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La mia Vespa 50 R [elaborazioni e modifiche]
12877582
12877582 Inviato: 10 Gen 2012 0:01
Oggetto: consigli elaborazione vespa 50 r
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, possiedo una vespa con 75 polini (abbastanza vecchio), 19 dell'orto e sito siluro. adesso raggiunge solamente una velocità di 60-65 km/h, secondo voi è normale??
un ultima cosa volevo elaborarla montando un 85 pinasco..... cos'altro dovrei montare con questo g.t.??
 
12877770
12877770 Inviato: 10 Gen 2012 7:48
 

si è normale la velocità
con un 75 non lavorato e vecchiotto,forse lavora meglio un carb piu piccolo!
inveec dell 85 secondo me devi mettere un 102 polini (o rms)rapporti allungati stavolta si il carb da 19 e se non hai problemi di polizia una bella proma.altrimenti la siluro va bene.
102 cc -sui 70-100 euro
rapporti allungati sui 50-60
proma 30-50

se vuoi prprio esagerare potresti mettere una frizione rinforzata,in ogni caso sia col 85(sconsigliato come gt)sia col 102 bisogna che metti una molla della frizione piu dura.
con le "mie" modifiche starai agevolmente sui 80-90kmh veri doppio_lamp_naked.gif
 
12880389
12880389 Inviato: 10 Gen 2012 22:10
 

Ragazzi per avere un'elaborazione tranquilla (70-80 km/h e una decente ripresa) questi pezzi come sono??:

-cilindro polini o dr 75cc
-carburatore 16/16
-marmitta proma
-rapporti originali
 
12880505
12880505 Inviato: 10 Gen 2012 22:31
Oggetto: Re: elaborare vespa 50r HELP!
 

Gianduia ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum, possiedo una vespa 50r del 75'...
...in poche parole volevo sapere che elaborazione posso fare, senza spendere un cifro e ottenere una bella ripresa e una velocità massima non eccessiva (70/80 km/h)
Ho curiosato un po in giro ma sinceramente ho capito ben poco, chi dice che è meglio questo chi meglio quello etc etc icon_confused.gif

spero mi possiate essere d'aiuto icon_wink.gif


Se non vuoi scannarti troppo ecco un'elaborazione completa, economica, affidabile e sopratutto che ti permette di non dover toccare il blocco motore:

Gruppo termico 75/85cc (diametro 47/50mm)
Frizione rinforzata
Carburatore da 19 mm (possibilmente phbg) con relativo collettore e filtro
Marmitta Proma/giannelli

Ruote (cerchi) da 10 pollici a 4 fori, che si montano sul mozzo della 50R e relative gomme (3.00, ma al posteriore anche 3.50)

Quest'ultima modifica ti permette di allungare la rapportatura finale senza dover toccare la campana frizione... e dovresti riuscire senza problemi a passare i 75 km/h!!!
 
12887257
12887257 Inviato: 12 Gen 2012 20:58
 

per spendere davvero poco prendi un qualsiasi gruppo termico 75 tranne il dr che te lo sconsiglio (la cosa meglio sarebbe il polini modello racing) poi fai allargare con il tornio il tuop carburatore da 16/10 a 16/16 poi come marmitta una proma è la cosa migliore poi se vuoi allungare un pò i rapporti un pignone da 19 e sei a posto 0509_up.gif
Con questa configurazione spendi all' incirca 250€ senza contare il montaggio poi se non metti il pignone sono circa 50€ in meno
 
12887677
12887677 Inviato: 12 Gen 2012 22:12
 

500L ha scritto:
per spendere davvero poco prendi un qualsiasi gruppo termico 75 tranne il dr che te lo sconsiglio (la cosa meglio sarebbe il polini modello racing) poi fai allargare con il tornio il tuop carburatore da 16/10 a 16/16 poi come marmitta una proma è la cosa migliore poi se vuoi allungare un pò i rapporti un pignone da 19 e sei a posto 0509_up.gif
Con questa configurazione spendi all' incirca 250€ senza contare il montaggio poi se non metti il pignone sono circa 50€ in meno


Contano di più le ruote da 10 che il pignone da 19...

Per il cilindro non spenderei tutti quei soldi per il polini racing, che tra l'altro sarebbe sprecato con un motore del genere... piuttosto un 85 DR che ha più coppia in basso!!!

Come carburatore un bel 19 non glielo toglie nessuno... se poi è un phbg meglio ancora!!!
 
