Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Tirare la moto troppo spesso...
2708892
2708892 Inviato: 15 Ott 2007 14:03
Oggetto: Tirare la moto troppo spesso...
 

Ciao a tutti...Allora il mio quesito è questo: nella mia moto la zona rossa inizia a 10 500 giri ma si può arrivare anche a 12 000 standoci per poco tempo...Detto questo...Io di solito quando esco in moto vado sempre a scaldarla per bene, e quando è calda (essendo raffreddata ad aria non ho l'indicatore,e quindi mi baso sulla temparatura dei gas di scarico...Di solito ci vogliono 6-7 km prima che sia calda) inizio ad andare in giro regolarmente...Però ho l'abitudine di tirare tutte le marce a 10 000 o 10 500 giri...al di la dei consumi questo fatto presenta effetti negativi a lungo andare? Voglio dire...Non è che il motore si "spompa"??o va tutto bene?Grazie in anticipo...
 
2708973
2708973 Inviato: 15 Ott 2007 14:11
 

Non è che si spompa, se metti a confronto te con uno che non le tira le marce, è logico che a quello il motore dura di più.
 
2708988
2708988 Inviato: 15 Ott 2007 14:12
 

guarda io sono uno scooterista però come si sa i motori sono sempre quelli... dico solo che tirare la moto di sicuro non fa bene, soprattutto se la si tira spesso....qualche tirata ok ma non sempre... per i problemi che potrari riscontrare semplicemnte ti durerà di meno il motore rispetto a una che non continua a tirarla...
 
2709060
2709060 Inviato: 15 Ott 2007 14:19
 

Ma esattamente cosa intendete con questo "durerà meno"?
 
2709259
2709259 Inviato: 15 Ott 2007 14:36
 

meno chilometri + manutenzione
 
2709824
2709824 Inviato: 15 Ott 2007 15:24
 

poi dipende anche se è due o quattro tempi..
comunque è ovvio che più si sfrutta un motore e più lo si usura...

scusa..hai due paia di scarpe...un paio le usi per andare a correre e un paio solo per uscire la sera...
quali ti durano di più?!??!?
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

che paragone..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2710303
2710303 Inviato: 15 Ott 2007 16:05
 

sarrusoia- ha scritto:
poi dipende anche se è due o quattro tempi..
comunque è ovvio che più si sfrutta un motore e più lo si usura...

scusa..hai due paia di scarpe...un paio le usi per andare a correre e un paio solo per uscire la sera...
quali ti durano di più?!??!?
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

che paragone..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif





Saluti Desmo icon_biggrin.gif


quelle per correre!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2711949
2711949 Inviato: 15 Ott 2007 19:01
 

di certo evita i fuori giri,ma quando sei "dentro dei giri" la puoi tirare quanto vuoi,se ti diverte tirarla al massimo sempre fallo,intanto la moto è fatta per divertirsi e la 125 non si tiene per tanto tempo,allora spremila per bene icon_wink.gif
 
2712363
2712363 Inviato: 15 Ott 2007 19:38
 

La mia è un 4 tempi...Ma cosa cambierebbe se fosse 2 tempi??
 
2712712
2712712 Inviato: 15 Ott 2007 20:11
 

si,ma è altrettanto vero che ogni tanto bisogna tirarla la moo..senno poi il motore si chiude troppo
 
2717617
2717617 Inviato: 16 Ott 2007 13:12
 

con il 4 tempi della hyosung puoi tirarla quanto vuoi tanto è indistruttibile, ma è anche vero che fa schifo
 
2722738
2722738 Inviato: 17 Ott 2007 0:12
 

Cos'è che fa schifo?????? icon_confused.gif

Io ho la stessa moto di Dante...devo dire che mi capita spesso di trirarla nel fuorigiri ma non penso che sia poi così tanto compromettente...
 
2723992
2723992 Inviato: 17 Ott 2007 10:53
 

Un motore meno e spinto e piu dura.
"Tirare" la moto e vero che potrebbe accorciare la vita del motore ma con la dovuta manutenzione non si riscontreranno mai prolemi dovuti a rotture meccaniche o a eccesive perdite di potenza. Dopotutto se non lo si elabora non si corrono richi poiche chi porgetta il motore lo limita ad un numero di giri tale da poteren garantire la piu totale affidabilita per anni.

