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Kawasaki Z 500 [info e ricambi]
15598463
15598463 Inviato: 12 Apr 2016 13:07
Oggetto: Gommini sotto coperchio punterie
 

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Salve ragazzi, ho da farvi un quesito.
fermo restando che ho già cercato nelle varie risposte;
sono in possesso di una KAwasaki Z500, come si chiamano quei gommini che stanno sotto il coperchio delle punterie. dovrei sostituirli e non li trovo.
Foto
Link a pagina di Imageshack.com


Grazie infinite.
Salvo V.
 
15603671
15603671 Inviato: 19 Apr 2016 19:54
 

Ciao Salvo i pezzi in foto sono le mezzaluna guarnizione albero a camme. O tappi alberi a camme scrivilo su Google e li trovi sicuramente spero di esserti stato utile ciao
 
15653522
15653522 Inviato: 2 Lug 2016 11:41
Oggetto: registro frizione al carter si o no
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buongiorno a tutti chiedevo info riguardo una mia curiosita' cambiati i dischi frizione della mia kawasaki z500 e regolata la leva con gioco (stacca bene) ma sul carter opposto della moto c'e' un altro registro quello che spinge l'astina sulla campana dovrei registrare anche quella?o non e il caso o questo registro serve a dare piu escursione alla leva?ringrazio anticipatamente chi mi togliere questo dubbio e mi sa dare piu spiegazioni ciao icon_confused.gif
 
15653533
15653533 Inviato: 2 Lug 2016 12:05
 

Porti il registro della leva quasi al minimo (è sempre bene tenersi un cicinin di margine per smollare il cavo), poi fai il grosso della regolazione dal carter e per ultima fai la regolazione di fino sulla leva.

È così su tutte le moto 0509_up.gif
 
15659144
15659144 Inviato: 11 Lug 2016 13:31
 

Buongiorno ,ringrazio Tommy the bike per il consiglio ai pienamente ragione regolando l'astina piu vicino alla campana forse apre piu il pacco frizione ed e tutt'altra moto stacca senza strappi e tiene meglio il minimo a caldo con prima inserita (se e solo mia impressione ti prego correggimi non voglio dare opinioni sbagliate) grazie a tutti del forum
 
15744528
15744528 Inviato: 21 Dic 2016 1:37
Oggetto: Scheda tecnica Kawasaki z500
 

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Chiedo aiuto a tutti gli esperti !

Buona sera a tutti .... Ho appena acquistato una Kawasaki z500 senza targa ne documenti e ora sono alle prese con la compilazione del modello B per il certificato di rilevanza storica e collezionistica da parte della FMI !

Il problema sta nel fatto che non riesco a recuperare buona parte di dati tecnici da dover inserire ! Qualcuno di voi l'ha già compilato ? Sa aiutarmi con i dati che mi mancano ?!

Che nello specifico sarebbero :

- MASSA COMPLESSIVA (kg)
- TARA (kg)
- LUNGHEZZA MASSIMA (mm)
- LARGHEZZA MASSIMA (mm)
- ALTEZZA MASSIMA (mm)
- NUMERO ASSI
- INTERASSE (mm)


Se c'è già un topic che riprende questi dati vi prego di indirizzarmi perché io non l'ho trovato!

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
 
15744725
15744725 Inviato: 21 Dic 2016 17:13
Oggetto: Re: Scheda tecnica Kawasaki z500
 

Vince979 ha scritto:
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Chiedo aiuto a tutti gli esperti !

Buona sera a tutti .... Ho appena acquistato una Kawasaki z500 senza targa ne documenti e ora sono alle prese con la compilazione del modello B per il certificato di rilevanza storica e collezionistica da parte della FMI !

Il problema sta nel fatto che non riesco a recuperare buona parte di dati tecnici da dover inserire ! Qualcuno di voi l'ha già compilato ? Sa aiutarmi con i dati che mi mancano ?!

Che nello specifico sarebbero :

- MASSA COMPLESSIVA (kg)
- TARA (kg)
- LUNGHEZZA MASSIMA (mm)
- LARGHEZZA MASSIMA (mm)
- ALTEZZA MASSIMA (mm)
- NUMERO ASSI
- INTERASSE (mm)


Se c'è già un topic che riprende questi dati vi prego di indirizzarmi perché io non l'ho trovato!

