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Raddrizzare pedale freno [come fare?]
7791272
7791272 Inviato: 8 Giu 2009 20:35
Oggetto: Raddrizzare pedale freno [come fare?]
 

Ragazzi avrei un problemino con il pedale del freno posteriore cioè in seguito ad incidente si è piegata e ora vorrei raddrizzarla, dato che è molto doppia e con le mani è difficile, c'è qualche modo per raddrizzarla senza smontarla?
 
7791295
7791295 Inviato: 8 Giu 2009 20:36
Oggetto: Re: Raddrizzare pedale freno
 

Napoletano__ ha scritto:
dato che è molto doppia e con le mani è difficile, c'è qualche modo per raddrizzarla senza smontarla?


Mi spieghi cosa intendi per il testo che ti ho evidenziato?
In ogni caso senza smontare non ti ci mettere nemmeno, rischi di sforzare qualcos'altro inutilmente.
 
7791393
7791393 Inviato: 8 Giu 2009 20:43
 

credo che molto doppia vuol dire che è SPESSA....se è così mettila in una morsa e vai col liscio
 
7791899
7791899 Inviato: 8 Giu 2009 21:22
 

Quindi non posso riuscirci senza smontarla?
 
7792169
7792169 Inviato: 8 Giu 2009 21:43
 

Napoletano__ ha scritto:
Quindi non posso riuscirci senza smontarla?


Puoi provare, ma se è di acciaio (come penso), la vedo dura. Fosse in lega, invece, rischi di romperla se non la scaldi...
 
7793815
7793815 Inviato: 9 Giu 2009 0:12
 

mi sa che è di acciaio
 
7794134
7794134 Inviato: 9 Giu 2009 1:44
 

allora le devi smontare
 
7795101
7795101 Inviato: 9 Giu 2009 10:14
 

ragazzi per smontare il freno devo togliere il suporto dell forcellone posteriore? Perchè avanti ho la barra grigia che è collegata con i pedalini del passeggero e quella è attaccata all'asse del forcellone
 
7795133
7795133 Inviato: 9 Giu 2009 10:18
 

potresti mettere una foto così è più chiaro ciao doppio_lamp.gif
 
7795387
7795387 Inviato: 9 Giu 2009 10:48
 

Anche se non si distingue bene la levetta del frenno è rientrante sotto il carter.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7795505
7795505 Inviato: 9 Giu 2009 11:00
 

Secondo me é alluminio, e a prescindere la devi scaldare, e non con l'accendino o il phon.
Una volta scaldata bene con una fiamma ossidrica in base a come é fatta puoi semplicemente metterla in morsa e chiudere lentamente oppure ribatterla su un ripiano tipo incudine.
Se é acciaio ricordati a lavoro finito di scaldarla molto bene e buttarla in un secchio di acqua fredda per fissare gli atomi di carbonio, altrimenti dopo tra le mani ti trovi ferraccio...
 
7795572
7795572 Inviato: 9 Giu 2009 11:07
 

smontala. se la raddrizzi comprometti la rigidità e la resistenza del materiale e quindi del pezzo.
Piuttosto, se riesce comunque a frenare, lasciala storta.
 
7796749
7796749 Inviato: 9 Giu 2009 13:16
 

e pure se vorrei smontarla devo svitare l'ase del forcellone posteriore giusto? perchè dove c'è quel tappo nero vicino alla leva sotto c'è l'asse del forcellone.
 
7797196
7797196 Inviato: 9 Giu 2009 14:04
 

Napoletano__ ha scritto:
e pure se vorrei smontarla devo svitare l'ase del forcellone posteriore giusto?


Ma va, mi rifiuto di pensarlo! Controlla meglio, si deve poter smontare più facilmente.
Per ilr esto credo sia in acciaiaccio. Su una moto come questa, che pesa un botto, dubito fortemente abbiano messo lal eva del freno in lega. Se la raddrizzi in morsa non accade nulla, ovvero sarà fatta di acciaio dolce e pure "abbondante" come dimensionamento, per cui direi che non serve temprarla...
 
7802026
7802026 Inviato: 9 Giu 2009 21:40
 

Paolo558 ha scritto:


Ma va, mi rifiuto di pensarlo! Controlla meglio, si deve poter smontare più facilmente.
Per ilr esto credo sia in acciaiaccio. Su una moto come questa, che pesa un botto, dubito fortemente abbiano messo lal eva del freno in lega. Se la raddrizzi in morsa non accade nulla, ovvero sarà fatta di acciaio dolce e pure "abbondante" come dimensionamento, per cui direi che non serve temprarla...


