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Cosa sono i bilanceri?? [smorzatori su manubrio]
224257
224257 Inviato: 20 Feb 2006 9:28
 



Ragazzi io sono un maniaco del tuning, ma devo dire che i bilanceri non li ho mai sostituiti.
Del resto basta chiedere al meccanico, se è un tipo coscenzioso, e non vuole venderti di tutto, ti sconsigliera la sostituzione, proprio per tutte le cose dette dagli amici.
Hano una funzione ben precisa e il loro peso è calcolato per il loro utilizzo, quindi perchè rischiare. icon_cool.gif
 
224291
224291 Inviato: 20 Feb 2006 10:30
 

ellobo ha scritto:
Ragazzi io sono un maniaco del tuning, ma devo dire che i bilanceri non li ho mai sostituiti.
Del resto basta chiedere al meccanico, se è un tipo coscenzioso, e non vuole venderti di tutto, ti sconsigliera la sostituzione, proprio per tutte le cose dette dagli amici.
Hano una funzione ben precisa e il loro peso è calcolato per il loro utilizzo, quindi perchè rischiare.


sono d'accordo ma sai che i ragazzi fanno esperimenti ben più rischiosi sulle loro moto...

affabulazione del "de_corsa":

la presenza dei "bilancieri" (e, se vogliamo, dello stesso ammortizzatore d sterzo) denuncia in effetti una tara ciclistica a cui il produttore della moto ha voluto porre rimedio senza lavorare su altri parametri!

mi spiego: una volta (e non dite che parlo sempre delle moto "al passato") non c'era bisogno né dell'ammortizzatore di sterzo né dei contrappesi al manubrio: come mai?!?

il motivo è che le moto (che adesso sono diventate d'epoca...) avevano delle quote ciclistiche che le rendevano molto più stabili delle attuali:
- avancorsa più importante;
- forcella più inclinata;
- ruote di maggior diametro (soprattutto l'anteriore, adesso la norma è 17/17 ma una volta per le moto da strada era 18/18 per le italiane, 19/18 per le nippo e anche 19/19 per le british!!! )
- cerchi e dischi più pesanti;
- passo più lungo.

adesso che le moto si sono "evolute" verso il "racing" è ovvio che diventino ballerine: son progettate per esserlo! (maneggevoli)

quando c'era LUI (parlo di Mike Hailwood, eh...) esistevano moto capaci di tenere una traiettoria senza sbavare un filo neanche se si toglievano entrambe la mani dal manubrio per liberarsi di una vespa entrata nel casco... infatti LUI, non a caso vinse un TT con una Ducati 900SS alla faccia delle mandrie di cavalli schierate dalla Honda!
il TT si corre a medie elevatissime (oggi siamo prossimi ai 200Km/h!!) e la stabilità di una moto è fondamentale per portarsi la pelle a casa, correndo tra muretti e pali della luce.

Ducati, Laverda dell'epoca, con avancorse e passi oggi riservati ai custom, non avevano certo bisogno di contrappesi al manubrio (né amm di sterzo, quelli li costruivano in Italia per le nippomoto...) ma anche oggi, intervenendo con sapienza sulla ciclistica in modo da privilegiare la stabilità (piastre di sterzo, forcellone, ecc) non è del tutto una bestemmia provare dei contrappesi un pò più leggeri.
vantaggi dei contrappesi più leggeri? praticamente nessuno. icon_wink.gif
 
230715
230715 Inviato: 24 Feb 2006 10:34
 

Io li ho messi della valtermoto, li ho tenuti su due ore e ora li sto vendendo su ebay ... tra i 5000 e i 9000 giri il manubrio vibrava da far paura ... dopo 10 km avevo già il formicolio alle mani.

Esteticamente mi piacevano molto, qualcuno sa dove posso trovarli più pesanti? in finto ergal o qualcosa del genere.
 
230808
230808 Inviato: 24 Feb 2006 12:29
 

Malnat ha scritto:
Io li ho messi della valtermoto, li ho tenuti su due ore e ora li sto vendendo su ebay ... tra i 5000 e i 9000 giri il manubrio vibrava da far paura ... dopo 10 km avevo già il formicolio alle mani.