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi


- 348
- 278
- 2160
- 750
- (a scarico) dato non disponibile
- 2
- 1400
 
15744731
15744731 Inviato: 21 Dic 2016 17:40
 

Nipponseiki !!!! Mamma mia se ti voglio bene ahahahaha grazie 1000
 
15784462
15784462 Inviato: 25 Mar 2017 15:03
 

Buongiorno a tutti qualche anima pia mi saprebbe dire le misure del paraolio cavo contagiri che misure à, o girato tutta la mattinata !però dopo tanto sentire che la moto e vecchia o portare il vecchio paraolio (che non o)per adattarlo sono molto giù.
 
15784464
15784464 Inviato: 25 Mar 2017 15:31
 

Se non hai il vecchio ,misura il diametro della sede,poi il diametro del pernetto e lo spessore che eventualmente ci andrebbe.
Lo spessore e' quasi ininfluente,anche 2 mm piu' basso va bene ugualmente.
Ho guardato in giro ma nessuno da' le misure.
Presumo che quel paraolio sia circa 10/12/14mm di diametro esterno,circa 5/6mm interno e spessore da 4 a 6mm.Con un calibro dovresti rimediare facilmente le misure.
Spero non sia di misure a pollici,sarebbe un casino trovarlo di esterno giusto.
 
15797081
15797081 Inviato: 17 Apr 2017 23:49
Oggetto: il numero di motore?
 

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Un saluto a tutti
sono nuovo appena registrato e fresco possessore di una rossa Z500 del 1980.
Non riesco a trovare il numero del motore che mi richiede l'FMI per iscriverla al registro storico...
potreste aiutarmi?
Grazie
 
15797697
15797697 Inviato: 18 Apr 2017 19:32
 

Ciao ben arrivato.il numero si trova sopra il motore lato frizione sotto al 4 carburatore. Se riesco posto una foto puoi anche provare su questo sito (site map)
 
15816831
15816831 Inviato: 20 Mag 2017 12:20
Oggetto: paraolio alberino cavo contagiri
 

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Ciao a tutti! da un paio di anni ho una z5oo ed ho una notevole difficoltà nel recuperare il paraoilo alberino contagiri, tant'è che ho dovuto staccare il cavo e "tappare" per evitare fuoriuscite di olio....qualcuno di voi può darmi una mano nel scovare questo tesoro di paraolio? GRAZIE!!
 
15816951
15816951 Inviato: 20 Mag 2017 17:15
 

Ciao mi fa tanto piacere aiutarti perché è un problema molto comune io o risolto con un paraolio di diametro 11mm lungo 09mm foro interno dove si innesta nell alberino di 07mm trovato da un meccanico( usato)dai ricambisti sembra che cerchi dell' oro
 
15820816
15820816 Inviato: 26 Mag 2017 18:10
Oggetto: Kawa z500 1981 - Problemino
 

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Salve bella gente,
vi rappresento la mia piccola vicenda:

due settimane fa ho fatto un giro in moto, dopo un'oretta sono arrivato da un amico ed ho spento la signora per un paio di ore, ed è rimasta sotto un sole bello tosto mentre degustavamo un ottima birra.
Quindi, riaccendo il motore per andare via e da subito sembrava "papariare" non teneva il minimo ma in maniera anomala, non si spegneva solo perché davo un pò di gas per tenerla su, ma comunque sembrava come singhiozzare (anticipo che c'era il pieno). Essendo domenica non potendo trovare nessuno dal meccanico chiedo all'amico di scortarmi a casa qualche km da dove eravamo. Inserisco la prima e parto piano piano per
sentire il motore, ed improvvisamente, arrivato a 3.5 / 4.0 giri fa un'improvvisa accelerata, ricomincia a girare con i giri giusti. A quel punto vado dove dovevo e passo una serena giornata. Nel tardo pomeriggio l'ho riaccesa, senza alcun problema e sono rientrato.
Una settimana fa (aimé la uso nel weekend e basta) vado per lavoro una ventina di km da casa. poso la moto da un amico e sbrighiamo una faccenda due orette. Torno, si accende perfettamente, scendo in città (una dozzina di km) e mi fermo ad un semaforo pedonale, ingrano la prima e si accende la spia rossa della pressione dell'olio (anticipo che il cambio olio è stato fatto 500 km fa), facendomi lo scherzetto di una settimana prima: bassa di giri, pronta a spegnersi. Tengo su i giri a 1600/2000, semaforo verde, parto in prima e appena arrivo a 3,5 giri si sblocca, fa la solita accelerata e torna come prima. Invero sentivo di avere il minimo un pò alto, quindi rientrato a casa, mi fermo un attimo e sul cavalletto centrale diminuisco un pogo il minimo, che in folle era sui 2000. Scendo i giri a 1500 e si accende nuovamente la spia rossa della pressione olio motore. ma c'è olio e si vede dalla finestrella. Non capisco. e difficilmente potrei visto che non ho alcuna preparazione meccanica. Sono buono solo a guidarla, e manco icon_biggrin.gif
QUINDI VI DICO, secondo alcuni amici potrebbe essere:
-candele/a sporca
-residui di benzina (la moto è stata ferma per 4 anni fino a marzo, poi l'ho acquistata e rimessa a punto dal meccanico)
-carburazione

