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Ducati monster contro gsr
2801498
2801498 Inviato: 26 Ott 2007 19:32
 

Gianlu86 ha scritto:
Virgo ha scritto:


Non posso che quotarti.

Tuttavia da ex possessore di M600, ottima moto, ma veramente scarsa di CV.
Oggettivamente non sono due moto paragonabili..


appunto quello che cercavo di dire io...


eh tte credo...
mi paragoni una moto di 10 anni fa con una di quest'anno....
cioè..hai il coraggio di paragonarle?!?!

fa un pò te...

allora anche la mia C2 è meglio della Uno di mio papà di 10 anni fa....
è sensato come paragone!?!?!?

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2801910
2801910 Inviato: 26 Ott 2007 20:16
 

Biker_boy ha scritto:


Ho preferito non riferirmi a qualcuno in particolare, anche per evitare discussioni troppo accese o inutili diverbi.....
però se vai nelle pagine precedenti ci sono stati messaggi piuttosto eloquenti e ben poco lusinghieri riguardo il monster, e se permetti anche tu non ci sei andato molto leggero in un messaggio precedente.
Però ritengo che l'affermazione che il monster base non dia nessuna emozione sia sbagliata, per mé così dicendo stai mortificado troppo un mezzo che invece non é affatto male, comunque ognuno la pensa come vuole.
forse un giorno potresti ricrederti,non si sa mai.
Concludo:
prima del s2r avevo un 600 a carburatori, e anche quello pur avendo pochi cv mi dava delle belle emozioni e mi divertivo.... poi mi sono innamorato di un'altra e allora.....
doppio_lamp_naked.gif


Biker la mia è sempre una valutazione oltre che soggettiva, riferita al rapporto qualità/prezzo.
Ora sinceramente non so quanto costi un 695 (che dovrebbe essere la versione base) ma tempo fa al prezzo di una monster 600/620 ti compravi una bella JAP 4 cilindri.
Forse le sospensioni erano migliori sulla monster, forse (non sono certo) anche il telaio, ma per tutto il resto non c'era confronto.
Mi sembra tanto una moto onesta (sempre le versioni base) che va di moda, ma che se vai a stringere poco stringi.
Oggi con 5.000 euro compri un Bandit 650 raffreddato ad acqua o una bella GSR (l'ha preso mio fratello, la prima), ti assicuro che non ha nulla in meno (forse le forcelle, ma si regolano fino ad un certo punto) di una monster 695 e costa meno.
Tutto ciò imho ovviamente.
 
2801931
2801931 Inviato: 26 Ott 2007 20:18
 

argh..
una bandit.....
un monster 695...??!?!

o benedetti tutti i santi....
ma hai guidato il bandit...?!?!
e il monster!?!?

riesci a farci le stesse cose??!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2802490
2802490 Inviato: 26 Ott 2007 21:19
 

ragazzi si sta andando molto OT, il topic riguardava monster 620 i.e. e gsr... icon_rolleyes.gif
 
2802778
2802778 Inviato: 26 Ott 2007 21:58
 

sarrusoia- ha scritto:
argh..
una bandit.....
un monster 695...??!?!

o benedetti tutti i santi....
ma hai guidato il bandit...?!?!
e il monster!?!?

riesci a farci le stesse cose??!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Ok Und3R messaggio ricevuto, rispondo solo un attimo a sarrusoia.
Lo so che sono diverse, ma il bandit è un ottimo prodotto e costa quanto un "panino"!
 
2803996
2803996 Inviato: 27 Ott 2007 9:31
 

Biker_boy ha scritto:


Certo che é opinabile, come anche la tua affermazione o addirittura tutto il topic potrei dire, il fatto é che non tutti vogliono passare dal 2 cilindri ducati a un 4 cilindri jap,c'è anche chi fa il passo opposto.


si..ma da come avevi scritto prima sembrava tutta un'altra cosa... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2804125
2804125 Inviato: 27 Ott 2007 10:23
 

Matrix7117 ha scritto:


Concordo sarrusoia ma non colpevolizziamo chi ama i cavalli, non sono mica tutti scemi!
C'è anche chi, andando avanti con l'esperienza, compra moto più "grandi", non vedo dove sia l'assurdità, i milloni non li ho mica inventati io e non credo di essere il solo a comprarli.
Sul GSR concordo, sul 620 no.



nessuno vuole colpevolizzare...
anche io dopo 2 anni di praticantato sono passato ad una moto più performante, pur sempre restando in famiglia...
quello che voglio dire io...
tutti che affermano che il monster con 60cv e da 200km/h non da emozioni... e qui non transigo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
in strada basta...e avanzano...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2804140
2804140 Inviato: 27 Ott 2007 10:26
 

Virgo ha scritto:


Premetto che non sono un esaltato, e che ho troppo la testa sulle spalle, ma davvero.

mi piace l'accelerazione sul dritto, e nella maniera in cui ci vado, l'emozione si ferma anche a 120, poiche' dopo mi rendo conto dei pericoli che posso correre.

Molta gente ha il cervello su ON...

ma ha dei parametri settati in maniera diversa dallo standard..

Con tanto di cappello eh, ho visto le tue foto e sei un manico paura... icon_wink.gif


beh..
allora forse sei tu che sei molto più cauto di tutti noi... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

con monster o GSR saresti comunque con il cervello su ON.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


comunque.....

sono due ottime moto, con caratteristiche e caratteri diversi...
nate in due modi totalmente differenti....

Ad ognuno la propria...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2806794
2806794 Inviato: 27 Ott 2007 17:36
 

sarrusoia- ha scritto:



nessuno vuole colpevolizzare...
anche io dopo 2 anni di praticantato sono passato ad una moto più performante, pur sempre restando in famiglia...
quello che voglio dire io...
tutti che affermano che il monster con 60cv e da 200km/h non da emozioni... e qui non transigo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
in strada basta...e avanzano...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Non concordo nella maniera più assoluta, se mi dicevi 100cv potevo quotare, 60 proprio no!
 
2810573
2810573 Inviato: 28 Ott 2007 14:15
 

Matrix7117 ha scritto:


Non concordo nella maniera più assoluta, se mi dicevi 100cv potevo quotare, 60 proprio no!


quoto!
 
2810579
2810579 Inviato: 28 Ott 2007 14:17
 

em bhè...mi dispiace per voi.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

a volte sapersi divertire con poco è un vantaggio!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2810782
2810782 Inviato: 28 Ott 2007 14:41
 

Questa è una sacrosanta verità.... anche fuori dal settore moto !

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2814113
2814113 Inviato: 28 Ott 2007 21:57
 

Si, va bene tutto però non esageriamo in basso (con i cavalli)!!
 