Esteticamente mi piacevano molto, qualcuno sa dove posso trovarli più pesanti? in finto ergal o qualcosa del genere.
ce li ho anch'io quelli della valter moto, da più di 6 mesi e non mi hanno dato problemi...la differenza da me riscontrata tra questi e quelli di serie è minima... icon_redface.gif icon_smile.gif
ma non è che tieni il manubrio con troppa forza? icon_lol.gif
 
230818
230818 Inviato: 24 Feb 2006 12:40
 

Diego ha scritto:
Malnat ha scritto:
Io li ho messi della valtermoto, li ho tenuti su due ore e ora li sto vendendo su ebay ... tra i 5000 e i 9000 giri il manubrio vibrava da far paura ... dopo 10 km avevo già il formicolio alle mani.

Esteticamente mi piacevano molto, qualcuno sa dove posso trovarli più pesanti? in finto ergal o qualcosa del genere.
ce li ho anch'io quelli della valter moto, da più di 6 mesi e non mi hanno dato problemi...la differenza da me riscontrata tra questi e quelli di serie è minima... icon_redface.gif icon_smile.gif
ma non è che tieni il manubrio con troppa forza? icon_lol.gif



Io non so proprio che dire , anche altri mi hanno detto che hanno sentito differenza minime mentre a me sembra proprio di guidare un'altra moto ... mi hanno detto che potrebbe essere un problema di bilanciatura però il fatto che me lo faccia solo quando ho montato i bilanceri più leggeri mi sembra mooolto strano ... voi che dite? accetto consigli!

Ultima modifica di Malnat il 24 Feb 2006 13:24, modificato 1 volta in totale
 
230829
230829 Inviato: 24 Feb 2006 12:47
 

ah ma ho letto in firma che tu hai la '04, io ho la '05...magari potrebbe essere quello... icon_smile.gif
 
233172
233172 Inviato: 26 Feb 2006 5:51
 

ma perche' non ne fanno , belli esteticamente , in ghisa ?

icon_surprised.gif



Ciaozzz
 
684997
684997 Inviato: 26 Set 2006 17:11
 

raga ma qnt costano da voi i bilancieri???
 
688797
688797 Inviato: 27 Set 2006 18:07
 

Malnat ha scritto:
Diego ha scritto:
Malnat ha scritto:
Io li ho messi della valtermoto, li ho tenuti su due ore e ora li sto vendendo su ebay ... tra i 5000 e i 9000 giri il manubrio vibrava da far paura ... dopo 10 km avevo già il formicolio alle mani.

Esteticamente mi piacevano molto, qualcuno sa dove posso trovarli più pesanti? in finto ergal o qualcosa del genere.
ce li ho anch'io quelli della valter moto, da più di 6 mesi e non mi hanno dato problemi...la differenza da me riscontrata tra questi e quelli di serie è minima... icon_redface.gif icon_smile.gif
ma non è che tieni il manubrio con troppa forza? icon_lol.gif



Io non so proprio che dire , anche altri mi hanno detto che hanno sentito differenza minime mentre a me sembra proprio di guidare un'altra moto ... mi hanno detto che potrebbe essere un problema di bilanciatura però il fatto che me lo faccia solo quando ho montato i bilanceri più leggeri mi sembra mooolto strano ... voi che dite? accetto consigli!


Confermo: con i bilancieri in ergal sembra un'altra moto anche la mia... adesso giacciono in un cassetto, mentre ho dovuto modificare gli originali per poterli usare con il manubrio aftermarket.
 
692338
692338 Inviato: 28 Set 2006 18:00
 

de_corsa ha scritto:
è un modo per definire quei contrappesi che alcune moto montano all'estremità dei manubri per ridurre/scongiurare gli sbacchettamenti sia in assenza che in presenza dell'ammortizzatore di sterzo.

E' vero? icon_eek.gif Che io sappia servono solo a smorzare le vibrazioni ad alta frequenza provenienti dal motore...tant'è che se li togli ti anestetizzi le mani in 3km! le sbacchettate non c'è verso di risolverle se non indurendo il mono/alzando il retrotreno oppure abbassando l'anteriore...o in modo più sicuro ed efficace con un bell'ammortizzatore di sterzo.
Questo è quel che ho provato io...
 
