Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Pregi e difetti Nevada Classic i.e. [discussioni]
12271172
12271172 Inviato: 14 Ago 2011 14:22
 

jlf ha scritto:

- Cambio abbastanza preciso, nonostante l'escursione lunga del comando. Difficoltà solo nel trovare il folle, soprattutto da fermo
- Minimo "irregolare": anche a moto calda, dopo un'accensione in folle la moto tende a spegnersi
- Vibrazioni: tenendo conto che il mio termine di paragone è un 4 cilindri jap, il motore vibra e non poco anche se il suono che viene fuori è a dir poco piacevole, sembra di avere qualcosa di vivo lì sotto

La difficoltà a trovare il folle può dipendere dl cambio non ancora rodato. Puoi provare a tirare un po' il filo della frizione in modo che stacchi meglio

Il minimo irregolare si sistema sincronizzando i corpi farfallati. (E' un'operazione che il venditore dovrebbe fare senza bisogno che si chieda...)

Le vibrazioni ci sono. E' un bicilindrico senza contralberi di equilibratura, anche se la struttura a V equilibra automaticamente le principali componenti di vibrazione. E poi le sequenze di accensione non sono intervallate di 180° ma di 90 e poi 450°. Il motore Guzzi fa un suono che sembra quasi di un monocilindrico.
Comunque sono vibrazioni a bassa frequenza che non danno fastidio, anzi alla lunga ci si abitua e piacciono, un po' come la tendenza a cascare giù di lato quando si accelera da fermo... icon_asd.gif

E' interessante invece la facilità della ruota davati a 'chiudersi'. Non ho mai guidato una Nevada, ma immagino che dipenda dalla leggerezza dell'avantreno.
Che in certi casi torna comoda; qualche giorno fa sono caduto perchè partendo da fermo la ruota davanti della mia Breva, che ha molto più peso davanti, si è piantata su un gradino nell'asfalto. Insomma, basta non caricare troppo la Nevada dietro, e magari usare una borsa da serbatoio.
 
12271395
12271395 Inviato: 14 Ago 2011 16:05
 

Grazie per le risposte, spero che il tempo migliori il feeling con la guida... questa sensazione di "caduta" non è per niente piacevole e non mi fa guidare in maniera fluida... Oggi ho avuto il mio primo problema serio... dopo un pò di incolonnamento, a parte i ripetuti spegnimenti (che possono diventare pericolosi in alcune situazioni..) il cambio si è completamento piantato, con la seconda che non entrava, se non dopo tentativi ripetuti... alla fine ho deciso che era meglio non allontanarsi troppo da casa e nel tragitto di ritorno questo blocco non si è ripresentato ma 1° e 2° sembrano entrare con più difficoltà, con il folle impossibile da trovare quando ci si ferma ai semafori... Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto?
 
12271692
12271692 Inviato: 14 Ago 2011 18:08
 

jlf ha scritto:
- Cambio abbastanza preciso, nonostante l'escursione lunga del comando. Difficoltà solo nel trovare il folle, soprattutto da fermo

Lo ha fatto anche la mia... l'ho detto al meccanico al momento del 1° tagliando e come per magia, dopo non l'ha piu' fatto (frizione registrata)
 
12277845
12277845 Inviato: 16 Ago 2011 18:52
 

Giretto pomeridiano... il feeling migliora sempre di più, non ho avuto quella sensazione di "caduta" della moto in curva. Forse va usata un pò più di forza nella piega, forse semplicemente avevo un pò di ruggine addosso.. chissà. Ad ogni modo il problema al cambio persiste: a freddo nessun problema, a caldo l'inserimento della marce diventa più problematico fino al bloccaggio e l'impossibilità di inserire seconda e terza. Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema?
 
12278406
12278406 Inviato: 16 Ago 2011 21:15
 

Credo che questo problema lo abbiano avuto tutti a moto nuova e chi ha un pò di manualità lo ha risolto da solo registrando il cavo frizione attraverso il pratico registro presente sulla leva della frizione, attenzione a mantenere comunque i 3 mm di gioco previsti. Per il resto queste moto sono dei veri e propri gioielli su due ruote!
 
