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AIUTO! Avviamento a pedale con alzavalvole manuale [DR600]
2588318
2588318 Inviato: 28 Set 2007 18:52
Oggetto: AIUTO! Avviamento a pedale con alzavalvole manuale [DR600]
 

Salve
Ho una suzuki dr 650 rs con avviamento a pedale con alzavalvole(decompressore) manuale con leva vicino a quella della frizione.
In alcuni casi mi fa perdere tempo e forze perchè va liscia e non parte mentre in alcuni casi parte a primo colpo.
Io ho paura di sbagliare qualcosa.
1-tiro la leva dell'alzavalvole fino a farla rimanere abbassata da sola;
2-faccio una leggera pressione sul pedale dell'accensione fino a fare scattare(tornare alla posizione di riposo) la leva dell'alzavalvole.
3-accompagno il pedale dell'accensione alla posizione di riposo.
4-do il colpo finale
Siccome la fisica non va per tentativi credo di sbagliare qualcosa e a volte va bene e a volte no.
Aiutatemi..dettatemi la procedura come se fossi un idiota(e forse lo sono).
Grazie
 
2589018
2589018 Inviato: 28 Set 2007 20:35
Oggetto: Tecnica avviamento.
 

Sono quasi 3 anni che me ne sono separato ma son contento sapere che di questi maledetti kikstarter ne esistano ancora,comunque,i consigli che ti posso dare sono diversi.

Prima di avviarla fai così:fai girare il motore con qualche pedalata vigorosa tenendo l'alza valvole tirato,con questo farai salire l'olio in camma (non esistono valvole di ritegno e l'olio tende a tornare in coppa)

Per l'avviamento devi assicurarti che il cavetto che alza la valvola sia teso ma non troppo,sul lato dx della testa troverai il 1' registro del cavetto stesso,i cavetti originali suzuky tendono ad essere deboli e a rompersi (sostituito con un cavetto per marce della vespa 125).

Da come descrivi la procedura di avviamento sembra che la fai correttamente,ci vuole solo un pochetto di pratica,comunque te la descrivo ugualmente:

1) pedalate vigorose a "vuoto"

2) tirare il nottolino dell'aria alla 1' o 2' o 3' tacca in funzione della temperatura esterna,qui nel varesotto anche con 0 gradi io ho sempre tirato il nottolino solo al 1' scatto.

3) pedalando tenendo l'alza valvola tirato e lasciarlo solo quando si sente che il motore se lo "tira",non sforzare mai perchè alla lunga il cavetto va a farsi benedire.

4) una volta bloccato l'alza valvola scendere con dolcezza con il pedale fino a che l'alza valvola non "scatta".

5) a quel punto non scendere con il pedale ma fermarsi e lasciare risalire il pedale fino in cima.

6) con forza e decisione dare il colpo usando la punta del piede e non il centro (se malaugaratamente ti torna indietro è capace di romperti la caviglia) se ti torna indietro e stai spingendo sotto alla punta è come se scivolassi ma almeno hai salvato piede e caviglia.

7) N.B. : la mia moto non necessitava di accellerare,di regola deve avviarsi con manopola al minimo.

Spero di esserti stato d'aiuto,ciao.

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Sergio
 
2589968
2589968 Inviato: 28 Set 2007 23:22
Oggetto: Re: Tecnica avviamento.
 

Citron1971 ha scritto:
Sono quasi 3 anni che me ne sono separato ma son contento sapere che di questi maledetti kikstarter ne esistano ancora,comunque,i consigli che ti posso dare sono diversi.

Prima di avviarla fai così:fai girare il motore con qualche pedalata vigorosa tenendo l'alza valvole tirato,con questo farai salire l'olio in camma (non esistono valvole di ritegno e l'olio tende a tornare in coppa)

Per l'avviamento devi assicurarti che il cavetto che alza la valvola sia teso ma non troppo,sul lato dx della testa troverai il 1' registro del cavetto stesso,i cavetti originali suzuky tendono ad essere deboli e a rompersi (sostituito con un cavetto per marce della vespa 125).

