Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Seconda guida: slalom....che disastro....[chiedo consigli]
2924568
2924568 Inviato: 12 Nov 2007 23:06
 

Non la impanicate con l'8.
Per mia personalissima esperienza, basta sapere qualche trucchetto ke viene alla grande:
1) tieni la moto su di giri con un filo di gas sempre aperto.
2) trova bene il punto di innesto della frizione.
3) Usa SOLO il freno posteriore
4) arriva con l'avantreno della moto perfettamente avanti al birillo del primo giro per fare l'8 (quindi il primo birillo della parte alta dell'8 stesso)
5) continua con lo sterzo dritto anke per il secondo
6) poi.....si chiude da sè!

Spero di essere stata di aiuto!
Lampsssss
 
2927345
2927345 Inviato: 13 Nov 2007 14:02
 

Jade_5 ha scritto:
Non la impanicate con l'8.
Per mia personalissima esperienza, basta sapere qualche trucchetto ke viene alla grande:
1) tieni la moto su di giri con un filo di gas sempre aperto.
2) trova bene il punto di innesto della frizione.
3) Usa SOLO il freno posteriore
4) arriva con l'avantreno della moto perfettamente avanti al birillo del primo giro per fare l'8 (quindi il primo birillo della parte alta dell'8 stesso)
5) continua con lo sterzo dritto anke per il secondo
6) poi.....si chiude da sè!

Spero di essere stata di aiuto!
Lampsssss


E' proprio la parte 5 che non mi riesce....cioè puntare la seconda parte dell'8 prima di avere finito la prima..... eusa_eh.gif
 
2927844
2927844 Inviato: 13 Nov 2007 15:12
 

Citazione:
E' proprio la parte 5 che non mi riesce....cioè puntare la seconda parte dell'8 prima di avere finito la prima.....

secondo me i consigli possono fare ben poco. devi trovare tu un tuo modo.
per esempio io per fare la curva dell'8 la facevo con la frizione tirata,così da nn avere freno motore in curva che ti fa rallentare obbligandoti ad accellerare[correndo il rischio di uscire dal perimetro dell'8].
non a caso sul totale delle ore di guida il 75% lo passi sul "circuito" nn in strada!
qnd prova e prova ancora...vedrai che alla fine ce la farai!
 
2927899
2927899 Inviato: 13 Nov 2007 15:18
 

[quote="per esempio io per fare la curva dell'8 la facevo con la frizione tirata,così da nn avere freno motore in curva che ti fa rallentare obbligandoti ad accellerare[correndo il rischio di uscire dal perimetro dell'8].
non a caso sul totale delle ore di guida il 75% lo passi sul "circuito" nn in strada!
qnd prova e prova ancora...vedrai che alla fine ce la farai![/quote]

0509_up.gif anche io sto facendo così....eheheh!! Speriamo sabato vada bene...
 
2931668
2931668 Inviato: 13 Nov 2007 21:20
 

Qualsiasi metodo utilizzerai, l'importante è il risultato,no?
Io ho riportato il mio, con la speranza di essere utile.
Lampsssss
 
2937005
2937005 Inviato: 14 Nov 2007 16:19
 

Ma a quando l'esame? ti sei già segnata?!
 
2937047
2937047 Inviato: 14 Nov 2007 16:22
 

No ancora no....penso comunque di farlo la prima metà di dicembre!!
Non vedo l'ora!! icon_wink.gif
 
3049214
3049214 Inviato: 28 Nov 2007 12:16
 

Come va con la pratica?
 
3049275
3049275 Inviato: 28 Nov 2007 12:25
 

AAhhh....porca miseria....lascia perdere, tutto fatto, anche la prova in strada, ma ho ancora un po di problemi con l'8 icon_cry.gif quando arrivo alla seconda curva dell'8 divento tesa tesa e certe volte non riesco a chiuderlo bene! Che palle icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
3049488
3049488 Inviato: 28 Nov 2007 12:51
 

prova prova prova prova prova prova ... piu km fai e piu ti senti sicura ...

e quando sei in curva ricorda .. gas e la moto si tira su da sola ....
 
3049500
3049500 Inviato: 28 Nov 2007 12:53
 

Quando quello scassone di moto ha il motore bello caldo ci riesco...va tutto bene, ma quando è fredda..... icon_evil.gif
 
3049530
3049530 Inviato: 28 Nov 2007 12:56
 

scassone... che moto? il monster a carburatori?????
 