12290443
12290443 Inviato: 19 Ago 2011 19:41
 

Ho provato a regolare il cavo frizione con il registro sulla leva e devo dire che le cose sono migliorate nettamente... non fatico più a mettere il folle da forme e le marce entrano come nel burro, in più la moto non si spegne. In effetti pensandoci non può essere il minimo (che è bello stabile sui 1000 giri/min) ma la marcia che rimaneva inserita anche tirando tutta la frizione, con conseguente spegnimento del motore. L'unica cosa che rimane è uno stacco molto in fondo alla leva, in pratica con il GSR con due dita pinzavo la frizione e tutto ok, adesso devo pinzare con tutta la mano, altrimenti la frizione non attacca. Non vorrei esagerare troppo con il registro e, ad ogni modo i 3 mm di margine su cosa si calcolano (gioco della leva, filettatura del registro, etc)? Visto che il 30 Agosto devo fare il primo tagliando (1000 km) mi faccio dare una bella regolata dal mecca. 0509_doppio_ok.gif
 
12290547
12290547 Inviato: 19 Ago 2011 20:07
 

I 3 mm è lo spazio che ci dovrebbe essere tra lo spigolo in basso della leva frizione e l'attacco della leva.
 
12290564
12290564 Inviato: 19 Ago 2011 20:11
 

Scusa ma non ho capito bene... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non è che avresti una foto? Vuoi dire che la leva deve avere un pò di gioco e non essere tirata ( e quindi molto dura)?
 
12291016
12291016 Inviato: 19 Ago 2011 22:36
 

La questione è più semplice da fare che da spiegare! Comunque la leva è sempre in tiro per la molletta di ritorno della frizione, però se la sfiori appena ti accorgi che si muove un pò a vuoto per i primi millimetri, se non hai questo minimo gioco ti conviene fare una rapida prova, allenti il registro della leva della frizione fino ad acquisire un gioco maggiore così da renderti meglio conto di qual'è la consistenza del ritorno della molletta e invece quando inizia a staccare la frizione. Comunque se guardi sul manuale di uso e manutenzione è spiegato come registrare il cavo frizione.
 
12396580
12396580 Inviato: 11 Set 2011 19:04
 

Dopo circa 1 mese, 1600 km e un tagliando, vi riporto le mie impressioni...

Il "problema" della frizione è stato risolto al primo tagliando, adesso il cambio va come un orologio. La moto nel suo complesso va molto bene, i cavalli che ha si riescono a tirare fuori tutti, la posizione di guida è comoda e non stanca anche dopo centinaia di km, il passeggero è davvero il benvenuto. Che dire delle "good vibrations" quelle o ti piacciono oppure no, e a me piaccio no un casino. Quindi ho trovato la moto perfetta? Aspettate a parlare perché un contro c'è, e per me è davvero molto grosso: la sensazione di caduta in curva, nonché una certa tendenza ad allargare le curve (soprattutto quelle a destra) mi sta davvero sfibrando... non riesco a piegare la moto, appena ci provo sembra che l'anteriore vada dove vuole lui e non dove voglio io, questo mi genera non poca ansia poichè non riesco a guidare fluido e mi irrigidisco molto. Questo fenomeno ha un peso maggiore in discesa, poiché in abbinata al disco singolo davanti, mi restituisce la sensazione di non fermarmi.

Ribadisco che non sono difetti della moto ma mie sensazioni alla guida, dettate forse dalla mia provenienza motociclistica (naked jap 600) solo che sono le sensazioni che ci fanno guidare bene o male a prescindere dal vero potenziale del mezzo. Vi chiedo consigli perché comincio davvero a dubitare delle mie capacità di guida 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12396958
12396958 Inviato: 11 Set 2011 20:22
 

beh... sono passati solo 1600Km... facci ancora la mano e vedrai...

sii più aggressivo, fidati dei freni e non irrigidirti... irrigidendoti non fai altro che passare il comando alla tua moto, rimanendo passivo e non è buona cosa.
 
12398024
12398024 Inviato: 12 Set 2011 6:37
 

Prova a fare delle regolazioni, anche se c'è poco da intervenire:

precarico della molla degli ammortizzatori e pressione delle gomme.

