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Bmw F650 95 Perdita Benzina dal Filtro Aria Carburatore
2700310
2700310 Inviato: 13 Ott 2007 21:06
Oggetto: Bmw F650 95 Perdita Benzina dal Filtro Aria Carburatore
 

Salve a tutti. Ho riesumato La F650 è partita la primo colpo!! dopo anni!!
ho un piccolo problema: quando spengo la moto, da fermo, mi sono accorto che perde benzina. Oggi ho smontato il carter è ho verificato che la perdita veniva dal filtro aria carburatore (dovrebbe essere un filtro secondario!) aprendolo ho trovato il filtro completamente inzuppato di benzina. Se qualcuno mi può aiutare avrei bisogno di indicazioni:
come mai accade ciò?
è pericoloso?
cosa devo controllare o cambiare?
Non capisco nulla di motori, mi sto appassionando a seguito della riesumazione del cadavere di questa meravigliosa Moto (mi piace il motore ed il suo rumore), la moto (il cadavere) l'ho ereditata da mio fratello !!!! Lui è vivo ma ha comprato la F650 GS nuova nuova .......
aiutatemi, grazie
 
2700526
2700526 Inviato: 13 Ott 2007 22:02
 

Ciao, prima di tutto benwenuto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Hai preso in carico una gran moto, te lo dice uno che la strausa icon_exclaim.gif
Sono un pò di parte, ma ti accorgerai che è così. icon_smile.gif

Andiamo per ordine...
cosa intendi per carter? Forse, anzi sicuramente, hai smontato la fiancatina. Cioè la parte di carrozzeria laterale.

Quello che c'è dietro è l'airbox, con all'interno il filtro dell'aria.
Da dov'è che esce la benziana di preciso? Il primo passo è individuare questo. Normalmente la benzina non tende a refluire nell'airbox, perchè aspirata dall'altra parte. Quando accade potrebbe essere sporco il carburatore (i galleggianti delle vaschette sono bloccati) oppure le mebrane sono andate. Come potrebbe esserre che il tubo della benzina sia innestato male.
Ma partiamo con ordine, individua la perdita e spiegami di preciso dove si localizza e vediamo via forum cosa si riesce a fare.
Se metti delle foto ancora meglio... icon_wink.gif
 
2700670
2700670 Inviato: 13 Ott 2007 23:09
 

Scusami per la terminologia poco adatta! e grazie per la tua disponibilità.

grazie del benvenuto!

ho tolto la fiancatina lato sx, quindi ho aperto il filtro "airbox" ed ho sfilato il supporto che contiene la "spugna!" filtrante ed era completamente inzuppata di benzina la benzina colava per via della guarnizione, ormai andata, del coperchio, la benzia esce prorio da li dell'airbox.

Come posso capire il dilemma! devo smontare il carburatore o forse la prima cosa da fare è verificare il tubicino da te indicato !!!! ma dove si trova!!!

per le foto al momento ho qualche difficoltà però tu pensi che io possa agire da solo! o la cosa e tecnicamente difficile? è pericoloso camminarci in queste condizioni? ho anche qualche problemino all'accensione nel senso che ho qualche piccola difficoltà a freddo.

Grazie della tua prima risposta, da quello che ho capito hai la stessa moto!

martedì andrò a prendere dei ricambi nuovi presso la bmw se mi dai qualche dritta posso provarci, grazie

approfitto ancora: hai manuali in formato elettronico ? o altra documentazione che può aiutarmi! io non nulla... colpa del fratellone

ciao grazie 1000
 
2700707
2700707 Inviato: 13 Ott 2007 23:26
 

La mia risposta classica in questi casi è:
F650.com
Se vai nella sezione FAQ trovi una guida tecnica completissima su tutti gli aspetti della F650.
Hai preso una moto che ti può portare dovunque, un muletto instancabile.
Il mio cuore però si è spezzato per gli innumerevoli problemi elettrici che a cominciato a manifestare (probabilmente era una moto sfortunata).
Ma tenuta in ordine fa tutto quello che vuoi!
 
2701005
2701005 Inviato: 14 Ott 2007 7:12
 

Tibenano ha scritto:

Il mio cuore però si è spezzato per gli innumerevoli problemi elettrici che a cominciato a manifestare (probabilmente era una moto sfortunata).


icon_confused.gif probabilemte era il regolatore di tensione...è l'unicapecca di questa moto.


Manuali niente, li cerco pure io da una vita, ma ho sempre fatto lo stesso.
Per quel che riguarda l'accensione a freddo, se fa freddo appunto devi tirare l'aria, altrimenti potrebe essere che la carburazione non sia al 100%.

Il tubo di cui ti prlo è quello della benzina , si innesta trai carburatori e l'air box. Se fosse questo il problema vedresti che la benzina cola dal centro dei carburatori.

