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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Anteriore finito [ma il ginocchio non tocca terra]
2319988
2319988 Inviato: 26 Ago 2007 11:52
 

io vado in rotazione e tocco sempre, ma il problema è un altro, perchè non ci provi quando sei in pista ? sarai più rilassato e concentrato sulla guida icon_wink.gif
 
2380483
2380483 Inviato: 3 Set 2007 16:24
 

Anch'io ho finito totalmente l'anteriore ma ho ancora le saponette praticamente vergini.. Ho raschiato entrambi le saponette una volta sola,ma x puro caso! Ho notato ke per strada quando si tocca la saponetta non sei sempre a fine gomma anzi butti giu la moto meno xkè devi uscire te tanto col corpo ed aprire la gamba! Un mio amico raschia la saponetta ovunque,anke nella rotonda sotto casa,ed io ke sto dietro vedo come si comporta lui e la moto! Quindi finir la gomma non vuol dire ke devi xforza raschiare la saponetta!!
 
2399676
2399676 Inviato: 5 Set 2007 17:36
 

180cm ed r6 non è possibile non toccare... vuoi un consiglio spassionato:
vai in pista, pensa a stare dietro a qualcuno (in maniera che non hai la tua attenzione focalizzata sul ginocchio) e vedrai che tocchi!
comunque le prime volte è utile usare una tecnica di posizione di guida alla Doohan, ovvero avvitato sulla sella, gomiti larghi, casco in asse con il cupolino e ginocchio NON aperto, ma puntato in basso "come se per andare a toccare la ruota anteriore".
ma questa tecnica non è la più adatta da adottare quando poi il problema ginocchio sarà passato!
 
2405190
2405190 Inviato: 6 Set 2007 11:32
 

Mi ripeto, non è necessario esasperarsi su strada per cercare di toccare con la saponetta... Questo dovrebbe essere il risultato di una buona posizione in sella icon_wink.gif

Personalmente, sposto leggermente busto e culo verso l'interno della curva... Il casco va a cercare lo specchietto interno e in questo modo la moto mi segue nella percorrenza della curva.

A questo punto puoi scendere un pò di più, se ti fidi dell'asfalto, e tocchi sicuramente... Altrimenti resti con quell'angolo di piega, allarghi il ginocchio e gratti...

Dipende molto da come ti senti e da come stai guidando icon_wink.gif
 
2405481
2405481 Inviato: 6 Set 2007 11:54
 

Io invece ho questo problema...
con la mia moto faccio delle belle piegone perchè x essere un 125 ha delle belle gomme! Dalla parte sinistra ho chiuso la gomma...mentre dalla destra me ne manca ancora un po'...
Ma il fatto è che non piegando col ginocchio a terra (giro solo in strada non in pista)...c'è un limite...è consigliabile lo stesso fare certe pieghe per chiudere quasi la gomma...o il rischio è grande se non quasi certa la caduta???
Mi è capitato una volta che ho chiuso del tutto la gomma verso sinistra, ho sentito il posteriore partire e x fortuna sono riuscito a tirar su la moto velocemente evitando la scivolata...
Limite mio di errore della posizione o di non so cosa o impossibilità del sistema "piega senza ginocchio a terra"?

Grazie anticipatamente!
 
2405939
2405939 Inviato: 6 Set 2007 12:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



effetivamente come diceva jijihno non sono "chiuse" queste gomme....

altrimenti il bordino che si vede sarebbe limato...

comunque....
le rotonde non sono l'ideale per provare 'ste cose...
meglio dei bei tornanti con molta visibilità....per la tua sicurezza e quella degli altri... e poi...

frenata, prendi la moto e la sbatti giù guardando già l'uscitA della curva...
sporgendoti con tutto il corpo facendo sì che (iun una curva a sx) la chiappa dx sia completamente sulla parte sinistra della sella..per intenderci...
comunque il movimento deve essere naturale, equilibrato e sciolto nella fattispecie...
non devi pensare molto a grattare la saponetta..quanto piuttosto a fare la curva pulita e in maniera composta tenendo una traiettoria...

il ginocchio facendo così gratta da solo...senza nemmeno pensarci...

p.s. non aver fretta!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2406122
2406122 Inviato: 6 Set 2007 12:41
 

DJ_Key_J ha scritto:
Io invece ho questo problema...
con la mia moto faccio delle belle piegone perchè x essere un 125 ha delle belle gomme! Dalla parte sinistra ho chiuso la gomma...mentre dalla destra me ne manca ancora un po'...
Ma il fatto è che non piegando col ginocchio a terra (giro solo in strada non in pista)...c'è un limite...è consigliabile lo stesso fare certe pieghe per chiudere quasi la gomma...o il rischio è grande se non quasi certa la caduta???
Mi è capitato una volta che ho chiuso del tutto la gomma verso sinistra, ho sentito il posteriore partire e x fortuna sono riuscito a tirar su la moto velocemente evitando la scivolata...
Limite mio di errore della posizione o di non so cosa o impossibilità del sistema "piega senza ginocchio a terra"?

