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ktm 125 info manutenzione motore
2482832
2482832 Inviato: 15 Set 2007 14:24
 

maycol ha scritto:
quasi quasi vendo la mia e cerco un 250 aggiungendoci 2000 euro.....pensavo bastassere 500-600euro ma 920 sono davvero troppi(poi secondo me non ne vale nemmeno la pena spendere tutti quei soldi per passare da un 125 a un 144 voi cosa dite?)...
dipende cosa ci devi fare...
 
2484309
2484309 Inviato: 15 Set 2007 19:03
 

Zanca85 ha scritto:
comunque il cambio di pistone fallo fare da un meccanico non è nulla di complicato però alcune cose vano fatte con attenzione e se nn si è mai fatto nulla rischi di fare solo danni..ti chiederà sui 70/100 euro a seconda da chi vai..mentre sei li ti fai cambiare la lana di roccia...e se propio ti interessa fai cm me mentre porto la moto dal meccanico assisti alle operazioni cosi impari..chiedi ti dimostri interessato..sai quante cosine si imparano..?? icon_wink.gif



Allroa aspetta un paio di domande. Sul GT ho gia lavorato con lo scooter, e con un vecchio fantic raffreddato ad aria, non ho avuto esperienze con blocchi a liquido, ma credo che l'unica differenza è che devi far defluire il liquido di raffreddamento. Scusa su un pistone, senza cambiarlo, non si possono cambiare le fascie? Io sapevo che puoi pulirlo da eventuali incrostazioni di grasso (fatto ad esempio sul booster).
P.S. Un mio amico le ha gia passate le 150h col pistone, lui xo la usa molto in strada, io solo a fare enduro. Dite che è utopistico? Che rischi corro? (con eventuale cambio fascie), magari metto una guarnzione piu spessa in modo da diminuire la compressione, e renderlo un pelo piu duraturo...
Sei proprio sicuro che cilindro, pistone e testa non si possano pulire dalle incrostazioni?

Ricapitolando, cambiando fascie, guarnizioni, lana di vetro e candela, esclusa la manodopera (faccio tutto io), quanto spendo? ce la faccio con 50€?
 
2484471
2484471 Inviato: 15 Set 2007 19:27
 

Conta che candela 7 euro
Lana dagli 8 ai 16
Le guarnizioni saranno sui 15 per la testa
Le fasce non so icon_confused.gif
 
2484581
2484581 Inviato: 15 Set 2007 19:44
 

ammazza la candela a 7 euro dove la trovi??dimmelo che me ne comprop un po.. icon_biggrin.gif
il cilindro testa gli pulisci quando cambi tutto..certo che si possono pulire ma se nn apri tutto come gli pulisci?? icon_biggrin.gif
150 ore su 125 sono un enormità..certo bisogna vedere la manetta di chi la guida però ripeto sono tantissimi..col rischio di danneggiare la biella e se nn propio quello di distruggere il pistone..
si possono cambiare le fasce ma ha senso??ti conviene??ogni volta ke apri il GT devi cambiare le guarnizioni e sono ulteriori soldi..le fasce non so forse cn 25 euro te la cavi..ma mentre ci sei cambia tutto..pistone compreso e fai sogni tranquilli...
comunque un cambio di pistone manodopera e pistone inclusco sono sui 200 euro..circa..
 
2484638
2484638 Inviato: 15 Set 2007 19:54
 

Lune magari passo al concessionario, sento un po cosa ne pensa, e decido...
Sai se riuscissi a fare altre 80 h, intanto prendo un po di manetta, e al prossimo cambio faccio preparare qualcosa...Altrimenti farla preparare se non si ha la manetta necessaria è un inutile spreco, anche perché andresti poi di meno.
 
