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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

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ragazzi ho preso una multa 370 euro [portatarga aftermarket]
5982842
5982842 Inviato: 13 Ott 2008 20:46
 

un altra cosa signori e signore!per me nn la vincerò!e sapete perchè.....perchè da come mi parlava il giudice di multe come la nostra ne fanno molte di più di quelle che ci aspettiamo noi e se io la vinco mi ha già detto che si troverebbe una cifra di gente con le multe in mano a fare ricorsi!quindi ragazzi nn è più un fatto di giustizia è il fatto che se me la fanno vincere vuol dire che loro sbagliano e questo constatato oggi nn accadrà mai!ma se vinco raga.......se vinco........madonna mia nn sapete che faccio gliela sbatto in faccia quella multa del ca..o!ultima cosa il vigile ha detto che se vado in motorizzazione a passare la revisione di specificare che ho preso quella multa prima che mi facciano l'omologazione......raga sicuramente glielo dirò!come se io perchè ho prendendo la multa ho cambiato i componenti della mia moto!se è in regola sia con la multa sia senza l'omologazione me la devono fare!sbaglio?oppure la mia moto si è modificata prendendo la multa?raga nn vi scoraggiate vi terrò informati!
 
5984279
5984279 Inviato: 13 Ott 2008 21:54
 

Rispondi così:

L'art. 259 del regolamento non fa espresso richiamo alle case costruttrici in quanto, in fase di motaggio di un qualsiasi elemento, un'autofficina o un privato devono comunque attenersi a quanto previsto dalla normativa vigente.

Se il legislatore avesse voluto fare espresso richiamo alle sole case costruttrici lo avrebbe specificato così come ha fatto ad esempio nell'art. 45/8° C.d.S. e nell'art. 194 e seguenti del regolamento che parlano specificamente di imprese per la costruzione e la fabbricazione dei segnali stradali.

Fai presente anche che il pezzo avresti anche potuto costruirtelo artigianalmente senza necessariamente avere una partita IVA o essere un professionista del mestiere. Basta che rispetti le quote di montaggio, l'art. 259 del regolamento serve apposta per fartele conoscere.

Questa è la differenza tra installazione e omologazione.

Poni poi nuovamente la questione della lettera della MCTC.

Focalizza l'attenzione sull'ultimo periodo di pagina 1 e sul primo di pagina 2.

A questo punto chiedi ai vigili: "Ma voi che tipo di rilevazioni avete effettuato?".

La MCTC specifica infatti che l'aggiornamento della carta di circolazione è necessario SOLO se non si rispettanto le quote di montaggio.

La difformità rilevata di tali quote deve essere pertanto rilevata tecnicamente e non solo sensorialmente e deve essere riportata anche nel verbale di contestazione altrimenti non vi è trasparenza sull'atto amministrativo (Legge 241/90) e si viola il diritto di difesa del ricorrente (articoli 3 e 24 della Costituzione).

Pertanto se non è stata fatta nessuna misurazione (e sono tante sia verticali che orizzontali) non si può definire l'installazione al di fuori delle previste quote di montaggio.

Se eccepiscono la mancanza di un elemento fai notare che è prevista una specifica sanzione (art. 72 C.d.S.). Non è quindi implicito il fatto che è mancante perchè fuori dalle quote previste.

Poni ad esempio una moto con portatarga originale al quale asporti la luce. Incorri nella sanzione dell'art. 72 in quanto ne sei privo, ma qualora tu lo rimettessi non modificheresti le quote di montaggio.

Le sanzioni si elevano sulle certezze non sul dubbio e i processi non si fanno alle intenzioni.
 
5987750
5987750 Inviato: 14 Ott 2008 10:44
 

Se qualcuno vince il ricorso c'è un precedente e quindi lo vinciamo tutti e questa multa non la possono più fare.

Ma se perdi il ricorso devi pagare il doppio o solo le spese processuali?
 
