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Ciclomotore Beta [cerco consigli]
3033010
3033010 Inviato: 26 Nov 2007 18:17
Oggetto: Ciclomotore Beta [cerco consigli]
 

Buonasera a tutti, premettendo che sono un novizio del forum e delle moto d'epoca in generale, vorrei inoltrare una richiesta di aiuto per restaurare un vecchio motorino beta tre marce prodotto nel 1964-65! Il motorino è di mio nonno inutilizzato da circa 10 anni ma miracolosamente funzionante, (è entrato in moto al primo colpo!) ha però moltossima ruggine con alcuni spacchi sulla carrozzeria, una manopola del freno rotta e una sella in brandelli! quello che mi preoccupa di più è la ruggine, penso di diver scartare tutta le varnice ma vorrei chiedermi come fare e se posso evitare il carrozziere causa scarsi fondi! Grazie!
 
3033141
3033141 Inviato: 26 Nov 2007 18:29
 

posta qualche foto se puoi così si vede meglio lo stato del mezzo icon_biggrin.gif
per far sabbiare il motorino...io ho sempre chiesto a qualche conoscente che ha delle sabbiatrici gratis,e facio tutto a gratis icon_rolleyes.gif
 
3033359
3033359 Inviato: 26 Nov 2007 18:51
 

Ok metterò le foto dei danni il prima possibile, oltre la fase di sabbiatura mi preoccupa la fase di riverniciatura. E' possibile ottenere un buon risultato senza rivolgersi ad un carrozziere?
 
3034740
3034740 Inviato: 26 Nov 2007 20:49
 

con moolta pazienza e un ambiente con poca polvere che svolazza e un compressore con pistola-aerografo si ottengono risultati più che buoni icon_biggrin.gif
almeno io ho riverniciato in casa un bauletto per la vespa ed è uscito più che bene,calcolando poi che se lo fai tu sai cosa usi per verniciare...magari il carrozziere usa 20 kg di stucco dove non serve...
 
3041348
3041348 Inviato: 27 Nov 2007 16:11
 

posta una foto, magari è come il mio beta 48 3 marce! icon_rolleyes.gif
 
3059339
3059339 Inviato: 29 Nov 2007 15:07
 

Ecco le foto del mezzo accetto consigli a iosa data la mia totale ignoranza sull'argomento restauro![imghttp://img152.imageshack.us/img152/8803/beta2fi8.jpg]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3061276
3061276 Inviato: 29 Nov 2007 17:50
 

laterale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3061337
3061337 Inviato: 29 Nov 2007 17:57
 

particolare di una spaccatura nella carena anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati


Vi prego datemi una mano perchè non so da dove cominciare
 
3062228
3062228 Inviato: 29 Nov 2007 19:17
 

Ciao, il paragambe è un accessorio installato successivamente, devi vedere se vuoi tenerlo e quindi ripararlo.

Andrebbe fatto saldare a filo continuo od a ossigeno, e poi spianata la saldatura e stuccata. Non è detto, però che con le vibrazioni poi riparta ancora la crepa.

Sinceramente se fosse mio lo eliminerei, anche perchè appesantisce l'estetica. Però devi vedere tu se ti piace o no.

Per il resto non mi sembra messo malissimo.

Per riverniciarlo,
sul web, specie sui siti dedicati agli scooter, ci sono tutte le indicazioni per poter verniciare da soli.

Dimenticati le bombolette, se vuoi un risultato soddisfacente.

Devi avere o una pistola a spruzzo con compressore, od almeno una pistola elettrica tipo quella Wagner.

Io con quest'ultima avevo verniciato un pulmino VW del 1963, un Fiat 128, ed un Falcone ed il risultato era stato più che buono.

Dipende molto da come prepari la superficie, dalla mano che hai e dalla pazienza che hai, e devi seguire precisamente le indicazioni d'uso delle vernici.