3270350
3270350 Inviato: 28 Dic 2007 11:04
 

Ciao, scusate?
Posso???
Non possiedo alcuna moto, ma sono in procinto di diventare un centaurino.....
Voglio chiedere aiuto a DueRuote(in quanto a saggezza ti batte solo il maestro Yoda) e a Sarrusoia che possiede un gran bel missile a due ruote.
L'unica cosa che mi blocca dal comprare un 620 usato anche domani è la presenza della mia ragzza in qualche giretto che mi faro'
Sarru.tu hai un "MONSTER" ma hai avuto anche il monsterino.........
Che mi dici,vado di Ducati o per il bene della ragzza meglio rivolgersi a oriente?
Come monster intendo 620 perchè ho un budget limitato(son pur sempre un "operaiasso" come diciamo in veneto)
 
3274644
3274644 Inviato: 28 Dic 2007 19:31
 

Quindici anni fà possedevo una kawa 550 gpz 4 cilindi con 67 cv dichiarati (non alla ruota) , è la moto che ricordo con maggior piacere di tutte le moto che hò avuto ( tranne l attuale ) .

Purtroppo l' hò distrutta per mia stupidità ma era fantastica , velocissima , emozionante , maneggevole .

L' Honda che presi subito dopo era molto più potente ma è stata una mezza delusione , il motore tirava tanto in alto ma non mi dava la sicurezza e il feeling del Kawa , erano solo cavalli buttati.

Hà ragione Sarrusoia , conta molto di più il telaio e la ciclistica.
 
3283958
3283958 Inviato: 30 Dic 2007 10:50
 

drntnl ha scritto:
Ciao, scusate?
Posso???
Non possiedo alcuna moto, ma sono in procinto di diventare un centaurino.....
Voglio chiedere aiuto a DueRuote(in quanto a saggezza ti batte solo il maestro Yoda) e a Sarrusoia che possiede un gran bel missile a due ruote.
L'unica cosa che mi blocca dal comprare un 620 usato anche domani è la presenza della mia ragzza in qualche giretto che mi faro'
Sarru.tu hai un "MONSTER" ma hai avuto anche il monsterino.........
Che mi dici,vado di Ducati o per il bene della ragzza meglio rivolgersi a oriente?
Come monster intendo 620 perchè ho un budget limitato(son pur sempre un "operaiasso" come diciamo in veneto)



Beh... si potrebbe aprire un dibattito lunghissimo su questa tua domanda.
I primi punti che vorrei sottolineare riguardano la presenza frequente della passeggera. In passato ho avuto anche il Monster 900 e la mia ragazza ha proprio un Monster 620 come quello che vorresti comprare.
La porzione di sellino riservata alla compagna di viaggio è piccolissima e scomoda. Le pedane sono molto vicine al piano di seduta e dovrà tenere le gambe molto rannicchiate. La potenza non è molta, ma non dovresti avere grossi problemi di prestazioni su strada (aspettati comunque che il passeggero influisca).
Se intendo fare turismo oppure viaggetti in coppia, escluderei l'acquisto del Monster ed in particolare del 620cc. Se si tratta di un passo montano ogni tanto oppure di un giretto per la città... allora è sopportabile.

Ricorda che le Ducati sono un pò meno (solo un pochino) affidabili delle giapponesi. Comprandone una usata cerca sempre di verificarne lo stato d'uso e DEVE esserci il libretto dei tagliandi aggiornato. La mia ragazza ha fatto un acquisto un filo più incauto (la fretta è cattiva consigliera) ed abbiano dovuto mettere mano parecchio alla moto. Non abbiamo speso molto (ho messo io la manodopera), però si sono persi parecchi giorni.

NON credere a chi ti dice di cominciare da una moto con pochi cavalli. Ovviamente non ti dico di comprare una R1 del 1998 (sarebbe un suicidio), ma ricorda che ci sono paremetri ben più importanti per giudicare la facilità di un mezzo. Il Monster ha dalla sua parte (quelli sino al 2005 sicuramente) un ottimo telaio, un peso ridotto, un baricentro basso (molto importante per un neofita), una potenza poco elevata, buone sospensioni ed un impianto frenante eccelso.

Ottima per cominciare.

Non precluderti comunque moto come le 600cc giapponesi. Queste sono più potenti, ma hanno un motore più facile per un neofita. L'erogazione è stupendamente lineare e la moto farà sempre ciò che il tuo polso destro richiederà. La mia ragazza, per fare un esempio, trova maggiormente facile gestire i 100CV della mia GSR600 piuttosto che i 62CV del suo M620. Le sospensioni delle giapponesi sono mediamente peggiori, ma anche più morbide. Questo peggiora la guida sportiva, ma migliora il turismo e la città. Tutte queste moto sono agnellini sino agli 8000 giri e quindi non metteranno mai nei guai il proprietario a meno che non sia lui stesso (superando volontariamente tale soglia) a cercarseli.

Come sempre la sicurezza del pilota risiede principalmente nella propria testa e nel saper comandare la propria voglia di esagerare. A mio avviso le giapponesi sono più facili del Monster 620cc, ma mancano decisamente dello stesso carisma. Il blocco Ducati scazzotta sotto i 3500 giri e quando arriva a 8000 giri ha già dato tutto. Si comporta quasi come in monocilindrico. Ti divertirai molto comunque, ma è un pochino più "faticoso" da gestire. La posizione di guida è quasi da sportiva e non troverai molta comodità.

La moto però è emozione, quindi il mio consiglio è quello di comprare il mezzo che ti piace di più già da fermo. I difetti li perdonerai sicuramente se ti piacerà quando è ancora in garage. Occhio solo alla passeggera. Se pensi a viaggiu lunghi in coppia... allora comincia a mettere da parte la Ducati (a meno che la tua ragazza non abbia un sedere microscopico o ami incredibilmente le Ducati... ed il pilota).

icon_razz.gif
 
3288061
3288061 Inviato: 30 Dic 2007 21:29
 

DueRuote ha scritto:



Beh... si potrebbe aprire un dibattito lunghissimo su questa tua domanda.
I primi punti che vorrei sottolineare riguardano la presenza frequente della passeggera. In passato ho avuto anche il Monster 900 e la mia ragazza ha proprio un Monster 620 come quello che vorresti comprare.
La porzione di sellino riservata alla compagna di viaggio è piccolissima e scomoda. Le pedane sono molto vicine al piano di seduta e dovrà tenere le gambe molto rannicchiate. La potenza non è molta, ma non dovresti avere grossi problemi di prestazioni su strada (aspettati comunque che il passeggero influisca).
Se intendo fare turismo oppure viaggetti in coppia, escluderei l'acquisto del Monster ed in particolare del 620cc. Se si tratta di un passo montano ogni tanto oppure di un giretto per la città... allora è sopportabile.

Ricorda che le Ducati sono un pò meno (solo un pochino) affidabili delle giapponesi. Comprandone una usata cerca sempre di verificarne lo stato d'uso e DEVE esserci il libretto dei tagliandi aggiornato. La mia ragazza ha fatto un acquisto un filo più incauto (la fretta è cattiva consigliera) ed abbiano dovuto mettere mano parecchio alla moto. Non abbiamo speso molto (ho messo io la manodopera), però si sono persi parecchi giorni.

NON credere a chi ti dice di cominciare da una moto con pochi cavalli. Ovviamente non ti dico di comprare una R1 del 1998 (sarebbe un suicidio), ma ricorda che ci sono paremetri ben più importanti per giudicare la facilità di un mezzo. Il Monster ha dalla sua parte (quelli sino al 2005 sicuramente) un ottimo telaio, un peso ridotto, un baricentro basso (molto importante per un neofita), una potenza poco elevata, buone sospensioni ed un impianto frenante eccelso.

