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curve sui motard....ma come funziona????????
3025601
3025601 Inviato: 25 Nov 2007 19:15
 

La derapata non è fatta solo frenando col posteriore..quella è un inchiodata icon_wink.gif
 
3025666
3025666 Inviato: 25 Nov 2007 19:24
 

la derapate avviene quando si guida una moto come i supermotard ... con baricentro alto .... questo avviene con una forte decellerazione si porta a far partire il posteriore da una parte .... ... opposta alla curva e il manubrio si deve girare verso l'interno curva per fare con controsterzo .... tutte le moto ache normalmente hanno un controsterzo ma con i supermota5rd è più accentuato la cosa ... la derapata può servire a molte cosa ma se eseguita male può anche far peggiorere il tempo sul giro ....
un pilota mi ha dtto che il motard si deve guidare come se la moto ti facesse schifo cioè con il busto dritto e la moto inclinata
 
3025802
3025802 Inviato: 25 Nov 2007 19:42
 

topo ha scritto:
la derapate avviene quando si guida una moto come i supermotard ... con baricentro alto .... questo avviene con una forte decellerazione si porta a far partire il posteriore da una parte .... ... opposta alla curva e il manubrio si deve girare verso l'interno curva per fare con controsterzo .... tutte le moto ache normalmente hanno un controsterzo ma con i supermota5rd è più accentuato la cosa ... la derapata può servire a molte cosa ma se eseguita male può anche far peggiorere il tempo sul giro ....
un pilota mi ha dtto che il motard si deve guidare come se la moto ti facesse schifo cioè con il busto dritto e la moto inclinata

NON C'è LA FAREI MAI icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3025842
3025842 Inviato: 25 Nov 2007 19:46
 

Nico30 ha scritto:
La derapata non è fatta solo frenando col posteriore..quella è un inchiodata icon_wink.gif

lo sò xò andando piano(30km/h) mi si blocca(saltella) forse è xchè non ho l'antisaltellamento...xò ripeto basta andare poco + veloci(50) che non si blocca + ma gira + lentamente!!!
ciauzzz
 
3027622
3027622 Inviato: 25 Nov 2007 22:45
 

alla derapata per adesso nn sn ancora arrivato (e penso che volutamente nn ci arriverò mai) ma per far "scodare" la moto ci riesco abbastanza bene, soprattutto dove l'asfalto è più liscio e quindi la ruota slitta con più facilità...
poi c'è da dire ke col 4t ti riesce anke più facile alle volte anke scalando una sola marcia si scompone un po' dietro...
 
3027643
3027643 Inviato: 25 Nov 2007 22:47
 

J@CK ha scritto:
E' tutta questione di freno motore.
Prima della curva si dà un forte pinzata con l'anteriore, si scalano 3 o 4 macie e il retrotreno si allegeridsce. Facendo così ila derapata si innesca automaticamente. icon_wink.gif


3 o 4 marce...e ti ritrovi il pistone nel culo!!!!
è sufficiente scalarne 2....
 
3027659
3027659 Inviato: 25 Nov 2007 22:49
 

RiCh89 ha scritto:


3 o 4 marce...e ti ritrovi il pistone nel culo!!!!
è sufficiente scalarne 2....

se pinzi forte non salgono neppure i giri!!!
 
3027683
3027683 Inviato: 25 Nov 2007 22:51
 

Rabber ha scritto:

lo sò xò andando piano(30km/h) mi si blocca(saltella) forse è xchè non ho l'antisaltellamento...xò ripeto basta andare poco + veloci(50) che non si blocca + ma gira + lentamente!!!
ciauzzz



non è questione di avere l'antisaltellamento o no...è questione di essere capaci...freni con l'anteriore, scali 2 marce e lasci leggermente la frizione nel momento in cui inizi a piegare, in questo modo il posteriore inizia la derapata....
 
3027750
3027750 Inviato: 25 Nov 2007 23:02
 

le sospensini e l'inclinazione della forcella in una pista molto guidata e con parecchi tornanti come dovrebero essere?
 
3027779
3027779 Inviato: 25 Nov 2007 23:05
 

Rabber ha scritto:

se pinzi forte non salgono neppure i giri!!!

i giri salgono indipendentemente dal fatto ke tu pinzi o no...
 
3027993
3027993 Inviato: 25 Nov 2007 23:35
 

Spartan ha scritto:

i giri salgono indipendentemente dal fatto ke tu pinzi o no...

secondo me no...cioè salgono di poco, ma sono inferiori prima di staccare: es. sono a 50, pinzo forte e scalo 2 marce, tirando la frizione i giri scendono(mettiamo anke al minimo), quando poi vado a rilasciare la frizione sento i giri salire di pochissimo, quasi impercettibile se non ci si fa caso
x capire meglio mettiamo che prima di staccare sono a 10 giri, quando poi rilascio la frizione sarà intorno ai 3
ci farebbe comodo un contagiri!!!
ciauzzz
 
3028022
3028022 Inviato: 25 Nov 2007 23:39
 

no ma allora secondo me qua nn ci capiamo...
io inizio la frenata, tiro la frizione, scalo 2 marce lascio la frizione e i giri vanno su a manetta
 
3028219
3028219 Inviato: 26 Nov 2007 0:09
 

è proprio qua che sta il punto!!!se pinzi forte i giri non vanno su a manetta xchè la ruota è rallentata, se pinzi poco fa + fatica la ruota a scivolare!!! qst xchè pizando forte la ruota dietro si alleggerisce(quasi da stoppie) e quindi anke con un 125 si può fare, chiaro con un 450 non serve pinzare così tanto!!!
ciauzzz
spero di essere stato chiaro!!!
 
