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Forcelle WP & Mono PDS [ktm exc 125]
2839225
2839225 Inviato: 1 Nov 2007 0:44
Oggetto: Forcelle WP & Mono PDS [ktm exc 125]
 

Allora una volta per tutte vorrei sapere da voi i motivi delle vostre continue critiche a queste forcelle e a questi benedetti mono,con relative motivazioni,possibilmente riportate non per SENTITO DIRE ma in seguito ad una effettiva esperienza personale!!

Ho creato questo topic soprattutto per verificare effettivamente che la maggior parte delle persone che criticano queste sospensioni spieghino dettagliatamente(compiendo anche paragoni con altri modelli)i pregi(se ce ne sono)ed i difetti di questo impianto di sospensioni,perchè,da quello che leggo ormai da 1 po,mi sembra che la gente parli tanto per dare fiato alla propria bocca,senza fornire mai spiegazioni o motivazioni convincenti per avvalorare queste critiche.

X i mod: please nn spostatelo nel topic sospensioni perchè questo riguarda solo ktm,grazie

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ps:sto x prendere 1 ktm,quindi vorrei sentire anche i pareri dei + esperti,grazie icon_smile.gif
 
2839457
2839457 Inviato: 1 Nov 2007 4:44
 

io ho un K...posso solo dirti..provala e capirai tutto..ma non provare una cn le sospensioni rifatte..provane una cn quelle di serie..ti risparmierai minuti a leggere queste righe..che cm al solito si riempiranno di luoghi comuni e pareri personali..sopratutto di gente che sul K non ci è mai salito e forse non ci salirà mai..ma fa tanto figo riempirsi la bocca e parlare a vanbera..qua dentro non mi sembra di capire che siamo in motli ad avere un K..io e mattero sicuro poi altri non mi ricordo..quindi ti ripeto provala sopratutto i modelli nuovi...che sn ben migliori di quelli passati..io fino al 2006 ti so dire bene..gl'ultimi 2 modelli 07/08..no.. comunque per concludere parere personale..e che di moto ne ho provate parecchie..da una scala da 1 a 10 do...alle sospensioni di serie (forcelle..)senza toccare nulla ma solo limitandosi a regolazione di precarico ed estensioni e compressione...

scorrevolezza 3 fino al 2005...5 il modello 2006
taratura di serie 4 fino al 2005..4 modello 2006
fondo corsa 7 fino al 2005 (sn dei legni ci mancherebbe pure ke andassero a fondo corsa cn facilità..)...7 modello 2006
sensibilità della forcella alle piccole asperità...3 fino al 2005 4 modello 06
capacità di copiare l'ostacolo e quindi sostegno/trazione... 5 fino al 2005 6 modello 06
scarto della forcella ad alte andature e in discesa... 2 fino al 2005...4 modello 06

Ammortizzatore posteriore PDS

trazione 8 entrambi modelli..forse 2006 leggermente piu morbido di taratura
fondo corsa 6 entrambi modelli
facilità di impostazione taratura...2 entrambi modelli è veramente difficile impsotare questo mono a dovere..ma se si riesce è valido motlo valido
capacità di copiare buche sopratutto nel veloce...fino al 2005 4..2006 5..
stabilità indotta dal mono...modello 2005 3 modello 2006 5..
scalcio in discesa...famigerato difetto del PDS...2 05..4..modello 2006..

spero di averti chiarito un po la situazione del parco sospensioni KTM..fino al 2006 per mia modestissima opionione..il modello 2007 sicuramente Matteo ti saprà dire meglio..il 2008 che sembra la rivoluzione ciclistica KTM aspettiamo conferme ma secondo me è ancora troppo presto per tirare le somme definitive..

Insomma le sospensioni sn il lato debole di questa magnifica moto dove il motore sicuramente è il punto di forza ma per quanto riguarda la ciclistica e parco sospensioni lascia un poa a desiderare....motlo a desiderare....
 