692351
692351 Inviato: 28 Set 2006 18:06
 

Scusate non avevo letto tutti i topic...
Son ben felice però di aver una moto con avancorsa minimo e inclinazione del cannotto "nipponica"!! Settata bene dalla casa non è comunque mai nervosa e la sgranchita alla schiena senza mani a 150 te la dai senza problmi...oltre ti fai portar via dal vento! Col suo bravo ammortizzatorino di sterzo di serie, molto morbido a dir il vero, non preoccupa mai quando parte la sbacchettata...specie se eviti di tirar il manubrio e chiuder il gas!
 
693761
693761 Inviato: 28 Set 2006 23:13
 

Tico ha scritto:
O come si dice in campo aereospaziale:
Tutto ciò che è bello, vola bene

Tico

Scusate l'OT forse è meglio dire che che un aereo bello vola bene, ho conosciuto bellissime donne, ma nessuna di loro volava (per fortuna)
skydive
 
693801
693801 Inviato: 28 Set 2006 23:26
 

de_corsa ha scritto:
ellobo ha scritto:
Ragazzi io sono un maniaco del tuning, ma devo dire che i bilanceri non li ho mai sostituiti.
Del resto basta chiedere al meccanico, se è un tipo coscenzioso, e non vuole venderti di tutto, ti sconsigliera la sostituzione, proprio per tutte le cose dette dagli amici.
Hano una funzione ben precisa e il loro peso è calcolato per il loro utilizzo, quindi perchè rischiare.


sono d'accordo ma sai che i ragazzi fanno esperimenti ben più rischiosi sulle loro moto...

affabulazione del "de_corsa":

la presenza dei "bilancieri" (e, se vogliamo, dello stesso ammortizzatore d sterzo) denuncia in effetti una tara ciclistica a cui il produttore della moto ha voluto porre rimedio senza lavorare su altri parametri!

mi spiego: una volta (e non dite che parlo sempre delle moto "al passato") non c'era bisogno né dell'ammortizzatore di sterzo né dei contrappesi al manubrio: come mai?!?

il motivo è che le moto (che adesso sono diventate d'epoca...) avevano delle quote ciclistiche che le rendevano molto più stabili delle attuali:
- avancorsa più importante;
- forcella più inclinata;
- ruote di maggior diametro (soprattutto l'anteriore, adesso la norma è 17/17 ma una volta per le moto da strada era 18/18 per le italiane, 19/18 per le nippo e anche 19/19 per le british!!! )
- cerchi e dischi più pesanti;
- passo più lungo.

adesso che le moto si sono "evolute" verso il "racing" è ovvio che diventino ballerine: son progettate per esserlo! (maneggevoli)


Ducati, Laverda dell'epoca, con avancorse e passi oggi riservati ai custom, non avevano certo bisogno di contrappesi al manubrio (né amm di sterzo, quelli li costruivano in Italia per le nippomoto...)


Non posso che quotarti ma permettimi di dirti che non rimpiango quelle moto, vero che sul dritto o nei curvoni autostradali non le smuovevi (tranne che sulle giunzioni)(con il 750 feci Barcellona Carpi in giornata e in Spagna non c'erano autostrade) ma.....il telaio della 750GS si fletteva in piega, il GSX1100ES sembrava di dover portare in piega un camioncino, finalmente con la R poi la storia è cambiata. Bhe si insomma sono ancora OT, mi sà!!!!!!!
 
694056
694056 Inviato: 29 Set 2006 7:40
 

rimba ha scritto:
...il telaio della 750GS si fletteva in piega, il GSX1100ES sembrava di dover portare in piega un camioncino...


scavando nei ricordi, mi pare che ciò che flettesse nella 750GS fosse l'esile forcella, non il robusto telaio cementato dalla massa del motore a meno di non individuare una flessione al livello dell'articolazione del forcellone.
proprio con una GS una reazione scomposta della sua ridicola forcella mi costò un hi-side che mi sbatté per terra.
fu l'unica volta che quella moto mi fece uno scherzo del genere: si andò a fermare contro un palo e si spaccò in due icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

mentre i GSX1100ES erano si pesanti ed alti di baricentro (sostanzialmente abbassato nelle successive versioni "F") ma viaggiavano su gomme da 100 e da 130mm che le rendevano, in alcuni frangenti, anche più maneggevoli di alcune moto di oggi...
 
