Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Distribuzione: monoalbero vs bialbero [vantaggi e svantaggi]
2807511
2807511 Inviato: 27 Ott 2007 19:42
 

Per maggiore chiarezza:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo e' un aste e bilanceri (l'albero a camme e' dentro il basamento del motore e il moto alterno delle camme viene portato alle valvole tramite le aste e i bilanceri)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo e' ancora piu' chiaro


immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo e' un monoalbero (in questo caso il moto alterno delle camme viene trasmesso alle valvole direttamente, senza alcun organo intermedio. Possono pero' venire usati anche dei bilanceri)


immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo e' un bialbero (Idem come sopra)


E questo e' un Trialbero! icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' il primo motore desmodromico della Ducati: ve lo metto per confondervi le idee... icon_biggrin.gif
 
2808386
2808386 Inviato: 27 Ott 2007 22:49
 

mi sà che sono secoli che non si vede più un aste e bilanceri in un motore motociclistico

(escludo harley perchè proprio non le conosco meccanicamente)
 
2808579
2808579 Inviato: 27 Ott 2007 23:57
 

dark-fatality ha scritto:
mi sà che sono secoli che non si vede più un aste e bilanceri in un motore motociclistico

(escludo harley perchè proprio non le conosco meccanicamente)


le guzzi dovrebbero essere ancora ad aste e bilenceri.



coaozoa
 
2808886
2808886 Inviato: 28 Ott 2007 2:07
 

le ultime non mi sembra....
almeno quelle a 4 valvole per cilindro no
o sbaglio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
2816982
2816982 Inviato: 29 Ott 2007 13:24
 

dark-fatality ha scritto:
mi sà che sono secoli che non si vede più un aste e bilanceri in un motore motociclistico

(escludo harley perchè proprio non le conosco meccanicamente)


Ebbene Guzzi, BMW, Harley hanno ancora aste e bilanceri. I motori che giarano piano possono ancora viaggiare ad aste e bilanceri. Sono collaudatissimi ed affidabili, penso un po' meno performanti e rumorosi, ma questo a molti non interessa. E poi forse è giusto, alcune tradizioni devono essere salvaguardate.

comunque, questo non vuol certo dire che le marche che ho elencato non sappiano fare motori molto potenti e con altre distribuzioni, naturalmente.
 
2817018
2817018 Inviato: 29 Ott 2007 13:29
 

dark-fatality ha scritto:
cattivone sbagli
il sistema non è ad aste e bilanceri ma solo a bilanceri
che da una parte appoggiano all'albero di distribuzione e dall'altra agiscono sulle valvole
quelle che guardi te sono i pezzi 3 e 4 dell'immagine della testa
ha ragione simeo se guardi l'immagine della distribuzione quelli sono i bilanceri che trasmettono il moto alle valvole icon_wink.gif


Cazzarola. Simeo mette 2 immagini con le figure 3 e 4 icon_confused.gif Eìvero ho guradato la testa. e ho visto come 3 e 4 le valvole. comunque, avevo descritto bene il concetto di bilancere. icon_wink.gif
 
2818751
2818751 Inviato: 29 Ott 2007 16:59
 

Cattivone ha scritto:


Ebbene Guzzi, BMW, Harley hanno ancora aste e bilanceri. I motori che giarano piano possono ancora viaggiare ad aste e bilanceri. Sono collaudatissimi ed affidabili, penso un po' meno performanti e rumorosi, ma questo a molti non interessa. E poi forse è giusto, alcune tradizioni devono essere salvaguardate.

comunque, questo non vuol certo dire che le marche che ho elencato non sappiano fare motori molto potenti e con altre distribuzioni, naturalmente.


come volevasi dimostrare sono le uniche 3 marche di cui non sò un granche icon_lol.gif icon_lol.gif
sarà perchè non mi appassionano boh
di sicuro non seguo il loro evolversi icon_razz.gif
 
2818826
2818826 Inviato: 29 Ott 2007 17:07
 

dark-fatality ha scritto:


come volevasi dimostrare sono le uniche 3 marche di cui non sò un granche icon_lol.gif icon_lol.gif
sarà perchè non mi appassionano boh
di sicuro non seguo il loro evolversi icon_razz.gif


