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Come togliere il variatore senza pistola...(PIAGGIO)
2853541
2853541 Inviato: 3 Nov 2007 13:40
Oggetto: Come togliere il variatore senza pistola...(PIAGGIO)
 

ciao raga!!!! dato che non so che fare cercherò di fare una guida per quelli che hanno bisogno di tarare la trasmissione senza pistola avvitatrice......
prima cosa che vi consiglio.. NON USATE IL BLOCCA PISTONE!!!.
il blocca pistone a volte può rovinare il pistone (cosa che mi hanno detto alcuni miei amici poi non so se è vero!)
allora per smontare il variatore bisogna svitare il dado che blocca tutto il sistema del variatore.... ma come si fa senza pistola pneumatica???
io mi sono comprato un atrezzo della buzzetti per PIAGGIO che è questo...

immagini visibili ai soli utenti registrati


lo si compra sul sito di castiglione Link a pagina di Castiglione-racingparts.it e costa 12 euro... un grande risparmio pensnado che compressore (80 euro) + pistola avvitatrice (40 euro) andate a spendere circa sui 120/140 euro...

come prima cosa smontate tutte le viti del copricarter e toglietelo....
poi prendete questo oggetto (che serve per bloccare la semipuleggia fissa dei piaggio quella color oro) e la mettete alla sinistra della semipuleggia come nella foto... in modo che blocchi la rotazione dell'albero....

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi come ultima cosa prendete un crick con la bussola da 15 mm e svitate il dado! per SVITARE dovete andare con il crick in senso ANTIORARIO... invece per AVVITARE girate in senso ORARIO... mi raccomando stringete forte quando avvitate!!! vi assicuro io kche funziona questo atrezzo perchè continuo ad usarlo io e non mi si è MAI smollato il dado mentre ero in corsa...

poi quando avete finito di cambiare i rulli rimontate tutto e avvitate tutto MA FATE ATTENZIONE che gli ingranaggi della semipuleggia combacino con gli ingranaggi ke stanno sotto la semipuleggia cioè dell'avviamento elettronico (vedi nella seconda foto)!!

spero che vi aiuti questa guida!

jacopich31

Ultima modifica di jacopich31 il 3 Nov 2007 17:18, modificato 4 volte in totale
 
2853819
2853819 Inviato: 3 Nov 2007 14:17
 

dove l' hai comprata la chiave?
 
2853886
2853886 Inviato: 3 Nov 2007 14:26
 

hai fatto una buona guida!! adesso pero informa qualke moderatore cosi ti sposta la guida in importante cosicche tutti la possano vedere bene!! altrimenti l'hai fatta per niente... icon_lol.gif
 
2853979
2853979 Inviato: 3 Nov 2007 14:40
 

guest84 ha scritto:
hai fatto una buona guida!! adesso pero informa qualke moderatore cosi ti sposta la guida in importante cosicche tutti la possano vedere bene!! altrimenti l'hai fatta per niente... icon_lol.gif

e come faccio a informare qlk moderatore???
comunque qst atrezzo lo si compra sul sito di castiglione nella sezione atrezzie costa 12 euro!
 
2854019
2854019 Inviato: 3 Nov 2007 14:46
 

si bravo potrebbe essere molto utile! per contattare un moderatore basta inviargli un MP icon_wink.gif
 
2854063
2854063 Inviato: 3 Nov 2007 14:52
 

nella seconda foto ho visto che c'è un igranaggio molto più piccolo...cosa è? è per caso l'ingranaggio dell'accensione a electric starter?
 
2854073
2854073 Inviato: 3 Nov 2007 14:54
 

torco92 ha scritto:
nella seconda foto ho visto che c'è un igranaggio molto più piccolo...cosa è? è per caso l'ingranaggio dell'accensione a electric starter?

si è proprio quello... devi stare attento k gli ingranaggi della semipuleggia combacino con quel cosetto li.... icon_wink.gif
 
2854561
2854561 Inviato: 3 Nov 2007 16:03
 

Potresti anche fare un articolo con questo
 
2854577
2854577 Inviato: 3 Nov 2007 16:06
 

e come si fa? si possono aggiungere foto negli articoli?
 
2854735
2854735 Inviato: 3 Nov 2007 16:35
 

Ottima guida!
Bravo davvero!

Mi sa che me lo compro sto attrezzo!

Spero solo che sia realizzato di un buon materiale! icon_biggrin.gif

Non voglio che mi si rompa mentre sto per avvitare il variatore icon_wink.gif
 
2854753
2854753 Inviato: 3 Nov 2007 16:40
 

Buona guida ma io fossi in te toglierei il linguaggio "sms"... icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2854767
2854767 Inviato: 3 Nov 2007 16:44
 

_N1kO_ ha scritto:
Buona guida ma io fossi in te toglierei il linguaggio "sms"... icon_lol.gif icon_wink.gif

grazie del consiglio! icon_wink.gif
per enrico zip: non ti preocc è ottima la qualità!!! io ve lo consiglio vivamente!!!
 
2854814
2854814 Inviato: 3 Nov 2007 16:56
 

Svitare il variatore senza pistola è una cagata, la cosa non proprio scontata è riavvitarlo.
Io avevo montato una cinghia un po più larga a quanto pare e il bullone senza pistola non si avvitava completamente, per quanto stringessi (l'abbiamo stretto in 3)
Risultato: mi si è svitato il variatore mentre andavo... icon_rolleyes.gif
Quindi occhio.
 