12890583
12890583 Inviato: 13 Gen 2012 19:37
 

E senza cambiare le ruote e tenendo il carburatore 16/16 la modifica migliore sarebbe:

-carburatore 16/16
-gruppo termico: polini 75 o dr 85 o rms 102cc o dr 102cc?
-marmitta proma
-e magari pignone da 19

(sempre contando che non sarei intenzionato a cambiare il carburatore)
 
12894883
12894883 Inviato: 15 Gen 2012 11:46
 

Scusate se vi rompo ancora le scatole ma un mio amico mi vende un 102 polini in ghisa ancora impacchettato..... Che configurazione mi consigliate per questo cilindro lasciando la sito siluro?? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13681219
13681219 Inviato: 21 Ago 2012 12:45
Oggetto: problema marce vespa 50 r
 

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ciao a tutti sono nuovo del tinga e sono in trattativa per una vespa 50 r ma la vespa ha un problema meccanico ossia il motore gira e la prima entra ma la seconda e la terza marcia non entrano cosa potrebbe essere'?? io non mi intendo molto di vespe c'è qualcuno che può aiutarmi? icon_biggrin.gif grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif
 
13681849
13681849 Inviato: 21 Ago 2012 16:04
 

Potrebbe essere il filo delle marce registrato male, la crocera del cambio consumata, la frizione finita.... il motore è stato rifatto recentemente???
 
13682937
13682937 Inviato: 21 Ago 2012 23:26
 

ANGUS purtroppo la vespa nn l'ho ancora visionata e quindi non ti sò dire.. comunque mi sapresti dire il costo dei pezzi per riparare il prolema nei casi che mi hai elencato?
 
13685339
13685339 Inviato: 22 Ago 2012 20:33
 

filoXDXD ha scritto:
ANGUS purtroppo la vespa nn l'ho ancora visionata e quindi non ti sò dire.. comunque mi sapresti dire il costo dei pezzi per riparare il prolema nei casi che mi hai elencato?


Beh registrare il filo costa veramente poco...

Se è la frizione, nuova costa intorno ai 15€, se la fai cambiare dal meccanico 50/60€

Se è la crociera (non te lo auguro) costa sui 30/40€, ma bisogna aprire il blocco e un meccanico ti chiederebbe molto, diciamo sui 200€ e oltre (almeno dalle mie parti)...
 
13773738
13773738 Inviato: 20 Set 2012 14:19
Oggetto: Alesare carburatore 16/10 a 16/16, come fare?
 

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ciao ragazzi!

possiedo una vespa 50 r del '75 e volevo sapere come si fa nello specifico ad alesare il carburatore dal 16/10 a 16/16.

ho letto che bisogna utilizzare il trapano, ma in quale getto bisogna lavorare? cosi si deve andare a toccare?

confido negli esperti icon_biggrin.gif
 
13789203
13789203 Inviato: 25 Set 2012 16:35
Oggetto: Re: Alesare carburatore 16/10 a 16/16, come fare?
 

shaner ha scritto:
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ciao ragazzi!

possiedo una vespa 50 r del '75 e volevo sapere come si fa nello specifico ad alesare il carburatore dal 16/10 a 16/16.

ho letto che bisogna utilizzare il trapano, ma in quale getto bisogna lavorare? cosi si deve andare a toccare?

confido negli esperti icon_biggrin.gif


Suggerimento personale:

dopo varie esperienze con un 16/10 alesato a 16/16 e tutte le difficoltà incontrate in fase di carburazione ti consiglio di prendere un 16/16 di fabbrica con il suo collettore apposito che è più grosso di quello del 16/10. Spenderai un pò di più ma avrai molte meno rogne...
 
14311027
14311027 Inviato: 27 Apr 2013 13:23
Oggetto: elaborazione leggera vespa 50 r
 

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Ciao! Ho una vespa 50 r dell'80 e data la modestissima velocità ................

***canc da gippiguzzi : non inserire richieste di velocità per mezzi elaborati***

Pensavo di montare un gt dt 75 e una marmitta a siluro (per non modificare l'aspetto vintage). Potrebbe bastare? Il carburatore non lo voglio cambiare. Su internet leggevo anche rapporticampana ecc... mi consigliate di montarli? (se sì, che cosa e quali?)
Grazie!
 
