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Moto 2 Tempi... Freddo e Gelo... [metodi di avviamento]
11163399
11163399 Inviato: 3 Gen 2011 11:12
Oggetto: Moto 2 Tempi... Freddo e Gelo... [metodi di avviamento]
 

Ciao a tutti volevo sapere se potevo fare qualcosa per la mia "Belva" Quando viene il freddo (Anche se ormai spero che vada via °-°)...

L'altra mattina dovevo andare da un mio amico... Faccio per accendere la moto e niente...Con l'aria tirata al massimo e il tastino dell'accensione non va in moto...Con, ovviamente, sempre l'aria tirata provo a spingerla e mollare la frizione, ma devo rifarlo sempre 5-10 volte prima che vada bene in moto... 0510_sad.gif 0510_sad.gif Non so come posso fare per farla partire bene, non dico al 1 colpo, perchè capisco che è un 2T...ma almeno dopo il 2...

P.S. In poche parole cerco una soluzione a questo inverno gelido, per non metterci 30 minuti prima di partire...AIUTO!
 
11163411
11163411 Inviato: 3 Gen 2011 11:19
 

il fatto che sia un 2T non implica il malfunzionamento alle basse temperature!
il tuo è un mezzo a carburatori, per questo richiede una certa manutenzione che invece non andrebbe fatta nel caso di un motore ad iniezione gestita dalla centralina elettronica.
non parte sostanzialmente perchè la carburazione smagrisce, con il freddo, e necessità quindi di una lieve correzione. probabilmente nel tuo caso avresti dovuto agire sul circuito del minimo, lavorando tramite la vite dell'aria oppure la vite della miscela. questo dipende dal tuo carburatore, che io non conosco.
 
11163892
11163892 Inviato: 3 Gen 2011 13:29
 

Spesso il metodo che uso ultimamente per far partire la mia NSR con questo freddo può apparire un po strano e noioso allo stesso tempo: in pratica cerco con uno straccio di coprire la bocca della scatola dell'aria in modo da ridurre l'entrata dell'aria gelida nel carburatore e quindi mi risulta più facile avviarla da fredda. Poi appena è partita aspetto 5 secondi che si stabilizzi il regime minimo e poi tolgo lo straccio e monto la sella.
Purtroppo uso questo metodo anche perchè ho dei problemi di carburazione al minimo quindi per il momento mi tocca fare così...
 
11165262
11165262 Inviato: 3 Gen 2011 17:38
 

è un buon metodo, l'usavo anch'io quando avevo l'honda sky
 
11165926
11165926 Inviato: 3 Gen 2011 20:10
Oggetto: Re: Moto 2 Tempi... Freddo e Gelo... [metodi di avviamento]
 

PessSBK ha scritto:
Con l'aria tirata al massimo e il tastino dell'accensione non va in moto...


Domanda banale, ma... gira il motorino di avviamento?
 
11166021
11166021 Inviato: 3 Gen 2011 20:21
 

ciao.. io ho un raptor 125 quindi uguale alla tua.. però devo dire che anche sotto lo 0 a me parte sempre co un colpetto di start.. giusto se non la prendo per un pò e fa freddo devo usare l'aria .. probabbilmente sarò grasso però 0509_up.gif
 
11166082
11166082 Inviato: 3 Gen 2011 20:29
 

Generalmente un motore (2T o 4T a carburatori) inizia davvero a faticare in fase d'accensione quando la temperatura esterna è sui 0 gradi...

(mi ricordo che in inverno quando lasciavo il mio motorino tutta la notte fuori la mattina per farlo partire non era facile)

Comunque potresti provare cosi':

intanto devi assicurarti che lo starter (o l'aria cosi' comunemente chiamata) sia azionato...

poi potresti come ti hanno suggerito provare a limitare ancora di più la portata d'aria tappando l'apertura sulla scatola filtro, e anche tappare leggermente lo scarico...

quando il motore si avvia, lascialo stare al minimo per un bel po' di minuti SENZA accelerare se no rischi di ingolfare tutto...