2484713
2484713 Inviato: 15 Set 2007 20:10
 

ma guarda far preparare una moto è sempre una cosa diciamo definitiva..devi aver ben in mente cosa vuoi ottenere quindi non si possono ammettere errori..devi essere ben conscio che quello che andrai a dire al meccanico sia quello che veramente vuoi ottenere..
mi spiego.. su tu vuoi bassi si andrà a toccare determinate cose..
se vuoi schiena e alti alte ancora..
parlando con una persona competente sicuramente di illuminerà sul dafarsi..
tieni ben conto che l'affidabilità su una moto preparata sara decisamente inferiore a una di serie e la manutenzione sarà molto piu scrupolosa..altro che pistone a 150 ore..pure utupia..li magari se arrivi a 50 è gia tanto..bisogna tenere conto di molti pro e contro..
anche io avevo (e ho..)la mezza idea di preparare il mio K in vista poi del prossimo anno che mi piacerebbe iniziare a fare qualche garetta..ma non so ancora se la terrò o mi prendo una nuova..(o K o TM nuova ke sn magnifiche..)
la cosa sicuramente meno invasiva e utile senza star a preparare cilindro e testa..potrebbe essere una regolazione perfetta della valvola di scarico..che se ben settata fa miracoli e un bel V force...pensaci..
 
2484752
2484752 Inviato: 15 Set 2007 20:17
 

Si beh riguardo alla preparazione ho ancora le idee molto vaghe. Quel che è sicuro che per prima cosa andrò a preparare le sospensioni, e su questo sono determinato, aspetto solo di acquisire un po piu di sensibilità ed esperienza, per capire in modo preciso cosa voglio. Per il motore se ne riparlerà dopo aver fatto qualche garetta, tanto sicuramente il limite sono io e non la moto. Era solo una mezza idea.
Intanto lunedi inizio a parlare col ragazzo del conce (molto competente), e sento cosa mi conviene fare per la manutenzione, se aspettare le 100 e cambiare tutto (anche se il portafoglio di papà non sarebbe giustamente daccordo, e io non riesco a trovare un lavoro che mi permetta di non trascurare la scuola), o se fare questi piccoli interventi (che finanzierei di tasca mia coi soldi del lavoro estivo avanzati) che potrebbero forse permettermi di fare altre 80h circa.
 
2484968
2484968 Inviato: 15 Set 2007 21:02
 

Beh sulle sospensioni non ci sn soldi meglio investiti sopratutto noi che abbiamo i K..le sospensioni purtroppo se nn si trattano aimè sono dei bastoni parlo della forcella..per il mono devo dire che io non mi trovo malissimo..certo bisognerebbe metterci le mani anche li ma come ti ho gia detto non ho voglia di metter mano al portafoglio fin quando non decido se tenerla o cambiarla con una nuova..si vedrà..comunque un buon trattamento delle sospensioni viene sui 300 euro..non poco..ma chi l'ha fatto lo consiglia sicuramente!!
 
2486441
2486441 Inviato: 16 Set 2007 10:11
 

non mi ricordo bene ma con il pistone io ero arrivato a 140 ore mi pare ed era messo ancora abbastanza bene.....
 
2486757
2486757 Inviato: 16 Set 2007 11:32
 

Zanca85 ha scritto:
Beh sulle sospensioni non ci sn soldi meglio investiti sopratutto noi che abbiamo i K..le sospensioni purtroppo se nn si trattano aimè sono dei bastoni parlo della forcella..per il mono devo dire che io non mi trovo malissimo..certo bisognerebbe metterci le mani anche li ma come ti ho gia detto non ho voglia di metter mano al portafoglio fin quando non decido se tenerla o cambiarla con una nuova..si vedrà..comunque un buon trattamento delle sospensioni viene sui 300 euro..non poco..ma chi l'ha fatto lo consiglia sicuramente!!

Allora io per la forcella pensavo di fare una lavaroazione che comprende:
taratura con olio, molla, e idraulica secondo il mio peso (ed eventuali preferenze), e in oltre smontano e lavorano qualcosa per farla funzionare meglio (non ho ben capito) il che mi costerebbe intorno ai 180€). Mentre per il mono mi hanno detto che è sufficiente il setting dell'idraulica.
 
2488391
2488391 Inviato: 16 Set 2007 16:07
 

comunque tornando alla manutenzione, mi ha consigliato ERC di pulire anche la valvola di carico. Problemino il libretto non accenna nemmeno all'esistenza della valvola di scarico. Come la tolgo e pulisco?
 
2489120
2489120 Inviato: 16 Set 2007 19:17
 

si certo la valvola va pulita si accumolano parecchi depositi di olio da li..non guardare il libretto per questa operazione perkè non trovi niente..comunque per pulirla bene andrebbe smontato tutto il cilindro..ma per una pulitina veloce basta che smonti lo scarico e le due guarnizioni una sul alto destro e l'altra sul lato sinistro..sul alto sinistro c'è un tubicino di spurgo dove esce l'olio accumolato smonti e pulisci bene...
 
