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Gioco sul leveraggio delle farfalle carburatore Transalp
2852331
2852331 Inviato: 3 Nov 2007 10:17
Oggetto: Gioco sul leveraggio delle farfalle carburatore Transalp
 

Della serie i problemi non vengono mai soli; tempo fa scrissi un post su dei problemini che avevo alla Transalp, non gravi ma alquanto fastidiosi..dopo aver preso in considerazione problemi elettrici, ai quali avevo in qualche modo posto rimedio non cambiando però la situazione finale(quindi non erano problemi elettrici), andando per esclusione, ho pensato che i famigerati vuoti di erogazione ai giri medio-bassi fossero dati da qualcosa nel carburatore.
Allora decido di smontarlo tutto, ma solo i getti, le membrane e tutto quello che era smontabile a parte il disaccoppiamento dei due corpi, per evitare magari poi di doverla portare dal mecca solo per l'allineamento (dato che sembrava essere gia a posto così;dico sembrava perchè non ho idea di come si presenta la moto se non lo è a posto).
Un buon bagno di diluente a tutti i pezzettini (non in gomma), una passata di benzina all'esterno del gruppo carburatori, una bella soffiata e via col riassemblamento minuzioso del tutto.
Rimonto il carburatore sulla moto, vado per accenderla e, sorpresona, mi va a un cilindro..allora spengo, inverto i contatti delel centraline, riaccendo, niente mi va di nuovo ad uno, e sempre lo stesso cilindro; almeno non sono le centraline.
smonto una delle due candele del cilindro che non va, faccio la prova della scintilla, niente, non c'è scintilla..cambio candela, riprovo, sempre ad uno per 10 secondi e poi ecco che riprende il cilindro morto, e mi va su a 4000 giri al minimo..scopro con dispiacere che la vite per la regolazione del minimo manuale non tocca neanche la leva dell'acceleratore, questo vuol dire che a riposo ( a fine corsa) le farfalle sono proprio in quella posizione..allora somnta di nuovo il carburatore dalla moto, controlla più da vicino e orrenda sorpresa, le farfalle sono entrambe aperte di un paio di mm dal tutto chiuso (si vede passare proprio la luce)..inoltre il leveraggio ha un gioco, nel senso che se sposto a mano la leva di apertura quando una farfalla inizia ad aprirsi l'altra è ancora a riposo..non sono sicuramente un meccanico esperto, ma così ad intuito mi sa che non dovrebbe essere così la situazione..è possibile che bastino quei 2 mm di apertura per sparare il motore a 4000 appena acceso?e può essere che fosse quel maledetto gicoc a darmi i vuoti in accelerazione?Ho questo dubbio anche perchè non è la prima volta che lo smonto e mi ricordo benissimo di aver controllato ancora se funzionava tutto il leveraggio e mi ricordo anche che le farfalel a riposo erano ben chiuse e si aprivano sincronizzate..il dubbio è che avendo pulito con la benza tutto il leveraggio (c'è un sistema a rinvii con 4 punti di attacco e su tutti i 4 punti si nota questo gioco) abbia tolto dello sporco che mi teneva il tutto ben saldo (o almeno più di adesso)..ciao
 
2854644
2854644 Inviato: 3 Nov 2007 16:18
 

Allora, se me lo avessero detto non ci avrei creduto: le farfalle stavano leggermente aperte perchè una vite della vaschetta di un carburatore era troppo lunga e faceva da fine corsa anticipato...adesso va tutto..l'unico dubbio è che anche stavolta, dopo aver rimontato il tutto e acceso, è partita con un solo cilindro (sempre quello posteriore) e dopo 10 secondi è partito anche l'altro..adesso ogni volta che l'accendo parte benone..boh
 
3056226
3056226 Inviato: 28 Nov 2007 23:52
 

Ciao riprendo il post per un aggiornamento: ho portato alla fine la moto da un meccanico, ha fatto gicoc valvole, revisione membrane (nel montaggio avevo scambiato gli spilli) e allineamento carburatori...risultato: la moto va meglio di prima sicuramente, solo che i vuoti, anche se nettamente diminuiti, ci sono e sempre costantemente nel range 2500-3500 giri (più o meno)..io pensavo a sto punto, non è che potrebbero esserci dei trafilaggi d'aria dai manicotti di attacco del filtro del condotto dell'aria ai carburatori e da questi ai cilindri (o dai carburatori stessi)?d'altronde sono di gomma, gomma vecchia di 20 anni; le fascette arrivano a fine corsa e stringerebbero ancora se potessero..altrimenti non saprei proprio più dove guardare..l'altra cosa che mi è venuta in mente è una specie di caduta di tensione delle bobine a quel numero di giri, ma in folle va su di giri regolare, penso che se davvero ci fosse una cosa così si sentirebbe anche in folle..

ciao ciao
 
4953325
4953325 Inviato: 30 Giu 2008 19:25
Oggetto: vuoto da 3500 a 4500 giri
 

Ciao, anche il mio tranalp del '00 ha avuto il tuo stesso problema, o almeno credo!
al ritorno dalla TSP '08 ho notato in autostrada questo vuoto. ho pensato fosse colpa dello sporco.
Poi è aumentato, ho lavato tutto, e spostituito il filtro dell'aria.. nulla da fare, problema identico.
puliti i carburatori la rpima volta (tutto fatto dal meccanico), il problema persisteva seppur in modo minore.
Controllato tutte le bobine, centraline, candele sostituite con gradazione più alta.
Dopo la pulizia dei carburatori, completa stavolta, il problema è molto diminuito.
Al primo viaggio in autostrada si ripresenta in egual modo, accentuato in curva ad una velocità compresa tra gli 85 e i 95km/h in quinta marcia a 4300-4700 giri/min.

domanda: se cambio tutto il carburatore/i si talgia la testa al toro e torna nuovo?!?!

grazie mille
Emanuele
 
14359556
14359556 Inviato: 15 Mag 2013 11:02
 

Salve a tutti!
mi sto preparando per fare la revisione dei carburatori della mia piccola
TAXL600V che ormai ha raggiunto i 100.000km! (magari li avessi fatti tutti io)
la moto globalmente va bene ma l'erogazione non è più tanto fluida, accelerando
un pò più del normale la moto al posto che spingere un pò di più tende a
"morire"..
Siccome intorno a questo chilometraggio si revisiona un pò tutto ho deciso di
cominciare dai carburatori ma siccome una volta aperta la moto i pezzi di
ricambio di base devono essere già la ho provato a cercare su internet un kit di
guarnizioni del carburatore che sicuramente andranno cambiate ma non esiste
nulla....
per adesso ho comprato solo questi naturalmente 2 perchè sono 2 i carburatori..
Link a pagina di Motorradbay.de
rds=xl600v&x=47&y=13
volevo sapere se qualcuno sapesse consigliarmi i pezzi che sicuramente dovrò
cambiare, secondo me tutte le parti in gomma andrebbero cambiate... qui c'è un
sito che da l'imbarazzo della scelta ma siccome le parti non costano poco
chiederei un consiglio...
Link a pagina di Januaservice.com

grazie mille!!

Marco

rioospo@gmail.com
 
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