Leggi il Topic


Garelli Gulp [info e consigli tecnici]
3005659
3005659 Inviato: 22 Nov 2007 20:29
Oggetto: Garelli Gulp [info e consigli tecnici]
 

Salve a tutti sono nuovo, vengo subito al punto, in garage avevo un vecchio garelli gulp penso apertenente a mio nonno, monta tutto originale tranne il pistone che e un 65 polini, allora ho pulito il tutto carburatore compreso sostituito ilc avo della frizione e dell'acceleratore pero quando vado a mettere in moto niente, ho chiesto consiglio a mio padre e mi ha detto che molto probabilmente ilc arter nn generava corrente, cosa posso fare?
Grazie per le eventuali risposte!
Fabio
 
3005849
3005849 Inviato: 22 Nov 2007 20:44
 

mi sa che la candela o le puntine sono andate!
allora porta a rimagnetizzare le bobine

una domanda! ma la marmitta polini per vespa mi dara noia mentre piego con le ruote da 9 pollici?
 
3005927
3005927 Inviato: 22 Nov 2007 20:52
 

No la candela e nuova, alla candel anon arriva nenake la corrente, che palle.
Per la marmitta non saprei quale è?
 
6902730
6902730 Inviato: 4 Feb 2009 20:47
Oggetto: Garelli Gulp 3M (consigli...)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, io e dei miei amici abbiamo recuperato un vecchio garelli gulp 3M (quello con 3 Marce a manopola),
per adesso di modifiche ha:

-Filtro Artigianale da me realizzato (apertissimo ma che filtra molto bene)
-Cilindro lavorato da me nei travasi e nei canali di aspirazione e di scarico
-Carburatore originale con getto del max del 64
-Collettore originale lavorato
-Marmitta Polini (non so il modello XD)

Come prossime modifiche guarderei a un 75cc Polini, collettore e carburatore shb 19, cuscinetti nuovi e magari lavorare l'albero... ma ci penserò dopo.

Ora, viene il problema: la colorazione.
Ecco com'è adesso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questa è la marmitta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S: La foto è di quest'estate quando era ancora completamente originale (Senza filtro tra l'altro icon_asd.gif )

Mi date qualche idea? Io pensavo a una cosa da tamarro tipo dov'è adesso blu farlo viola e dov'è bianco farlo nero... (tranne il manubrio) eusa_think.gif

Ma chiedo a voi per questo se avete qualche idea su come colorarlo...
Thanks icon_wink.gif

Ultima modifica di davbolla93 il 4 Feb 2009 20:52, modificato 1 volta in totale
 
6902767
6902767 Inviato: 4 Feb 2009 20:52
 

scovolix ha scritto:
non hai messo la foto! icon_biggrin.gif

e scusa ma non me la lasciava mettere, ho dovuto metterle intere...
 
6902779
6902779 Inviato: 4 Feb 2009 20:54
 

davbolla93 ha scritto:
scovolix ha scritto:
non hai messo la foto! icon_biggrin.gif

e scusa ma non me la lasciava mettere, ho dovuto metterle intere...




0509_up.gif e benvenuto!!!!
 
6902799
6902799 Inviato: 4 Feb 2009 20:56
 

scovolix ha scritto:

0509_up.gif e benvenuto!!!!

grazie, in realtà è 1 po k sono iscritto solo che scrivo mooolto poco... XD
 
6911705
6911705 Inviato: 5 Feb 2009 22:47
 

0510_help.gif Gente nessuno k mi da 1 mano?? pleeeaseee
 
7177559
7177559 Inviato: 16 Mar 2009 9:17
 

dovè gia blu gli dai il trasparente dovè argento lo pitturi oro!!! icon_smile.gif
 
8029538
8029538 Inviato: 6 Lug 2009 15:51
 

fallo tutto rosso ferrari e prenditi dei cerchioni a 5 razze bianchi...
comunque che marmitta è quella? sono molto interessato, anche perchè ho in progetto di metterci sul mio (uguale al tuo) un mikuni vm20 con filtro malossi

tu come hai lavorato il gt? ti ha dato tanto in più? io non ho mai lavorato un gt
se vuoi aggiungimi su msn
 