2489182
2489182 Inviato: 16 Set 2007 19:27
 

katana89 ha scritto:
Il kit costa 920 euro circa.


immagini visibili ai soli utenti registrati



scusa ma da dove hai preso queste informazioni riguardanti il cilindro?
sai nel caso che in un futuro lontano potrei interesarmi
 
2489186
2489186 Inviato: 16 Set 2007 19:28
 

Su un sito che al momento non ricordo icon_lol.gif
Se mi torna in mente te lo dico.
 
2489218
2489218 Inviato: 16 Set 2007 19:33
 

Zanca85 ha scritto:
si certo la valvola va pulita si accumolano parecchi depositi di olio da li..non guardare il libretto per questa operazione perkè non trovi niente..comunque per pulirla bene andrebbe smontato tutto il cilindro..ma per una pulitina veloce basta che smonti lo scarico e le due guarnizioni una sul alto destro e l'altra sul lato sinistro..sul alto sinistro c'è un tubicino di spurgo dove esce l'olio accumolato smonti e pulisci bene...

Ok, domani dovrei iniziare i vari lavori, al massim faccio qualche foto, e se ci sono dubbi posto qua! Grazie mille Zanca, mi sei stato davvero utilissimo!
 
2489816
2489816 Inviato: 16 Set 2007 20:55
 

Di niente matteo figurati..se nn ci si aiuta tra di noi... icon_wink.gif
Se vuoi e se hai messenger mandami in privato un messaggio cn il tuo indirizzo cosi ti aggiungo e ci parliamo bene senza passare tramite forum..ok?
 
2494398
2494398 Inviato: 17 Set 2007 14:35
 

Allora ho iniziato i lavori smontando tutto e controllando dalla luce di scarico. Ho pulito tutto (non mi sembrava molto incrostata), e ho dato un occhiata con la torcia, all'inizio mi sembrava buono, nessuna riga e nemmeno residui carboniosi, poi ho guardato un po meglio ed ecco i risultati:

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I residui carboniosi ci sono, i piu grossi sono quei due pallini neri che si vedono nella prima, nella altre sono minori (righe non mi sembra ce ne siano). In uno si vedono le fascie, e così a occhio sembrano buone, ma evidentemente qualcosa non va. Oggi pome passo dal ragazzo del concessionario e vedo cosa mi consiglia lui.

Per quanto riguarda il silenziatore eccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Sicuramente ha bisogno una bella pulita, xo come posso capire se la lana di vetro è esaurita? (a parte il rumore aumentato?)
 
2494611
2494611 Inviato: 17 Set 2007 14:53
 

La lana di vetro io la cambierei già che ci sei, tanto costa poco..
Io l'ho cambiata un mesetto fa e quella che c'era era pressatissima e non funzionava. Ho provato ad accendere la moto senza silenziatore e praticamente il rumore era quasi uguale a quando era montato, quindi occhio a non pressarla troppo icon_lol.gif
 
2494639
2494639 Inviato: 17 Set 2007 14:56
 

IceBreak ha scritto:
La lana di vetro io la cambierei già che ci sei, tanto costa poco..
Io l'ho cambiata un mesetto fa e quella che c'era era pressatissima e non funzionava. Ho provato ad accendere la moto senza silenziatore e praticamente il rumore era quasi uguale a quando era montato, quindi occhio a non pressarla troppo icon_lol.gif

Già anche perché devo toglierla per pulire il sile,e dubito che riuso quella. Ma non fanno cartuccie che hanno gia la forma apposita??
 
2494663
2494663 Inviato: 17 Set 2007 14:57
 

Prova,magari Ktm le fa...chiedi in conce icon_wink.gif
 
2496112
2496112 Inviato: 17 Set 2007 17:22
 

matteo_698 ha scritto:

Già anche perché devo toglierla per pulire il sile,e dubito che riuso quella. Ma non fanno cartuccie che hanno gia la forma apposita??