694352
694352 Inviato: 29 Set 2006 9:47
 

ELLOBO ha ragione....al di là delle inutili questioni linguistiche che ne sono scaturite...legendo tutti i post mi sono fatto una domanda: ma se quando vengono costruite le moto si bada ad utilizzare i materiali più leggeri, meno ingombranti, snelli, per far si che la moto diventi una piuma e "voli" meglio....perchè la necessità di appesantirla soprattutto davanti con pesi di quel genere nell'intenzione di correggere fenomeni "collaterali"?
E' vero che i bilanceri (o chiamateli come volete) sono utili, molto utili, ma preciso che ci sono su TUTTE le moto, perfino sulla mia che è un cb500...poi su ognuna sono calibrati ad hoc...se oltre un certo grado di piega il manubrio mi vibra, allora c'è qualcosa di sbagliato...almeno io la penso così....
 
694513
694513 Inviato: 29 Set 2006 10:30
 

ORKID ha scritto:
... ma se quando vengono costruite le moto si bada ad utilizzare i materiali più leggeri, meno ingombranti, snelli, per far si che la moto diventi una piuma e "voli" meglio....perchè la necessità di appesantirla soprattutto davanti con pesi di quel genere nell'intenzione di correggere fenomeni "collaterali"?
E' vero che i bilanceri (o chiamateli come volete) sono utili, molto utili, ma preciso che ci sono su TUTTE le moto, perfino sulla mia che è un cb500...poi su ognuna sono calibrati ad hoc...se oltre un certo grado di piega il manubrio mi vibra, allora c'è qualcosa di sbagliato...almeno io la penso così....


precisando che le vibrazioni che possono essere smorzate dai bilancieri sono totalmente indipendenti l'angolo di piega, va detto che quella di rendere le moto sempre più maneggevoli è stata una tendenza costruttiva favorita da due principali fattori:
- la volontà, da parte delle Case, di allargare la fascia potenziale di fruitori della moto (una mezzo più maneggevole imbarazza meno un neofita ed è più facile da guidare anche per chi ha un fisico particolarmente minuto)
- il rallentamento delle piste, che ha portato ad uno sviluppo delle moto da competizione maggiormente orientato sulla maneggevolezza, tendenza prontamente recepita dalla produzione di serie.

e siccome dalla vita non si può avere tutto, costruire moto molto maneggevoli (riduzione dei passi e delle avancorse, ruote di minor diametro, generale alleggerimento) ha portato ad enfatizzare comportamenti (sbacchettamenti in velocità) che venivano naturalmente scongiurati o smorzati dalle più stabili ciclistiche di una volta, nelle quali la presenza dei contrappesi ai manubri poteva essere tutt'al più utile al solo (parziale...) assorbimento delle vibrazioni provenienti dal motore.
(il... massimo sotto questo aspetto erano le varie Laverda 750, Norton, Triumph, ecc che ancora fanno vibrare le mani solo a pensarci...)
 
694543
694543 Inviato: 29 Set 2006 10:39
 

Il ragionamento non fa una piega...ma ribadisco che quasi tutte le moto hanno i bilnaceri, e questi sono fatti su misura per il mezzo..poi ci sono quelli qpiù vistosi e quelli meno: io volevo solo puntare l'attanezione sul fatto che si tende spesso ad esagerare applicando componenti (in questo caso i bilnaceri) esagerati e sul fatto che, indipendentemente da quali siano le elucubrazioni delle case produttrici, trovo strano comprare una moto che sembra perfetta perchè maneggevole in pista e poi dover aggiungere pesi per far star "fermo" il manubrio....
 