10226469
10226469 Inviato: 14 Lug 2010 13:44
Oggetto: Problemi Garelli GULP 1970
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, possiedo un Garelli Gulp Frex del 1970 e ho dei piccoli problemi che non so come risolvere... Prima di tutto devo trovare il giusto compromesso tra la vite del massimo e quella del minimo (nel suo carburatore sha dell'orto originale). Ho tentato di trovare una regolazione adeguata provando e riprovando un po' alla cieca, però per ora o riesco a tenerlo acceso al minimo con un numero di giri motore eccessivo o non riesco a farlo stare acceso al minimo... Mi chiedevo se ci fosse un metodo più semplice per fare questo tipo di setting. In oltre quando riuscivo a farlo stare acceso il numero elevato di giri faceva si che si azionasse la trasmissione automatica (provocando la rotazione della ruota); frenando la ruota però il motore si spegne e mi chiedevo se questo volesse dire un mal funzionamento anche della trasmissione, magari talmente usurata e vecchia da restare sempre in presa
Grazie in anticipo: siete i migliori 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10228391
10228391 Inviato: 14 Lug 2010 17:36
 

Aggiornamenti, sono riuscito a farlo stare acceso al minimo, ma solo con l'aria tirata, se la tolgo si spegne subito... Ho quindi constatato che la trasmissione non ha alcun problema, l'unico problema forse è quello del getto del carburatore, ho su un 52, con un 48 di un ciao peggiora non di poco, cosa sarà?? E posso risolvere questi problemi? (premetto che la candela è perfetta e che nel mio messaggio precedente con vite del massimo intendevo proprio il getto 52 al centro della vaschetta del carburatore)
Grazie ancora, aspetto numerose risposte icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
10232806
10232806 Inviato: 15 Lug 2010 9:38
 

Nessuno risponde?? Mi serve avere queste conoscenze al più presto!!!
 
10234939
10234939 Inviato: 15 Lug 2010 14:14
 

L'unica vite di regolazione sui SHA,

è la vite che agisce meccanicamente, che regola il minimo, alzando la valvola del gas,

(quella attaccata all'accelleratore per intenderci).

Il getto del massimo (unico getto presente) dovrebbe essere 52, non di meno,

Hai montato il filtro aria ed il relativo coperchio di plastica?

Non è che hai o hanno manomesso i calibratori dell'aria sul coperchio di plastica?

Il carburatore è pulito?

Non pulire assolutamente il getto con fili metallici! Altrimenti sballi la calibratura centesimale.

Le guarnizioni del carburatore sono nuove?

I dadi che tengono il collettore del carburatore al cilindro sono stretti?
(non esagerare però)

La fascetta che chiude il carburatore sul colletore è serrata?

Sei sicuro che il carburatore , se lo hai preso usato, non sia stato manomesso'?

Non hai in giro un altro sha14/12 per fare una controprova?
 
10235440
10235440 Inviato: 15 Lug 2010 15:16
 

viva ha scritto:
L'unica vite di regolazione sui SHA,

è la vite che agisce meccanicamente, che regola il minimo, alzando la valvola del gas,

(quella attaccata all'accelleratore per intenderci).

Il getto del massimo (unico getto presente) dovrebbe essere 52, non di meno,

Hai montato il filtro aria ed il relativo coperchio di plastica?

Non è che hai o hanno manomesso i calibratori dell'aria sul coperchio di plastica?

Il carburatore è pulito?

Non pulire assolutamente il getto con fili metallici! Altrimenti sballi la calibratura centesimale.

Le guarnizioni del carburatore sono nuove?

I dadi che tengono il collettore del carburatore al cilindro sono stretti?
(non esagerare però)

La fascetta che chiude il carburatore sul colletore è serrata?

Sei sicuro che il carburatore , se lo hai preso usato, non sia stato manomesso'?

Non hai in giro un altro sha14/12 per fare una controprova?



Cosa avesse il mio carburatore non lo so, comunque l'ho cambiato e adesso il minimo è ok. Però è rimasto il problema della ruota, gira sempre, come se la trasmissione fosse sempre in presa; è normale sui gulp? Comunque riprende con dei vuoi quindi non è proprio apposto di carburazione, però se il carburatore non ha regolazioni non posso farci niente.
 
10252172
10252172 Inviato: 18 Lug 2010 16:26
 

Io continuo ad aver quel problema della ruota sempre che gira, nessuno con più esperienza di me sa dirmi qualcosa?
 
10257374
10257374 Inviato: 19 Lug 2010 14:32
 

rici46 ha scritto:
Io continuo ad aver quel problema della ruota sempre che gira, nessuno con più esperienza di me sa dirmi qualcosa?