2839474
2839474 Inviato: 1 Nov 2007 5:21
 

io ho provato il modello 2007... da quello che ho provato ho verificato 2 lacune: la prima è la scarsa scorrevolezza delle forcelle dove su un percorso veloce di sottobosco o tracciato bucato non copia alla perfezione trasmettendo molto all'avanbraccio, e se si prende un sasso tende a scartare in maniera abbastanza anomala (non me lo so spiegare magari mi è capitato male a me ma me lo faceva spesso o magari anche perchè non ero abituatoa quella impostazione di guida)
e l'altra è la poca sensibilità del mono che tende a scalciare (se non regolato ottimo) un po nelle staccate e in discesa sconnessa.... ottima trazione in compenso

la mia sapienza finisce qui
 
2839733
2839733 Inviato: 1 Nov 2007 11:04
 

io ho K exc 200 del 2000, come motore è una bomba, come ciclistica diciamo che "non ti mette subito a tuo agio" , è un pò da regolare, da settare, (il PDS in staccata mi scalcia). Dopo aver girato con la mia belva tutto il pomeriggio ho provato il KTM SX-F 250 del 2008, risultato:
_come motore(anche se dicono è da riferimento), dopo aver guidato per tutto il pomeriggio un 200 2tempi, non mi ha per niente emozionato
_xo la ciclistica è veramente il TOP , appena sali ti trovi subito a tuo agio, in ogni situazione si comporta in modo ottimo, sempre trazione, stabilità e grande maneggevolezza, direi che per il 2008 KTM ha fatto davvero un bel lavoro icon_wink.gif
 
2839788
2839788 Inviato: 1 Nov 2007 11:18
 

Dalle Ktm che ho provato in off seriamente,che sono:
Ktm 125 '99
Ktm 125 '05
Ktm 125 '06
Ktm 450 '02

Tolto il '99 che aveva le molle arruginite perchè i paraoli erano sfondati da anni e non c'era più olio icon_lol.gif,in ogni caso se non sbaglio montava le wp da 43 e ora che le ha rifatte comprandole usate sono ancora pietose.
Io ho notato che:
La forcella è veramente poco scorrevole,ti parlo in confronto alle Marzocchi che ho sul wr che conosco bene,sono poco scorrevoli,tarate come escono dalla casa troppo dure e con scarso ritorno...necessitano di un vero e proprio lavoro di rifacimento,agendo sulle meccaniche interne da quanto ha detto il mio meccanico,quindi sostituzione olio,lavorazione boccole,pompanti e quant'altro,insomma un bel lavoro.

Il mono però secondo me è il problema più grosso,veramente difficile da tarare,se non è tarato al 100% non lavora per niente,scalcia e distribuisce male,questo fa sembrare le forche ancora peggiori.
Lavora male sui tratti veloci e senti il sasso singolo quando lo becchi.


Ultima cosa:sul 450 mi sembrava lavorassero molto meglio rispetto ai 2t!
Chiaro,non hanno confronti paragonandole con le Marzo da 40 e il Sachs,però c'è di meglio,anche di serie,su moto che hanno prezzi inferiori dell'usato! icon_wink.gif
 
2848039
2848039 Inviato: 2 Nov 2007 15:38
 

grazie a tutti icon_wink.gif

naturalmente è come pensavo,molti parlano solo x sentito dire icon_wink.gif

x quanto mi riguarda potete anche chiudere... icon_smile.gif
 
2848477
2848477 Inviato: 2 Nov 2007 16:37
 

mi scusino i mod per la polemica, ma cosa ci sarebbe di male nel ''sentito dire''?
io parlo per ''sentito dire'' ma sentito dire da persone che nn passano la giornata davanti al televisore, gente che il ktm ho ce l'ha o se ne intende abbastanza da dare giudizi dopo averlo provato, nn sono uno di quelli che sul k non ci salirà mai, ma fa tanto il figo riempirsi la bocca e parlare a vanbera, se do dei giudizi e perchè li ho avuti da persone che ne sanno + di me o di molti altri messi assieme, e molti utenti che mi conoscono da tanto ste cose le sanno.
 