5989304
5989304 Inviato: 14 Ott 2008 13:22
 
 
5992833
5992833 Inviato: 14 Ott 2008 17:21
 

Alman sei una cosa grande.....................
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6342985
6342985 Inviato: 19 Nov 2008 22:15
 

raga sempre io!vi volevo solo informare che probabilmente sabato o domeni passo a prendere la dichiarazione dei vigili per cui secondo loro hanno ragione!quindi tenetevi pronti a delle rivelanti scoparte e vediamo un pò come cercano di rigirarmi la frittata questa volta!
 
6346201
6346201 Inviato: 20 Nov 2008 11:46
 

Visto che questo topic è affollato di gente molto competente vorrei porre uan piccola domanda relativa all amia targa:

La moto usata che ho acquistato ha il portatarga "segato" in alto in modo che al targa sia appiccicata al codino della moto. L'inclinazione è piu' che corretta ma, causa bauletto maxia sporgente risulta di difficile lettura dall'alto "vedi tutor".

Sono passibile di contestazioni da parte delle FdO?
 
6346725
6346725 Inviato: 20 Nov 2008 12:43
 

Obersky ha scritto:
La moto usata che ho acquistato ha il portatarga "segato" in alto in modo che al targa sia appiccicata al codino della moto. L'inclinazione è piu' che corretta ma, causa bauletto maxia sporgente risulta di difficile lettura dall'alto "vedi tutor".

Link a pagina di Allegati.comune.siena.it:8080

cerca l'art 259. - Modalità di installazione delle targhe. Sono spiegati tutte le misurazioni da cui dipende la leggibilita' (a norma di legge della targa)
 
6347331
6347331 Inviato: 20 Nov 2008 14:05
 

42 ha scritto:

Link a pagina di Allegati.comune.siena.it:8080

cerca l'art 259. - Modalità di installazione delle targhe. Sono spiegati tutte le misurazioni da cui dipende la leggibilita' (a norma di legge della targa)


Ritengo che l'inghippo stia in questo passaggio al paragrafo F del 259..:
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio
compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della
targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del
veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale
un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa
(tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m,
quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e)
ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.


Ma io la storia dei piani non l'ho proprio capita.... icon_confused.gif
 
6347669
6347669 Inviato: 20 Nov 2008 14:50
 

Obersky ha scritto:


Ritengo che l'inghippo stia in questo passaggio al paragrafo F del 259..:
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio
compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della
targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del
veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale
un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa
(tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m,
quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e)
ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.


Ma io la storia dei piani non l'ho proprio capita.... icon_confused.gif


ok, immagina di avere 4 fogli di cartone e la targa verticale.

Ne prendi due e li tagli a forma di trapezio, con la base minore pari alla larghezza della targa e in modo che l'angolo tra la base minore ed il lato obliquo sia di 30°.
Poi li attacchi al bordo della targa (uno in alto ed uno in basso)

Ora prendi gli altri due fogli...
Tagliali anch'essi a trapezio, questa volta rettangolo (a meno che la tua targa non sia piu' in alto di 1 metro e 20 icon_asd.gif ).
come base minore usa l'altezza della targa e come angolo obliquo 15°

FFFFFFFatto? (art attack rulez!)

ora, questi li attaccherai ai LATI della targa, con la parte retta del trapezio verso il basso

Infine, chiudi tutto collegando il lati liberi.

Ti troverai con una sorta di "imbuto" (in realta' un tronco di piramide irregolare) al fondo del quale si vede la targa.
Ecco, quello e' lo spazio che deve essere libero da ingombri per non andare incontro a sanzioni.

Se la targa non e' verticale, in ogni caso, il teorico imbuto NON si inclina... quello e' e quello vale.
 
6347714
6347714 Inviato: 20 Nov 2008 14:54
 

la spiegazione sembra esaustiva.. ma continuo a non capirci una mazza... icon_confused.gif

Pero' me l stampo eme la porto dietro insieme a forbici e catone......

poi se provano a multami la faccio leggere all'agente e PRETENDO che applichi il metodo come prova delll acontravvenzione.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai che la faccio franca!
 