Da come descrivi la procedura di avviamento sembra che la fai correttamente,ci vuole solo un pochetto di pratica,comunque te la descrivo ugualmente:

1) pedalate vigorose a "vuoto"

2) tirare il nottolino dell'aria alla 1' o 2' o 3' tacca in funzione della temperatura esterna,qui nel varesotto anche con 0 gradi io ho sempre tirato il nottolino solo al 1' scatto.

3) pedalando tenendo l'alza valvola tirato e lasciarlo solo quando si sente che il motore se lo "tira",non sforzare mai perchè alla lunga il cavetto va a farsi benedire.

4) una volta bloccato l'alza valvola scendere con dolcezza con il pedale fino a che l'alza valvola non "scatta".

5) a quel punto non scendere con il pedale ma fermarsi e lasciare risalire il pedale fino in cima.

6) con forza e decisione dare il colpo usando la punta del piede e non il centro (se malaugaratamente ti torna indietro è capace di romperti la caviglia) se ti torna indietro e stai spingendo sotto alla punta è come se scivolassi ma almeno hai salvato piede e caviglia.

7) N.B. : la mia moto non necessitava di accellerare,di regola deve avviarsi con manopola al minimo.

Spero di esserti stato d'aiuto,ciao.

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Sergio

Grazie mille
Ciao
 
8980550
8980550 Inviato: 9 Dic 2009 18:41
Oggetto: Accendere DR 600 (avviamento a pedale)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,
poco fa sono andato a vedere una suzuki DR 600 (monocilindrico 4T con accensione a pedale)

quando abbiamo provato ad accenderlo (sia io, che il mio amico, che il padre di un mio amico) non ci siamo riusciti!! la compressione era talmente elevata, che non ce l'abbiamo fatta neanche con l'aiuto dell'alzavalvole manuale icon_neutral.gif


Qualcuno di voi ha qualche truccetto pratico per mettere in moto questi monocilindrici che ti fanno spaccare le gambe ???
 
8980620
8980620 Inviato: 9 Dic 2009 18:51
 

Ho accodato il tuoi topic ad uno analogo.
La spiegazione c'è tutta. Suggerirei anche di dare la spedalata non "di gamba" ma "di peso", così che se dovesse tornarti indietro il KS, al limite ti spara in alto e non ti fai male.
Santa Gilera che aveva lo sgancio automatico sul kickstarter!
 
8983817
8983817 Inviato: 10 Dic 2009 12:27
 

PaoloG ha scritto:
Ho accodato il tuoi topic ad uno analogo.
La spiegazione c'è tutta. Suggerirei anche di dare la spedalata non "di gamba" ma "di peso", così che se dovesse tornarti indietro il KS, al limite ti spara in alto e non ti fai male.
Santa Gilera che aveva lo sgancio automatico sul kickstarter!




Paolo,perdonami ma non mi sento di caldeggiare il tuo consiglio,ho visto gente esperta,ma sul serio (meccanici) che han rischiato grosso la caviglia a fare come dici tu,l'unico rimedio (a detta anche di un mio cugino meccanico di moto eusa_whistle.gif ) è di usare la punta.

Vediamo se con la lista dei miei consigli il buon Enrico_zip riesce ugualmente,ciao!!!



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8987725
8987725 Inviato: 10 Dic 2009 22:38
 

Citron1971 ha scritto:
Paolo,perdonami ma non mi sento di caldeggiare il tuo consiglio,ho visto gente esperta,ma sul serio (meccanici) che han rischiato grosso la caviglia a fare come dici tu,l'unico rimedio (a detta anche di un mio cugino meccanico di moto eusa_whistle.gif ) è di usare la punta.