Guarda non saprei dirti, io l'ho presa sfusa non mi ricordo di che marca, prova a sentire il concessionario ktm come dice katana icon_wink.gif
 
2496227
2496227 Inviato: 17 Set 2007 17:35
 

Ho trovato sul catalogo Motocross Marketing le cartucce gia pronte.
Le hanno in varie misure.
Dovrebbero costare sui 4 euro senza l'iva che non c'è sul catalogo,penso sia 20%.
 
2497460
2497460 Inviato: 17 Set 2007 19:36
 

comunque no problem, sono stato al concessionario ecco l'esito:
Per il pistone ha detto di stare tranquillo. Lui mi consiglia di cambiarlo, ma solo se voglio il motore al TOP, altrimenti altri 2000 km ha detto che posso farli tranquillamente, anche senza pulire o cambiare fascie. Alla fine ho cambiato la candela, e domani cambio l'olio motore.
Per quanto riguarda il silenziatore ha detto che va bruciato, per eliminare l'olio, quindi un operazione che devo far fare a lui. Ho tolto la lana e ho constatato che non è ancora in condizioni pietose, quindi aspetto ancora un po.
 
2500077
2500077 Inviato: 17 Set 2007 23:38
 

si il pistone non sembra messo benissimo..si vede che è ha gia parecchie ore..ma se il meccanico ti ha rassicurato tienilo ancora su tranquillamente..rimanda la spesa..magari nn ti si alzerà piu in 3 ma ci vai ancora dignitosamente in giro..la valvola è bella pulita hai poche incrostazioni..la lana di vetro del silenziatore lasciala ancora..puoi ancora girare bene per un po..
 
2503940
2503940 Inviato: 18 Set 2007 14:50
 

Zanca85 ha scritto:
si il pistone non sembra messo benissimo..si vede che è ha gia parecchie ore..ma se il meccanico ti ha rassicurato tienilo ancora su tranquillamente..rimanda la spesa..magari nn ti si alzerà piu in 3 ma ci vai ancora dignitosamente in giro..la valvola è bella pulita hai poche incrostazioni..la lana di vetro del silenziatore lasciala ancora..puoi ancora girare bene per un po..


scusa ma perchè la mia ache dopo avere cambiato il pistone non si alza più in terza?ho rimesso lo stesso pistone e quello di prima non era tanto brutto....
 
2507322
2507322 Inviato: 18 Set 2007 19:57
 

katana89 ha scritto:
Su un sito che al momento non ricordo icon_lol.gif
Se mi torna in mente te lo dico.


ok grazie icon_biggrin.gif
 
2507348
2507348 Inviato: 18 Set 2007 20:00
 

maycol ha scritto:


scusa ma perchè la mia ache dopo avere cambiato il pistone non si alza più in terza?ho rimesso lo stesso pistone e quello di prima non era tanto brutto....

Il cilindro, la testa e la valvola gli hai puliti? Il carburatore è pulito? La candela è messa bene? La marmitta è bozzata? Il silenziatore è pieno d'olio e senza lana? Il filtro è pulito?
Tutte cose da cui può dipendere, non solo dal pistone.
 
2508048
2508048 Inviato: 18 Set 2007 21:16
 

raga una domanda oggi mi sn arrivati cilindro testa e pistone ke li ho cambiati,ma il pistone del exc nn è bifascia??? a me mi hanno mandato il mono fascia e o montato quello!!ke cambia??
 
2508188
2508188 Inviato: 18 Set 2007 21:31
 

il monofascia dovrebbe essere unpo più potente e durare meno ma non sono sicuro.....comunque il pistone l'ho fatto cambiare non so cos'hanno fatto loro (se hanno pulito il cilindro e cose varie bo...) e la marmitta ho la doma perchè con quella originale ho fatto un incidente, però la marmitta della doma non mi piace affatto è cambiato pochissimo....
 
2508728
2508728 Inviato: 18 Set 2007 22:20
 

crazymotard ha scritto:
raga una domanda oggi mi sn arrivati cilindro testa e pistone ke li ho cambiati,ma il pistone del exc nn è bifascia??? a me mi hanno mandato il mono fascia e o montato quello!!ke cambia??

Pistone monofascia:meno duraturo ma piu performante specialmente agli alti regimi
Pistone Bifascia:piu duraturo e meno performante agli alti ma regala un pelo di potenza ai bassi.

L'Exc in ogni caso è bifascia ma molti conce al cambio pistone mntano il Vertex Mono.
 
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