Dai un piccolo beneficio del dubbio per BMW, qualcosa mi appassiona, per le altre icon_eek.gif
 
2822076
2822076 Inviato: 29 Ott 2007 21:58
 

I motori ad aste e bilanceri sono collaudatissimi, economici e la loro manutenzione la si puo' fare anche in mezzo alla strada.
Perche' tanto motociclisti si affidano alle BMW e Guzzi per i lunghi viaggi?
Naturalmente sono personaggi che se gli chiedi dove sono le candele, non ti indicano le ruote o il serbatoio come tanti falsi motociclisti odierni... sono in grado con un pezzo di filo di ferro e 4 chiavi di risolvere situazioni che ormai il 99% dei "motociclisti" risolvono col carro attrezzi...
Tutto cio' se non si cercano le prestazioni della Desmosedici per andare a sfracellarsi sulle statali la domenica.
Altrimenti ci sono le varie R1&co., bellissime, velocissime, perfettissime ma dalla meccanica inaccessibile e riparabile solo dalla casa madre...
 
2822454
2822454 Inviato: 29 Ott 2007 22:32
 

scusa, norge, i nuovi desmo sono bialbero, giusto???
il modello trialbero da te postato si è estinto o è rimasto in qualche esemplare ancora in listino???
 
2823207
2823207 Inviato: 29 Ott 2007 23:58
 

forse dico una ca..ta
ma mi sà che quella nella figura ha la trasmissione del moto agli alberi tramite coppia conica
"adesso" è stata sostituita con la trasmissione a cinghia
anche se a mio avviso quella a coppia conica è meglio
e dovrebbe avere la precisione che ha la trasmissione ad ingranaggi
(vedi rc45 e rc 51 honda)
altrimenti si trova quella mista ad ingranaggi e catena (vedi tl-r suzuki)
o quella a catena che è utilizzata dal 90% delle moto
 
2824316
2824316 Inviato: 30 Ott 2007 11:07
 

Il Ducati "Trialbero" (non e' mai stata una denominazione ufficiale) e' stato il primo motore desmodromico; ha due alberi (condotti da quello centrale che e' comandato da un alberello a coppie coniche) che aprono le valvole, mentre quello centrale le richiude. Il funzionamento e' abbastanza intuitivo, ma si capisce subito che e' anche complesso da realizzare... oggi i Ducati supersportivi sono tutti bilabero. Questo perche' il "terzo albero" e' stato eliminato e i due alberi a camme hanno sia le camme dell'apertura sia quelli della chiusura:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aguzzando la vista, potrete riconoscere al centro degli alberi a camme lo stesso profilo delle camme che si trovano sull'albero centrale del "trialbero" (che ricordiamo e' un motore degli anni 50).

Potere Ducati!
[/img]
 
2824375
2824375 Inviato: 30 Ott 2007 11:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco cosa succede nel motore Ducati: una camma apre le valvole e un'altra le chiude.

Tutti gli altri motori hanno le molle o al massimo un gas compresso...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa e' la Desmosedici, Desmo e Bialbero: le camme di chiusura in questo caso sono ai lati delle camme di apertura... il concetto pero' e' quello...
 
2828000
2828000 Inviato: 30 Ott 2007 18:25
 

grazie norge, straordinariamente chiaro... icon_biggrin.gif
 
2835301
2835301 Inviato: 31 Ott 2007 15:20
 

Sono contento che tu abbia apprezzato! icon_biggrin.gif

Un altro motivo che non ha fatto "migrare" il trialbero nelle moto di serie e' l'astremo ingombro del complesso: la testata assumeva dimensioni davvero importanti!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2835307
2835307 Inviato: 31 Ott 2007 15:21
 

Sono contento che tu abbia apprezzato! icon_biggrin.gif

Un altro motivo che non ha fatto "migrare" il trialbero nelle moto di serie e' l'astremo ingombro del complesso: la testata assumeva dimensioni davvero importanti!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©