Ottima per cominciare.

Non precluderti comunque moto come le 600cc giapponesi. Queste sono più potenti, ma hanno un motore più facile per un neofita. L'erogazione è stupendamente lineare e la moto farà sempre ciò che il tuo polso destro richiederà. La mia ragazza, per fare un esempio, trova maggiormente facile gestire i 100CV della mia GSR600 piuttosto che i 62CV del suo M620. Le sospensioni delle giapponesi sono mediamente peggiori, ma anche più morbide. Questo peggiora la guida sportiva, ma migliora il turismo e la città. Tutte queste moto sono agnellini sino agli 8000 giri e quindi non metteranno mai nei guai il proprietario a meno che non sia lui stesso (superando volontariamente tale soglia) a cercarseli.

Come sempre la sicurezza del pilota risiede principalmente nella propria testa e nel saper comandare la propria voglia di esagerare. A mio avviso le giapponesi sono più facili del Monster 620cc, ma mancano decisamente dello stesso carisma. Il blocco Ducati scazzotta sotto i 3500 giri e quando arriva a 8000 giri ha già dato tutto. Si comporta quasi come in monocilindrico. Ti divertirai molto comunque, ma è un pochino più "faticoso" da gestire. La posizione di guida è quasi da sportiva e non troverai molta comodità.

La moto però è emozione, quindi il mio consiglio è quello di comprare il mezzo che ti piace di più già da fermo. I difetti li perdonerai sicuramente se ti piacerà quando è ancora in garage. Occhio solo alla passeggera. Se pensi a viaggiu lunghi in coppia... allora comincia a mettere da parte la Ducati (a meno che la tua ragazza non abbia un sedere microscopico o ami incredibilmente le Ducati... ed il pilota).

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Qualche piccola riflessione del tutto personale. Le Ducati un pochino meno affidabili delle Jap è un po' riduttivo, diciamo un bel po' meno (solo per onestà intellettuale)! Iniziare con pochi cavalli sarebbe giusto ma la definizione di "pochi" potrebbe essere molto soggettiva, personalmente come prima moto non consiglierei di andare sopra i 70/80cv (parere, ripeto, del tutto personale). Le 600 Jap hanno un motore MENO facile per un neofita perchè pur se più regolare, passano quasi tutte i 100cv e dopo i 9.000 giri non sono così facili da portare!
Il monster è l'esatto contrario, pochi cavalli e buoni in tutte le condizioni.
Il discorso cambia se aumentiamo le cubature (1000), in quel caso, meglio le plurifrazionate.
Una GSR o una Hornet da 100cv più facili di un Monster 620 (che è praticamente FERMO)?? Spero tu stia scherzando, questi sono consigli e considerazioni sbagliate!!
Propiro perchè è FERMO, ha un ottimo telaio, buoni freni e buone sospensioni che è molto più facile delle 600 JAP!!!

P.S. Devo ancora capire quale sia il carisma di un M 620, boh!!
 
3290879
3290879 Inviato: 31 Dic 2007 11:13
 

Boh... ho accompagnato un sacco di neofiti nel loro primo acquisto ed ho "attaccato" la passione per la moto a tutti coloro che mi circondano. Questo non mi rende un esperto, ma debbo dire di aver visto molta molta gente cominciare in tutti questi anni. Un esempio sono la mia ragazza ed una mia amica. La prima ha cominciato da una ER-5 ed ora ha un Monster 620. Ha sempre trovato molto molto più facile da condurre la mia GSR600 della ER-5 ed io, avendola guidata a mia volta, posso confermare. La seconda ha cominciato con un Hornet 600 e, sebbene non avesse nemmeno l'altezza dalla sua parte, si è sempre trovata bene.

Il fatto che abbiano 100CV è molto relativo. Certo sono parecchi, però è anche vero che li devi andare a prendere volontariamente. Sino ad 8-9000 giri sono molto paciose ed andare oltre è sempre una decisione soggettiva e personale. Se hai tale pelo sullo stomaco... è pericoloso anche un Monster con 60CV e 160Km/h.
Non parliamo poi di moto come la ER-5. Sono capaci di prestazioni già pericolose in termini di accelerazione e velocità, ma hanno ciclistiche e gomme indegne in molti frangenti. Queste generalizzazioni sulle moto sono semplicistiche ed anacronistiche in mia (personale) opionione.

Dire che un mezzo capace di fare da 0 a 100Km/h in 4 secondi (Suzuki GSR600) sia molto più pericoloso di uno che impiega 5.5 secondi (Ducati Monster 620) mi porta solo a sorridere. Avere la possibilità di raggiungere 200Km/h non rende un mezzo maggiormente rischioso rispetto alla possibilità di raggiungere solo i 170Km/h. E' necessario tenere in mente inoltre come, nella maggior parte dei casi, ci si faccia male in città oppure nelle stradine di montagna. Tali ambienti sono pericolosi già superati i 40CV di potenza... se manca una mente in grado di calcolare il pericolo.

Un mio amico ha cominciato dalla Fazer 600, un altro dalla CBR600F ed un alro ancora dall'Hornet 600. Tutte moto facili. Se hai la testa hai la testa... se non ce l'hai è pericoloso tutto !

La pericolosità di una moto NON si misura in cavalli, ma in capacità di ragionare del pilota. La facilità di una moto si misura dalla sua capacità di fare esattamente ciò che il pilota richiede senza metterlo in difficoltà (erogazione, sospensioni, peso, baricentro, equilibrio generale). Si necessità di creare una distinzione tra questi due parametri. Una moto facile può essere pericolosa nelle mani sbagliate ed un mostro di potenza può essere la moto giusta per colui che, pur essendo al primo mezzo, possiede una buona capacità di ragionamento. Ho un amico che ha cominciato dal CBR1000 senza aver avuto mai in precedenza nemmeno un motorino a marce. Ad oggi ha fatto 30.000Km senza mai un incidente e guidando in maniera turistica. Possiede 170CV !

Alcuni esempi di moto che HO PERSONALMENTE posseduto.

Suzuki GSX-R 750 - Facile. Ha 140CV dolci (il modello che avevo) ed una ciclistica stabile ed adeguata. Freni potenti, ma modulabili. Una moto poderosa, ma amichevole. Sembra una contraddizione ma, avendo la testa, è facile guidarla.

Honda CBR 954 - Difficile. Erogazione perfetta e facilissima, ma ciclistica nervosa che può mettere in difficoltà (molto) chi non sia esperto. Molti piloti esperti si trovano a disagio a causa dell'eccessiva velocità a scendere in piega e del nervosismo anche nelle accelerazioni più blande.

Aprilia RSVmille - Difficile. Baricentro alto e motore scorbutico la fanno consigliare meno del GSX-R750 per un neofita sebbene abbia meno cavalli.