3049542
3049542 Inviato: 28 Nov 2007 12:57
 

ahahahahahahah!!

No no...è una Kavasaki er-5 con quasi 50000 Km tutti di guide e cadute...pensa che bella.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3050622
3050622 Inviato: 28 Nov 2007 15:22
 

dolcevoloo ha scritto:
Il problema è che non ho nessuna moto su cui provare....per il momento posso solo a scuola guida... icon_confused.gif


A milano ci sono molti concessionari che noleggiano la moto, tutto sommato come prezzi sono anche abbastanza onesti, poi dipende sempre da chi vai...
Meglio spedere qualcosina li che essere bocciati icon_wink.gif
 
3050854
3050854 Inviato: 28 Nov 2007 15:42
 

mi sa che seguirò il tuo consiglio sai??

Adesso vedo se su Roma c'è qualcosa di economico!

Grazie dell'idea! icon_biggrin.gif
 
3050928
3050928 Inviato: 28 Nov 2007 15:50
 

Io direi che se ci riescono gli altri ci puoi riuscire anche tu...
Basta fare pratica. L'otto è solo questione di fiducia nella moto. E per scassone che sia il vecchio Kawa alla fine è una delle moto più facili da manovrare nell'otto. Devi solo giocare di frizione...e questo all'inizio non è semplice. Ma nemmeno con l'auto lo è stato.
Per me l'unico modo per farlo era pensare che tanto non mi sarebbe caduto...e infatti non cadeva. Appena il motore sembrava andare un pò giù di giri aprivo leggermente il gas...
Vai ...sii solo determinata. In bocca al lupo.
 
3051116
3051116 Inviato: 28 Nov 2007 16:06
 

Già!! Mi devo mettere in testa che non mi cade!! icon_biggrin.gif
 
3053737
3053737 Inviato: 28 Nov 2007 20:16
 

Ricordo la prima uscita in moto , l'istruttore mi ha chiesto : "Sai guidare?" e io "Boh , penso di si" , e siamo partiti in doppia (io guidavo) io pieno centro icon_eek.gif icon_lol.gif .... mi sono fatto 4-5 uscite perche' mi piaceva guidare e dovevo abituarmi al peso della moto.


comunque per l'esame, l'8 e' facile se:
1- Hai capito come funziona la frizione di quella moto
2- Se ti metti in testa che per fare l'otto la cosa principale e' la gestione del peso del corpo, quindi se devi girare stretto a destra ti sporgi col corpo a sinistra e inclini la moto a destra, cosi' diminuisci un bel po il raggio di sterzata.... per il resto uno slalom e un prima seconda con frenata sono usa sciocchezza una volta imparate le 2 cosa, poi sbagliare quelle e' piu' raro (il mio primo prima-seconda ho usato troppa veemenza... ho schivato l'istruttore che mi aspettava alla linea di frenata per poco, e per poco ha schivato il cespuglio dietro di lui icon_lol.gif )

ps: diversamente da quanto consigliato da altri io eviterei di usare il freno dietro, io personalmente, passando da uno scooter alla prima moto, ci ho messo minimo 1000 km ad abituarmi ad usarlo in maniera intelligente.....
 
3057882
3057882 Inviato: 29 Nov 2007 11:59
 

Diabloz ha scritto:

2- Se ti metti in testa che per fare l'otto la cosa principale e' la gestione del peso del corpo, quindi se devi girare stretto a destra ti sporgi col corpo a sinistra e inclini la moto a destra, cosi' diminuisci un bel po il raggio di sterzata....



Hai ragione cavolo!! Ecco cosa non facevo...nella seconda curva (quella a sinistra) devo portare il mio peso a destra così non ho quella maledetta sensazione di cadere!! Ti faccio sapere il risultato!
icon_wink.gif
 
3060225
3060225 Inviato: 29 Nov 2007 16:16
 

dolcevoloo ha scritto:

Hai ragione cavolo!! Ecco cosa non facevo...nella seconda curva (quella a sinistra) devo portare il mio peso a destra così non ho quella maledetta sensazione di cadere!! Ti faccio sapere il risultato!
icon_wink.gif

peccato che sia sbagliato.non ti darà la sensazione di cadere, ma non è così che si guida una moto.
la moto su strada si guida col peso dentro alla curva, non fuori.
é una questione di sensibilità: nelle curve veloci ci si sposta molto, se vai piano basta trasferire un po' di carico con un piede.
( adesso non cominciate a dire che i motard invece si guidano così, che di curve su di un campo da cross, di traverso e con il piede a fianco dell'anteriore ne ho fatto indigestone...)
Secondo me il motivo per cui non chiudi la seconda curva, cara dolcevoloo, è perchè sbagli la prima.
Ma non ti darò l'ennesimo consiglio, che te ne hanno dati già troppi e rischio di mandarti in confusione : troppe voci fanno più male che bene.
Scegli tu chi ascoltare, ma che sia una persona sola, idealmente il tuo istruttore, se sa quello che fa.
Se però ti ha punto la curiosità, e vuoi che mi spieghi meglio, basta chiedere e sarò felice di aiutarti ! icon_biggrin.gif
 
3060382
3060382 Inviato: 29 Nov 2007 16:28
 

SI!! Cosa intendi per sbaglio la prima curva??

icon_confused.gif
 
3063431
3063431 Inviato: 29 Nov 2007 21:01
 

maxegb ha scritto:

peccato che sia sbagliato.non ti darà la sensazione di cadere, ma non è così che si guida una moto.
la moto su strada si guida col peso dentro alla curva, non fuori.
é una questione di sensibilità: nelle curve veloci ci si sposta molto, se vai piano basta trasferire un po' di carico con un piede.
( adesso non cominciate a dire che i motard invece si guidano così, che di curve su di un campo da cross, di traverso e con il piede a fianco dell'anteriore ne ho fatto indigestone...)
Secondo me il motivo per cui non chiudi la seconda curva, cara dolcevoloo, è perchè sbagli la prima.
Ma non ti darò l'ennesimo consiglio, che te ne hanno dati già troppi e rischio di mandarti in confusione : troppe voci fanno più male che bene.
Scegli tu chi ascoltare, ma che sia una persona sola, idealmente il tuo istruttore, se sa quello che fa.
Se però ti ha punto la curiosità, e vuoi che mi spieghi meglio, basta chiedere e sarò felice di aiutarti ! icon_biggrin.gif



Certo che per strada si guida col peso all'interno ma voglio vederti a fare le manovre per spostare una moto in parcheggio in pochi metri col peso all'interno a passo d'uomo... cadi!
Calcola che sta cosa non me la sono inventata io, me l'ha detta l'istruttore, non so se avete mai giocherellato con lo scooter girando in tondo a 1 km/h col corpo quasi dritto e lo scooter piegato, il concetto e lo stesso.
Ricoridiamoci che l'8 si fa a passo d'uomo quindi la vedo molto dura farlo col peso all'interno, e se proprio vuoi farlo devi pero' equilibrare inclinando la moto all'esterno ma e' piu' innaturale come cosa.

comunque la cosa piu' semplice e' provare, parcheggio libero e inizi a girare in tondo prima da una parte poi dall'altra, piano piano... fulido e senza scossoni
 
3065724
3065724 Inviato: 30 Nov 2007 9:03
 

si credo anch io che dovresti fare un po di pratica,magari compera la moto subito e intanto impari con il foglio rosa no??e non scoraggiarti,pensa un po ,ho una carissima amica che per fare l 8 ci è quasi impazzita!!!!!ciao corty
 
3066488
3066488 Inviato: 30 Nov 2007 11:25
 

Grazie per tutti i preziosi consigli!! 0509_up.gif
 
3066510
3066510 Inviato: 30 Nov 2007 11:28
 

Dolce io e lirex siamo vicini .. e amici .. parlava di me icon_wink.gif
siamo tutti con te .. vedrai riuscirai
 
3066546
3066546 Inviato: 30 Nov 2007 11:32
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif grazie di essermi vicine!!
 
3066556
3066556 Inviato: 30 Nov 2007 11:33
 

icon_wink.gif
 
3067226
3067226 Inviato: 30 Nov 2007 13:01
 

icon_lol.gif
 
3067256
3067256 Inviato: 30 Nov 2007 13:05
 

icon_rolleyes.gif
 
3068090
3068090 Inviato: 30 Nov 2007 14:46
 

perchè perplessa corty?? icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©