Leggi il Topic


elaborare dingo 3v [info su carburatore]
3052295
3052295 Inviato: 28 Nov 2007 18:07
Oggetto: elaborare dingo 3v [info su carburatore]
 

ciao a tutti sono nuovo del forum, possiedo un dingo 3v della moto guzzi e vorrei elaborarlo e possibile. Qualcuno mi puo aiutare?
 
3052878
3052878 Inviato: 28 Nov 2007 19:05
 

sul mio, taanti anni fa, mi limitai a montarci un carburatore da 15mm (Dell'Orto SHA 15/15); filtro dell'Orto F20 senza tappi ma con retine (forse ne tolsi qualcuna) ed una bella marmitta ad espansione che, ricordo, era singolarmente tutta di colore rosso e assolutamente priva di silenziatore, come si usava all'epoca (prima metà degli anni '70)
- adesso meglio pensare ad un silenziatore -
rapporti un pò più lunghi e circa 85Km/h di velocità massima effettiva rilevati con cronometro, su base misurata icon_wink.gif

eusa_think.gif mmmh, forse gli abbassai un pò la testa e detti qualche lucidatina quà e là, ma su questo non ci potrei giurare!
 
3053640
3053640 Inviato: 28 Nov 2007 20:08
 

Ciao, se non sbaglio esisteva anche un kit, di cui non ricordo il produttore, che portava la cilindrata a 60 cc.
 
3056926
3056926 Inviato: 29 Nov 2007 9:04
 

saruggia ha scritto:
Ciao, se non sbaglio esisteva anche un kit, di cui non ricordo il produttore, che portava la cilindrata a 60 cc.


ho i ricordi confusi ma mi pare che il kit di cui parli fosse dedicato al Dingo 4V che aveva un motore diverso e nessun problema di spazio per l'alloggiamento di un carburatore più grosso.

ma non ricordo, sopratutto, se le termiche di 3 e 4V fossero intercambiabili; mi pare comunque di no.

per intenderci:

il Dingo 3V che avevo io è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre una delle tante versioni a 4marce, tutte accomunate dal fatto di avere il motore "appeso" e senza problemi di spazio per il carburatore, è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_rolleyes.gif e mi pare che le termiche siano differenti
 
3068585
3068585 Inviato: 30 Nov 2007 15:35
 

grazie per i consigli.
io ho questo modello a 3marce Link a pagina di Motomanuali.com
vorrei sapere se si potesse mettere un carburatore dell'orto sha 16/16 o bisogna cambiare il collettore
 
3074092
3074092 Inviato: 1 Dic 2007 9:36
 

enea1 ha scritto:
grazie per i consigli.
io ho questo modello a 3marce Link a pagina di Motomanuali.com
vorrei sapere se si potesse mettere un carburatore dell'orto sha 16/16 o bisogna cambiare il collettore


il tuo è la versione successiva a quello che avevo io ma dispone dello stesso identico motore.

non ho idea però dello spazio disponibile per il montaggio di un carburatore più grande anche di dimensioni esterne

ed il 16/16 è un ingombrante e pesante carburatore di vecchia generazione concepito per l'Ape o veicoli similari tra cui la Vespa 50 e non certo per aumentare le prestazioni ad un 50cc
e poi bisogna di un collettore particolare che non credo sia adattabile al Dingo.

se ti vuoi spingere più in là del 15/15 (che utilizza lo stesso identico corpo del 14/12 originale) verificata la possibilità di montaggio di un collettore dello stesso diametro del carburatore*, non ti resta che optare per un PHBG (ad attacco rigido) nel suo diametro più piccolo, cioè da 18mm che, con l'ausilio di una buona espansione e di rapporti adeguati, dovrebbe permettere al motorino di superare tranquillamente i 90Km/h senza altri interventi al motore.
icon_exclaim.gif icon_arrow.gif importantissimo: non trascurare di montare un buon filtro aria per garantirti l'affidabiltà del motore

e, a proposito di affidabilità, ti consiglio di utilizzare una miscela al 3% nonostante il cilindro cromato, visto che l'attuale benzina è completamente priva di potere lubrificante.

*) montare un carburatore più grande su di un collettore di diametro più piccolo, consente solo di utilizzare dei getti un pò più grandi rispetto al carburatore originale e quindi di ottenere un modesto aumento di prestazioni legate più alla ripresa ed al tiro in salita che alla velocità.
 
3075000
3075000 Inviato: 1 Dic 2007 14:08
 

non capisco perchè elaborare da un Dingo con telaio da donna, fosse almeno lo Sport o il Cross...poi non so...contento tu...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©