Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Crisi d'identità !!!!! [passaggio da sportiva a custom]
2549697
2549697 Inviato: 24 Set 2007 16:02
Oggetto: Crisi d´identità !!!!! [passaggio da sportiva a custom]
 

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo un messaggio nella sezione custom chopper... vi spiego il titolo, ora posseggo una hornet 600 '06 e ho sempre pensato che la mia prossima moto sarà una supersportiva tipo Ducato 1098, R1 Ec.. Però è da un pò di tempo che sto subendo il fascino delle custom, quando ne vedo una per strada non posso fare a meno di drizzare le antenne e guardarla ( e ascoltarla ) fino a che non scompare all'orizzonte...
In particolare mi sono innamorato tipo colpo di fulmine con la Harley Davidson Softail Rocker !!!! Quello che vorrei sapere è qual' è il raggio d'utilizzo di una moto del genere, considerato il peso e la lungezza... è possibile percorrere con facilità strade di montagna con tornanti anche stretti ??? o è una moto da stradone ??? scusate l'ignoranza ma propio di custum non ne ho mai provate e non conosco nessuno che ne possegga una ... aspetto info ..ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2549737
2549737 Inviato: 24 Set 2007 16:06
 

Non saprei che dirti!!!
Sono moto tipi di moto LEGGERMENTE diverse... icon_smile.gif

comunque sia penso che dei tornanti stretti con la moto che hai postato nelle foto li puoi comunque fare... ha le pedane abbastanza alte...
 
2550650
2550650 Inviato: 24 Set 2007 17:20
 

Tornanti stretti? icon_eek.gif ma noo noi di solito tagliamo giu' per le scarpate! icon_lol.gif icon_lol.gif
Scherzi a parte...ma certo che riesci a fare i tornanti stretti e qualsiasi altra cosa che faresti con un altra moto....cambia solo la velocità con cui affronti queste manovre.
Un tornante bello bello stretto con una custom lo fai bello bello piano.
Certo cambia la manovrabilità (rispetto ai modelli che conosci) ma se ce passione si affronta tutto.
L'harley non è una moto...è uno stile di vita icon_wink.gif
 
2551663
2551663 Inviato: 24 Set 2007 19:05
 

Sid75 ha scritto:
Tornanti stretti? icon_eek.gif ma noo noi di solito tagliamo giu' per le scarpate! icon_lol.gif icon_lol.gif


AHAHAAH!!!



comunque consiglio un giro di prova se nn hai mai guidato una custom...rispetto alle sportive o alle naked è un modo completamente diverso di vivere la moto...
 
2556137
2556137 Inviato: 25 Set 2007 11:02
 

Grazie per le risposte... mi sa che la prossima primavera andrò a noleggiarne una per vedere come mi trovo... quelli che conosco e hanno sportive mi dicono che me ne pentirei...non so, sono molto indeciso !!! ciao
 
2556380
2556380 Inviato: 25 Set 2007 11:34
 

pegaci ha scritto:
Grazie per le risposte... mi sa che la prossima primavera andrò a noleggiarne una per vedere come mi trovo... quelli che conosco e hanno sportive mi dicono che me ne pentirei...non so, sono molto indeciso !!! ciao


Perchè aspettare la prossima primavera???
Io ti consiglio di farlo subito, non si deve mai rimandare una buona cavalcata icon_wink.gif
 
2556434
2556434 Inviato: 25 Set 2007 11:39
 

Ciao. Non so se posso esserti di aiuto, ma io sono passato da una supersport ad una custom. Per la precisione non una HD, ma una Honda Shadow Spirit. Penso di non aver mai fatto una scelta più azzeccata. Con l'altra moto era sempre un ansia di beccarsi qualche velox, non potevo passeggiare tranquillo, altrimenti i polsi iniziavano a farmi male. Sempre appollaiato sul sellino e sdraiato sul serbatoio.

Ora è tutta un'altra cosa. Viaggio tranquillo. non ho la voglia di correre, la morosa si gode il paesaggio. Quando una SS mi sorpassa sverniciandomi, mi si dipinge un ghigno. Io so che mi sto godendo MOLTO di più il tragitto.

Se sulle SS o sulle naked guardi più che altro il contagiri e il contachilometri, su una custom godi per il borbottio sommesso del bicilindrico. Giri al minimo e il mondo ti scorre vicino.