Grazie anticipatamente!


C'è qualcuno che sostiene che chiudere la gomma sia meno pericoloso che toccare il ginocchio a terra... icon_rolleyes.gif
Come detto da alcuni, il ginocchio a terra non è indice di moto molto piegata, anzi, ci riesci senza bisogno di dover chiudere la gomma.
Vetro ha specificato una cosa importante: il ginocchio è una CONSEGUENZA di una certa postura.
Una volta che si sarà acquisita una bella postura ed il ginocchio non sarà nei pensieri del conducente ci si accorge come possa essere un riferimento prezioso per capire il grado di piega. Più gomma ho a disposizione in piega, più sarò stabile e sicuro... icon_wink.gif
 
2406220
2406220 Inviato: 6 Set 2007 12:48
 

Quindi voi dite che senza il riferimento del ginocchio è meglio non esagerare?
 
2406283
2406283 Inviato: 6 Set 2007 12:54
 

DJ_Key_J ha scritto:
Quindi voi dite che senza il riferimento del ginocchio è meglio non esagerare?


ti dico come la penso io: concentrati sulla postura.. se ti piace una posizione di guida sportiva il ginocchio arriverà senza problemi.
trovo rischioso arrivare a fine spalla e poi cercare il ginocchio, riducendo la superficie di contatto del pneumatico hai meno stabilità e psicologicamente magari vuoi toccare il ginocchio e pieghi ancora di più facendo il patatrac.
Posizionandoti bene al contrario, pur senza arrivare alla spalla, tocchi il ginocchio e mantieni un buon margine che su strada è sempre utile.
icon_wink.gif
 
2410107
2410107 Inviato: 6 Set 2007 18:15
 

io , per strada, non metto la tuta proprio per non andare a cercare di strusciare la saponetta. in pista non ci pensi: freni, imposti e tocchi ad ogni curva... per strada no in quanto la velocità di ingresso è logicamente più bassa che in pista (una volta entrato forte, se trovi un pericolo puoi solo raddrizzare e frenare) e può capitare che anche chi ha un po' di esperienza sulle spalle possa andare a cercare il contatto, andando a distrarsi ed a rovinare la guida fluida che serve per strada!
 
2416020
2416020 Inviato: 7 Set 2007 12:06
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif kabu... guarda che quelle non sono gome finite... ne hai ancora un po'... e ricorda che considerando che un po' si deformano durante la piega, questo ti fa capire perche' non tocchi il ginocchio pur sporgendoti..., io striscio le saponette pur riportando in carena il ginocchio quando ho raggiunto il massimo della piega...
domanda, le pedane toccano?, se la risposta e' no hai ancora almeno 10° di piega da fare.


No, le pedane non toccano....
Ti dico che sono finite perche avendole messe nuove, erano lucide, e le controllo sempre prima di uscire per un giro e quando ritorno...le ho pulite cosi facendo qualche giro in rtonda ed andando in montagna.
Prima sul bordo c'erano delle sbavature di gomma, tipo quelle che restano per scarti di fusione (o che so io) ma erano simili a quelle..e dopo aver fatto sto giro non c'erano più, e la gomma era consumata fino alla fine...
La foto forse non spiega bene, ma si nota che ha rotolato fino al bordo..tant'è che molti dei miei amici del gruppo sono invidiosi per questo.
Per il dietro invece mi manca ancora un pochetto... icon_sad.gif
Io credo che è la mia posizione di guida che non va bene ...
 
2416064
2416064 Inviato: 7 Set 2007 12:11
 

sarrusoia- ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



effetivamente come diceva jijihno non sono "chiuse" queste gomme....

altrimenti il bordino che si vede sarebbe limato...

comunque....
le rotonde non sono l'ideale per provare 'ste cose...
meglio dei bei tornanti con molta visibilità....per la tua sicurezza e quella degli altri... e poi...

frenata, prendi la moto e la sbatti giù guardando già l'uscitA della curva...
sporgendoti con tutto il corpo facendo sì che (iun una curva a sx) la chiappa dx sia completamente sulla parte sinistra della sella..per intenderci...
comunque il movimento deve essere naturale, equilibrato e sciolto nella fattispecie...
non devi pensare molto a grattare la saponetta..quanto piuttosto a fare la curva pulita e in maniera composta tenendo una traiettoria...

il ginocchio facendo così gratta da solo...senza nemmeno pensarci...

p.s. non aver fretta!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif



icon_wink.gif Grazie mille!
Ripeto..credo che sia la mia postura che è sbaglaita...
Forse ho l'impressione di sporgermi tantissimo ed invece non è così..anche se effettivamente metto la chiacca dx sulla sella per sporgermi...ed apro anche la gamba...boh...si tratta solo di provare e riprovare a trovar la postura..
A breve dovrei andar a fare un giretto in pista...vedremo li.
 