14311035
14311035 Inviato: 27 Apr 2013 13:24
 

Sposto in sezione moto d'epoca 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14311119
14311119 Inviato: 27 Apr 2013 13:54
 

Rapporti e campana si cambiano per un'elaborazione più spinta, se ti accontenti del 75cc al massimo mettici sotto un 16 pari, perchè credo che tu abbia sotto lo stesso dell'orto 16/10 che avevo io. Certo se vuoi fare un lavorone serio da metterci sotto un 102, poi va da sè che albero, campana, frizione sono da rivedere e soprattutto devi metterci una buona espansione, se no col cavolo che lavora bene il motore. 0509_up.gif
 
14769329
14769329 Inviato: 8 Dic 2013 15:06
Oggetto: Problema Accensione a caldo Vespa R
 

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Buon pomeriggio,
io avrei un problema alla mia vespa; in pratica quando la moto è calda alcune volte non parte anche se provo ad aprire l'aria, invece quando è fredda apro l'aria e parte normalmente con qualche pedalata, quali possono essere le cause di questo problema? che si è ripresentato ieri sera e ho dovuto metterla in moto a strappo!
Pensavo fossero le punte ma le ho cambiate in settimana, adesso ho un dubbio sulla candela voi che dite?
 
14769335
14769335 Inviato: 8 Dic 2013 15:27
 

Potrebbe essere una carburazione troppo grassa. eusa_think.gif
 
14769348
14769348 Inviato: 8 Dic 2013 15:36
 

E' un 50 originale ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14769374
14769374 Inviato: 8 Dic 2013 16:11
Oggetto: risposta
 

un 90 cc con carburatore più grosso
 
14769446
14769446 Inviato: 8 Dic 2013 18:11
 
 
14769810
14769810 Inviato: 8 Dic 2013 23:18
 

grazie mille e scusami icon_biggrin.gif
 
14769950
14769950 Inviato: 9 Dic 2013 7:25
Oggetto: Re: Problema Accensione a caldo Vespa R
 

ToreVespaR ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon pomeriggio,
io avrei un problema alla mia vespa; in pratica quando la moto è calda alcune volte non parte anche se provo ad aprire l'aria, invece quando è fredda apro l'aria e parte normalmente con qualche pedalata, quali possono essere le cause di questo problema? che si è ripresentato ieri sera e ho dovuto metterla in moto a strappo!
Pensavo fossero le punte ma le ho cambiate in settimana, adesso ho un dubbio sulla candela voi che dite?

diminuisci l'apertura dell'elettrodo della candela portalo a 0'4 0510_saluto.gif
 
14770924
14770924 Inviato: 9 Dic 2013 19:39
 

e come faccio a vedere che e a 0.4?
 
14771363
14771363 Inviato: 10 Dic 2013 7:18
 

con uno spessimetro
le lamine sono contrassegnate con dei numeri trova quella con 0,40 0510_saluto.gif
 
14771447
14771447 Inviato: 10 Dic 2013 9:26
 

Eccolo lo spessimetro........ lo trovi nelle ferramenta...........

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15411785
15411785 Inviato: 24 Lug 2015 21:12
 

salve a tutti ho una vespa r del 68 3 marce, vorrei elaborarla con un 90cc polini con cosa mi consigliate di completare l'elaborazione senza però intaccare troppo il motore?<br />
<b>Fatal error</b>: Call to undefined function opentablewithtitle() in <b>/home/motoclub/domains/motoclub-tingavert.it/public_html/includes/page_header.php</b> on line <b>72</b><br />
 
15610931
15610931 Inviato: 29 Apr 2016 11:20
 

Ciao a tutti sono entrato da poco in possesso di una vespa 50R 3 marce.
La vespa è stata restaurata in tutte le sue parti originali e adesso vorrei elaborarla per permettermi di girare tranquillo. Premetto che sono poco esperto ma leggendo qua sul forum ho capito che la modifica meno invasiva è montare un 75cc altrimenti passare al 102cc.
Secondo voi quale dovrei scegliere e quali altri componenti dovrei cambiare?
Grazie per le info!!
 
15611394
15611394 Inviato: 29 Apr 2016 20:24
 

ghostrider_13 ha scritto:
salve a tutti ho una vespa r del 68 3 marce, vorrei elaborarla con un 90cc polini con cosa mi consigliate di completare l'elaborazione senza però intaccare troppo il motore?<br />
<b>Fatal error</b>: Call to undefined function opentablewithtitle() in <b>/home/motoclub/domains/motoclub-tingavert.it/public_html/includes/page_header.php</b> on line <b>72</b><br />

Allora dipende cosa intendi con "senza intaccare il motore"
Se non vuoi aprirlo, monta l'85 polini (non è 90), carburatore 19/19, marmitta una proma o polini a banana e per ultimo cerchi modificati 10"
 
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