2848547
2848547 Inviato: 2 Nov 2007 16:49
 

nel sentito dire c è di male che no parli avendo compiuto esperienze dirette,e quindi non puoi esprimere un tuo giudizio.
poi è da considerare che non è che tutto quello che senti è verità,e che x avvalorare davvero quello che dici dovresti x lo meno avere una mezza idea dei comportamenti della forcella e del mono...queste idee le puoi avere solo se testi da tela moto,non perché l hai sentito da qualcuno che dice di fare enduro,o che effettivamente lo fa ed è anche bravo...
il concetto che volevo esprimere era solo quello che chi non sa le cose stia zitto perchè fa più bella figura ed evita di confondere gli utenti mno esperti..punto.
 
2849845
2849845 Inviato: 2 Nov 2007 19:55
 

derapata_90 ha scritto:
nel sentito dire c è di male che no parli avendo compiuto esperienze dirette,e quindi non puoi esprimere un tuo giudizio.
poi è da considerare che non è che tutto quello che senti è verità,e che x avvalorare davvero quello che dici dovresti x lo meno avere una mezza idea dei comportamenti della forcella e del mono...queste idee le puoi avere solo se testi da tela moto,non perché l hai sentito da qualcuno che dice di fare enduro,o che effettivamente lo fa ed è anche bravo...
il concetto che volevo esprimere era solo quello che chi non sa le cose stia zitto perchè fa più bella figura ed evita di confondere gli utenti mno esperti..punto.


Se sento dire qualcosa da un endurista chiedo conferma a qualcun altro, se la sento dire da molti enduristi esperti mi fido, visto che con ogni pobabilità la moto di cui si parla ce l'hanno o ce l'hanno avuta. Con tutto il rispetto, mi fido più di gente che fa enduro da 10, 15 o 20anni che di te che dal _90 nel nickname hai 17anni e per forza di cose puoi farlo al massimo da un paio di annetti. Non è per fare polemica, ma è la realtà dei fatti. Aggiungerei che raramente ho sentito discutere di sospensioni tra gente che usa la moto per andare al bar, li al massimo senti parlare del mezzo cavallo in più o in meno. icon_rolleyes.gif

Non voglio entrare in merito della discussione sulle wp, pds e via dicendo, ma su quello che sosteneva erc questo è il mio parere.
 
2849923
2849923 Inviato: 2 Nov 2007 20:04
 

derapata_90 ha scritto:
nel sentito dire c è di male che no parli avendo compiuto esperienze dirette,e quindi non puoi esprimere un tuo giudizio.
poi è da considerare che non è che tutto quello che senti è verità,e che x avvalorare davvero quello che dici dovresti x lo meno avere una mezza idea dei comportamenti della forcella e del mono...queste idee le puoi avere solo se testi da tela moto,non perché l hai sentito da qualcuno che dice di fare enduro,o che effettivamente lo fa ed è anche bravo...
il concetto che volevo esprimere era solo quello che chi non sa le cose stia zitto perchè fa più bella figura ed evita di confondere gli utenti mno esperti..punto.

da come parli sembra che se ''parli per sentito dire'' sei uno sfigato che nn capisce niente e cerca solo di fare il figo facendo credere di saperne + di altri, e questo proprio nn mi sta bene....sicuramente anche te parli per sentito dire tutti lo facciamo ma nn vuol dire che ogni cosa che dici sia una cavolata detta per fare il figo con gli altri icon_rolleyes.gif
 
2851571
2851571 Inviato: 2 Nov 2007 23:34
 

IceBreak ha scritto:


Se sento dire qualcosa da un endurista chiedo conferma a qualcun altro, se la sento dire da molti enduristi esperti mi fido, visto che con ogni pobabilità la moto di cui si parla ce l'hanno o ce l'hanno avuta. Con tutto il rispetto, mi fido più di gente che fa enduro da 10, 15 o 20anni che di te che dal _90 nel nickname hai 17anni e per forza di cose puoi farlo al massimo da un paio di annetti. Non è per fare polemica, ma è la realtà dei fatti. Aggiungerei che raramente ho sentito discutere di sospensioni tra gente che usa la moto per andare al bar, li al massimo senti parlare del mezzo cavallo in più o in meno. icon_rolleyes.gif