PS: Controlla anche la gradazione termica della candela! 0509_up.gif 0509_up.gif


Tanto per puntualizzare icon_asd.gif :

il fatto che sia un 2tempi non significa niente... anzi tante volte soffrono il freddo molto di più i 4T, in quanto l'olio motore che sta nella coppa dell'olio si gela e il motore fa fatica ad avviarsi...

anticamente quando non esistevano tutte le gradazioni e tutte le viscosità dei moderni olii, i camionisti in pieno inverno per facilitare l'accensione del motore accendevano un piccolo fuoco sotto la coppa dell'olio.... 0509_doppio_ok.gif
 
11167235
11167235 Inviato: 3 Gen 2011 22:58
 

Esatto! Mi ero dimenticato di dire che quando faccio quello strano procedimento dello straccio, cerco il più possibile di lasciarlo al minimo (anche se non sarebbe la cosa migliore per scaldare la moto icon_confused.gif ...) anche perchè se provo subito a dare qualche colpetto di gas fa vuoti e quasi si spegne, inoltre certe volte appena provo a partire mi fa la bastardata di spegnersi appena mollo la frizione. Ovviamente mi fa questi scherzi perchè la mia moto è scarburata ai bassi icon_lol.gif !
In caso appena riesci ad avviarla molli piano piano la leva dell'aria, perchè se lasci la moto troppo al minimo rischi di ingolfarla con seguente rottura di scatole per riavviarla eusa_wall.gif .
 
11167249
11167249 Inviato: 3 Gen 2011 23:00
 

iccionsr ha scritto:
Esatto! Mi ero dimenticato di dire che quando faccio quello strano procedimento dello straccio, cerco il più possibile di lasciarlo al minimo (anche se non sarebbe la cosa migliore per scaldare la moto icon_confused.gif ...) anche perchè se provo subito a dare qualche colpetto di gas fa vuoti e quasi si spegne, inoltre certe volte appena provo a partire mi fa la bastardata di spegnersi appena mollo la frizione. Ovviamente mi fa questi scherzi perchè la mia moto è scarburata ai bassi icon_lol.gif !
In caso appena riesci ad avviarla molli piano piano la leva dell'aria, perchè se lasci la moto troppo al minimo rischi di ingolfarla con seguente rottura di scatole per riavviarla eusa_wall.gif .


ma la moto la tieni fuori, o hai un garage??
 
11167348
11167348 Inviato: 3 Gen 2011 23:14
 

Enrico_zip ha scritto:


ma la moto la tieni fuori, o hai un garage??

La tengo nel mio garage sotterraneo del condominio, solo che è proprio vicino alla rampa quindi è un po' freddino rispetto agli altri garage degli inquilini.
 
11167365
11167365 Inviato: 3 Gen 2011 23:15
 

l'importante è che non si scenda sotto gli 0 gradi...

comunque non lo hai fatto ancora usa il paraflu nel circuito di raffreddamento... non utilizzare acqua normale perchè con temperature cosi' fredde si possono creare dei bei danni al motore...
 
11167420
11167420 Inviato: 3 Gen 2011 23:23
 

Ovviamente a inizio inverno mi sono attrezzato bene e sono corso subito a prenderlo il Paraflu, anche perchè ero quasi a secco di liquido refrigerante.
 
11182683
11182683 Inviato: 6 Gen 2011 19:51
 

emarex ha scritto:
il fatto che sia un 2T non implica il malfunzionamento alle basse temperature!
il tuo è un mezzo a carburatori, per questo richiede una certa manutenzione che invece non andrebbe fatta nel caso di un motore ad iniezione gestita dalla centralina elettronica.
non parte sostanzialmente perchè la carburazione smagrisce, con il freddo, e necessità quindi di una lieve correzione. probabilmente nel tuo caso avresti dovuto agire sul circuito del minimo, lavorando tramite la vite dell'aria oppure la vite della miscela. questo dipende dal tuo carburatore, che io non conosco.



sono daccordo......., la prima verifica da fare , è il controllo del comando di parzializzazione dell' aria , per vedere se chiude in maniera corretta......
vedi se fa la "corsa" prescritta......
se è OK , allora potrebbe essere utile provare a lavorare sul "titolo" del minimo , come detto da "emarex" , provando a registrare , ma anche sostituendo il getto del minimo con altro leggermente più grande......, utile magari anche ad avere una miglior risposta nei "chiudi-apri"......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11182749
11182749 Inviato: 6 Gen 2011 20:08
 

Potresti coprirla con un paio di coperte vecchie..almeno la ripari un po 0509_up.gif
 
14853931
14853931 Inviato: 17 Feb 2014 18:15
 

Io ho un 2T, ma di problemi all'accensione non ce ne sono… almeno, io l'accendo in un colpo
 
14854093
14854093 Inviato: 17 Feb 2014 20:32
 

0509_up.gif
 
14854578
14854578 Inviato: 18 Feb 2014 1:30
 

USARE LE COPERTE PER COPRIRE Le MOTO !??!!!
STRACCI PER PARZIALIZZARE LA PRESA D' ARIA ???!!!!!

