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Erogazione motore gs 1200 dolce e ruvida
2776910
2776910 Inviato: 24 Ott 2007 2:42
Oggetto: Erogazione motore gs 1200 dolce e ruvida
 

Oramai è più di un anno che sono in sella ad un gs 1200 e mi sono reso conto che in quanto ad erogazione ci sono dei giorni dove la moto risulta più dolce e godibile mentre viaggi, in altri risulta ruvida. Forse è legato al famoso rapporto stechiometrico?
 
2781944
2781944 Inviato: 24 Ott 2007 17:34
 

ciao ninivaipiano io penso che dipenda tutto dal umore della moto icon_lol.gif icon_lol.gif a parte gli scherzi io ormani sono quasi due anni che guido la mia gs 1200 ma la moto risponde sempre alla stessa maniera forse non sarò cosi esperto da riuscire a capire la differenza ma questo rapporto stechiomentrico di cui parli in che cosa consiste
 
2782534
2782534 Inviato: 24 Ott 2007 18:26
 

ciao, il rapporto stechiometrico altro non è che la proporzione tra aria e benzina che compone la miscela infiammabile, detto rapporto può essere più ricco ( PIU BENZINA ) o più magro ed è regolato dalla centralina di inezione collegata alle sonde lambda che "leggono" i gas combusti informando la centralina se smagrire od arricchire la miscela in funzione di vari parametri. Se il rapporto stechiometrico non fosse corretto la moto strapperebbe e sarebbe difficile da guidare, difficilmente in un mezzo con un anno di età si verificano simili problemi, comunque in BMW hanno tutta la diagnostica per verificare queste anomalia in poce decine i minuti. Saluti.
Pierluigi
 
2783122
2783122 Inviato: 24 Ott 2007 19:08
Oggetto: Re: Erogazione motore gs 1200 dolce e ruvida
 

ninivaipiano ha scritto:
...rapporto stechiometrico?....


Per ottenere il rapporto stechiometrico rispettando ciò che il grafico d'iniezione (nella BMSK) dice, la moto ha bisogno di conoscere molti parametri esterni tramite vari sensori.

I sensori li puoi vedere qua quali sono..sono uguali anche nei 1200.

problemi con la r 1100 s [consumi, assistenza e manuale]

Il problema è che con queste 1200, e peggio ancora con le nuove SW, questo rapporto tende sempre più a scendere per mantenere le emissioni basse.

Ne deriva quindi una moto molto "sensibile" alle condizioni esterne per regolarità di erogazione e battiti in testa......

La mia ha la 8.0 e MAI li farò fare la 9.0, che a detta di meccanici BMW, rende la moto molto meno godibile.
 
2785872
2785872 Inviato: 25 Ott 2007 1:05
 

No..No..la moto va bene e risponde ai comandi del gas però mi da questa impressione e visto che starman ha preso la palla al balzo, quello che io sento rimane solo una mia impressione, oppure quello che dico è fondato!?
Inoltre, starman a che cosa ti riferisci per condizioni esterne, A quelle meteo?
 
2787177
2787177 Inviato: 25 Ott 2007 11:37
 

ciao a tutti. a me hanno aggiornato la centralina a mia insaputa e adesso la moto è più docile o meglio fiacca. il meccanico mi ha detto che non si può aggiornare con la vecchia versione. sarà vero? cosa si può fare per ritornare ad avere una GS brillante come prima?
 
2808097
2808097 Inviato: 27 Ott 2007 21:22
Oggetto: Re: Erogazione motore gs 1200 dolce e ruvida
 

ninivaipiano ha scritto:
Oramai è più di un anno che sono in sella ad un gs 1200 e mi sono reso conto che in quanto ad erogazione ci sono dei giorni dove la moto risulta più dolce e godibile mentre viaggi, in altri risulta ruvida. Forse è legato al famoso rapporto stechiometrico?


ciao, ninivaipiano, io che vivo in prossimità del mare ,o meglio a 300 metri , questo che tu dici l'ho notato da un pò .

ti dirò quando qui soffia il maestrale e l'aria è più secca i pare che la moto sia più .... che dire , brillante , mentre quando l'aria è più carica di umidità la trovo meno reattiva.

ad onore di vero piccole differenze di rendimento erano presenti anche sulla vecchia af .

per star : come sapere quale versione di sw è intallato sulla moto ? forse in base al n° di telaio ?(zs94695 la mia).
 
2809143
2809143 Inviato: 28 Ott 2007 9:58
 

Si è vero le differenze sono minime, ma con il tempo le noti. Io ero abituato a moto a carburatori senza catalizzatore sonda lambda e vari sensori. Come ha detto starman, anch'io penso che questa sia la causa di queste piccole differenze che con il tempo inizi a distinguere, magari utilizzando centraline after-market dedicate riesci a ridurre il problema,fra "".
 
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