Non so però, se economicamente ti conviene, perchè spesso i barattoli di vernice a codice, sono venduti a pezzature un potroppo grosse per quello che serve per un motorino, e sono anche costose. Ti serve, oltre lo smalto da carrozzeria, anche l'antiruggine e il fondo.

Prima chiedi ad un carrozziere cosa ci vuole , se gliela porti già sabbiata.
 
3062364
3062364 Inviato: 29 Nov 2007 19:27
 

Prima devi decidere se vuoi un "conservato" od un "rifatto a nuovo", per decidere devi anche valutare quanto sei disposto a spendere e sinceramente ti dico che con i ciclomotori (tranne in rari casi) non riprenderai mai i soldi spesi.
Se il valore affettivo supera ogni altra considerazione, allora puoi decidere di spendere un po' di soldini e fare un bel lavoro.

Io per prima cosa smonto il tutto, tranne il motore (nel senso che lo tiro giù dal telaio ma non lo apro), naturalmente prendendo nota della posizione dei pezzi (la memoria alla mia età... icon_biggrin.gif ).

Poi procedo ad una accurata pulizia di ogni singolo pezzo, in modo tale da capire il reale stato di conservazione di ogni cosa. Spesso alcuni pezzi sono solo sporchi ed altri invece, che magari parevano belli, ti si sbriciolano in mano.

In generale preferisco conservare la verniciatura originale, anche se ci sono piccole tracce di ruggine (che si possono comunque levare) e rivernicio invece le parti più rovinate.

Talvolta però una bella passata di pasta abrasiva ed una lucidatura rinnovano in modo incredibile le vernici e si può anche evitare la riverniciatura.

Anche le parti in acciaio Inox possono essere lucidate con pasta abrasiva e spazzola di feltro.

Le cromature, prima di decidere di ricromare o cambiare il pezzo, si possono passare con il Sidol o simili prodotti, talvolta se il pezzo ha appena iniziato a fiorire lo si può recuperare, non sarà come nuovo, ma talvolta si può posticipare la sostituzione in attesa di tempi migliori.

La sella normalmente deve essere ricoperta da un sellaio, per quella del corsarino ho speso 40 Euro, più la maschera per fare la scritta Moto Morini.

Nel tuo caso, dato il modesto valore del mezzo, incomincerei come ho detto sopra, anzi dato che il "paragambe" è rovinato, potresti vedere se il mezzo nasceva anche senza di esso, così lo togli ed eventualmente, se proprio ti piace, lo restauri in un secondo tempo.

La crepa deve essere riparata da un saldatore esperto, io, che pur me la cavo a saldare, con le lamiere ho sempre qualche difficoltà. Poi la lamiera dovrà essere stuccata e riverniciata, è un lavoro che non penso tu riesca a fare da solo.

Se i cerchi fossero molto arrugginiti, probabilmente non ti converrà farli ricromare, ma sostituirli con altri di pari misura, se non hanno misure strane si trovano e sono praticamente indistinguibili dagli originali.
Se fosse una moto di grande pregio ti direi invece di ricromare gli originali icon_biggrin.gif

Auguri
Guido
 
3062401
3062401 Inviato: 29 Nov 2007 19:29
 

Vedo che abbiamo risposto in contemporanea! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif A scrivere il mio poema ci ho messo quasi un quarto d'ora...
Però mi consola che nella sostanza i consigli sono simili ed anche a te non piacciono i paragambe icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guido
 
3063174
3063174 Inviato: 29 Nov 2007 20:39
 

Il destono dei paragambe a questo bunto mi pare segnato, almeno in un primo momento, ringrazio per i preziosi consigli mi riprometto nel week end di cominciare l'opera di smontaggio e una prima incursione sui punti particolarmente arrugginiti,e valuterò lo stato dei cerchi per vedere se possono reggere! vi ringrazio ancora per i preziosi consigli!
 