Pensaci bene. Valuta i pro e i contro e poi fa la tua scelta.
 
2556471
2556471 Inviato: 25 Set 2007 11:43
 

Lordrenzo ha scritto:
Su una custom godi per il borbottio sommesso del bicilindrico. Giri al minimo e il mondo ti scorre vicino


Precisamente.
Impagabile.... assolutamente impagabile.... il panorama che si srotola lento, con tempi UMANI che ti permettono di apprezzarne le sfumature.
Il bicilindrico che borbotta, sordo e vibrante, pronto comunque a dare il meglio di sè in caso di necessità... la tua donna che si stringe a te nel sentimento profondo e muto della ammirazione per la natura...

Le freccette colorate che passando a 650 all'ora ti scrostano la vernice in realtà si stanno scrostando pezzi di vita di dosso...
 
2556808
2556808 Inviato: 25 Set 2007 12:17
 

Ciao Pegaci....

non sei il primo e non sei l'ultimo che sento voler passare da una sportiva

alla vita e meravigliosa del custom...senza nulla togliere a chi sceglie le

sportive...sempre se le usano in pista icon_lol.gif

come vedi l'utente Lordrenzo in questo topic...
icon_arrow.gif Aiuto acquisto custom......[da sportiva a custom]

ha affrontato il tuo stesso periodo di scelta e indecisione...e credo abbia
scelto di sua spontanea volontà la strada da prendere.

cos'altro consigliarti...
il modello che citi..aspetterei a prenderlo...
almeno per vedere se ci sono lamentele per il sistema passeggero...

per l'utilizzo...non ci sono problemi...in città..in montagna...è sempre
una moto...devi solo prenderci la mano come tutte le cose.

...dai che le strade e i panorami aspettano solo te.

On the road Again
 
2556882
2556882 Inviato: 25 Set 2007 12:25
 

Consiglio da persona che è passata da sportiva a custom: con la sportiva stavo sempre chinato ad occhiare il contagiri per paura di andare fuori giri....... stavo spalmato sul serbatoio x godermi appieno le tirate..... il custom è tutta un'altra vita ragazzo icon_wink.gif
Io sono rimasto soddisfattissimo! Ora passeggio, non mi viene voglia di correre e soprattutto godo appieno i paesaggi, ma cosa molto più importante trovo sempre qualcuno ben disposto a venire in moto senza paura di volare via in fase di accelerazione icon_lol.gif
Vuoi un consiglio? Prova subito una custom..... nel giro di un mese venderai la hornet per entrare a far parte di questo fantastico mondo icon_wink.gif
 
2558247
2558247 Inviato: 25 Set 2007 14:45
 

Piccolo esempio di utilizzo con due tipologie di moto. La strada è sempre la stessa. Superstrada con rettilineo interminabile di molti chilometrim stile highway americana+strada extraurbana secondaria costeggiata da boschi. Tragitto da Biella a Borgosesia.

- FINO A POCO TEMPO FA: non badavo tanto a gustarmi ciò che mi passava vicino. Andature quasi sempre oltre i limiti consentiti. Non perchè sono in pirata della strada alla fast and furious, ma perchè la posizione, il motore, la moto in se, mi portava ad andare abbastanza "spedito". Superstrada abbastanza "allegra" come andatura. Extraurbana a curve sedere di fuori, anteriore caricato e spinta sulle pedane.

-OGGI: Stessa strada. Andatura a 50/55 miglia orarie (80/90 km/h....ora mi piace ragionare in miglia....icon_wink.gificon_wink.gificon_wink.gif Motore che borbotta e sputacchia. Svaccato sulla sella con i piedi ben poggiati sulle pedane. Ora i miei stivali texani li posso sfruttare anche in moto. Braccia rilassate e posizione da "road king". Le curve sono guduriose: nessuna piega alla Valentino, ma andatura costante e rialassata. Ho impiegato molto più tempo a raggiungere la meta, ma quando sono arrivato a destinazione ero davvero goduto.

Passare ad una custom è solamente un piacere. Un piacere di "testa" e fisico. Non tornerei mai indietro.
 