6350573
6350573 Inviato: 20 Nov 2008 19:04
 
 
6353069
6353069 Inviato: 20 Nov 2008 22:40
 

perfetto grazie della spiegazione... è meglio che mi compri un portatarga nuovo...
 
6354143
6354143 Inviato: 21 Nov 2008 0:05
 
 
9329664
9329664 Inviato: 15 Feb 2010 16:27
 

Tuthmosi ha scritto:
Ne ho lette troppe.............davvero troppe....intanto non preoccuparti....non la paghi doppia avendo proposto ricorso al GDP, semmai sarai condannato al pagamento delle spese procedurali e anche se non so a quanto ammontino posso dirti che non saranno certamente di 300 €....
Dopodiché mi ripeto.....l'art 259 del regolamento parla di alloggiamento e lo definisce pure.....Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche.......e poi ti snocciola tutta una serie di misure e riferimenti.....
SOLO SE QUESTE NON SONO RISPETTATE ALLORA L'ART 78 TROVA GIUSTA APPLICAZIONE......
Il portatarga, ossia quel pezzo di latta che avviti sotto il codone non è un elemento costruttivo del veicolo, non è un dispositivo e PERTANTO NON NECESSITA DI OMOLOGAZIONE.....neanche quelli originali ce l'hanno.....Deve però essere presente un catadiottro omologato, perché trattasi di dispositivo visivo obbligatorio, la cui mancanza è però sanzionata dall'art. 72 con 74 €.

Un libretto ritirato ingiustamente comporta un danno alla persona che lo subisce, danno non facile da quantificare, ma certamente la mancata fruizione di un bene personale è un danno qualora scaturisca ingiustamente....
Art. 2043 codice civile: "Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno ".
In questo caso la colpa del verbalizzante è grave, alla stregua di chi ti dovesse ritirare la patente per un eccesso di velocità di 30 km/h....., detto risarcimento non ricade sull'amministrazione da cui dipende il verbalizzante ma su lui stesso......lo tengano bene in considerazione coloro che operano in strada con sufficienza.

Certo, ora zeta1984 ammette che l'altezza della targa è eccessiva, anche se chi lo ha fermato non ha avuto lo scrupolo di accertarlo,.....quindi tutto scema in una bolla di sapone.....ma se fosse stata invece regolare come l'avremmo messa?

Quanto al post in cui si parlava di interpretazioni a seconda di ordini di servizio, vero che è così.....chiaramente il verbalizzante che opera in ottemperanza a quell'ordine non è colpevole, ma se quell'ordine è sbagliato chi lo ha emesso se ne prende le responsabilità.....
Artt 6 e 7 e art 146 sono sostanzialmente diversi....se i primi sanzionano il mancato rispetto di obblighi e divieti imposti dalla segnaletica verticale perché apposta necessariamente con ordinanza dell'ente proprietario della strada fuori e dentro gli abitati, l'altro sanziona il mancato rispetto della segnaletica orizzontale, luminosa e manuale........non credo che l'ultimo periodo del comma 2 dell'art 146 lasci tanto spazio alle intepretazioni.....a meno che la lingua italiana non abbia subito modifiche nelle ultime ore.

A chiusura, mi sento di dire questo......se le moto nascono in un modo così devono restare, tuttavia modifiche estetiche e personalizzazioni sono comprensibili.....ma ci sono delle norme da rispettare, questo perché non siamo nella giungla, e spesso lasciano spazio a ciascuno di noi di apportare migliore solitamente estetiche.....quindi, non chiedete al bar come fare per modificare la moto o l'auto, ma rivolgetevi a chi dovrebbe saperlo, MCTC o POLIZIA, sentite più campane e documentatevi di persona prima di modificare la moto, non fatelo solo quando la frittata è fatta e bisogna trovare in fretta il cavillo legale per vincere un ricorso.....per poi lamentarsi di una legge che non condividete per il solo fatto che vi vede colpevoli....
ora grazie a Tuthmosi 0510_inchino.gif lo posso mettere in culo a un vigile che nn conosce bene la lagge ( il suo lavoro) icon_twisted.gif
 