Ducati Monster 900 - Difficile. A me è capitato che, giù di giri, tentasse di disarcionarmi a causa della coppia sempre molto elevata. Ciclistica rapida e freni da dosare bene. Non la consiglierei ad un neofita. Motore scorbutico in basso. Questo porta ad usarla sopra 3500 giri, valore oltre il quale è già da prendere con le molle. Ha pochi cavalli... ma non è facile.

Suzuki GSR600 - Ciclistica media. Freni non troppo potenti (facilmente gestibili), motore pacioso. Vai piano se credi e forte se credi.

Non esiste una moto SICURA. Esistono moto più facili da condurre.

icon_mrgreen.gif


P.s. Riguardo al fascino del Monster le vendite ti danno torto. In ogni caso è una cosa soggettiva e non capisco il tuo tormento a tal proposito. Se a te non piace, questo non significa che non sappia dare emozioni ad altri. Posso capire il tuo punto di vista, ma non posso assolutamente appoggiare il modo in cui ritieni erronei i gusti altrui.

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3293720
3293720 Inviato: 31 Dic 2007 17:27
 

Caro Matrix se a me il Monster piace che ci posso fare?
Mi butto da un dirupo?
No perchè se tutti i possessori di M600 e 620 dovessero farlo addio a fiumi e bacini per l'acqua!!! icon_biggrin.gif
Comunque il problema 620 non si pone piu' in quanto il mio amico l'ha venduto per il 748.
La cosa che mi frena per la GSR e il discorso di questo telaio fragile anche in caso di minimo contatto.
Insomma è la mia prima moto e non voglio disastri.
Poi per DueRuote:
Hai mai portato la passeggera sul GSR o ha sempre usato la sua moto.
Altrimenti mi getto sul mio sogno proibito(CBR600F) e non se ne parla piu'
Saluti a tutti e buon anno icon_wink.gif
 
3293726
3293726 Inviato: 31 Dic 2007 17:29
 

DueRuote ha scritto:
Boh... ho accompagnato un sacco di neofiti nel loro primo acquisto ed ho "attaccato" la passione per la moto a tutti coloro che mi circondano. Questo non mi rende un esperto, ma debbo dire di aver visto molta molta gente cominciare in tutti questi anni. Un esempio sono la mia ragazza ed una mia amica. La prima ha cominciato da una ER-5 ed ora ha un Monster 620. Ha sempre trovato molto molto più facile da condurre la mia GSR600 della ER-5 ed io, avendola guidata a mia volta, posso confermare. La seconda ha cominciato con un Hornet 600 e, sebbene non avesse nemmeno l'altezza dalla sua parte, si è sempre trovata bene.

Il fatto che abbiano 100CV è molto relativo. Certo sono parecchi, però è anche vero che li devi andare a prendere volontariamente. Sino ad 8-9000 giri sono molto paciose ed andare oltre è sempre una decisione soggettiva e personale. Se hai tale pelo sullo stomaco... è pericoloso anche un Monster con 60CV e 160Km/h.
Non parliamo poi di moto come la ER-5. Sono capaci di prestazioni già pericolose in termini di accelerazione e velocità, ma hanno ciclistiche e gomme indegne in molti frangenti. Queste generalizzazioni sulle moto sono semplicistiche ed anacronistiche in mia (personale) opionione.

Dire che un mezzo capace di fare da 0 a 100Km/h in 4 secondi (Suzuki GSR600) sia molto più pericoloso di uno che impiega 5.5 secondi (Ducati Monster 620) mi porta solo a sorridere. Avere la possibilità di raggiungere 200Km/h non rende un mezzo maggiormente rischioso rispetto alla possibilità di raggiungere solo i 170Km/h. E' necessario tenere in mente inoltre come, nella maggior parte dei casi, ci si faccia male in città oppure nelle stradine di montagna. Tali ambienti sono pericolosi già superati i 40CV di potenza... se manca una mente in grado di calcolare il pericolo.

Un mio amico ha cominciato dalla Fazer 600, un altro dalla CBR600F ed un alro ancora dall'Hornet 600. Tutte moto facili. Se hai la testa hai la testa... se non ce l'hai è pericoloso tutto !

La pericolosità di una moto NON si misura in cavalli, ma in capacità di ragionare del pilota. La facilità di una moto si misura dalla sua capacità di fare esattamente ciò che il pilota richiede senza metterlo in difficoltà (erogazione, sospensioni, peso, baricentro, equilibrio generale). Si necessità di creare una distinzione tra questi due parametri. Una moto facile può essere pericolosa nelle mani sbagliate ed un mostro di potenza può essere la moto giusta per colui che, pur essendo al primo mezzo, possiede una buona capacità di ragionamento. Ho un amico che ha cominciato dal CBR1000 senza aver avuto mai in precedenza nemmeno un motorino a marce. Ad oggi ha fatto 30.000Km senza mai un incidente e guidando in maniera turistica. Possiede 170CV !

Alcuni esempi di moto che HO PERSONALMENTE posseduto.

Suzuki GSX-R 750 - Facile. Ha 140CV dolci (il modello che avevo) ed una ciclistica stabile ed adeguata. Freni potenti, ma modulabili. Una moto poderosa, ma amichevole. Sembra una contraddizione ma, avendo la testa, è facile guidarla.

Honda CBR 954 - Difficile. Erogazione perfetta e facilissima, ma ciclistica nervosa che può mettere in difficoltà (molto) chi non sia esperto. Molti piloti esperti si trovano a disagio a causa dell'eccessiva velocità a scendere in piega e del nervosismo anche nelle accelerazioni più blande.

Aprilia RSVmille - Difficile. Baricentro alto e motore scorbutico la fanno consigliare meno del GSX-R750 per un neofita sebbene abbia meno cavalli.

Ducati Monster 900 - Difficile. A me è capitato che, giù di giri, tentasse di disarcionarmi a causa della coppia sempre molto elevata. Ciclistica rapida e freni da dosare bene. Non la consiglierei ad un neofita. Motore scorbutico in basso. Questo porta ad usarla sopra 3500 giri, valore oltre il quale è già da prendere con le molle. Ha pochi cavalli... ma non è facile.

Suzuki GSR600 - Ciclistica media. Freni non troppo potenti (facilmente gestibili), motore pacioso. Vai piano se credi e forte se credi.

Non esiste una moto SICURA. Esistono moto più facili da condurre.

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P.s. Riguardo al fascino del Monster le vendite ti danno torto. In ogni caso è una cosa soggettiva e non capisco il tuo tormento a tal proposito. Se a te non piace, questo non significa che non sappia dare emozioni ad altri. Posso capire il tuo punto di vista, ma non posso assolutamente appoggiare il modo in cui ritieni erronei i gusti altrui.