Datemi un vostro parere. Io domani dovrei riuscire a portarla dal meccanico il quale si è guardato bene dal pronunciarsi prima di vederla, il che non mi da alcun sollievo.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi consiglio
Alfredo TSD
 
15821296
15821296 Inviato: 27 Mag 2017 22:48
 

Ciao,o avuto lo stesso problema, con in più fumosita eccessiva allo scarico a motore caldo il meccanico di famiglia voleva rifare il motore dando la colpa alle valvole e fasce raschiaolio tutto dopo secondo lui un accurata carburazione fatta .siccome non tornava qualcosa vado in un'altra officina di cui conocevo solo le loro trasformazione in cafe racer con150euro rifatto la carburazione regolato l' anticipo 4 Candele nuove e la moto sembra avere l' iniezione non i carburatori.questa e la mia esperienza spero che tu sia fortunato come me
 
15835715
15835715 Inviato: 21 Giu 2017 11:29
Oggetto: aiutooooooooooooo
 

salve a tutti,
sono il "felice" proprietario di una Kawasaki z500 del 1980.
iniziamo col dire che la mia moto non è affatto facile da gestire visto che ha alcune perdite d'olio che non sono riuscito ancora a sistemare eusa_wall.gif .
ma veniamo al dunque. alcuni giorni fa mi sono dedicato a diverse modifiche estetiche durate circa una settimana. prima di provare la bestiolina ho controllato il livello dell'olio ( cerco di tenerlo sotto controllo viste le perdite). Premessa : visto e considerato le perdite il meccanico mi aveva consigliato di aggiungere olio più denso e cosi ho comprato il motul 20-50 7100 rispetto al 10 50 5100 che avevo messo in precedenza. aggiungo circa 140 grammi d'olio e parto serenamente. lascio la moto ferma per circa due ore e quando la riprendo non parte più a causa di un problema elettrico (avevo montato male un filo del faro). visto che non potevo riportarla a casa la lascio nel cortile di un amico.
il giorno dopo ritorno e trovo una pozza di benzina sotto la moto. purtroppo la mattina era rimasta la sole( vivo in sicilia e fa parecchio caldo). la benzina trasudava dal rubinetto. risolvo il problema elettrico ma la moto sembra ingolfatissima (non mi era mai successo). non parte se non con l'aria tirata e fa un fumo pazzesco e non tiene il minimo.
a questo punto smonto le candele e mi accorgo che sono bagnante e mal ridotte. il filtro aria invece era asciutto. cambio le candele ma la moto, sebbene migliorata parecchio si accende solo con l'aria tirata e fa parecchio fumo ma almeno tiene il minimo. decido di portarla a casa. dopo un km mi accorgo che il fumo è diminuito e la moto inizia ad andare meglio, anche se ancora chiudendo l'aria la moto si spegne se scendo sotto i 4 mila giri. dopo un altro km la moto torna stabile. riesco a tenere il minimo anche con l'aria chiusa anche se continua a fare un po'di fumo. torno a casa e spengo la moto.
l'indomani ho lo stesso identico problema: la moto non parte e non riesce a rimanere accesa se non con l'aria tirata e fa tanto fumo. in più mi accorgo che il livello dell'olio è salito sopra il massimo (strano perché pensavo di non averne inserito più di quello perso a causa delle perdite).
allora ne tolgo un po' per sentire se era passata della benzina ma non mi pare faccia odore di benzina. tolgo le candele e mi sembrano ancora bagnate. le pulisco e le inserisco, ma il problema non migliora affatto.
domani vado dal meccanico con il quale avevo già preso l'appuntamento.
SECONDO VOI COSA Pùò ESSERE ACCADUTO??? eusa_wall.gif
 