3081051
3081051 Inviato: 2 Dic 2007 14:53
 

Come consigliato ho rimosso il paragambe che non faceva parte del pacchetto originale ed ho cominciato una sommaria ripulitare de grasso incrostato nella parte bassa del motore. non avendo la possibilità di sabbiare pensavo di smontare il serbatoio e i parafanghi che sono rame metallizzatoe portarli dal carrozziere il resto, grossomodo il telaio, che è bianco pensavo di scartarmelo da me. Posso usare della carta a vetro a grana grossa? che mi consigliate? posso usare una scartatrice elettrica o è meglio fare un lavoro di fino a mano?. Faccio presente che ci sono multipli strati di vernice sovrapposti di cui l'ultimo steso con pennello!
Francesco
 
3086250
3086250 Inviato: 3 Dic 2007 9:47
 

Utilizza uno sverniciatore in gel, con attenzione perché è caustico.
Lavora all'aperto se puoi e poi lava con acqua abbondante. Asciuga bene e rifinisci se necessario con spugnetta abrasiva.
Poi passalo al carrozziere oppure dagli tu un fondo antiruggine e poi vernicialo.

Guido
 
3109493
3109493 Inviato: 5 Dic 2007 19:01
 

Come consigliato ho usato lo sverniciatore in gel con, devo dire risultati più che buoni. Arrivato al metallo mi chiedevo se prima di dare un fondo antiruggine conveniva passare del ferox per stabilizzare la ruggine già presente, soprattutto in corrispondenza di pezzi sottilie a rischio rottura.
Francesco
 
3114621
3114621 Inviato: 6 Dic 2007 11:47
 

Il Ferox lascia una patina plasticosa che non mi è mai piaciuta, piuttosto se la ruggine è superficiale proverei a lavare con acido fosforico (sul sito Tankerite si trova la confezione a circa 6 euro più spese di spedizione) lasciandolo agire e poi dopo aver lavato bene l'acido con tanta acqua ed asciugato altrettanto bene, tratterei con un fondo antiruggine classico.

Guido
 
3115453
3115453 Inviato: 6 Dic 2007 13:37
 

hai preso il campione di colore prima di sverniciare ?

Buon Lavoro icon_wink.gif
 
3131858
3131858 Inviato: 8 Dic 2007 14:35
 

Si L'ho preso grazie ho tenuto da parte i serbatoio che è bicolore. Per la vernice a chi chiedo? Deve avere dei requisiti particolari? Esiste un registro dei colori della Beta?
francesco icon_wink.gif
 
3132669
3132669 Inviato: 8 Dic 2007 16:36
 

prova a chiedere alla lechler (mi sembra si scirva cosi..) oppure fai come ho fatto io..vai da un carrozziere con il campione e la vernice te la fai dare da lui..
oppure vai un in buon colorificio
ciao
 
3238618
3238618 Inviato: 22 Dic 2007 10:54
 

Salve con piacere ho visto le foto di questo betino, dato che le ho cercate x almeno 2 mesi con esito negativo. essendomi iscritto da poco sono andato a vedere nel forum e sono apparse come x miracolo icon_biggrin.gif .

Dato che sono in possesso del solito motorino, chiedo agli esperti una cosa: come mai il mio ha la forca con gli steli cromati che arrivano all'attacco dello sterzo?
nn dispongo di foto, è in 100 pezzi

ciao a tutti
Buon Natale
 
10626342
10626342 Inviato: 22 Set 2010 12:40
Oggetto: restauro beta 3 marce 1966
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sto cercando di rimettere a posto il motorino beta tre marce di mio nonno. Ho bisogno di consigli sulla sverniciatura, mi hanno suggerito un sabbiatore, ma vanno bene tutti?
Ne conoscete uno bravo nella zona di Firenze? Poi ha la manopola della frizione è rotta e a occhio non mi sembra un metallo saldabile, si trovano questi pezzi?
 
10626486
10626486 Inviato: 22 Set 2010 13:16
 

sabbiare serve solo se hai dato molti strati di pittura...
cambia la manopola dell frizione, ci trova su internet, poi cambia tutte le guarnizioni e le viti
 
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