2854857
2854857 Inviato: 3 Nov 2007 17:08
 

si ma xk tu avevi montato la cinghia + larga! io con tutte le volte k l'ho fatto nn mi si è mai smollato il dado in corsa....
 
2854879
2854879 Inviato: 3 Nov 2007 17:14
 

Perfetto! Ottima guida! Finalmente qualcuno che ha provato per esperienza uno dei tanti attrezzi che vendono per smontare il variatore, e abbia commentato....

Penso prorpio che comprerò questo attrezzo!
Volevo solo sapere un'altra cosa, e per smontare la frizione? Lo si può fare sempre con questa specie di chiave?
 
2854888
2854888 Inviato: 3 Nov 2007 17:16
 

zipale ha scritto:
Perfetto! Ottima guida! Finalmente qualcuno che ha provato per esperienza uno dei tanti attrezzi che vendono per smontare il variatore, e abbia commentato....

Penso prorpio che comprerò questo attrezzo!
Volevo solo sapere un'altra cosa, e per smontare la frizione? Lo si può fare sempre con questa specie di chiave?

grazie mille!!! no x la frizione devi farti un atrezzo tu x bloccare la campana.... perchè anke se l'albero motore è bloccato la campana (e quindi la ruota) girano lo stesso! spero di esserti stato d'aiuto!
 
2854897
2854897 Inviato: 3 Nov 2007 17:18
 

schiacci il freno e la sviti(fatti aiutare da un amico),lo fatto ieri ad un booster.

certo devi aver un po di forza
 
2878384
2878384 Inviato: 6 Nov 2007 19:56
 

Rikyrs50 ha scritto:
schiacci il freno e la sviti(fatti aiutare da un amico),lo fatto ieri ad un booster.

certo devi aver un po di forza

penso k dovresti legare con un filetto di ferro la leva del freno al manubrio così blocchi completamente la ruota dietro... icon_rolleyes.gif
 
2878603
2878603 Inviato: 6 Nov 2007 20:16
 

comunque guarda anche io lo credevo ma non è necessario incastrare nell'ingranaggio del variatore quello dello starter!! Prova a non incastrarlo, chiudi il carter e metti in moto... vedrai se parte icon_wink.gif
 
2879603
2879603 Inviato: 6 Nov 2007 21:43
 

anke perché il motorino d'avviamento ha la sua sede + interna all'ingranaggio grosso quindi lo mettete nella sede, si muoverà un po perché nn cè il copricarter ma quando chiudete 90 su 100 va al suo posto negli ingranaggi
 
2883084
2883084 Inviato: 7 Nov 2007 12:04
 

se volete posto delle ftoto sull'ingranaggio dell'accensione..
 
2884337
2884337 Inviato: 7 Nov 2007 14:46
 

bravo finalmente qualcuno ke scrive di qeull'attrezzo della buzzetti altro ke cacciaviti infilati nel vario e fili nella candela per bloccareil pistone.

Aggiungo ke la buzzeti vende kiavi simili per minarelli a 5 o 6 euro
 
2885100
2885100 Inviato: 7 Nov 2007 15:56
 

per smontare la firzione e la campana c è un attrezzo a posta sempre della buzzetti
 
2888690
2888690 Inviato: 7 Nov 2007 21:23
 

dino23 ha scritto:
per smontare la firzione e la campana c è un attrezzo a posta sempre della buzzetti


E qual'è questo attrezzo? Avresti un link da postare o qualche informazione in più?

GRAZIE icon_biggrin.gif
 
2889276
2889276 Inviato: 7 Nov 2007 22:11
 

io una volta per smontare il variatore di un nrg di un mio amico con la pistola non riuscivo quindi ho dovuto mettere uno straccio nel buco della candela e svitare il dado con bussola e una leva di 30cm. e non è stato facile.
 
2893027
2893027 Inviato: 8 Nov 2007 15:00
 

fabio91lc ha scritto:
io una volta per smontare il variatore di un nrg di un mio amico con la pistola non riuscivo quindi ho dovuto mettere uno straccio nel buco della candela e svitare il dado con bussola e una leva di 30cm. e non è stato facile.


cos'era una pistola a fiato? cavolo con quella ad aria compressa una toccatina sul grilletto e si svita....
 
2897743
2897743 Inviato: 8 Nov 2007 22:32
 

semplicemente il dado non era mai stato svitato e lo scooter è abbastanza vecchio, perciò ho avuto difficoltà. sottolineo che poi ho diìovuto cambiare il dado perchè era smangiato, tanto per dirti come si è svitato bene.
 
2902114
2902114 Inviato: 9 Nov 2007 16:04
 

si ma ragazzi non mettete stracci o cordine dentro il cilindro dalla candela sennò poi potreste andare a rovinare il cilindro...... il metodo + sicuro è quello che vi ho detto io..... e se x caso capita che vi si smolli il dado in corsa è sufficiente cambiare la ventolina nera k costa 5 euro! ma se vi si smolla FERMATEVI SUBITO E NON PARTITE DI NUOVO se non dopo aver rimontato il dado ma è davvero difficile che si smolli eh!!! icon_wink.gif
 
2906627
2906627 Inviato: 10 Nov 2007 0:09
 

ma attrezzi del genere si trovano anche per minarelli? se si dove?
 
4364698
4364698 Inviato: 5 Mag 2008 21:52
 

si si trovano per minarelli nei negozi di scooter

volevo chiedervi una cosa ,anch io ho questa chiave ma il dado non lo riesco a svita ,è troppo forte ,che devo fare ^?
 
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