Non voglio entrare in merito della discussione sulle wp, pds e via dicendo, ma su quello che sosteneva erc questo è il mio parere.


sicuramente fai bene a fidarti più delle vecchie guardie che di me,ma io non ho mai detto che ti devi fidare di me icon_lol.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
la mia era 1a semplice constatazione oltre che una domanda sulla sospensioni... icon_smile.gif
 
2851601
2851601 Inviato: 2 Nov 2007 23:40
 

ERC ha scritto:

da come parli sembra che se ''parli per sentito dire'' sei uno sfigato che nn capisce niente e cerca solo di fare il figo facendo credere di saperne + di altri, e questo proprio nn mi sta bene....sicuramente anche te parli per sentito dire tutti lo facciamo ma nn vuol dire che ogni cosa che dici sia una cavolata detta per fare il figo con gli altri icon_rolleyes.gif


non è che sei uno sfigato,è solo che sinceramente apprezzo più uno che parla sapendo di certo quello che dice piuttosto che uno che parla ""per sentito dire"",tutto qua.
nn mi riferisco a te quando dico queste cose,anche perchè sebbene nn sei un endurista decennale da quello che ho visto nel forum di meccanica o comunque di moto da enduro ne capisci abbastanza( icon_smile.gif ).
siccome qui c è un sacco di gente che ripete frasi dette da utenti più esperti solo x alzare il ranking o semplicemente x farsi i figi,vorrei solo chiarire 1a volta x tutte perché queste benedette forcelle e questo benedetto mono siano tanto criticati,e vorrei capirlo in base alle vostre ESPERIENZE! icon_wink.gif

era questo l intento del topic...
 
3041390
3041390 Inviato: 27 Nov 2007 16:14
 

raga x nn aprire un nuovo topick vi scrivo qui...ieri mio cug a preso la moto e si e andato a fare un giro il c......e a preso una buca ed e caduto cadendo mi a storto il perno ke attacca il telaio con la piastra delle forcelle...mio zio mi ha detto che si e rotto il perno nn storno "possibile??" in pratica la moto e leggermente storta se si vede d'avanti e poi dove e attaccata al telaio la piastra e spostata in avantisecondo voi cos'è successo??
 
3043893
3043893 Inviato: 27 Nov 2007 19:54
 

Hai rotto il cannotto di sterzo?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif repeat please...
Spero ardentemente che non sia così....
 
3045100
3045100 Inviato: 27 Nov 2007 21:33
 

Il perno che cè nel canotto.
 
3045621
3045621 Inviato: 27 Nov 2007 22:11
 

Ah...
Bon... quello dovresti poterlo cambiare... forse.... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3046323
3046323 Inviato: 27 Nov 2007 22:53
 

io ho fatto 2 stagione con ktm e wp !!!!! adesso uso husky con marzocchi ufficiali a cartuccia!!!! è come passare dalla panda (senza offesa ai possessori) alla ferrari ... rende l idea?? il mono salta come un grillo e in frenata ti spinge avanti comunque anche se molle e anche se la forcella è dura!! in oltre sulle buche secche si chiude di colpo facendoti sentire la profondira della buca sulla tua schiena!!! inoltre l idraulica di compressione è pressochè finta devi lavorare di 10 click in 10 due click non so percettibili da nessuno checchè si dica!!!! e comunque risulta poco modulabile!!!! la forcella non scorre nulla, sulle buche in successione tipo in staccata di un fettucciato bucato al 3 giro degli assolut d italia ti arriva il manubrio nei denti e ti si staccano le braccia se le tiri dure non lavorano se molli ti ammazzi non ce un giusto compromesso !!!! io ho sia showa chè marzocchi e la differenza è nettamente superioe scorrono bene e anche se va a indurire scorrono comunque benissimo !!!!!in staccata quano sei al limite sono queste le cose che fanno la differenza e sono percettibili da chiunque le dovesse provare!!!!!! aprite gli occhi alla realtà!! comunque la wp è la forcella più arretrata non ha ancora la cartuccia (nell enduro ne cross si ma il risulatato non è comunque positivo) kayaba è alla doppia cartuccia fate conto voi!! le wp non cambiano da minimo 5 anni
ancora
quando c erano
quelle coi foderi grigi per poi passare a quelli oro per arrivare agli attuali neri!!! tipo la marzochi dell husky di serie anche se non è a cartuccia lavora nettamente meglio io parlo perchè provo io stesso il tutto
 