Ma di che epoca stiamo parlando ??
Immagino anni 30-40 ,
con i vecchi carburatori a gorgoglio .
Motori 2t che hanno piu' difficolta' dei 4t ?? Ma chi l'ha detto.

Mettete a punto la carburazione ed accensione e vedrete che il motore si accende subito
 
14856918
14856918 Inviato: 19 Feb 2014 19:52
 

anche io ho il problema dell'accensione a freddo cella mia cr250. La carburazione e getti, sono quelli della configuarazione originale. Vorre provare a registrare la vite dell'aria però non so se si apre in senso orario o al contrario, il carburatore è un kehin pj da 38, come candela uso ngk br9eg come dice il manuale.

Come potrei risolvere? il resto è tutto ok, pistone nuovo, lamelle nuove, carburatore pulito il sabato sera e già la domenica mattina fatica ad avviarsi, ci devo dare almeno 20/30 pedalate.
 
14857296
14857296 Inviato: 19 Feb 2014 23:56
 

funziona come le altre viti: in senso orario avviti , in senso antiorario sviti.
sul 2t la vite controlla l'aria: quando avviti passa meno aria e quindi ingrassi, quando sviti passa piu' aria e quindi smagrisci.
prima di tutto verifica quanti giri devi dare in senso orario per arrivare al tutto chiuso , cosi' conosci la base di partenza a cui eventualmente dovrai riportarla.
la posizione giusta della vite e' quella che a moto calda genera le rpm del minimo piu' elevate. supponendo che in estate ti parta bene probabilmente risolverai il problema invernale dando mezzo giro in senso orario.
 
14857539
14857539 Inviato: 20 Feb 2014 9:32
 

anto_scara ha scritto:
anche io ho il problema dell'accensione a freddo cella mia cr250. La carburazione e getti, sono quelli della configuarazione originale. Vorre provare a registrare la vite dell'aria però non so se si apre in senso orario o al contrario, il carburatore è un kehin pj da 38, come candela uso ngk br9eg come dice il manuale.

Come potrei risolvere? il resto è tutto ok, pistone nuovo, lamelle nuove, carburatore pulito il sabato sera e già la domenica mattina fatica ad avviarsi, ci devo dare almeno 20/30 pedalate.



prova una br8eg

sui 250 2t io e molti altri utenti usano la 8
 
14858357
14858357 Inviato: 20 Feb 2014 19:18
 

30x26 ha scritto:
funziona come le altre viti: in senso orario avviti , in senso antiorario sviti.
sul 2t la vite controlla l'aria: quando avviti passa meno aria e quindi ingrassi, quando sviti passa piu' aria e quindi smagrisci.
prima di tutto verifica quanti giri devi dare in senso orario per arrivare al tutto chiuso , cosi' conosci la base di partenza a cui eventualmente dovrai riportarla.
la posizione giusta della vite e' quella che a moto calda genera le rpm del minimo piu' elevate. supponendo che in estate ti parta bene probabilmente risolverai il problema invernale dando mezzo giro in senso orario.



avevo letto da qualche parte che l'ingrassamento o lo smagrimento della miscela tramite la vite dipende dove è posta la vite stessa, ossia a valle o a monte del collettore della cassa filtro, cioè se proprio nella parte più larga (come nel mio caso) o dopo il colletore stesso.
Comunque adesso dal tutto chiuso è a due giri e mezzo.

topo ha scritto:
anto_scara ha scritto:
anche io ho il problema dell'accensione a freddo cella mia cr250. La carburazione e getti, sono quelli della configuarazione originale. Vorre provare a registrare la vite dell'aria però non so se si apre in senso orario o al contrario, il carburatore è un kehin pj da 38, come candela uso ngk br9eg come dice il manuale.