3028477
3028477 Inviato: 26 Nov 2007 0:50
 

E' tutta questione di manico e di pelo sullo stomaco....bisogna avere le p@@le di arrivare alla curva molto più veloci di quanto si farebbe guidando normalmente, attaccarsi al freno anteriore scalare un paio di marce e mollare la frizione quasi subito pelandola poi per gestire la derapata. Se freni e tieni la frizione tirata per molto tempo ovvio che non ho più freno motore...bisogna frenare e mollare la frizione subito ovviamente poi controllando. Il freno dietro puù aiutare ad innescare la derapata...comunque....CI VUOLE MANICO
 
3028573
3028573 Inviato: 26 Nov 2007 1:14
 

rivagio ha scritto:
Se freni e tieni la frizione tirata per molto tempo ovvio che non ho più freno motore...

a chi era riferito il messaggio???
chiaro che scali e lasci la frizione...
ciauzzz
 
3032772
3032772 Inviato: 26 Nov 2007 17:54
 

Rabber ha scritto:
è proprio qua che sta il punto!!!se pinzi forte giri non vanno su a manetta xchè la ruota è rallentata, se pinzi poco fa + fatica la ruota a scivolare!!! qst xchè pizando forte la ruota dietro si alleggerisce(quasi da stoppie) e quindi anke con un 125 si può fare, chiaro con un 450 non serve pinzare così tanto!!!
ciauzzz
spero di essere stato chiaro!!!


per farla andare si di giri scali le marcie e molli la frizione subito...
per alleggerire il posteriore pinzi forte davanti... l'effetto ke descrivi tu si ha solo se si frena anke con quello dietro, ovvero rallenti la ruota e nn scivola...
 
3035222
3035222 Inviato: 26 Nov 2007 21:33
 

i giri motore non ddevono salire icon_wink.gif il freno motore massimo lo si ha al regime minimo icon_wink.gif tanto per farvi capire...la coppia motrice la si ha quando si accelera ok? il freno motore è la coppia del motore in decellerazione...anche se non è esattamente così...se si è al limitatore (giri alti) il freno motore è minimo....infatti in derapata in motori non urlano...se ci fate caso nelle racing il motore scoppietta per via della carburazione magra dei giri bassi icon_wink.gif almeno io quando giro nelle derapate sento il motore basso di giri e la marmitta che scoppietta icon_wink.gif


e tra ruota davanti e dietro ci deve essere una differenza di velocità altrimenti la derapata ve la sognate....ogni tanto nelle derapate più "esagerate" quelle al limite la ruota dietro fa un fumo leggermente bianco perchè tende al bloccaggio anche se si è mollato il freno post icon_wink.gif
 
3035469
3035469 Inviato: 26 Nov 2007 21:51
 

Spartan ha scritto:


per farla andare si di giri scali le marcie e molli la frizione subito...
per alleggerire il posteriore pinzi forte davanti... l'effetto ke descrivi tu si ha solo se si frena anke con quello dietro, ovvero rallenti la ruota e nn scivola...


esatto pinzi forte davanti, si alleggerisce dietro e il misero freno motore di cui disponiamo riesce a rallentare la ruota...questo non vuol dire che si blocca ma rallenta rispetto a quella anteriore...poi il freno dietro lo usi x aiutarti al max non è che proprio non si tocca, xò la ruota non si blocca xchè pigi tanto sul freno posteriore!!!...x scivolare scivola solo che io nel particolare non sono buono a farla scivolare di lato, cioè solo poche volte mi sbandierava ma quasi irrilevante...appen fà un pò + caldo mi metto di impegno e vediamo una volta x tutte di riuscirci!!!
ps: è + facile da fare che da spiegare, x aiutarti prova una volta sul bagnato(andando piano) vedrai che addirittura con le gomme fredde non serve neanche pinzare troppo forte davanti, xò fai molto attenzione!!!

ciauzzz
 
3035730
3035730 Inviato: 26 Nov 2007 22:12
 

si ma io lo riesco a fare ma sinceramente nn ho mai provato a farlo in piega... per il resto agli stop appena asfaltati mi va via e è una meraviglia...
 
3040237
3040237 Inviato: 27 Nov 2007 14:40
 

Spartan ha scritto:
si ma io lo riesco a fare ma sinceramente nn ho mai provato a farlo in piega... per il resto agli stop appena asfaltati mi va via e è una meraviglia...

infatti neanche io riesco bene in piega...xò mi piacerebbe
 
3043911
3043911 Inviato: 27 Nov 2007 19:55
 

Ragazzi una volta capito il concetto (scali più marce del solito e pinzi forte davanti arrivando più veloci della media) non bisogna pensarci troppo su e provare..... Prima senza esagerare troppo poi fin che si vuole. Pensate solo a divertirvi e a dove vi trovate(tipo di strada...) .....
 
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