3050807
3050807 Inviato: 28 Nov 2007 15:38
 

si come lo kiamate voi il cannotto cioè il perno ke unisce la piastra con il resto della moto!!!!!!! icon_cry.gif
 
3052999
3052999 Inviato: 28 Nov 2007 19:14
 

Che ne pensate delle forcelle che monta il kawasaki?
 
3053447
3053447 Inviato: 28 Nov 2007 19:49
 

Mirino ha scritto:
Che ne pensate delle forcelle che monta il kawasaki?

niente di che.
Sono abbastanza crossistiche e un po durine.
 
3076077
3076077 Inviato: 1 Dic 2007 16:21
 

Raga io il KTM ce l'ho ma mi dispiace non sono in grado di darvi un opinione perchè non ho mai fatto caso al comportamento delle sospensioni. L'unica cosa che posso dirvi è che appena ho cambiato i paraoli con quelli non originali ne ho tratto benefici di scorrevolezza.
Per quanto riguarda il sentito dire bisogna prendere tutto con le molle specialmente quando il soggetto è l'amico dell'amico... Per esempio da quello che è capitato di sentire a me dovrei riferirvi: WP le migliori al mondo, Husqvarna nemmeno regalata,ecc... ma per piacere!!!
 
13259385
13259385 Inviato: 19 Apr 2012 14:37
Oggetto: sag e regolazioni mono e forca ktm exc
 

Ciao... se vuoi ti dico le mie migliori regolazioni del mono WP PDS e della Forca WP del KTM...

FATE TESORO DI QUESTI PARAMETRI

io peso vestito pronto per partire 75 KG altezza 177

Per Enduro

Mono WP PDS

Ritorno ( Vitina Piatta Sotto) Chiudere tutto e aprire di 11 Click
Compressione ( vite sopra piatta con cacciavite) Chiuso Tutto e aprire di 12 Click
Compressione Alte Velocità ( Chiave 17) Chiuso Tutto e Aprire di 2 Giri Esatti.

FORCELLA ANTERIORE

Compressione( vite cacciavite piatto sotto) ... Chiuso tutto e aprire di 9 Click
Ritorno ( vite da girare a mano nera triangolare ) Chiuso tutto e aprire di 13 Click
Precarico Molla Sag di 3,5/3,8 CM Vestito da Enduro su terreno cementato piano a livello con bolla digitale.

Pressione Gomma Anteriore 0,8 con camera
Pressione Gomma Posteriore 0,75 con camera

Olio Miscela Castrol Power 1 al 1,8/2 € in base alla quantità di rettilinei da fare FullGAS
Olio Motore Bardahl Gearbox 10-40
Olio per filtro Motorex, spruzzato a strisce circolari ogni 1 Cm con erogatore standard( quello del pulivetro con spruzzo non polveroso ma a getto fine)
Candela a scelta NGK grado 8

Con la moto cosi sei pronto per battagliare duro... icon_smile.gif 0510_five.gif
 
13687974
13687974 Inviato: 23 Ago 2012 20:07
Oggetto: Re: sag e regolazioni mono e forca ktm exc
 

lucaluca1984 ha scritto:
Ciao... se vuoi ti dico le mie migliori regolazioni del mono WP PDS e della Forca WP del KTM...