9347055
9347055 Inviato: 18 Feb 2010 15:04
 

Blade, non voglio fare quella che ne sa una pagina in più del libro e poi non sa leggere, ma io non continuerei a "cavillare" sugli articoli del CdS, solo per un fatto:
io faccio ricorsi alle cosidette sanzioni che ritengo ingiuste, da un po' di tempo e non solo per me anche per chi mi cerca, quindi ho una relativa esperienza nel ramo, ma poi...
in più di un occasione il giudicante ha stravolto quelle che sono le comuni direttive in materia.
a volte a essere troppo precisi si rischia poi di perdere il tutto.
rileggi bene il verbale, poi studia se ci si può attaccare a qualcosa di corposo senza andare a spiegare al Giudice quello che dovrebbe già sapere.
io sono qui sono curiosa, fammi poi (facci) sapere
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ok???
 
9352701
9352701 Inviato: 19 Feb 2010 13:14
 

nikita72 ha scritto:
Blade, non voglio fare quella che ne sa una pagina in più del libro e poi non sa leggere, ma io non continuerei a "cavillare" sugli articoli del CdS, solo per un fatto:
io faccio ricorsi alle cosidette sanzioni che ritengo ingiuste, da un po' di tempo e non solo per me anche per chi mi cerca, quindi ho una relativa esperienza nel ramo, ma poi...
in più di un occasione il giudicante ha stravolto quelle che sono le comuni direttive in materia.
a volte a essere troppo precisi si rischia poi di perdere il tutto.
rileggi bene il verbale, poi studia se ci si può attaccare a qualcosa di corposo senza andare a spiegare al Giudice quello che dovrebbe già sapere.
io sono qui sono curiosa, fammi poi (facci) sapere
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ok???




ciao a tutti a pienamente ragione nikita72, io ho vinto una causa da 750€ marmitta rumorosa e targa inclinata bè... inclinata solo 90 gradi icon_smile.gif hihihiih

mi hanno fatto la multa con moto ferma mentre mangiavo un panino al bar, chiamato e fatto accendere la moto mi hanno rifilato la multa per targa e marmitta con obbligo di revisione...

io zitto non ho fatto una piega!!! perché mi ero già accorto che nel trascrivere la multa hanno indicato in modo irregolare la motivazione della sanzione.

grazie a dio sono andato alla motorizzazione dove non mi hanno fatto nemmeno il collaudo in quanto non era legale, perché io avevo una omologazione esente dal libretto (Terminioni) e loro i vigili richiedevano la verifica della trascrizione della omologazione su libretto, cosa che io non dovevo fare!!! ridendo in quanto sono anche andati a bisticciare i vigili con la motorizzazione me ne sono andato via e dopo 6 mesi mi sono presentato davanti al giudice di pace che ha dovuto togliere la multa... per la gioia del mio portafoglio.


Io sono d'accordo che le multe devono essere fatte per il quiete vivere di tutti, ma con testa!!!
per colpa loro mi sono perso una vacanza di 4 giorni che dovevo fare qualche giorno prima...
ma se dovevo chiedere i danni ciaoooo me li scordavo! doppio_lamp.gif
 
9354710
9354710 Inviato: 19 Feb 2010 18:32
 

grande kata.......
esatto.
ora io non lancio un inno ai ricorsi, al comportarsi disumanamente solo perchè.......... etc. etc. etc...
il ricorso è un ottima arma in mano a chi... la sa usare con la dovuta dimestichezza, serietà, cautela.
in altro modo poi si rovescia la medaglia e si rischia di pagare e fare anche brutta figura.
ne ho viste certe che...
non voglio raccontare, però mi hanno insegnato a modulare il tiro ogni volta sempre meglio e poco poco riesco a migliorare di volta in volta nelle opposizioni che la gente mi cerca per fare.
e poi la vita è così... un continuo imparare che non guasta mai!!!
un abbraccio raga...
sperando di beccarvi in moto un giorno chissà....
lamps 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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