Cioè, ma la ruota gira solo se la sollevi da terra da fermo, oppure tende a far andare avanti il motorino?

La ruota può anche girare un po' al minimo se sollevi la ruota da fermo.

Quello non è un problema.

Diverso è se tende a far avanzare il motorino, ma così ovviamente, non potresti tenere il minimo a ruote a terra.

Spiegati.
 
10257392
10257392 Inviato: 19 Lug 2010 14:34
 

la ruota gira sul cavalletto e tende a far avanzare il motorino da fermo, infatti vibra sul terreno da fermo e dopo poco tende a spegnersi
 
10283783
10283783 Inviato: 23 Lug 2010 17:18
 

non sono ancora riuscito a risolvere niente...
 
11723228
11723228 Inviato: 25 Apr 2011 23:01
Oggetto: Restauro Garelli GULP 3M
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, inizio la mia avventura in questo forum (ero già registrato anni fa ma non ricordo più ne nickname ne indirizzo email con cui mi sono registrato) con un post che spero non si concluda con molte risate.

Sto infatti sistemando un Garelli GULP 3M del '73 che versa attualmente in condizioni abbastanza "pittoresche". E' stato 13 anni fermo e non ha ricevuto particolari manutenzioni da quando è uscito dalla fabbrica ad oggi. L'ho "acquistato / ricevuto in regalo" qualche settimana fa e mi son messo in testa quest'estate di partire da qui (Imperia) fino ad arrivare a Barcellona (si, proprio in Spagna) 812 km di avventura e di inevitabili rotture meccaniche (e di zebedei! ).

Giusto per farvi capire la situazione allego qualche foto (anche se di bassa qualità).

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Il viaggio/avventura dovrebbe partire i primi giorni di agosto. Avevo pianificato di metterci all'incirca 7 giorni (viaggio sola andata, al ritorno sto optando per un viaggio via nave Barcellona - Savona) quindi circa 110 km al giorno, ditemi voi se è una previsione troppo ottimistica. Facendo i 30km/h e fermandosi ogni ora per 15/20 minuti per farlo raffreddare ogni volta, con un 5 ore al giorno di viaggio si dovrebbe riuscire a rispettare la tabella di marcia. Ok che è un'idea di viaggio abbastanza pazza ed avventuriera, secondo voi è comunque realizzabile?

Qui di seguito ho stilato una "to do list" delle cose da fare. Sono al corrente che per effettuare un viaggio del genere bisognerebbe smontare pezzo per pezzo tutto il motorino ricontrollandolo 10 volte, il problema è che non ne ho la completa capacità e troppo tempo da dedicarvi (sono uno studente fuori-sede della facoltà di ingegneria, ho la possivilità di lavorare sul motorino solamente il sabato e la domenica).


Attualmente ho smontato il carburatore che, dopo un'accurata pulizia (vi dico solo che c'ho trovato delle "scaglie" di pseudo alluminio dentro!) versa in queste condizioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



è un "datato" 14/12 Dell'Orto modello SHA (a ghigliottina) che sembra però funzionare egregiamente (nella foto sotto un dettaglio della ghigliottina)

immagini visibili ai soli utenti registrati





Altro lavoretto è stato quello di smontare e sistemare collettore e marmitta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Giusto per farvi capire in che condizioni versa lo scooter il pezzo tutto annerito che tengo in mano è una parte del collettore che tramite una fascetta stringitubi si collegava alla marmitta. E' stato così tanto stretto negli anni che è diventato quasi chiuso. L'ho tagliato con il flessibile e "lucidato" il collettore giusto per togliere la ruggine e lo schifo più grosso. La marmitta subirà a breve lo stesso trattamento. Evito di tagliarla pulirla e risaldarla, troppo lavoro e penso ci siano cose più importanti da fare.



Sto iniziando adesso a "rivedere" le parti meccaniche quali frizione, rapporti e gruppo termico. Nei prossimi giorni vedrò di smontare il banco motore ed iniziare a vedere com'è la situazione.

Giusto per aver conferma (ripeto che non ho gran esperienza nel campo della meccanica) questa è la parte DX del motorino con il carter smontato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



con la pistola idraulica ho tolto il bullone del volano magnetico (per rifissarla mi confermate 2N come forza come per tutte le parti del motore?). Ad esso arriva un cavetto che si sdoppia, una parte va a massa sull'altra parte del carter e l'altra a quella che sembra la bobina (di lì si diramano i contatti per la candela e luci).

