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FZ1 - cambio sempre in presa...
2527120
2527120 Inviato: 21 Set 2007 0:57
Oggetto: FZ1 - cambio sempre in presa...
 

..chi mi sa spiegare cosa vuol dire "sempre" in presa?...posso con questo tipo di cambio passare da una marcia all'altra senza usare la frizione?..so che al regime di giri giusto si può fare ma volevo sapere se questo tipo di cambio è "particolarmente adatto".....stò parlando di una FZ1 del 2007...grazie mille! icon_lol.gif
 
2528829
2528829 Inviato: 21 Set 2007 11:59
 

non ne ho la minima idea...ma sono interessato...aspetto risposte icon_biggrin.gif
 
2528904
2528904 Inviato: 21 Set 2007 12:09
 

Macchè quello è il cambio elettronico..
 
2529149
2529149 Inviato: 21 Set 2007 12:45
 

..eppure io in qualsiasi scheda tecnica riportata su diversi siti nonchè sul libretto in dotazione alla moto continuo a leggere "cambio a sei rapporti sempre in presa", se vi può aiutare c'è una controindicazione, proprio per questo tipo di cambio dice di non farsi trainare nemmeno in folle (vabbè scontato) perchè potrebbe danneggiarsi....boh!! icon_question.gif
 
2529202
2529202 Inviato: 21 Set 2007 12:51
 

del cambio "sempre in presa" non ne so niente neanche io, ma è vero che quando si tira la moto si puo anche non usare la frizione??? icon_eek.gif
 
2529230
2529230 Inviato: 21 Set 2007 12:56
 

in teoria la frizione va sempre tirata, per cambiare senza tirarla bisogna adottara alcuni accorgimenti, non bisogna cambiare infatti col motore "in tiro". Nelle moto "da pista" hanno un dispositivo che interrompe l'accensione automaticamente quando si cambia marcia al fine di evitare di spaccare tutto.
Ma voglio dire, abbiamo tutti moto da almeno 100hp, sono cosi' determinanti i 0.8 secondi che si risparmiano nel premere la frizione?
ma chi vi insegue, godzilla?
 
2529291
2529291 Inviato: 21 Set 2007 13:07
 

Norman ha scritto:
in teoria la frizione va sempre tirata, per cambiare senza tirarla bisogna adottara alcuni accorgimenti, non bisogna cambiare infatti col motore "in tiro". Nelle moto "da pista" hanno un dispositivo che interrompe l'accensione automaticamente quando si cambia marcia al fine di evitare di spaccare tutto.
Ma voglio dire, abbiamo tutti moto da almeno 100hp, sono cosi' determinanti i 0.8 secondi che si risparmiano nel premere la frizione?
ma chi vi insegue, godzilla?

.. icon_lol.gif non ci insegue nessuno però mi fa molto racing!! icon_lol.gif
il fatto è che non so che "caspiterina"(se mi è concesso il termine) significa "sempre in presa".....ho sentito dire che può essere così perchè non c'è la folle fra una marcia e l'altra!..quando me l'hanno detto gli ho sputato in faccia doppio_lamp_naked.gif
 
2529298
2529298 Inviato: 21 Set 2007 13:08
 

si a me l'altra volta è capitato...meno male che ero in moto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2529475
2529475 Inviato: 21 Set 2007 13:37
 

Se vuoi cambiare senza frizione, ricordati comunque di chiudere il gas o almeno di pelarlo x bene....; comunque è un modo di cambiata che si usa principalmente nella guida sportiva, in quanto ad elevato numero di giri il carico sugli ingranaggi diminuisce un poco( molto semplificatamente...)ed è possibile inserire le marce senza tirare la frizionema chiudendo il gas. Ricorda che il cambio delle moto è un sequenziale e quindi se effettui la manovra x bene nn c'è nessun problema di affidabilità. Al contrario in scalata tirala sempre e comunque la frizione.....
 