Ma se ti vien su il KS scivolando dalla punta, non ti finisce dritto sullo stinco?!
Di peso intendo che "ci salti sopra", nel senso che quando carichi lo fai proprio appoggiandoti con tutto il peso del corpo sul KS, levando il piede dall'altra pedana. Un mio amico accende così il suo vecchio Montesa da Trial e più di una volta si è trovato in piedi di finao alla moto al posto che a cavalcioni, ma non è fatto male alla gamba. Dici che ci si fa male anche così? Chiedo eh, non ho esperienza, dato che come detto il Gilera sganciava...
 
8988028
8988028 Inviato: 10 Dic 2009 23:56
 

No Paolo,non ti viene sullo stinco in quanto la caviglia subisce una spinta verso l'indietro icon_wink.gif ,al tuo amico con il trial non so...penso...è sempre andata bene eusa_whistle.gif ,un mio cugino (il fratello del meccanico per intenderci) si è ritrovato giù dalla moto (acquistai la sua per l'appunto) di fianco ma con il piede che guardava dietro eusa_doh.gif (caviglia spezzata in 2 punti) e ti posso assicurare che non è piacevole,spingendo di punta si sfrutta la capacità "basculante" del piede stesso icon_mrgreen.gif ,e qualche volta mi ha salvato la caviglia,ho rischiato diverse volte e parlo con causa icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8988223
8988223 Inviato: 11 Dic 2009 1:31
 

...purtroppo viene sullo stinco eccome...l'XR scalciava mica male icon_asd.gif
Personalmente io ho sempre usato la tecnica dell'aiutarsi col peso, in fondo è meglio saltar via che beccarsi la spedivellata.
Per l'accensione ho sempre fatto così con tutte le 4t:
-aria tirata
-pedalare lentamente finchè il pedale non è duro come un sasso
-sfiorare il decompressore e "scendere" di un clic con la pedivella
-caricare i miei modesti 60 chili e saltare sulla pedivella
Varie moto, varie marche le ho sempre accese così...
 
8988263
8988263 Inviato: 11 Dic 2009 2:37
Oggetto: procedura avviamento xt600
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao smanettoni .. sono in procinto di comprare una xt 600 avviamento apedale ... volevo sapere una cosa ... volevo sapere la procedura giusta per l avviamento ... grazie o guardato un po in giro ma nn ho trovato niente di che ... grazie...
 
8988295
8988295 Inviato: 11 Dic 2009 6:18
 

Le procedure servono poco a niente, lo dico per esperienza personale icon_wink.gif
Possedevo una XT 550 dell' 83' con avviamento a pedale dotato di decompressore automatico, molti invitano a pedalare fino al raggiungimento del bloccaggio della leva, per poi buttarsi su con il peso, NIENTE DI PIù SBAGLIATO, questo metodo viene utlizzato esclusivamente sui vecchi bicilindrci come il Panhead o il Knuklehead della Harley Davidson per farti un esempio.
Adottando tale prcedura su un monocilindrico non bastano 2 persone da 80 Kg a testa per smuovere la leva icon_asd.gif

Il trucco sta nel rilasciare la leva una volta giunti al fatidico blocco, rportarla alla posizone off e poggiando il piede facendo una leggera pressone, aspettare di udire il classico clik che annuncia l' azionamnto del decompressore automatico.

Ma anche tutto questo non serve, come ho già detto. Il motore può tranquillamente avviarsi alla prima scalciata 0509_up.gif
 
8988392
8988392 Inviato: 11 Dic 2009 8:16
 

Per esperienza personale, mi sentirei di quotare VandelGa: facendo come ha detto lui (leva giù piano fino al blocco, rilascio in posizione di riposo e calcio icon_cool.gif ), è sempre partita al primo-secondo calcio. Aggiungerei: non dare gas finchè non senti che il motore s'è avviato, sennò rischi l'ingolfamento e dopo sì che son sudori.... icon_asd.gif
Questo, sia a freddo che a caldo. Solo che a caldo è un po' più riottosa (almeno la mia lo é...)
 