2561790
2561790 Inviato: 25 Set 2007 20:14
 

Lordrenzo ha scritto:




-OGGI: Stessa strada. Andatura a 50/55 miglia orarie (80/90 km/h....ora mi piace ragionare in miglia....icon_wink.gificon_wink.gificon_wink.gif Motore che borbotta e sputacchia. Svaccato sulla sella con i piedi ben poggiati sulle pedane. Ora i miei stivali texani li posso sfruttare anche in moto.




MITO! 0509_doppio_ok.gif
 
2561884
2561884 Inviato: 25 Set 2007 20:24
 

gabrielarditi ha scritto:



MITO! 0509_doppio_ok.gif


icon_wink.gif
 
2563417
2563417 Inviato: 25 Set 2007 22:30
 

shadowbass ha scritto:


Perchè aspettare la prossima primavera???
Io ti consiglio di farlo subito, non si deve mai rimandare una buona cavalcata icon_wink.gif


Niente di pù vero!
Perchè rimandare... non ha senso.
Ti fai un giro nel concessionario Harley e poi vedi!!!! icon_razz.gif
DEvi sempre pensare che guardare e provare non costa nulla se non del tempo che, fidati, sarai contento di aver speso anche solo per piacer degli'occhi!

Capisco il tuo dubbio, ti racconto come è andata nel mio caso:

Fino a 21 anni (poi l'ho venduta) avevo una CAGIVA MITO 125... ci ho fatto di tutto ... lo usata e strausata ... Straelaborata e viaggiato a velocità "non proprio" nei limiti...
Ho sempre adorato le moto da corsa e tutt'oggi non riesco a NON ammettere che creazioni come la 1098 DUCATI sono vere e proprie opere d'arte da togliere il fiato ... e prob anche guidarle sarà così...
Insomma ho sempre rispetto per certe moto da corsa... le Ducati in particolare...
Sono in generale un amante delle due ruote e mi piacciono moltissimo anche le super motard... neanche a dire la Hypermotard è proprio bella!....

In sostanza a 27 (un anno e mezzo fa), ammaliato dalla nuova opera Ducati, l'Hyper motard appunto ho deciso di andare a vederla in anteprima al motorshow...
manco a dirlo...proprio da quell'anno non ci sono più le moto ma solo auto..

Così passano ancora un pò di mesi ed arriva l'aprile 2006...
Un mio amico mi dice di volersi comprare una custom ed io gli faccio: "Ma per favore... ci sono tante di quelle moto che puoi prendere.. proprio una custom? non puoi prenderti una naked??"... ma lui era già convinto solo che non sapeva bene cosa scegliere e mi ha mostrato il depliant della GUZZI NEVADA 750 .... ho tentato di dissuaderlo ancora un pò sulle custom in genere... anche se poi lo vedevo convinto ed alla fine non sembrava male la moto...
POi 2 settimane dopo l'ho visto in moto.. era molto più bella dal vivo che in foto e poi vederlo così felice mi ha dato una bella impressione.. come anche le cromature...

Quindi... e qui INIZIA LA STORIA... un giorno steso al mare a prender sole i primi di maggio.. sfogliavo JACK e nell'ultima pagina c'era la foto di un paesaggio americano con una 883 grigia metallizzata ed un ragazzo disteso sopra...
Fu la prima volta che pensai... però è bella .. non è niente male.. ha il suo fascino.... e dentro di me già stava cambiando qualcosa...

POi mi sn detto, strano che questo mio amico non abbia visto questa, mi sn detto... se si deve prendere una custom... qual è la marca TOP del settore? L'Harley ... mi sono risposto solo, quella volta avevo un decimo della passione/ammirazione per L'Harley Davidson che ho oggi...

Così ho fatto un giretto sul sito dell'harley ed ho visto i vari modelli di 883...
HA iniziato a piacermi sempre di più.. tempo 2 giorni e mi son detto:

"Dove sta scritto che mi devo per forza prendere una moto da corsa??"

Ed è stato il momento in cui la mia coscienza stava cercando una scusa valida per sè stessa per non ammettere di esser stata completamente ammaliata dalla sportster in luogo di una sportiva o motard....

Per cui tempo ancora 3 giorni e mi piace sempre più la 883 low grigia...
Quindi il venerdì vado a vedere al concessionario Harley di Udine...