706269
706269 Inviato: 3 Ott 2006 12:43
 

Citazione:
... ma se quando vengono costruite le moto si bada ad utilizzare i materiali più leggeri, meno ingombranti, snelli, per far si che la moto diventi una piuma e "voli" meglio....perchè la necessità di appesantirla soprattutto davanti con pesi di quel genere nell'intenzione di correggere fenomeni "collaterali"?


Beh ma la differenza su cerchioni, peso del motore, del telaio, dei dischi, degli ammortizzatori, eccetera, puo' tranquillamente stare nella decina di chili tra una moto "leggera" e una "pesante".

Se aggiungo cento grammi sul manubrio per rendere più agevole e comoda la guida, non ho praticamente tolto nulla al vantaggio di maneggevolezza, e ho reso meno suscettibile alle vibrazioni il manubrio (vibrazioni che si amplificano tanto più largo è l manubrio stesso, peraltro).

E riguardo al fatto che le case settano già le moto alla perfezione... beh, tutto è perfettibile icon_smile.gif Le varie discussioni e il florido mercato aftermarket ne sono una evidente dimostrazione - le case fanno quello che possono, ma non mi stupirei se consciamente lasciassero margine di miglioramento... non so voi, ma parte del fascino per me è proprio quello.

IMNERHO.
A.
 
2927491
2927491 Inviato: 13 Nov 2007 14:24
 

Ragazzi riprendo questo topic un po vecchiotto per chiedere un consiglio.
Ormai si è capito che i terminali manubrio si cambiano solo per estetica.
Però io per estetica li ho cambiati e mho il manubrio vibra un cifro icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Volevo porvi un quesito:
Visto che quelli aftermarket sn un po piu corti degli originali tra il buco in cui si avvita il terminale nel manubrio e l'inizio del terminale manubrio rimane un po di spazio.
Praticamente all'interno del manubrio c è una zona vuota.
Ora questo spazio sarà lungo + o - 0.5 cm e in mezzo ci passa la vita cn cui sn avvitati i terminali.
Io volevo infilarci dentro qualcosa per dare piu peso in modo da diminuire le vibrazioni.
Che ci posso mettere??? avrei bisogno praticamente di un cilindretto bucato in mezzo pesantissimo.
Che materiale devo cercare?? Sotto consiglio di un amico avevo pensato di usare i piombi da pesca ma nn saprei come cavolo infilarli dentro.
Insomma aiuto icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2928962
2928962 Inviato: 13 Nov 2007 17:00
 

vice ha scritto:

Che ci posso mettere??? avrei bisogno praticamente di un cilindretto bucato in mezzo pesantissimo.
Che materiale devo cercare?? Sotto consiglio di un amico avevo pensato di usare i piombi da pesca ma nn saprei come cavolo infilarli dentro.
Insomma aiuto icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Uranio impoverito icon_biggrin.gif
DIsgraziatamente, siccome non è proprio di facile reperibilità, io andrei sul piombo se vuoi del peso.
Cerca dei piombi da surfcasting ( che sono belli grossi), affila un tubo che abbia lo stesso diametro del manubrio ed usalo per punzonare un cilindretto della dimensione giusta.
foro centrale con qualunque trapano.
Oppure trova della lamiera di piombo grezzo e punzonati delle rondelle secondo lo stesso metodo. fanne tante e aggiungi fino a che non sei soddisfatto icon_biggrin.gif
 
2930874
2930874 Inviato: 13 Nov 2007 20:03
 

Le idee sn buone ma anzitutto sn sprovvisto di attrezi di qualsiasi tipo come cavolo farei a creare le rondelle icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif il piombo è cosi duttile icon_confused.gif icon_confused.gif
Inoltre vorrei sapere se potrei risolvere.
Infatti i contrappesi originali saranno un bel 250 grammi mentre quelli aftermarket secondo me nn raggiungono i 100 grammi.
Un tondino di piombo di 0.5 cm di pofondità e del raggio di un manubrio potrebbe mai pesare piu di 150 grammi ??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2932016
2932016 Inviato: 13 Nov 2007 21:53
 