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Vedo dalla tua descrizione che siamo d'accordo su tutte le moto da te descritte, tranne una, mi spiego! GSX-R 750, assolutamente non facile, i cavalli sono 150, non è roba da neofiti e neanche così facile.
Honda 954, perfettamente d'accordo. RSV 1000, perfettamente d'accordo,
c'è qualcosa che non mi torna.
Come fai a dire che la GSX-R 750 è facile? Certo se la tieni sotto gli 8.000 giri è facilissima, ma quella moto va dopo gli 8.000 giri!!!
Come fai a dire che la GSR con quasi 100cv è più facile di un Monster 620 con una 60ina di cavalli? Anche in questo caso la GSR fino a 9.000 giri è piuttosto tranquilla ma è dopo che si scatena, ce lo vedi un neofita entrare o uscire in curva a 10.000 giri su una 4 cilindri da 100cv??
La monster mi è sempre piaciuta ma, a parte i raffreddati ad acqua, ha motori vecchi e lenti. Il discorso del fascino è puro marketing, queste ovviamente sono considerazioni personali.
Sul fatto che un M620 sia più facile (e non più difficile) di una GSR o Hornet credo sia ovvio e scontato a meno che non teniamo le 4 cilindri sotto i 9000 giri, allora hai ragione tu! Ma a quel punto (se tieni la 4 cilindri sotto i 9.000 giri) che la compri a fare??!!
Sta storia del pilota è vecchia, quando hai i cavalli li sfrutti e allora il pericolo aumenta in maniera esponenziale!
 
3295823
3295823 Inviato: 1 Gen 2008 14:26
 

Matrix7117 ha scritto:

Sta storia del pilota è vecchia, quando hai i cavalli li sfrutti e allora il pericolo aumenta in maniera esponenziale!


Hai dato erroneamente per scontato che parlassi dell'ultimo GSX-R 750. Il mio era il primo ad iniezione. Più grande, comodo e soprattutto stabile dell'ultima versione.
Il resto... è questione di opinioni. Il mio GSR 600 non ha mai superato i 160Km/h (tempo breve in autostrada) e non supera mai i 9000 giri. L'ho presa perchè è comoda (anche per il passeggero), lineare, consuma il giusto ed è buona per tutte le occasioni. Sfrutto usualmente 60CV massimo della mia moto. Questo implica, secondo il tuo ragionamento, che avrei dovuto comprare una moto tipo il Monster 620, l'SV650 oppure il CBF 600 (che ha 70CV).

Errato !

Prima di tutto con la mia i 60CV posso averli attorno agli 8000 giri e quindi tenere sempre il motore riposato, le vibrazioni basse ed i consumi contenuti. Se comprassi una moto come il Monster 620 dovrei sempre tenerlo alto (in rapporto al regime massimo) di giri per avere prestazioni similari. Inoltre, in caso di sorpasso, la potenza che posso avere in più è sempre pronta in caso di necessità con la mia. Non c'è confronto tra la velocità media del pistone nel GSR600 e nel Monster 620 entrambe ad un regime di 8000 giri. Nella quattro cilindri esso è sicuramente inferiore e, come ben saprai, spesso tale parametro viene utilizzato come indice dell'affidabilità meccanica. E' consigliabile prendere un mezzo capace di una potenza superiore a quella che si vorrà utilizzare più spesso. Si tratta di una semplice operazione di "de-rating" utilizzata anche in qualsiasi processo industriale.

Il neofita che esce di curva a 10.000 giri ?

Beh... è un kamikaze e non un neofita. Nella mia cerchia di amicizie (circa una trentina di motociclisti che hanno tutti cominciato da zero dopo di me) per fortuna non c'erano esemplari umani del genere. Ne conosco, di vista, un paio che l'avrebbero potuto fare. Purtroppo si sono già rotti la testa (a volte con conseguenze gravi) con mezzi poco pontenti... uno aveva un Monster 600 e l'altro uno scooter.

Se esci di curva a 10.000 giri su strada aperta al traffico sei un cretino... che tu sia neofita oppure un pilota esperto. Quello che cambia, tra le due possibilità, è solo il tempo che impiegherai prima di farti male. Chi si sente di fare cose del genere può uscire di curva in un passo montano anche a 8000 giri con un Monster 620 ed essere attorno... boh... a 120Km/h ?

Se esce largo a causa di questo... dubito che il camion che percorre la direzione opposta chieda quanti cavalli la moto stava sviluppando in tale momento. Posso portarti, come detto, almeno 30 casi di neofiti che hanno cominciato con moto sopra (spesso anche di molto) i 70CV. Provo a fare mente locale dei più clamorosi. Ci sono almeno 3-4 Hornet 600, un paio di SV650, un paio di CBR600F, un paio di Fazer 600, un Bandit 600 (circa 80CV), un Monster 900, una R6, un CBF600, un GSX-R 600, un Hornet 900, una Kawasaki Z750 e poi potrei andare tranquillamente avanti.

Quando ero all'inizio ero scemo. Lo ammetto. Avevo un Marauder 800, ovvero un custom da 50CV, che usavo facendo largo uso di stupidità. Uscivo da OGNI curva in derapata e qualunque mio amico con moto sportive non mi stava dietro. Avevo finito (nel vero senso della parola) le pedane e mi ero inventato uno stile di guida tutto mio per fare il passo del Muraglione con i più veloci. Il motore era sempre al massimo e la velocità sempre elevata.

Oggi non sarei in grado di andare così forte in montagna nemmeno con l'RSVmille... perchè è il pilota che ora ha più paura di morire. Una cosa però è certa. Con l'RSVmille non sarei andato più veloce che con il Marauder, ma sarei stato più sicuro. Ho collezionato con quel custom una serie di dritti da paura e solo il padre eterno mi ha salvato. Non credo che col GSR600 avrei fatto nè meglio nè peggio.

La sicurezza è del pilota e la facilità della moto. Se porti la moto oltre gli 80CV per strada... allora per te è troppo anche il triciclo della nonna !
Grazie al cielo ero l'unico imbecille del gruppo. E' proprio quando sei un ex-cretino che individui meglio quelli che oggi fanno parte della specie a cui appartenevi tu. Quindi... ce ne sono... ma la maggior parte dei ragazzi sono capaci di tenere a freno la propria stupidità e, in questo caso, una moto da 100CV con un'erogazione degna di Winny the Pooh è sicuramente facile da portare.

Cambiando discorso. Nella GSR600 ho portato passeggeri ed è comoda come il CBR600F. Scegli quella che preferisci. Sono moto che si somigliano molto.... una ha la carena e l'altra non ce l'ha... ma si somigliano perchè la Honda in questione ha una posizione più turistica che sportiva. Ricorda solo che è più vuota in basso.


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3296089
3296089 Inviato: 1 Gen 2008 15:41
 

DueRuote ha scritto:


Hai dato erroneamente per scontato che parlassi dell'ultimo GSX-R 750. Il mio era il primo ad iniezione. Più grande, comodo e soprattutto stabile dell'ultima versione.
Il resto... è questione di opinioni. Il mio GSR 600 non ha mai superato i 160Km/h (tempo breve in autostrada) e non supera mai i 9000 giri. L'ho presa perchè è comoda (anche per il passeggero), lineare, consuma il giusto ed è buona per tutte le occasioni. Sfrutto usualmente 60CV massimo della mia moto. Questo implica, secondo il tuo ragionamento, che avrei dovuto comprare una moto tipo il Monster 620, l'SV650 oppure il CBF 600 (che ha 70CV).

Errato !