15856945
15856945 Inviato: 1 Ago 2017 3:13
 

Z500napoli ha scritto:
Ciao,o avuto lo stesso problema, con in più fumosita eccessiva allo scarico a motore caldo il meccanico di famiglia voleva rifare il motore dando la colpa alle valvole e fasce raschiaolio tutto dopo secondo lui un accurata carburazione fatta .siccome non tornava qualcosa vado in un'altra officina di cui conocevo solo le loro trasformazione in cafe racer con150euro rifatto la carburazione regolato l' anticipo 4 Candele nuove e la moto sembra avere l' iniezione non i carburatori.questa e la mia esperienza spero che tu sia fortunato come me


Ho cambiato le candele a luglio. Credo di aver risolto. Grazie a tutti per l'attenzione, un grazie in più a Z500Napoli
 
16053984
16053984 Inviato: 7 Mar 2019 15:35
 

buongiorno a tutti.
Ho un problema pericoloso: non ho ritorno dalla manopola del gas.
O meglio, a moto accesa resta "incastrata" e va accompagnata, e addirittura da quando ho fatto carburare e mettere i filtri diretti spara accelerate senza motivo.
Lo faceva già con il comando di serie.
Ho poi montato dei comandi Rizoma, e lo ha fatto di nuovo: credevamo fosse il diametro rotella.
Lo fa tuttora pur avendo cambiato tutto.
La molla sul comando c'e' e sembra funzionare.
Il meccanico dice che potrebbe essere il carburatore deformato che ostacola le farfalle, e/o aspirazione da qualche parte.
Potete darmi qualche parere? E' un po' pericoloso guidare cosi'...

In aggiunta, se sono da cambiare i carburatori mi piacerebbe capire cosa posso mettere per migliorare l'originale e dove comprare.

Grazie anticipatamente
 
16075044
16075044 Inviato: 21 Mag 2019 18:02
 

Buiongorno mi sono appena iscritto e scusate se sbaglio topic.Una signora mi vuole dare un z500 al netto dei lavori che ci sono da fare. Il problema è che sta in un cortile senza la chiave di accensione, quindi in pratica mi domando se sia meglio smontare il blocchetto e portarlo a rifare la chiave o portarla dal meccanico con il soccorso e tutto il bloccasterzo, in questo caso però dopo avrei comunque da rifare la chiave.
Nel caso volessi smontare il blocchetto ho già visto che la brugola di destra non entra perchè il faro glielo impedisce, sapete se basta smontare il faro e come?
Grazie!
 
16087057
16087057 Inviato: 3 Lug 2019 19:36
Oggetto: Kawasaki z500 1979 messa in fase
 

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Salve a tutti!
Sono possessore di una Kawasaki z500 del 1979,
ho girato il volano (dove è alloggiato lo statore) e ora non trovo i riferimenti sul carter per la posizione corretta del volano per la messa in fase, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille!
 
16087801
16087801 Inviato: 6 Lug 2019 14:53
 

Mi sembra che dalla parte volano ci sia un albero motore conico e nessun riferimento.
I riferimenti sono dalla parte opposta e sugli alberi a cammes.
Magari scaricati il manuale di officina da Manualedereparatie.info
 
16121328
16121328 Inviato: 20 Nov 2019 23:44
Oggetto: KAWASAKI Z 500 [perdita olio dal motore]
 

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Buonasera ragazzi,
oggi finalmente mi sono deciso e sono andato a visionare quella che potrebbe essere la mia prima moto.
Scambio tra privati, quindi vale la regola del visto e piaciuto.
La moto in questione è una Kawasaki z 500 degli anni '80 e, al di la delle buone condizione estetiche, non posso non notare le perdite di olio che ci sono nelle alette della testata. La moto ha circa 20'000 km ma è ferma da un paio d'anni.
Non avendo molta esperienza, non riesco a rendermi conto dell'entità della trafilazione. E' grave? La risolvo con poco? Consigli su cosa posso fare?