8988741
8988741 Inviato: 11 Dic 2009 10:28
Oggetto: Re: procedura avviamento xt600
 
 
8988886
8988886 Inviato: 11 Dic 2009 11:21
 

Citron1971 ha scritto:
No Paolo,non ti viene sullo stinco in quanto la caviglia subisce una spinta verso l'indietro icon_wink.gif ,al tuo amico con il trial non so...penso...è sempre andata bene eusa_whistle.gif ,un mio cugino (il fratello del meccanico per intenderci) si è ritrovato giù dalla moto (acquistai la sua per l'appunto) di fianco ma con il piede che guardava dietro eusa_doh.gif (caviglia spezzata in 2 punti) e ti posso assicurare che non è piacevole,spingendo di punta si sfrutta la capacità "basculante" del piede stesso icon_mrgreen.gif ,e qualche volta mi ha salvato la caviglia,ho rischiato diverse volte e parlo con causa icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Mi dispiace ma utilizzando la punta del piede al posto del tacco, mi sono ritrovato in stampelle per circa 2 settimane a causa di uno strappo del polpaccio ed una frattura per strappamento con relativi legmenti della caviglia fori sede.
In questo modo, in caso di bloccaggio della leva, il piede compie un velocissimo movimento portando la punta a toccare la tibia...son davvero dolori.
Da allora non ho più acceso un mono 4T senza gli stivali da off icon_mrgreen.gif

In sintesi, meglio una bottarella sul polpaccio che una caviglia a pezzi icon_wink.gif
 
8989715
8989715 Inviato: 11 Dic 2009 14:10
 

VandelGa ha scritto:


Mi dispiace ma utilizzando la punta del piede al posto del tacco, mi sono ritrovato in stampelle per circa 2 settimane a causa di uno strappo del polpaccio ed una frattura per strappamento con relativi legmenti della caviglia fori sede.
In questo modo, in caso di bloccaggio della leva, il piede compie un velocissimo movimento portando la punta a toccare la tibia...son davvero dolori.
Da allora non ho più acceso un mono 4T senza gli stivali da off icon_mrgreen.gif

In sintesi, meglio una bottarella sul polpaccio che una caviglia a pezzi icon_wink.gif






Ok,vuol dire che esistono diverse casistiche,se vai di peso così con il DR (visto che io ho avuto quello per ben 4 anni)e malauguratamente ti torna indietro ... ti spacca in 2 punti la caviglia eusa_doh.gif ,poi se il mitico XT 550,come anche il 600 han una compressione minore tanto meglio,capperi,ho avuto il DR per 4 anni e di metodi ne ho provati parecchi ma quello della punta è sicuramente il meno doloroso,qualche scalciata me la data e garantisco che è l'unico sistema che ho trovato "buono" ogni moto è a sè,spingere fino a sentire il depressore sganciare,far risalire la pedivella fino a fine corsa e anche con un quarto della corsa stessa la moto parte,è l'unica cosa da fare per tutte queste tipologie di moto,poi le tecniche di scalciata sono diverse da moto a moto,sicuramente icon_mrgreen.gif

Ora,io risposi in quanto si parlò di DR600S,le altre moto non le conosco,anche se mi capitò diverse volte di avviare i mono Yamaha ma la differenza si sente,eccome,per cui parlo per il mono della Suzuki,se poi avete metodi migliori tanto meglio,io comunque la caviglia non la lasciai mai sulla moto 0509_pernacchia.gif ,ciao!!!



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8990657
8990657 Inviato: 11 Dic 2009 17:04
 

Avevo un DR600,e ci siamo rotti la caviglia in due,comunque io avevo trovato un buon sistema "DOPO",abbasso la pedivella fino in fondo,poi tenendoci su' il piede la faccio risalire fino a quando sento un tak,rifaccio salire la pedivella e do una bella botta,comunque tra stinchi caviglie e ginocchiate sul manubrio non mi sono fatto mancare niente,e pensare che ci sono andato in Spagna e trovato il feeling la accendevo anche con gli infradito.
 
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