Prima di tutto con la mia i 60CV posso averli attorno agli 8000 giri e quindi tenere sempre il motore riposato, le vibrazioni basse ed i consumi contenuti. Se comprassi una moto come il Monster 620 dovrei sempre tenerlo alto (in rapporto al regime massimo) di giri per avere prestazioni similari. Inoltre, in caso di sorpasso, la potenza che posso avere in più è sempre pronta in caso di necessità con la mia. Non c'è confronto tra la velocità media del pistone nel GSR600 e nel Monster 620 entrambe ad un regime di 8000 giri. Nella quattro cilindri esso è sicuramente inferiore e, come ben saprai, spesso tale parametro viene utilizzato come indice dell'affidabilità meccanica. E' consigliabile prendere un mezzo capace di una potenza superiore a quella che si vorrà utilizzare più spesso. Si tratta di una semplice operazione di "de-rating" utilizzata anche in qualsiasi processo industriale.

Il neofita che esce di curva a 10.000 giri ?

Beh... è un kamikaze e non un neofita. Nella mia cerchia di amicizie (circa una trentina di motociclisti che hanno tutti cominciato da zero dopo di me) per fortuna non c'erano esemplari umani del genere. Ne conosco, di vista, un paio che l'avrebbero potuto fare. Purtroppo si sono già rotti la testa (a volte con conseguenze gravi) con mezzi poco pontenti... uno aveva un Monster 600 e l'altro uno scooter.

Se esci di curva a 10.000 giri su strada aperta al traffico sei un cretino... che tu sia neofita oppure un pilota esperto. Quello che cambia, tra le due possibilità, è solo il tempo che impiegherai prima di farti male. Chi si sente di fare cose del genere può uscire di curva in un passo montano anche a 8000 giri con un Monster 620 ed essere attorno... boh... a 120Km/h ?

Se esce largo a causa di questo... dubito che il camion che percorre la direzione opposta chieda quanti cavalli la moto stava sviluppando in tale momento. Posso portarti, come detto, almeno 30 casi di neofiti che hanno cominciato con moto sopra (spesso anche di molto) i 70CV. Provo a fare mente locale dei più clamorosi. Ci sono almeno 3-4 Hornet 600, un paio di SV650, un paio di CBR600F, un paio di Fazer 600, un Bandit 600 (circa 80CV), un Monster 900, una R6, un CBF600, un GSX-R 600, un Hornet 900, una Kawasaki Z750 e poi potrei andare tranquillamente avanti.

Quando ero all'inizio ero scemo. Lo ammetto. Avevo un Marauder 800, ovvero un custom da 50CV, che usavo facendo largo uso di stupidità. Uscivo da OGNI curva in derapata e qualunque mio amico con moto sportive non mi stava dietro. Avevo finito (nel vero senso della parola) le pedane e mi ero inventato uno stile di guida tutto mio per fare il passo del Muraglione con i più veloci. Il motore era sempre al massimo e la velocità sempre elevata.

Oggi non sarei in grado di andare così forte in montagna nemmeno con l'RSVmille... perchè è il pilota che ora ha più paura di morire. Una cosa però è certa. Con l'RSVmille non sarei andato più veloce che con il Marauder, ma sarei stato più sicuro. Ho collezionato con quel custom una serie di dritti da paura e solo il padre eterno mi ha salvato. Non credo che col GSR600 avrei fatto nè meglio nè peggio.

La sicurezza è del pilota e la facilità della moto. Se porti la moto oltre gli 80CV per strada... allora per te è troppo anche il triciclo della nonna !
Grazie al cielo ero l'unico imbecille del gruppo. E' proprio quando sei un ex-cretino che individui meglio quelli che oggi fanno parte della specie a cui appartenevi tu. Quindi... ce ne sono... ma la maggior parte dei ragazzi sono capaci di tenere a freno la propria stupidità e, in questo caso, una moto da 100CV con un'erogazione degna di Winny the Pooh è sicuramente facile da portare.

Cambiando discorso. Nella GSR600 ho portato passeggeri ed è comoda come il CBR600F. Scegli quella che preferisci. Sono moto che si somigliano molto.... una ha la carena e l'altra non ce l'ha... ma si somigliano perchè la Honda in questione ha una posizione più turistica che sportiva. Ricorda solo che è più vuota in basso.


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Ovvio che alcune cose possono essere soggettive e ovvio anche che siamo qui per confrontarci!
Rispondo a qualche tua affermazione, ovviamente sono mie idee.

Il tuo GSX-R era il primo ad iniezione? Ancora peggio, moto assolutamente non facile!

Hai comprato una GSR per tenerla sotto gli 8000/9000 giri? Hai sbagliato moto, ERRATO è quello che dici tu. Compri una 4 cilindri 600 per tenerla sotto coppia dove praticamente non esiste? Ripeto ERRATO, dovevi fare un bicilindrico o una 4 cilindri di maggiore cubatura!

Perchè se esci in curva a 10.000 giri (o entri) con una 600 sei un pazzo? Boh! Quelle moto sono fatte per questo non per stare sottocoppia, allora compra un triciclo! Io lo facevo sempre quando avevo le 600 (quando reputavo lo si potesse fare con un certo margine di sicurezza), mai avuto problemi!!

La maggiorparte dei ragazzi (io non rientro in tale categoria essendo ormai grande e avendo fatto già le mie cazzate) NON sono capaci di tenere a freno la propria stupidità, soprattutto in giovane età, quindi l'esatto contrario di quello che tu scrivi.

In definitiva concordo praticamente in quasi nulla di quello che scrivi (che è lecito e rispettabile sia chiaro) ma non rispecchia la realtà, imho ovviamente.
 
3297104
3297104 Inviato: 1 Gen 2008 19:22
 

drntnl ha scritto:
Ciao, scusate?
Posso???
Non possiedo alcuna moto, ma sono in procinto di diventare un centaurino.....
Voglio chiedere aiuto a DueRuote(in quanto a saggezza ti batte solo il maestro Yoda) e a Sarrusoia che possiede un gran bel missile a due ruote.
L'unica cosa che mi blocca dal comprare un 620 usato anche domani è la presenza della mia ragzza in qualche giretto che mi faro'
Sarru.tu hai un "MONSTER" ma hai avuto anche il monsterino.........
Che mi dici,vado di Ducati o per il bene della ragzza meglio rivolgersi a oriente?
Come monster intendo 620 perchè ho un budget limitato(son pur sempre un "operaiasso" come diciamo in veneto)


Ciao se permetti ti vorrei rispondere anche io:
per quanto riguarda la comodità del passeggero io con il mo ex 600 caricavo la mia ragazza per qualche giretto breve non più di 50-60km alla volta e lei mi diceva che stava abbastanza comoda...
Per il resto so che il 620 é una buona moto ,telaio sopensioni e freni sono ottimi il motore non é una bomba quindi forse dopo un pò di tempo potresti voler qualcosa di più d'altronde 60cv non fanno miracoli ma ti può divertire lo stesso sui percorsi tortuosi, considera che in molti in questo forum hanno iniziato con il 620 e ne sono soddisfatti...
 