Quoto...
Per smontarla fai una foto dove si vede bene,così ti possiamo aiutare,solitamente non è complicato...addirittura il perno del forcellone mi sembra esagerato... icon_biggrin.gif
 
7803094
7803094 Inviato: 9 Giu 2009 23:08
 

domani le faccio sicuramente!
 
7808133
7808133 Inviato: 10 Giu 2009 14:31
 

guarda con attenzione dove si raccorda il telaio in basso....non penso proprio che devi smontare il forcellone
 
7809505
7809505 Inviato: 10 Giu 2009 16:31
 

ragazzi ora vi posto un altra foto della parte interessata qui però non era ancora piegata.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7811586
7811586 Inviato: 10 Giu 2009 20:32
 

ragazzi ora la foto che mi avevate chiesto l'ho postata e l'aiuto che voelvate darmi?
 
7811644
7811644 Inviato: 10 Giu 2009 20:37
 

forse potresti provare ad infilare un tubo sul pedalino,in modo da applicare una coppia maggiore utilizzando un braccio maggiore.Di solito per raddrizzare le leve freno si fa così
 
7811667
7811667 Inviato: 10 Giu 2009 20:39
 

Werner ha scritto:
forse potresti provare ad infilare un tubo sul pedalino,in modo da applicare una coppia maggiore utilizzando un braccio maggiore.Di solito per raddrizzare le leve freno si fa così


non mi era venuta in mente questa soluzione, ma ci vuole un tubo bello grande se no non entra il pedalino.
 
7812223
7812223 Inviato: 10 Giu 2009 21:21
 

Il pedale del freno dietro alla pedana (quella piastra grigia) come è collegato??
Il fulcro dl pedale da qualche parte deve essere avvitato...o no??
 
7812678
7812678 Inviato: 10 Giu 2009 22:01
 

quella piastra grigia è il paratacco, leva il gommino e sotto ci dovrebbe essere il dado che si avvita sul asse del forcellone, svita il dado leva il paratacco, e poi smonti la pedalina..
con il tubo te lo sconsiglio, rischi di danneggiare il carter se fai leva
 
7813241
7813241 Inviato: 10 Giu 2009 23:04
 

busterino ha scritto:
quella piastra grigia è il paratacco, leva il gommino e sotto ci dovrebbe essere il dado che si avvita sul asse del forcellone, svita il dado leva il paratacco, e poi smonti la pedalina..
con il tubo te lo sconsiglio, rischi di danneggiare il carter se fai leva


Domani tolgo il tappo e vedo, spero che sia così, comunque col palo volevo mettere tutto il pedale in un tubo e radrizzarlo non fare leva col carter non so se ho reso l'idea.
 
7815287
7815287 Inviato: 11 Giu 2009 9:58
 

non tanto spiegati bene doppio_lamp.gif
 
7815991
7815991 Inviato: 11 Giu 2009 11:01
 

il pedale lo faccio entrare in un tubo e poi raddrizzo
 
7818593
7818593 Inviato: 11 Giu 2009 14:40
 

ecco però quando vai per imprimere pressione e quindi riaddrizzare il pedale devi stare molto attento potresti peggiorare la sitauzione
 
7822513
7822513 Inviato: 11 Giu 2009 22:14
 

busterino ha scritto:
ecco però quando vai per imprimere pressione e quindi riaddrizzare il pedale devi stare molto attento potresti peggiorare la sitauzione


Pure io lo stavo pensando, oggi mi sono messo a guardare un pò come era montato e devo togliere il poggiatacco però dopo aver smontato tutto il muso e quando dico tutto intendo che era rimasto solo il canotto di sterzo non ho voglia di smontare ancora. In questi giorni quando avrò un pò di tempo e forse un pò di voglia lo smonterò però il metodo della sbarra non lo vedo tanto malvagio.
 
7823547
7823547 Inviato: 12 Giu 2009 0:22
 

ok aspettiamo i tuoi post doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7824862
7824862 Inviato: 12 Giu 2009 9:42
 

in tutto questo tempo ne trovavi uno a 30 euro e l'avevi cambiato ex-novo.
 
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