La moto deve andare più o meno dove noi vogliamo che vada, se non ci soddisfa (questa la mia opinione probabilmente non condivisa da tutti) è lei che dobbiamo adattare a noi, nei limiti del possibile, e non viceversa.
 
12411603
12411603 Inviato: 14 Set 2011 18:24
 

Da più parti ho sentito dire di controllare bene il gonfiaggio delle ruote: qualcuno sa indicarmi il valore corretto?
 
12412829
12412829 Inviato: 14 Set 2011 22:04
 

ma il libretto di uso e manutenzione non ce l'hai? icon_rolleyes.gif
 
12519798
12519798 Inviato: 7 Ott 2011 21:34
 

jlf ha scritto:
Visto che il 30 Agosto devo fare il primo tagliando (1000 km) mi faccio dare una bella regolata dal mecca. 0509_doppio_ok.gif


Jif 1000 chilometri sono pochi per poter aver sladinato il, motore e tutte le varie tiranterie. tagliando dopo tagliando sentirai la tua moto sempre diversa e che rende meglio. LA sentirai "tua " dopo i 6000, almeno per me è stato cosi, adesso ne ho piu di 10000, l'ho presa Novembre 2010 cioà da quasi un anno ed è una moto veramente differente da quando ci ho fatto i primi 1000 chilometri.
 
12520930
12520930 Inviato: 8 Ott 2011 7:26
 

Dal punto di vista della meccanica (motore, cambio, etc.) dopo il tagliando va tutto come un orologio. Da quel punto di vista non posso assolutamente lamentarmi. Il mio problema sta tutto nel feeling di guida, condizionata dalla mia scarsa percezione dell'anteriore. Sarà per la posizione di guida, il passo più lungo, l'avancorsa maggiore, la maggiore inclinazione del cannotto di sterzo ma quando provo a scendere in piega ho sempre la sensazione di perdere l'anteriore, con la moto che "casca" dentro la curva. Sto provando in tutti i modi a capire come adattarmi, spero davvero di riuscirci....
 
12521260
12521260 Inviato: 8 Ott 2011 10:28
 

prova a tenere un pelo di gas in più icon_wink.gif
se invece hai un po' di fretta: culo indietro, braccia flesse e controsterza LEGGERMENTE in fase di inserimento, diventa un pennello per le curve!
 
12521326
12521326 Inviato: 8 Ott 2011 10:50
 

Non penso sia un problema di tecnica, o almeno non solo. Il problema è che non riesco a fidarmi dell'anteriore. Quello di cui parli tu è l'inserimento e fin qui tutto bene... il problema nasce un attimo dopo quando devo raggiungere la piega giusta per la curva e l'anteriore sembra andare per i fatti suoi. Questo mi capita soprattutto nelle curve strette a velocità di percorrenza minori mentre il problema si attenua sulle statali, dove tra 80 e 100 km/h la moto va che è una bellezza. Non so se sono io, la moto che vuole macinare km di statali o l'insieme delle due cose. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12532074
12532074 Inviato: 10 Ott 2011 20:38
 

sarà la motina che vuole solo statali... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Che dirti, mi sono subito trovato bene con la mia nevadina, feeling a tutto tondo che fino ad oggi migliora rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif km dopo km...per quel che concerne le curve forse ti capisco un pochino perche il primo mese anch'io non comunicavo molto bene con l'anteriore ma ho solo cercato di capire cosa voleva da me la moto e poi siamo andati via lisci come l'olio...fidati un pelo in più e vedrai che l'anteriore non ti tradirà...non abbatterti secondo me è solo una questione d'abitudine 0509_up.gif !
 
13262783
13262783 Inviato: 20 Apr 2012 10:01
 

ho anche io le stesse sensazioni di scarsa confidenza di jlf, anche io comunque ho preso da poco la nevada, (pochi mesi) ma venendo dalla v50 III serie, credo che il problema stia sulla seduta molto + verticale rispetto al v50 e dal manubrio, decisamente molto largo!!!....
ora comunque inizio a fare le curve decisamente meglio da quando accentuo la controsterzata in curva..... credo comunque che prima o poi metterò il manubrio della v7 in modo tale da riavere una postura + simile alla v50 + caricato in avanti.
credo così di riuscire a risolvere...anzi chiedo consigli a chi ha effettuato la modifica come si ci trova???
 