Sono arrivato 15 minuti prima dell'apertura...
Non penso di riuscire a rendere completamente la sensazione.. ma solo la vetrina mi aveva stregato tra cromo e forme e fascino e voglia....
Una volta dentro ho visto la R arancione e la standard nera.. mi piaceva più il cromo e dal vivo rendeva più il nero del grigio...e mi poi SENZA PROVARLA, mi ci sono seduto su...

RISULTATO?? Il giorno dopo l'ho ordinata e la settimana dopo l'ho ritirata...

Sono stato veramente emozionato la prima volta che l'ho guidata ed è stata una cosa esponenziale....
All'inizio non consideravo nemmeno i modelli enormi... la 883 era il giusto compromesso tra custom e naked... col passare del tempo però hanno iniziato a piacermi tutti.. ora mi piacciono i rumori corposi delle harley ..

Insomma è una cosa contagiosa e soprattutto è nata da QUEL DUBBIO CHE TU STESSO HAI ESPRESSO CON QUESTO POST... per cui.. sappi che una volta al concessionario .. mi sa che anche se non la proverai.. la ordinerai ... o ci andrai vicino...

E te lo dico da appassionato (seppur dal maggio 06) Harley...
Ma te lo dico anche da appassionato di moto e COMUNQUE amante di moto come le varie 996,998, 1098... HYPERMOTARD...

Non è che la passione per le supersportive scompare da un momento all'altro .. è semplicemente che quando ti SENTI di cambiare è perchè dentro forse hai già cambiato... devi solo rendertene conto...

Non resta che una prova e un giretto in concessionario per decidere se e come ! icon_lol.gif icon_lol.gif


Ora sono più che felice della mia sportster... ma sarà solo la prima (che terrò sempre) di tante....icon_smile.gif

comunque la Rocker è uno spettacolo e seduti su si sta proprio comodi... poi l'idea del sellino doppio è veramente geniale... che trovata!
 
2564065
2564065 Inviato: 26 Set 2007 0:16
 

Bella storia davvero. Concordo con te. E concordo anche sulla 1098......icon_wink.gif
 
2564081
2564081 Inviato: 26 Set 2007 0:20
 

Lordrenzo ha scritto:
Bella storia davvero. Concordo con te. E concordo anche sulla 1098......icon_wink.gif


icon_biggrin.gif Grazie icon_biggrin.gif
Mi sa che alla fine non c'è sempre un vero perchè ai cambiamenti!!! icon_cool.gif
 
2633720
2633720 Inviato: 5 Ott 2007 4:03
 

Avendo avuto anch'io un Hornet ti consiglio di pensare in primis all'utilizzo che fai della moto, secondo.. di provare prima di acquistare piu Custom/Cruiser possibili.

Negli utlimi 4 anni io ho avuto questa parabola.. Hornet - Cbr 600rr (perche' volevo il vero motore Honda) Suzuky Intruder Volusia 800.. che salto e ? ed ora alla fine della parabola dove son caduto.. si su una Harley ma molto vicino ad una moto da strada.. non rinnego nulla tutte le 3 moto mi hanno dato le giuste e diverse emozioni.. ma tornando indietro passerei direttamente dalla Hornet ad una Sportster e' ti spiego perche'..

Hornet- la piccola di casa Honda (600cc) ha la pecca (parlo dei modelli sino al 2003) di non avere coppia ai bassi, per il resto e' un giocattolo, e' customizzabile, la vendi come il pane e ti sa dare e tirata anche delle emozioni corsaiole.. Cbr 600 RR- ovviamente un altra moto, urla, frena da favola, guidabilissima, performante dai 4000 in su'.. pero' pero'.. non ci porti nessuno, in pista i costi sono proibitivi, per cui alla fine non la sfrutti ed te la godi da solo.. ok.. ogni tanto una tirata ai 9000 la farai.. con rischio velox ma arrivi talmente veloce a casa che nessuna strada e' giusta per esprimere quel tipo di moto sino in fondo.. in pratica se non vai in pista e' una moto sprecata, graaande saaaltto.. Custom Suzuky.. di primo acchito scendendo da una moto da strada stenti ad abituarti alle pedane in avanti.. poi quasi subito ti stravacchi e fischettando metti la moto a 100 km ora tutto sbracato e dolcemente percorri le strade statali.. il bicilindrico fa' il suo dovere ma questo tpo di moto specie se si ha avuto una stradale mostra presto dei limiti (magari per qualcuno non e' cosi) ma se ricerchi una guida a volte sprintosa questa non e' la moto per te, prendi piu aria che con la Hornet, va'... ma con calma... la comodita' come scrivevo e' effimera.. in quanto le buche le senti eccome proprio per l'impostazione di guida.. per cui o ti innamori o tornerai indietro.. cosa rimane ? almeno per me un compromesso come spiego in altri post... una moto agile veloce valutata e con il fascino dei custom.. inutile dire... un HD della serie Sporster e trovi l'alchimia giusta... poi questa e' la mia relazione magari tu hai delle aspettative diverse .