Prova cosi: tolto il filtro dell'aria cola benzina? Bene chiudi la benzina, togli il filtro aria, e asciuga l'interno dell'airbox. Poi accendi le moto finche non si spegne (sempre a benzina chiusa). A quel punto a moto spenta riapri la benzina e vedi che succede, cioè se inizia a colare. Se è così ci sarà bisogno di smontare i carburatori pulirli, cambiare le ventuali menbrane se andate o galleggianti e rimettere su il tutto con una bella carburazione.
Potrebe anche essere che il filtro fosse intasato semplicemente di olio per il filtro stesso (spesso si usa il gasolio)che alla lunga può tendere a colare se non lo si usa. Se vedi soto la moto ci sono diversi tubicini di scolo, un paio dovrebero essere tappati ed escon da sotto l'airbox, stappali e vedi che ti cola fuori sicuro qualcosa poi ritapa e fai la prova che ti ho scritto prima per vedere se cola benzina.


ps : tirare giù i caruratori è un pò rognosetto, te lo dico perchè l'ho già fatto, ma i può fare, dipende dalla tua abilità. Un consiglio che ti do , se vuoi evitare futuri problemuci lettrici dovuti al regolatore di tensione è di spostarlo all'esterno, poise ti servisse ti spiego come.
 
2711573
2711573 Inviato: 15 Ott 2007 17:25
 

Citazione:
probabilemte era il regolatore di tensione...è l'unicapecca di questa moto.


Ho cambiato nell'ordine:
-cablaggio blocchetto chiavi (tranciato di netto)
-regolatore di tensione (fritto, per fortuna sui nuovi modelli, comprese le nuove X650, è all'aperto e non sotto sella)
-pipette originali con ngk (se non ricordo male)
-eliminato interruttore cavalletto mal funzionante

Anche a detta del meccanico avevo cambiato tutto il cambiale dal punto di vista eletttrico... ma continuava a lasciarmi a piedi sotto l'acqua.
Peccato!
 
2715023
2715023 Inviato: 15 Ott 2007 22:49
 

grazie TonioSan. mi ridai speranza... ti dirò nelle prossime settimane. dammi pure le indicazioni per la parte elettrica. i tuoi consigli sono ORO. ciao
 
2715277
2715277 Inviato: 15 Ott 2007 23:41
 

Per il blocchetto e il cavalleto non so, può succedere con qualsisi moto... icon_rolleyes.gif

Per il regolatore, bhe sotto sella frigge, è ovvio per quanto scalda; ma se voi guardate la moto sotto, lato serbatoio del liquido di raffreddamento,
dove finisce la fiancatina e inizia la plastica nera (spero si sia capito) . Ebbene ci sono due buchi, e proprio a quei due buchi si può attaccare il regolatore all'esterno. Non lo noterà nessuno, anzi sembra proprio fatto apposta, l'unica cosa c'è da allungare i cavi del regolatore di pochi cm..
Per capire se il regolatore è ok o andato si deve procurarsi un tester, togliere la finacatina, accendere la moto, accellerare sui 2000 e poi 300 giri e vedere quanto segna. Tra i 13e i 15volt massimo è tutto ok, se si sale sopra carica troppo; la batteria ribolle e si prosciuga lasciandoti per strada.
Se carica poco, dicimo 11volt o meno la batteria non si ricarica abbastanza. Questa seconda ipotesi spesso è sottovalutata, ma il problema è sempre lui: il regolatore. Molte moto hanno avuto problemi sui regolatori (africatwin e socie), non sembra ma è un componente tendenzialmente molto stressato. icon_rolleyes.gif

Le pippette le ho cambiate pure io , quelle bmw son belle, ma hanno un bel difetto. Sono troppo precise e stagne, quindi l'umidità che si deposita all'interno per vari motivi non esce e arruginisce il polo della candela;
cosa che succede soprattutto alla candela più esterna.

frub, mandami la tua mail in privato che ti mando un pdf per il regolatore, magari ti torna utile....poi per qualsiasi cosa chiedi, io ho acquisto una certa esperienza nel "fai da te spito", ormai la mia moto non ha più segreti icon_biggrin.gif
 
11363939
11363939 Inviato: 11 Feb 2011 17:15
 

Ciao Toniosan,

so che ne è passato di tempo, ma non è che potresti girare anche a me il file PDF sul regolatore??

Per quanto riguarda le Pipette, ne esistono di migliori, che evitano l'ossidazione??

Grazie
 
11652309
11652309 Inviato: 12 Apr 2011 0:32
 

ciao, ho letto solo ora il tuo messaggio, è un file vecchissimo che non aprivo da una vita.
anche perché da allora non si è più rotto icon_smile.gif

Sacricalo da qui
 
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