vice ha scritto:
Le idee sn buone ma anzitutto sn sprovvisto di attrezi di qualsiasi tipo come cavolo farei a creare le rondelle icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif il piombo è cosi duttile icon_confused.gif icon_confused.gif
Inoltre vorrei sapere se potrei risolvere.
Infatti i contrappesi originali saranno un bel 250 grammi mentre quelli aftermarket secondo me nn raggiungono i 100 grammi.
Un tondino di piombo di 0.5 cm di pofondità e del raggio di un manubrio potrebbe mai pesare piu di 150 grammi ??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


io per eliminare una leggera vibrazione al manubrio ho realizzato dei bilancieri più pesanti.
disegnati con autocad, torniti su macchina cnc, lucidati a specchio e infine cromati.
ne ho realizzato di tre materiali diversi per fare un confronto (acciaio al carbonio, ottone e alluminio anticorodal)e quelli che mi hanno dato i risultati migliori sono stati quelli in ottone(più pesanti).
per smorzare ulteriormente le vibrazioni ho posto tra bilanciere e manubrio una rondella in VULKOLLAN spessa 3 mm. della durezza di 80 shore.

P.S. VULKOLLAN=Gomma a base poliuretanica marchio Bayer, con ottima resistenza agli urti e con elevato carico di rottura 2 / 4 volte superiore rispetto alle normali gomme, ha inoltre una eccezionale resistenza alla lacerazione.Resiste all'invecchiamento da ossigeno, ozono ed oli in genere

se vuoi contattami in mp magari posso farti io due rondelle.
 
2933058
2933058 Inviato: 13 Nov 2007 23:38
 

Grazie mille ma secondo te mettendo le rondelle in gomma risolverei???
Cioè è meglio tentare di aggiungere peso oopure usare un qualcosa in gomma che assorba icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Se no io ho 2 gommini adatti allo scopo da taglaire in misura ma pensavo fossero del tutto inutili icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2933724
2933724 Inviato: 14 Nov 2007 2:35
 

infatti sono inutili! quello che fa vibrare mica è il bilancere, è la vibrazione che viene dalla moto e attraverso il manubrio arriva al bilanciere...ciò significa che devi mettere peso alle estremità del manubrio per impedire che vibri. Se vedi alcune moto (per esempio la z750 2007 li ha messi) hanno del peso pure sulle pedane (attaccati sotto).
Ora in commercio si iniziano a trovare bilanceri aftermarket belli ma comunque pesanti
cia'
 
2933776
2933776 Inviato: 14 Nov 2007 7:04
 

in effetti,l'interposizione della rondella in gomma è un aggiunta in più,la cosa fondamentale è aggiungere peso.
 
2935066
2935066 Inviato: 14 Nov 2007 12:49
 

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif Insomma sn fottuto.
Va bhe proverò a procurarmi qualcosa di molto pesante e tenterò di risolvere altrimenti comprerò quelli Buzzetti che fanno di qualsiasi peso.
L'unico problema è che li fanno solo neri e cromati mentre io li ho presi grigio satinati icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
3993534
3993534 Inviato: 24 Mar 2008 1:05
 

Io li avevo sulla mia Cagiva Luky Explorer 50 figuriamoci un po! Gran 50ino
 
8417367
8417367 Inviato: 4 Set 2009 10:44
 

Scusate l'ignoranza....

i bilanceri che si trovano in commercio sono tutti con la vite centrale, ma quella vite stringendola serve a far allargare la gomma che c'è prima e che va inserita nel manubrio?

Perchè io ho il manubrio tutto vuoto e di 14mm......

GRAZIE!
 
8418933
8418933 Inviato: 4 Set 2009 12:58
 

Sandrinik ha scritto:
Scusate l'ignoranza....

i bilanceri che si trovano in commercio sono tutti con la vite centrale, ma quella vite stringendola serve a far allargare la gomma che c'è prima e che va inserita nel manubrio?

Perchè io ho il manubrio tutto vuoto e di 14mm......

GRAZIE!


si è proprio cosi...stringi e si allarga...però devi prendere quelli che vanno bene per quel tipo di manubrio (inteso come larghezza)... icon_wink.gif
 
8418970
8418970 Inviato: 4 Set 2009 13:02
 

Grazie mille MANAZZ per la risposta immediata e precisa.

Ciao
 
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