3307071
3307071 Inviato: 2 Gen 2008 23:10
 

non stò li a leggere tutto ciò che è stato detto e scritto in questi mesi ma ti posso assicurare che se il tuo amico è un manico sta davanti anche ad un monster 1000, questo te lo dico dopo aver visto guidare un mio amico iscritto pure quì (posta poco "Rafael") che con un monster 620 piega e va da paura senza i tuo "100cv"..
quindi il cavallo e relativo se non lo sai tirare.............
 
3308764
3308764 Inviato: 3 Gen 2008 9:43
 

Matrix7117 ha scritto:

Hai comprato una GSR per tenerla sotto gli 8000/9000 giri? Hai sbagliato moto, ERRATO è quello che dici tu. Compri una 4 cilindri 600 per tenerla sotto coppia dove praticamente non esiste? Ripeto ERRATO, dovevi fare un bicilindrico o una 4 cilindri di maggiore cubatura!


Il GSR600 ad 8000 giri non è assolutamente sotto coppia. E' nota per essere una moto con la curva di coppia molto distesa e, se non erro, il valore massimo si trova appena 1000 giri più in alto. Non vedo cosa ci sia di strano nel fatto di comprare una moto e non sfruttarne il 100%.
Mi giro e rigiro osservando la strada. Non vedo commissari di pista, cordoli e nemmeno vie di fuga. Molti di noi usano la moto per andare a passeggio. Un bilcilindrico vibra di più (quando entri in coppia) ed è meno pacioso nelle risposte.

Perchè avrei dovuto comprarlo solo per poter dire che sfrutto al 100% il propulsore?

Non ne vedo motivo. Siamo due utilizzatori differenti. Probabilmente tu hai un'anima più sportiva. Sono almeno due anni che non vado a fare un passo montano con piglio sportivo. Uso la moto in città e per qualche viaggetto. Ti assicuro che non mi sembra che la GSR600 si comporti affatto male.


Citazione:
Perchè se esci in curva a 10.000 giri (o entri) con una 600 sei un pazzo? Boh! Quelle moto sono fatte per questo non per stare sottocoppia, allora compra un triciclo! Io lo facevo sempre quando avevo le 600 (quando reputavo lo si potesse fare con un certo margine di sicurezza), mai avuto problemi!!


Se lo fai in pista non sei pazzo. Se lo fai per strada sei quantomeno pericoloso (anche se non sembra mai a chi lo esegue) ed io odio chi mette in pericolo la vita degli altri. Non immagini quanta gente ho raccolto in anni di moto. La strada non è una pista. Il motociclista medio italiano si è convinto di poter polverizzare i limiti stradali e piegare da paura ogni week-end nelle strade di montagna.
Riguardo alla tua risposta, è ovvio che la moto non ha problemi ed è probabile che non ne abbia mai avuti nemmeno tu. Riflettiamo sulla frase. Il mezzo meccanico è progettato per quello e quindi non ho nulla da dire. Il fatto che a te sia sempre andata bene (se lo hai fatto per strada) non significa che, insistendo, sarebbe andata sempre allo stesso modo.

Poi... non intendo comprare un triciclo. Cosa mi rappresenta tale frase ?

Non sono un pilota e guido la moto alla velocità che preferisco. Se voglio approfittare della paciosità di un quattro cilindri usato "sotto coppia"... semplicemente lo faccio. Conosco la meccanica molto bene e non vedo problematiche legate a questo comportamento tranne, eventualmente, una leggera perdita nel rendimento termo-dinamico. Personalmente ho criticato un comportamento eccessivamente carico di rischi, mentre tu critichi il fatto di usare il proprio mezzo sotto le prestazioni massime che potrebbe fornire. L'abisso tra le due considerazioni è notevole. Tolto il fatto di contrariare, forse, il progettista della moto... non vedo cosa possa esserci di male nel mio comportamento. Non vedo altresì nulla di male nell'esternare la propria avversità nei confronti di comportamenti rischiosi.

La moto l'ho pagata con i miei sacrifici (vedo dalla tua lista di moto che i soldi non debbono essere un tuo problema) e ne faccio ciò che credo rispettando anche il prossimo. Seguendo il tuo ragionamento dovrei montare gomme da custom perchè tanto, nelle mie Sportec M3, non riesco a farle arrivare arrivo al bordo. Continuando per questa falsa riga dovrei anche smontare un disco freno... tanto non stacco mai come Valentino Rossi.

A mio avviso andare troppo forte è PERICOLOSO... anche se uno è un manico.


Citazione:
La maggiorparte dei ragazzi (io non rientro in tale categoria essendo ormai grande e avendo fatto già le mie cazzate) NON sono capaci di tenere a freno la propria stupidità, soprattutto in giovane età, quindi l'esatto contrario di quello che tu scrivi.


Forse vivo in una zona d'Italia fortunata. Strano... perchè il romagnolo in genere è tamarro. Ti assicuro che molti (moltissimi) ragazzi sanno farlo alla perfezione e li conosco personalmente.

Citazione:
In definitiva concordo praticamente in quasi nulla di quello che scrivi (che è lecito e rispettabile sia chiaro) ma non rispecchia la realtà, imho ovviamente.


Boh... non so che dirti. Ne desumo che, quasi sicuramente, siamo due tipi di motociclisti differenti con amicizie motociclistiche molto differenti.
 
3310403
3310403 Inviato: 3 Gen 2008 13:15
 

DueRuote ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:

Hai comprato una GSR per tenerla sotto gli 8000/9000 giri? Hai sbagliato moto, ERRATO è quello che dici tu. Compri una 4 cilindri 600 per tenerla sotto coppia dove praticamente non esiste? Ripeto ERRATO, dovevi fare un bicilindrico o una 4 cilindri di maggiore cubatura!


Il GSR600 ad 8000 giri non è assolutamente sotto coppia. E' nota per essere una moto con la curva di coppia molto distesa e, se non erro, il valore massimo si trova appena 1000 giri più in alto. Non vedo cosa ci sia di strano nel fatto di comprare una moto e non sfruttarne il 100%.
Mi giro e rigiro osservando la strada. Non vedo commissari di pista, cordoli e nemmeno vie di fuga. Molti di noi usano la moto per andare a passeggio. Un bilcilindrico vibra di più (quando entri in coppia) ed è meno pacioso nelle risposte.

Perchè avrei dovuto comprarlo solo per poter dire che sfrutto al 100% il propulsore?

Non ne vedo motivo. Siamo due utilizzatori differenti. Probabilmente tu hai un'anima più sportiva. Sono almeno due anni che non vado a fare un passo montano con piglio sportivo. Uso la moto in città e per qualche viaggetto. Ti assicuro che non mi sembra che la GSR600 si comporti affatto male.


Citazione:
Perchè se esci in curva a 10.000 giri (o entri) con una 600 sei un pazzo? Boh! Quelle moto sono fatte per questo non per stare sottocoppia, allora compra un triciclo! Io lo facevo sempre quando avevo le 600 (quando reputavo lo si potesse fare con un certo margine di sicurezza), mai avuto problemi!!