2529857
2529857 Inviato: 21 Set 2007 14:15
 

hai deciso di far aprire il motore? questo è quello che ti succederà se cambierai senza tirare la frizione, primo o poi il cambio si romperà e sarai costretto a farlo riparare. Non t far illudere da chi ti dice che lo puoi fare senza nessun problema. Nel salire di marcia puoi non tirare la frizione toglioendo solo il gas ma piano piano compremetterai l'affidabilità. Le moto da corsa nn fanno testo li gli ingranaggi sono controllati e cambiati di frequente..... poi ogni persona è libera di fare le proprie scelte
 
2554799
2554799 Inviato: 25 Set 2007 0:36
 

..comunque sto cambio sempre in presa non si riesce a capire cosa sia!
mi sembra di aver letto più o meno come quello di alcuni trattori..mò ci attacco pure l'aratro!! icon_lol.gif
credo che sia un po' come tutti gli altri cambi, con alcuni ingranaggi fissi ed altri che si innestano meccanicamente, il termine "sempre in presa" l'hanno aggiunto per dare un pizzico di tecnologia!!
 
2560152
2560152 Inviato: 25 Set 2007 17:18
 

Dai un occhio qui, se ne è già parlato.

Il cambio delle moto

PS: cambiare senza frizione, a patto di mollare un attimo per "simulare" lo stacco di corrente del cambio elettronico si può fare ma:
1) non credo faccia bene al cambio perchè comunque non si stacca del tutto l'alimentazione
2) il cambio marcia diventa molto più duro, quindi rischio che la marcia non entri o, peggio, che ti entri la folle, visto che, come è scritto nell'articolo che ti ho postato, la folle esiste fra tutte le marce!

Ciao a tutti.
doppio_lamp.gif
 
2561533
2561533 Inviato: 25 Set 2007 19:40
 

grazie mauro icon_lol.gif
 
2563027
2563027 Inviato: 25 Set 2007 21:55
 

bho...io cambio senza frizione da oltre 4.000 km, senza sentire quei terribili rumoracci che si sentono cambiando normalmente
 
2571853
2571853 Inviato: 26 Set 2007 20:59
 

kimiko ha scritto:
bho...io cambio senza frizione da oltre 4.000 km, senza sentire quei terribili rumoracci che si sentono cambiando normalmente

quando si romperà il cambio, e ti assicuro che succederà continuando a non usare la frizione (faccio gli scongiuri assieme a te), non lamentarti dell'affidabilità del mezzo, giusto lo scorso anno avevo dato lo stesso consiglio ad un amico con un suzuki 750 che puntualmente a la scorsa primavera si è rotta....ciao
 
2588559
2588559 Inviato: 28 Set 2007 20:29
 

scheggiaman ha scritto:
hai deciso di far aprire il motore? questo è quello che ti succederà se cambierai senza tirare la frizione, primo o poi il cambio si romperà e sarai costretto a farlo riparare. Non t far illudere da chi ti dice che lo puoi fare senza nessun problema. Nel salire di marcia puoi non tirare la frizione toglioendo solo il gas ma piano piano compremetterai l'affidabilità. Le moto da corsa nn fanno testo li gli ingranaggi sono controllati e cambiati di frequente..... poi ogni persona è libera di fare le proprie scelte
Straquoto ....
 
2590032
2590032 Inviato: 29 Set 2007 0:47
 

Ribadisco che se nel cambiare si ha l'accortezza di chiudereil gas, anche in maniera fulminea e rapidissima, si può tranquillamente salire la marcia senza problemi di sorta x il cambio. A patto di eseguire il tutto agli alti regimi, dove gli ingranaggi delle marce tendono a distanziarsi un poco(decimi di mm è chiaro) permettendo di "salire" ma nn di "scendere" la marcia senza frizione. comunque si usa fare ciò solo e soltanto quando si tira forte nella guida al limite; andando anche solo allegri tirate la frizione! Con la mia vecchia Raptor ho fatto 75000km tirandola spesso e volentieri x il collo ed il cambio nn ha mai avuto il benchè minimo problema....(anzi, l'FZ1 con un cambio Suzuki sarebbe perfetta).
Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
2590325
2590325 Inviato: 29 Set 2007 9:29
 

scusa ma, cosa c'entra il fatto che gli ingranaggi si distanziano, SE si distanziano?
sei sicuro di sapere bene come è fatto un cambio?
 