Per tirar giù il banco da quanto ho visto basta togliere questi cavetti, (i cavi della frizione son già stati tolti) e rimuovere 3 viti che lo agganciano al telaio: 1 sopra il cilindro e 2 nella parte centrale dietro la frizione. Qualcuno che ha avuto esperienza con questo motorino può confermarmelo? Non c'è bisogno di smontare anche pedivella e via dicendo?

Una volta smontato vorrei vedere in che condizioni è il gruppo termico. Poichè avrei l'intenzione di far la traversata utilizzando tutti pezzi originali vorrei eventualmente cambiare pistone/cilindro solamente nel caso in cui fossero rigati o in cattivo stato.

Nella lista delle cose da fare al momento c'è:

- lucidatura cilindro & pistone
- controllo e lucidatura della biella
- controllo albero
- cambio fasce elastiche

con "lucidatura" intendo la pulitura con l'utilizzo di un dremel (con un disco da lucidatura icon_smile.gif )

Le mie competenze per quanto riguarda la meccanica finiscono qui. Non ho idea su come poter controllare la frizione per vedere se è ancora in buono stato qualcuno mi può dare qualche indicazione? Penso che all'appello della checklist manchino appunto:

- frizione
- rapporti
- pignone
- catena

ho detto bene? Qualcuno mi può dare indicazioni su come capire lo stato di questi ultimi elementi e gli eventuali lavori da effettuare?


Dal punto di vista burocratico invece: sono andato in motorizzazione per chiedere la modulistica per il rilascio di una nuova targa. Ho il libretto originale e regolare, mi han detto che facendo la richiesta per la targa (ahimè) nuova (di quelle che sono "legate" al motorino e non più interscambiabili come una volta) mi devono ritirare il libretto vecchio per darmeme uno nuovo. Non c'è possibilità di fare in altro modo? Avete avuto esperienze a riguardo?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare a questo topic-delirio
 
11723369
11723369 Inviato: 25 Apr 2011 23:43
 

Ma io non andrei a fare lavori esagerati.

Sicuramente:

- pulizia carburatore

- pulizia serbatoio accurata con aggiunta di filtro supplementare per ogni possibile schifezza che rimarrà o si staccherà durante il viaggio

- sostituzione puntine platinate

- cambio olio trasmissione

- cambio catena pignone e corona

- cambio gomme e camere aria

- ingrassata a tutti i cavi frizione -cambio- freno anteriore smontandoli dalle guaine

- disincrostazione camera scoppio - pistone - luce di scarico

- una bella marmitta nuova

ed un fondoschiena sano per affronrare tutti quei chilometri appoggiato a quella sella icon_asd.gif .

Non capisco perchè ti vuoi fermare a far raffreddare il motore. icon_eek.gif
Una volta che ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio il motore può funzionare fin quanto vuoi.
Basta che ci sia miscela e le chiappe non facciano male. icon_wink.gif

Anch'io con un semplice Ciao ho fatto giri esagerati.
 
13662346
13662346 Inviato: 11 Ago 2012 18:11
Oggetto: Riesumazione Garelli GULP 1972
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buondì a tutti!

Ho deciso di riesmare il Garelli Gulp di mio nonno fermo dal 1999 (in ogni caso tenuto in garage)....
Quindi:....

svuotato serbatoio, pulito serbatoio, pulito carburatore con benzina ed aria compressa, cambiata candela.....
Ho fatto 1 litro di miscela al 4% al quale ho aggiunto 3 ml di Eco Octane plus doppio_lamp.gif in quando la super non c'è + da un po....
Il garelli è partito subito e ho fatto un giretto nella via, ma quando mollo il gas si affoga e "muore" icon_evil.gif . Ripulisco il carb soffiando tutti i fori di passaggio (in ogni caso non era sporco).
Riprovo, va leggermente meglio ma continua a non tenere il minimo icon_twisted.gif icon_twisted.gif ... si spegne e per farlo ripartire c'è da spedivellare un bel po' (cosa che non succede se lo spengo con l'interruttore di massa). Sembrerebbe scarburato al minimo ma non so come possa esserlo in quanto è tutto originale e il carb l'ho pulito 2 volte!
PS quando si spegne da solo, mentre spedivello per riaccenderlo non da il minimo segno di vita per poi partire tutto d'un botto (una volta mi ha anche fatto cadere!).
La scintilla ovviamente la fa ma ho paura che il problema sia la bobina/condensatore/sporcizia tra le puntine. Non vedo dove possa essere altrimenti... non ha nemmeno il pacco lamellare.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Chi mi sa dare una mano?
Grazie a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13662530
13662530 Inviato: 11 Ago 2012 19:41
 