Se lo fai in pista non sei pazzo. Se lo fai per strada sei quantomeno pericoloso (anche se non sembra mai a chi lo esegue) ed io odio chi mette in pericolo la vita degli altri. Non immagini quanta gente ho raccolto in anni di moto. La strada non è una pista. Il motociclista medio italiano si è convinto di poter polverizzare i limiti stradali e piegare da paura ogni week-end nelle strade di montagna.
Riguardo alla tua risposta, è ovvio che la moto non ha problemi ed è probabile che non ne abbia mai avuti nemmeno tu. Riflettiamo sulla frase. Il mezzo meccanico è progettato per quello e quindi non ho nulla da dire. Il fatto che a te sia sempre andata bene (se lo hai fatto per strada) non significa che, insistendo, sarebbe andata sempre allo stesso modo.

Poi... non intendo comprare un triciclo. Cosa mi rappresenta tale frase ?

Non sono un pilota e guido la moto alla velocità che preferisco. Se voglio approfittare della paciosità di un quattro cilindri usato "sotto coppia"... semplicemente lo faccio. Conosco la meccanica molto bene e non vedo problematiche legate a questo comportamento tranne, eventualmente, una leggera perdita nel rendimento termo-dinamico. Personalmente ho criticato un comportamento eccessivamente carico di rischi, mentre tu critichi il fatto di usare il proprio mezzo sotto le prestazioni massime che potrebbe fornire. L'abisso tra le due considerazioni è notevole. Tolto il fatto di contrariare, forse, il progettista della moto... non vedo cosa possa esserci di male nel mio comportamento. Non vedo altresì nulla di male nell'esternare la propria avversità nei confronti di comportamenti rischiosi.

La moto l'ho pagata con i miei sacrifici (vedo dalla tua lista di moto che i soldi non debbono essere un tuo problema) e ne faccio ciò che credo rispettando anche il prossimo. Seguendo il tuo ragionamento dovrei montare gomme da custom perchè tanto, nelle mie Sportec M3, non riesco a farle arrivare arrivo al bordo. Continuando per questa falsa riga dovrei anche smontare un disco freno... tanto non stacco mai come Valentino Rossi.

A mio avviso andare troppo forte è PERICOLOSO... anche se uno è un manico.


Citazione:
La maggiorparte dei ragazzi (io non rientro in tale categoria essendo ormai grande e avendo fatto già le mie cazzate) NON sono capaci di tenere a freno la propria stupidità, soprattutto in giovane età, quindi l'esatto contrario di quello che tu scrivi.


Forse vivo in una zona d'Italia fortunata. Strano... perchè il romagnolo in genere è tamarro. Ti assicuro che molti (moltissimi) ragazzi sanno farlo alla perfezione e li conosco personalmente.

Citazione:
In definitiva concordo praticamente in quasi nulla di quello che scrivi (che è lecito e rispettabile sia chiaro) ma non rispecchia la realtà, imho ovviamente.


Boh... non so che dirti. Ne desumo che, quasi sicuramente, siamo due tipi di motociclisti differenti con amicizie motociclistiche molto differenti.



Ti ricordo che quello che scrivo sono semplicemente mie idee e rispetto in egual modo le tue, è solo una tranquilla discussione.
Se vedi tra le foto che ho inserito ho anche una GSR, ottima moto!
A 8.000 giri ripeto che la moto è sottocoppia ma nessuno ovviamente ti impedisce di girare tranquillo sotto tale soglia, sono scelte soggettive.
Certamente prendere una 600 4 cilindri per tenerla ad 8.000 giri non è la scelta giusta (pur se lecita e rispettabile), sono moto caratterizzate dall'allungo e dalla coppia "esplosiva", tenerle sotto va benissimo ma allora (secondo me) era meglio un bicilindrico, si addice di più al tuo stile di guida.

Dici di essere prudente e ne sono certo allora però non consigliare agli altri di non far caso ai cavalli quando si compra la prima moto e soprattutto consiglia loro di prendere una monster piuttosto che un 600 4 cilindri, la prima è molto più gestibile da un neofita.

Su strada entro in curva con la GSR (non con le altre) a 10.000 giri dopo una bella scalata, non vedo dove sia la pericolosità, sto parlando di marce basse, quindi velocità tutto sommato limitata, non faccio mai pieghe da paura su strada, troppo pericoloso anche se noi motociclisti rischiamo paradossalmente più in rettilineo che in curva!

Il discorso del triciclo era una battuta ovviamente, non comprerei mai (io) una 4 cilindri senza sentirla "urlare" ma questo è soggettivo.

Sui ragazzi, se dalle tue parti hanno la testa sulle spalle non può che farmi piacere, dalle mie poca roba, purtroppo!
 
3337123
3337123 Inviato: 5 Gen 2008 19:35
 

ragazzi mi dispiace ma devo fare il solito italianone sborone... io sono fiero della scelta che ho fatto... quindi GSR tutta la vitaaaaa....
comunque per lambire il discorso largamente OT che stavete facendo vorrei dire solo una cosa... non si possono difendere posizioni indifendibili... come dissi in un altro forum ( aperto in occasione del funerale di "uno di noi" -PIZZETTO-) una curva rimane tale anche se non si arriva a toccare con il ginocchio a terra... un rettilineo è sempre lui sia a 300km/h che a 130km/h... se non impenni sei sempre il figo con la moto... per questo vi dico... volete impennare correre leccare a terra in curva... fatelo... ma non cercate di convincere la gente che una curva, stretta o in pendenza, presa a 10000 giri sia una cosa sana da fare... vi parla uno che si è fatto male in tutti i modi possibili... non è necessario cercare di legittimare ogni minchiata che si fa... io per primo sto cercando di imparare a fare delle belle curve molto piegato... ma non mi offenderebbe affatto l'idea di essere chiamato stron#o per questo... ciascuno ha il suo piccolo lato folle dentro se... ma non è una cosa da condividere. c'è... lo vivi come vuoi... ma è quella tipica parte del codice da non tramandare...

detto ciò... cerchiamo di divertirci... senza la pretesa di strafare...

tornando al discorso oggetto del forum... GSR TUTTA LA VITA perchè???? A ME ME PIACE NA CIFRA
 
3727157
3727157 Inviato: 20 Feb 2008 18:46
 

DueRuote: sei un grande icon_biggrin.gif
 
3729170
3729170 Inviato: 20 Feb 2008 21:58
 

Comunque il monster 620 e' piu' prestazionale del GSR, se parcheggiato davanti a un bar

IL 620 non e' paragonabile ad un gsr, e' sempre il solito discorso...

Poi oh, uno che spende un sacco di soldi per un 600 con 60 cv, deve pur sempre in qualche modo riprenderseli...

E' meglio nell'inserimento di curva il monster, poi con 60 cv perdona molto, l'altra no.

Dai anche il GSR a uno col manico incosciente, e vedrai che saluti la monster, sempre se non ti lascia a piedi per "passione"!

grande Matrix!
 
3736025
3736025 Inviato: 21 Feb 2008 18:21
 

Scusate tanto , ma la domanda parlava genericamente di Monster , quindi si suppone dell' ultimo modello eppure tutti parlano del 620 che non è più in produzione da un pezzo , non è un pò strano ?

Se si vogliono fare confronti facciamoli sulla produzione attuale.
 
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