2590345
2590345 Inviato: 29 Set 2007 9:36
 

vi consiglio di leggere qui: Il cambio delle moto
oltre a spiegare come funziona un cambio, come e perchè si cambia marcia, spiega anche cosa è un cambio "sempre in presa", per la soddisfazione di Criminal icon_lol.gif
 
2591456
2591456 Inviato: 29 Set 2007 13:34
 

..grazie norman!! icon_lol.gif
 
2622729
2622729 Inviato: 3 Ott 2007 19:15
 
 
2628024
2628024 Inviato: 4 Ott 2007 14:36
 
 
2629306
2629306 Inviato: 4 Ott 2007 16:54
 

ciao!

personalmente ho sempre fatto di tutto con il cambio delle mie moto precedenti....mai un problema.

Trovo il cambio della FZ1 un po duretto e rumoroso, sarà nuova...molto meglio la nonnetta VFR eheheh

Tanto per rimanere on topic....cambio, su percorsi non cittadini, abbastanza frequentemente senza frizione...in alto senza problemi e in scalata a gas chiuso, con pochi giri ....
Non gli fa bene però...si sente icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
2635623
2635623 Inviato: 5 Ott 2007 13:06
 

..date le mie "smisurate" conoscenze di meccanica posso tranquillamente affermare che la frizione va sempre usata perchè a pari velocità gli ingranaggi girano diversamente, il cambio prenderà sempre un colpo, anche se minimo....secondo me se si scheggia un dentino di qualche corona si rischia di mandare il cambio a "bottane"!! icon_lol.gif
 
2635791
2635791 Inviato: 5 Ott 2007 13:35
 

Criminal...non prendermi sul serio ehehehe...io la tiro con entrambe le mani la frizzzzione... icon_eek.gif icon_biggrin.gif

L'ho sempre fatto con i miei vecchi cessi....ma questa è nuova...debbo dire di averci provato più di una volta...ma il cambio già strappa di suo...

OT oggi vado a fare il tagliando, da segnalare (delusione concessionario approssimativo... icon_sad.gif )


1) minimo basso e irregolare (all'inizio si spengeva -con gravi problemi di stabilità- in mezzo al traffico, al riaprire il gas....)
2) rumorosità cambio (ehehe sarà che sta con poco olio...)
3) rumorosità forcellone posteriore su buchette secche
4) cambio del portatarga posteriore (cornice) lesionata già al ritiro
5) probabile lieve disallineamento della parte alta della forcella e/o sterzo (a moto che va dritta lo sterzo sembra un po tirato a destra...)
6) due etti di parmigiano grattugiato
5) del culatello vicino all'osso...ehehehe

....niente....ehehe icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2635952
2635952 Inviato: 5 Ott 2007 13:57
 

va da ianniccheri! una traversa di via aurelia, proprio all'inizio!

e nu te lo fa ripete!
 
2636091
2636091 Inviato: 5 Ott 2007 14:11
 

Scusate l'OT
....Me l'avevi detto buon Giro.... icon_sad.gif

ma per questioni logistiche sono andato da quello dove l'ho presa.....

Sinceramente anche perchè 'vorrei un pò di soddisfazione'..... icon_evil.gif icon_twisted.gif
 
2636269
2636269 Inviato: 5 Ott 2007 14:28
 

quoto, inniccheri è molto preparato.
 
2640094
2640094 Inviato: 5 Ott 2007 21:24
 

CRIMINAL ha scritto:
..date le mie "smisurate" conoscenze di meccanica posso tranquillamente affermare che la frizione va sempre usata perchè a pari velocità gli ingranaggi girano diversamente, il cambio prenderà sempre un colpo, anche se minimo....secondo me se si scheggia un dentino di qualche corona si rischia di mandare il cambio a "puttane"!! icon_lol.gif
posso confermare anche se quando sono da molto in moto poi la stanchezza come sapete si fa sentire e capita qualche volta che non faccio in tempo a schiacciare la frizione e la marcia entra ugualmente non succede nulla se qualche volta capita ma cambiando marcia sempre senza frizione il cambio certo non ringrazia e prima, anzi molto prima di un uso corretto ,si rompe.
 
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