13301929
13301929 Inviato: 1 Mag 2012 19:54
Oggetto: Nevada Classic mi e un po' piccola
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

[i]Posseggo una Guzzi ne vada Classic 2008 sono alto 181 cm quando porto il passeggero la moto mi e' un po' scomoda potete darmi consigli grazie
 
13303657
13303657 Inviato: 2 Mag 2012 10:23
 

fai imbottire la sella così alzi un po' il culo, aumenta il precarico degli ammo posteriori e il freno idraulico (se c'è... nella mia c'è) così oscilla meno.

sei alto circa 10cm più di me, significa circa 2,5cm per femore e 2,5cm per tibia/perone, quindi ammesso che il culo lo mettiamo nello stesso posto, le tue ginocchia si trovano solo 2,5cm più avanti delle mie... io non ho problema alcuno con la mia, e mi sembra assai strano che con così poca differenza nelle "tue quote" si possa diventare così sensibili a eventuali scomodità solo quando si viaggia in due... icon_confused.gif
 
13313069
13313069 Inviato: 4 Mag 2012 12:56
Oggetto: NEVADA 350
 

scusate, mi presento, mi sono appena iscritto e sono venuto a curiosare,sono raoul.
posseggo una nevada 350, sempre tenuta fuori alle intemperie, quindi ridotta malissimo...
fra le altre cose aveva una delle due centraline malfunzionanti quindi sostituito il tutto con puntine platinate.... in quella fase ho camminato quasi esclusivamente con un cilindro ed ho pure fatto parecchi kilometri.... adesso va bene, lunedi' la dovro' portare dal meccanico per una messa a punto e sost. scarichi che ovviamente sono distrutti....
vero e' la nevadina non e' una moto forse e' una macchina e lei non lo sa, e' piacevole da guidare, divertente.... e per quanto mi riguarda affidabilissima.......
sfido una moto ferma da un anno sotto le intemperie invernali neve compresa a ripartire appena gli attacchi i cavi batteria...

saluti

raoul
 
13319802
13319802 Inviato: 6 Mag 2012 15:05
 

ciao, raoul.

a mio avviso hai fatto male a downgradare l'accensione a quella a puntine... da agostini a mandello si trovano delle centraline che sostituiscono in toto quelle schifezze di motoplat, costando meno delle originali ed essendo anche molto più affidabili.
 
13658078
13658078 Inviato: 9 Ago 2012 18:36
Oggetto: scottature su nevada 750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Volevo sapere se capita solo a me di scottarmi l'interno dei polpacci con la mia nevada 750 non appena stringo un po' le gambe.
Qualcuno sa se esistono delle protezioni?
Sono alto 1,72 (non sono un gigante) ma se non sto attento mi capita di toccare i cilindri e di estate con i pantaloni corti non è molto gustoso, si sente un certo odere di pollo bruciato!!!!!!!
 
13658224
13658224 Inviato: 9 Ago 2012 19:25
 

metti i pantaloni lunghi, non solo per evitare di cuocerti, ma soprattutto per avere un briciolo di protezione anche in caso di contatti con l'asfalto.

io non ho mai guidato una moto con pantaloni corti.
 
13658623
13658623 Inviato: 9 Ago 2012 22:52
 

Guidare la moto con i pantaloni corti?! icon_eek.gif
Ma stiamo scherzando?! eusa_doh.gif
Vuoi cuocerti le gambe alla prima banale scivolata?! eusa_wall.gif
 
13658808
13658808 Inviato: 10 Ago 2012 0:29
 

Considerato dove si trova il motore é abbastanza normale scottarsi coi pantaloni corti..... Direi inevitabile. Pantalone lungo sempre!
 
13658913
13658913 Inviato: 10 Ago 2012 6:31
 

Comunque esistono delle protezioni, ci sono anche molti siti online che li vendono e costano circa 40 Euri.
 
13659113
13659113 Inviato: 10 Ago 2012 9:09
 

ma sono di un brutto epico!
icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©