La questione "spompamento" e dovuta a altri fattori.
Primo di tutti e la pessima manutanzione. Se non si cambia l'olio quando necessario oppure se non si usano sempre componenti di buona qualita si incorre nel rischio di far usurare prima del tempo alcune parti (es fasce o quarnizioni)
Un altra causa e il chilometraggio molto elevato. Per quello non c'e nulla da fare...quando si macinano tanti ma tanti chilometri per ripristinare il motore e necesario sostituire tutte le parti soggette a usura.

N.B. per spompamento intendo la perdita del 2-5% di potenza e una perdita di 4-5 km/h rispetto al nuovo. Se i sintimi rilevati sono peggiori allora vuol dire che c'e qualche serio problema e che quindi e il caso di far fare un controllo a qualcuno esperto!!
 
2727383
2727383 Inviato: 17 Ott 2007 17:09
 

Innanzitutto credo che scaldarla troppo prima di partire non faccia per niente bene, bastano 2 minuti da ferma. E questo perchè se la si porta a temperatura "giusta" (una settantina di gradi) mentre è ferma, avrai il motore rovente e tutto il resto, compresi i freni, freddi. E se le componenti si scaldano con tempi e temperature troppo differenti non è una bella cosa...
Sul fatto di tirarla certo durerà meno ed avrai più manutenzione unitamente ai consumi.....ma è anche vero che non si rovina o non si rompe...dipende ppoi come fai la "tirata", se graduale o strappi. In quest'ultimo caso...no buono icon_lol.gif
 
2729001
2729001 Inviato: 17 Ott 2007 19:41
 

ORKID ha scritto:
Innanzitutto credo che scaldarla troppo prima di partire

infatti la lascio ferma meno di un minuto...La scaldo sempre correndo...
 
2729142
2729142 Inviato: 17 Ott 2007 19:54
 

Tirare le marce comporta appunto più giri

più giri= più sollecitazione per cicli più veloci

più sollecitazione=usura maggiore

usura maggiore=minore durata componenti motore

Per come sono progettati e costruiti i motori oggi, invece di farti 50/70000km senza problemi (hai un mono o biciclindrico 125 4t, giusto?) ne farai 40000, poi si necessiterà una revisione del motore...
 
2731266
2731266 Inviato: 17 Ott 2007 22:39
 

Prchè i motori di adesso durano meno???
 
2731278
2731278 Inviato: 17 Ott 2007 22:40
 

Poi comunque sia la nostra moto ha bisogno di + di 2 minuti x scaldarsi prima di partire a una temperatura ambientale di circa 20°C...
Io di solito parto quando comincio a sentire il cilindro caldino...
 
2735101
2735101 Inviato: 18 Ott 2007 14:40
 

DJ_Key_J ha scritto:
Prchè i motori di adesso durano meno???


Chi ha detto che durano di meno?
I motori oggi durano di più, per materiali migliori e tecnologie costruttive migliori rispetto al passato.
Quello che dura di meno casomai sono le carrozzerie e l'elettronica, che prima non c'era.
Certo un mono o bicilindrico di piccola cilindrata come il tuo, che già di suo è un pò tirato, se lo dai in mano al nonno fa 100000km, se vai a fuoco sempre ne fa meno della metà.
 
2735150
2735150 Inviato: 18 Ott 2007 14:44
 

DJ_Key_J ha scritto:
Poi comunque sia la nostra moto ha bisogno di + di 2 minuti x scaldarsi prima di partire a una temperatura ambientale di circa 20°C...
Io di solito parto quando comincio a sentire il cilindro caldino...


Ti dirò che scaldare il motore da fermo non è il massimo della salute.
Magari quei 30 secondi per far entrare in circolo il lubrificante, ma poi è meglio partire perchè il motore si scaldi omogeneamente in ogni parte, anche il cambio.

Io non ho mai fatto scaldare più di 20/30 sec, anche nell'inverno freddo con neve di 2 o 3 anni fa, il mio 125 4t mono, eppure a 30000km non tirava una goccia d'olio e non perdeva un colpo. Certo i primi 4/5 km andavo a 1/3 di gas max 40/50km/h.
 
2735855
2735855 Inviato: 18 Ott 2007 15:49
 

è proprrchè se è fredda la sento soffrire perchè fatica a prendere...x quello aspetto 3 minuti non di +...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©