Io avevo un Garelli VIP. Il carburatore era un dell'Orto. La miscela va bene anche al 3%. Ha una vite di regolazione del minimo sul carburatore, che io sappia.

Puoi provare a girare con l'aria spinta, che è poi un foro che riduce il passaggio di aria. In quel modo puoi stabilire se sei magro di carburazione. Magari ti trafila aria dall'accoppiamento del collettore di aspirazione sul cilindro.

Comunque è normale che se è stato fermo a lungo i primi km vada male.
 
13662619
13662619 Inviato: 11 Ago 2012 20:30
 

No, questo nn ha nulla... comunque una volta che si è spento da solo glli ho fatto un endovena di benzina nel cilindro.... partito subito...
Non penso trafili aria in quanto quando apri il gas va benissimo... secondo me si deve essere otturato in parte il circuito del minimo... che anche con l'aria compressa non si pulisce... provo a lasciare il carb in bagno di diluente una notte a vedere se cambia qualcosa! 0509_up.gif
 
13664255
13664255 Inviato: 12 Ago 2012 20:32
 

Problema risolto! Ri ri smontato il carb, tolte tutte le guarnizioni, lavato con diluente, pulito il circuito del minimo con una corda per chitarra 0509_doppio_ok.gif , lasciato il carb il bagno di diluente 1 notte. Smontato il collettore, tolta la guarnizione mezza sfatta, puliti i 2 piani e al posto della guarniz ci ho messo il motorsil...
Il giorno dopo ho rilavato il carb soffiando i fori di passaggio assicurandomi che il foro del circuito del minimo e i 2 sul polverizzatore fossero liberi.
Montato tutto.....
Il vecchio GULP va che è una meraviglia! Una volta regolato bene il minimo non accenna proprio a spegnersi! In allungo non ha nessun tipo di vuoto "VOOOOOOHH" o borbottio "TTTRRRRRRRR"...

0509_up.gif 0509_up.gif
 
13664543
13664543 Inviato: 12 Ago 2012 23:00
 

Un mito, i vecchi Garelli... 0509_doppio_ok.gif
 
13927550
13927550 Inviato: 14 Nov 2012 17:50
Oggetto: Problema garelli gulp
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! Ho un garelli gulp 3m del 1973 con 75 polini e marmitta originale,ieri lo sostituita con un espansione RMS,
Il problema e che dopo aver messo la nuova marmitta non ho trovato differenze di prestazioni... Da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo
 
13932433
13932433 Inviato: 16 Nov 2012 17:20
 

Io quando montai l'espansione sul 75 non credo guadagnai granché, se non montando anche il carburatore da 19. Comunque credo raggiungesse non più di 65 kmh effettivi.
 
14423466
14423466 Inviato: 7 Giu 2013 23:42
Oggetto: Kit per garelli Gulp v3
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ragazzi, ho messo a posto un Garelli Gulp V3, è divertente ma un pò lento eusa_wall.gif , e vista la difficoltà a trovare dei modi per elaborarlo mi sono messo un pò a ricercare su internet dei kit del gruppo termico.
Non essendo molto esperto nelle elaborazioni mi chiedevo se fosse possibile adattare un kit del Garelli NOI MATIC nel mio amato Garelli Gulp V3. eusa_think.gif
Se non fosse possibile, come faccio a spingerlo più che posso, in termini di prestazioni, lavorando sul cambiare pezzi, senza modificare gli originali?
Vi prego di non chiudere il topic, ho cercato come un matto senza ricevere risposte, sia nel forum, sia al di fuori!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Aspetto risposte, per il momento ringrazio chiunque dedichi il suo tempo per una risposta in anticipo! icon_biggrin.gif
 
14425162
14425162 Inviato: 9 Giu 2013 9:12
 

Qualcuno di voi sa dirmi il passo della catena del garelli gulp 3m ?? sul libretto non lo trovo eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©