Ps: qualcuno ora strcera' il naso.. ma a parte la godibilita' del baricentro basso almeno per quanto riguarda il mio modello ho rilevato poca tenuta di strada, sul bagnato ma anche in curva allegerimento sempre in curva o a velocita' piu elevate dell'avantreno.. per cui e' una moto che ti obbliga ad andar calmino, e in ultimo i freni.. dimentica quelli della Hornet (il che sapendo come frena il posteriore ti ho detto tutto).. per il resto se vuoi una moto pacifica, vistosa, grande, entusiasmante alla vista, comoda per il passegero specie con il sissy bar.. e da piccole medie grandi passeggiate goderecce allora la Custom fa' per te.
 
2634452
2634452 Inviato: 5 Ott 2007 10:06
 

Hai visto "Svalvolati on the road" ?

E' uno stupendo film comico.... quando lo guardi ti viene una gran voglia di comprare un custom !

In ogni caso puoi farci tutto quello che fai con un Hornet.... solo che devi farlo più lentamente, con più forza e consumando di più.

Secondo me avere un custom è una cosa che deve, avendo le possibilità economiche, essere fatta nella vita !

icon_biggrin.gif
 
2650282
2650282 Inviato: 7 Ott 2007 21:15
 

Ciao a tutti!
Io, umilmente, ti posso dire la mia esperienza.
La mia penultima moto era una Kawasaki zx12r ed ora posseggo una Kawasaki vn2000.
Se tu confronti l'interasse delle custom o cruiser, noterai che sono molto lunghe e con una ruota posteriore di buona sezione.
Questo comporta ( tralasciando volutamente la postura offerta dal manubrio ) una buona stabilità sul rettilineo e sul misto tranquillo ma minore maneggevolezza su percorsi ricchi di curve, ovvero misto-stretto.
In montagna, complice anche il peso non da " piuma ", non sono proprio dei fuscelli da portare, ma i tornanti li fai con la calma, tutto qua. In questo caso, il baricentro basso ti aiuterà ad avere più confidenza.
Dimentica le staccate al limite e pieghe da urlo! Questa tipologia di moto è realizzata per andar piano e goderti la vita!
Vedrai che con il motore ricco di coppia che hanno, potrai toglierti anche qualche bella soddisfazione!
Un consiglio? Te le consiglio!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
2724027
2724027 Inviato: 17 Ott 2007 11:02
 

anche io sono arrivato dal mondo delle sportive e delle saponette a terra...
mi fa piacere vedere che non sono l'unico, i miei amici smanettoni rispettano la mia scelta ma nessuno la condivide, nè la comprende sul serio. Sono molto belle le parole sul borbottio, il piacere di assaporare la strada lentamente ecc. ma se non hai provato queste cose in prima persona o se il virus del custom non ti ha ancora contaggiato non riesci a capire effettivamente di cosa stai parlando e pensi che comunque queste sensazioni possano dartele anche altre moto. Questo è il punto: tutte le moto possono andare piano come un custom, ma non danno assolutamente le sensazioni e il divertimento che i bisonti regalano anche a bassissima andatura.
 
2744857
2744857 Inviato: 19 Ott 2007 16:11
 

Ragazzi.ciao.a.tutti.Sono.a.HongKong.ma.non.rinuncio.a.intervenire.per.convertire.un.corsaro.Come.vedete.le.tastiere.degli.aereoporti.fanno.cagare.Questa.ha.lo.spazio.che.non.funziona.
Convertiti!So.che.e.il.momento.
Pero.dammi.retta.fallo.subito.Per.un.customista.l.inverno.e.la.stagione.piu.bella.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©