frequentando, da outsider quale sono, il forum scooter ho notato come vi regni un certo disordine che non può giovare alla formazione dei giovani che lo frequentano. non che un forum motociclistico nasca come ambiente formativo per i giovani ma ormai mi sembra lo si possa annoverare tranquillamente tra le sedi non istituzionali (non) preposte a questo scopo.
non mi riferisco certo alle trovate gergali di una generazione, ecc. ma alla non corretta archiviazione dei topic da parte degli amministratori.
i nostri giovani (maschi) tendono sempre più alla mancanza di analisi e attingono la loro cultura sempre più dal sentito dire che dallo studio ma quello che noto nel frm scooter è che molti non sono neanche capaci di postare le loro richieste nei subforums giusti!
credo che sarebbe opportunamente didattico avvedersene e spostare richieste che riguardano accensioni e candele nel forum Elettronica, quelle sui carb in quello Alimentazione, ecc. ecc. : saprebbero almeno di COSA stanno discutendo!
capisco che ciò costituirebbe lavoro in più per gli admins e forse un iniziale sbandamento per i frequentatori ma credo possa poi risultare più facile a tutti utilizzare il frm.
è altrimenti inutile conservare tanti subforum, praticamente sovrapponibili, se non al solo scopo di alleggerirne il "carico".
__________________________________________________
e poi, che c'entrano le moto 50cc nel forum scooter?
invece di discernere in base all'età non sarebbe meglio accomunare i giovani appassionati (che più probabilmente degli scooteristi saranno futuri motociclisti) a noi motociclisti, dando loro maggiore possibilità di affrancarsi da quelle metro-leggende che sopravvivono rimbalzando solo negli ambienti scooter e rallentano una corretta formazione motociclistica? secondo me si dovrebbero scegliere meglio forum e subf.
ad esempio ho letto della non forte frequentazione del frm custom&affini ma mi sembra logico che ciò accada: un easy-rider, come può essere attratto da un sito che promette di essere un covo di smanettoni fin dal suo titolo?
bando alle ghettizzazioni, ma non si può essere troppo generalisti se poi la passione ti spinge in una direzione ben precisa... e molto velocemente.
se c'è un forum per i custom...er allora manca quello riservato al trial!

- un'ultima cosa: ho notato (per contro...) un'eccessiva fretta di archiviare per marca tematiche che, al contrario, sono d'interesse generalista.
mi spiego con un esempio: sono intervenuto in un topic di un ragazzo che chiedeva info di montaggio pastiglie ad un CBR1000RR. il topic era stato postato in "Tecnica" (mi pare) ma subito spostato in "Honda". in questo caso non mi è sembrato corretto, in quanto la Honda non è certo l'unica marca ad utilizzare i freni a disco!
se la preoccupazione degli admins è un sovraccarico del forum tecnico, si potrebbe fare una prima divisione in subf tra motore e ciclistica, poi (se è il caso) tra alimentazione ed elettronica, ecc, ecc. come accade anche su altri frm di pari vocazione.
o no?