FATE TESORO DI QUESTI PARAMETRI

io peso vestito pronto per partire 75 KG altezza 177

Per Enduro

Mono WP PDS

Ritorno ( Vitina Piatta Sotto) Chiudere tutto e aprire di 11 Click
Compressione ( vite sopra piatta con cacciavite) Chiuso Tutto e aprire di 12 Click
Compressione Alte Velocità ( Chiave 17) Chiuso Tutto e Aprire di 2 Giri Esatti.

FORCELLA ANTERIORE

Compressione( vite cacciavite piatto sotto) ... Chiuso tutto e aprire di 9 Click
Ritorno ( vite da girare a mano nera triangolare ) Chiuso tutto e aprire di 13 Click
Precarico Molla Sag di 3,5/3,8 CM Vestito da Enduro su terreno cementato piano a livello con bolla digitale.

Pressione Gomma Anteriore 0,8 con camera
Pressione Gomma Posteriore 0,75 con camera

Olio Miscela Castrol Power 1 al 1,8/2 € in base alla quantità di rettilinei da fare FullGAS
Olio Motore Bardahl Gearbox 10-40
Olio per filtro Motorex, spruzzato a strisce circolari ogni 1 Cm con erogatore standard( quello del pulivetro con spruzzo non polveroso ma a getto fine)
Candela a scelta NGK grado 8

Con la moto cosi sei pronto per battagliare duro... icon_smile.gif 0510_five.gif



Ciao! chiedo scusa se riprendo un topic così vecchio! ho una domanda: ma tu hai un k di che anno? perchè ti spiego: io ho un sixdays del 2005 e non ho il manuale x regolare le sospensioni.. ne ho trovati alcuni ma si riferiscono a modelli 2012 o comunque modelli che non hanno piu le sospensioni come le mie. sai dove posso trovare le tabelle x regolarle? grazie mille
 
13689004
13689004 Inviato: 24 Ago 2012 9:54
 

Il modo è semplice, usa la moto e vedi se qualcosa non va (sbachetta, scalcia, ecc.) a questo punto vai dal meccanico (specialista in moto da fuoristrada) e gli spieghi il problema e lui ti spiegherà come risolverlo e come regolare le sospensioni. Se non andrà ancora bene senti i suoi consigli su come continuare a regolarle o sullo stile di guida che è meglio tenere.
Se tutto ciò non dovesse bastare puoi mandarle da uno specialista che te le modifica al meglio a cui magari continuare a riferire le tue sensazioni fino a trovare la TUA perfezione perchè penso che la taratura delle forcelle riguardi il peso ma anche lo stile di guida, le preferenze e le sensazioni di ogni singolo pilota. icon_wink.gif

Tornando all'argomento precendete, avevo un KTM 250 del 2003 e come sospensioni mi sono trovato malissimo, le forcelle non scorrevano per niente (le mie erano anche graffiate però) erano due pali di legno, il mono scalciava molto e mi dava problemi anche in pista da cross nel momento di stacco dai salti dove aveva una tendenza al frontflip e quindi dovevo stare con il peso molto in dietro. Regolando non è cambiato praticamente nulla e mi è stato detto che era così e quindi o le preparavo o nulla.
Ho provato Husqy 125 del 2009, TM 125 del 2012 e il Gasgas 125 2011 che ho comprato al posto dell'arancione. Assicuro che le marzocchi sono mooolto meglio, quelle da 50 un pò sostenute e con il telaio in alluminio la rigidità della moto la senti molto ma sono gusti (a me è piaciuto) ma comunque si comportano benissimo, quelle da 45 (che monto io) in mulattiera sono perfette in pista da cross sono un pò morbide ma basta regolarle un attimo 5 click di precarico (le mie hanno la vite del 19 sopra le forcelle)e 10 click in compressione e non vedrai più il fondo corsa anche se rimarranno comunque un pò morbide (è una moto studiata per la mula non per la pista).
 
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