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16121369
16121369 Inviato: 21 Nov 2019 8:52
 

Ciao, dalla foto, e da quella angolazione, una perdita sembrerebbe dovuta da quella mezzaluna in gomma tra la testata e il coperchio copripunterie. la sostituzione è abbastanza agevole e non molto costosa. Non riesco però a vedere dalle foto fatte se l'olio presente sul corpo cilindri viene per colata dalla guarnizione sopra descritta, o se dalla guarnizione tra testata e cilindri. Io intanto laverei bene il tutto, sostituirei le mezzelune in gomma e vedrei che succede. Le ho cambiate anche io nella mia Z durante il restauro e tutto si è risolto.
 
16121371
16121371 Inviato: 21 Nov 2019 9:11
 

1961omo ha scritto:
Non riesco però a vedere dalle foto fatte se l'olio presente sul corpo cilindri viene per colata dalla guarnizione sopra descritta, o se dalla guarnizione tra testata e cilindri


quoto... vedo anche trafilaggi di benzina sui carburatori e sul rubinetto. La spesa rischia di essere alta.

ciao

WK
 
16121393
16121393 Inviato: 21 Nov 2019 12:01
 

1961omo ha scritto:
Ciao, dalla foto, e da quella angolazione, una perdita sembrerebbe dovuta da quella mezzaluna in gomma tra la testata e il coperchio copripunterie. la sostituzione è abbastanza agevole e non molto costosa. Non riesco però a vedere dalle foto fatte se l'olio presente sul corpo cilindri viene per colata dalla guarnizione sopra descritta, o se dalla guarnizione tra testata e cilindri. Io intanto laverei bene il tutto, sostituirei le mezzelune in gomma e vedrei che succede. Le ho cambiate anche io nella mia Z durante il restauro e tutto si è risolto.


Grazie mille per la dritta!!!
 
16121394
16121394 Inviato: 21 Nov 2019 12:03
 

wkowalski ha scritto:
quoto... vedo anche trafilaggi di benzina sui carburatori e sul rubinetto. La spesa rischia di essere alta.

WK


Ciao wkowalski! scusami ma non sono molto esperto, potresti indicarmi in foto i trafilaggi del carburatore e del rubinetto???

E ti volevo chiedere, in linea di massima, uno scherzetto del genere, quanto potrebbe arrivare a costarmi?
 
16121405
16121405 Inviato: 21 Nov 2019 13:46
 

wkowalski ha scritto:
quoto... vedo anche trafilaggi di benzina sui carburatori e sul rubinetto. La spesa rischia di essere alta.

ciao

WK


Se i trafilaggi interessano il solo rubinetto il kit revisione ha un costo accettabile, circa 20 euro se non ricordo male. Per i carburatori non so dirti i costi, perchè io quando li ho puliti, e riassemblati tenevano perfettamente.
Se devi revisionare i carburatori, tutto ciò che smonti su ogni singolo corpo, lavalo, puliscilo e rimontalo sul suo corpo; se puoi fai una pulizia a ultrasuoni e cerca di mantenere, se non rovinati i getti e gli spilli originali, in quanto quelli dei kit di ripristino non sono proprio di ottima qualità.
Ciao Giuliano
 
16121459
16121459 Inviato: 21 Nov 2019 15:56
 

Di solito cambiando la guarnizione del coperchio punterie quella perdita si annulla. E' maggiore quando il veicolo è sul cavalletto inclinato?
 
16121467
16121467 Inviato: 21 Nov 2019 16:40
 

guccioFREE ha scritto:
Ciao wkowalski! scusami ma non sono molto esperto, potresti indicarmi in foto i trafilaggi del carburatore e del rubinetto???


ci sono degli aloni marroncini, in genere sono macchie di benzina, ma è difficile capirlo da una foto. Se perde e tocca intervenire non so quanto possa costare... vista l'età del mezzo, per evitare calvari la cosa migliore è fare revisionare i carburatori con l'apposito kit originale (un set di guarnizioni in pratica)... bisogna vedere se esiste ancora il kit, quanto costa, poi mettici una buona mezza giornata di manodopera, forse anche più.

ciao

WK
 
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