Come potrei risolvere? il resto è tutto ok, pistone nuovo, lamelle nuove, carburatore pulito il sabato sera e già la domenica mattina fatica ad avviarsi, ci devo dare almeno 20/30 pedalate.



prova una br8eg

sui 250 2t io e molti altri utenti usano la 8


Si la prossima prova che farò sarà questa, senza toccare per niente il carburatore. Però mi chiedo come possa essere sbagliata l'indicazione che da la NGK.
 
14858434
14858434 Inviato: 20 Feb 2014 20:12
 

Due giri e mezzo mi sembra troppo di solito raramente si arriva a 1 giro...... Comunque dipende da molti fattori e non c'è una regola precisa si deve tarare con motore avviato x avere il nr. Giri più alto al minimo
 
14858480
14858480 Inviato: 20 Feb 2014 20:35
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Due giri e mezzo mi sembra troppo di solito raramente si arriva a 1 giro...... Comunque dipende da molti fattori e non c'è una regola precisa si deve tarare con motore avviato x avere il nr. Giri più alto al minimo


di solito il minimo è un pò ballerino, nel senso che sale e scende di qualche giro.
 
14858517
14858517 Inviato: 20 Feb 2014 20:54
 

Potrebbe dipendere dalla cattiva regolazione della vite. Visto che sai come sta ora prova a regolarla..... Secondo me a 1 giro.... 1giro e mezzo sei ok
Devi provare nella peggiore delle ipotesi la metti come sta ora
 
14859168
14859168 Inviato: 21 Feb 2014 10:09
 

Se la moto ha avviamento elettrico, il problema potrebbe essere elettrico. Prova a caricare la batteria al 100% e verifica che il motorino giri come girerebbe da nuovo. Basta veramente poco affinché un motorino non giri come dovrebbe. La polvere delle spazzole consumate, che è conduttrice, si annida tra i contatti del collettore e, giorno dopo giorno, perdi potenza, finché la moto comincia a non partire. Viva l'avviamento a pedale!
 
14859276
14859276 Inviato: 21 Feb 2014 11:17
 

Ha detto "ci devo dare almeno 20/30 pedalate"
quindi non credo abbia l'avviamento elettrico 0509_up.gif
 
14860038
14860038 Inviato: 21 Feb 2014 20:37
 

Canyon_500 ha scritto:
Se la moto ha avviamento elettrico, il problema potrebbe essere elettrico. Prova a caricare la batteria al 100% e verifica che il motorino giri come girerebbe da nuovo. Basta veramente poco affinché un motorino non giri come dovrebbe. La polvere delle spazzole consumate, che è conduttrice, si annida tra i contatti del collettore e, giorno dopo giorno, perdi potenza, finché la moto comincia a non partire. Viva l'avviamento a pedale!



si tratta di CR 250 2T, avviamento elettrico non se nemmeno cos'è
 
14866759
14866759 Inviato: 26 Feb 2014 18:02
 

anto_scara ha scritto:
si tratta di CR 250 2T, avviamento elettrico non se nemmeno cos'è


Ottimo, odio gli avviamenti elettrici, ma nel primo messaggio parla di tastino di accensione, non è che si sia espresso proprio chiaramente...
 
14866793
14866793 Inviato: 26 Feb 2014 18:23
 

Cosa vuoi che ti dica....aspettiamo che si fa risentire 0509_up.gif
 
14866908
14866908 Inviato: 26 Feb 2014 19:35
 

Canyon_500 ha scritto:
Ottimo, odio gli avviamenti elettrici, ma nel primo messaggio parla di tastino di accensione, non è che si sia espresso proprio chiaramente...




se ti riferisci a me credo che hai letto male, non ho mai parlato di tastino di accensione.


anto_scara ha scritto:
anche io ho il problema dell'accensione a freddo cella mia cr250. La carburazione e getti, sono quelli della configuarazione originale. Vorre provare a registrare la vite dell'aria però non so se si apre in senso orario o al contrario, il carburatore è un kehin pj da 38, come candela uso ngk br9eg come dice il manuale.

Come potrei risolvere? il resto è tutto ok, pistone nuovo, lamelle nuove, carburatore pulito il sabato sera e già la domenica mattina fatica ad avviarsi, ci devo dare almeno 20/30 pedalate.




Comunque ho comprato la br8eg, prima di metterla voglio provare a farla partire al secondo colpo con la br9, provando ad agire sulla vite dell'aria. Dal tutto chiuso ho pensato di impostarla e 3 giri e mezzo e provare.
 
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