2416249
2416249 Inviato: 7 Set 2007 12:26
 

nutella71 ha scritto:
io , per strada, non metto la tuta proprio per non andare a cercare di strusciare la saponetta.


scuasa ma questa affermazione è quantomeno strana...

è come dire io in macchina non metto le cinture di sicurezza così non mi viene da tirare...
 
2419052
2419052 Inviato: 7 Set 2007 16:15
 

beh...si possono mettere mille cose..nemmeno io metto sempre la tuta, a meno che non faccia molta strada...
solitamente metto la giacca della tuta, gli stivali e la tartaruga lunga...guandi sempre....
 
2421377
2421377 Inviato: 7 Set 2007 21:10
 

superSC ha scritto:
nutella71 ha scritto:
io , per strada, non metto la tuta proprio per non andare a cercare di strusciare la saponetta.


scuasa ma questa affermazione è quantomeno strana...

è come dire io in macchina non metto le cinture di sicurezza così non mi viene da tirare...

certo che può apparire strana ma se hai le saponette quando ti butti in curva CERCHI li contatto con l' asfalto, andando a forzare la posizione di guida.
in pista chiaramente non ci pensi, tanto tocchi per forza, ma per strada no!
puoi si può sindacare sul fatto che ne viene meno la sicurezza, ma ti assicuro che se la domenica mattina mia moglie vede che esco per una passeggiata "stradale" con la tuta indosso, mi riempe di domande tipo: chi siete, dove andate, con che tipo di moto ed in ultimo SEMPRE dice"e perche ti sei messo la tuta? non è che dovete fare i deficenti?" !!!
ma ti assicuro che hai pienamente ragione a non condividere questa abitudine!
 
2423621
2423621 Inviato: 8 Set 2007 10:05
 

mi fai troppo ridere!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ma sicuro di non avere sposato tua madre?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque ci leggono dentro, quando sai che stai andando a fare proprio il deficiente è proprio un umiliazione!!, la mia compagna mi guarda come se fossi un ragazzino di 10 anni, ma non mi dice niente.. non so cosa è peggio.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2424231
2424231 Inviato: 8 Set 2007 11:50
 

La tecnica del ginnochio a terra non serve perche possa essere motivo di vanto per aver toccato le saponette ma per abbasare il baricentro del peso complessivo moto-pilota,infatti toccare le saponette e conseguenza di un impostazione di guida coretta che anche se leggermente diversa da pilota a pilota e accomunata da una serie di gesti obligati:
-il piede interno alla curva in punta sulla pedana al momento del'impostazione della curva e durante la sua percorenza
-far scivolare il culo fuori dalla sella verso l'interno curva
-abbasare il petto a cercare il serbatoio senza avvitarsi in modo che il braccio esterno arrivi a poggiare sul serbatoio e la testa guardi fuori dal cupolino(cioe dalla parte interna) al'uscita della curva
-i polsi in questo modo impugnerano il manubrio come se si stesse ballando con la propria moto(non a costringerlo ma accompagnarlo)
-al ginnochio verra naturale dopo aver fatto tutti questi gesti uscire dalla carena per cercare l'asfalto come per offrire un punto d'appoggio

Certo piu l'angolo di piega sara maggiore piu si avra meno bisogno di uscire fuori dalla carena sia col culo che col ginochio ma questo aviene (le pieghe esaggerate intendo)solo in pista ,in condizioni di asfalto perfetto con gomme performanti e un assseto della moto alquanto rigido.
Non guardare quelli della MOTOGP o simili che spesso stano sdraiati per terra anche con i gommiti,li tutto e portato alla esasperazione perche ci sono le condizioni per farlo.

La pressione influisce molto sul fatto di chiudere o meno la gomma,con una pressione bassa si a maggiore superficie di appoggio in percorenza di curva quindi al'apertura del gas ce meno rischio che la moto scodi ma arrivi a conumare la gomma sui bordi(a chiuderla) anche senza dover pieggare da ginnochio.
Le tue RENNSPORT sono delle gomme meravigliose ma il fatto che non tocchi una volta arrivato a bordo gomma(in piegga) e molto probabilmente conseguenza della tua impostazione di guida non proprio giusta,scommetto che in piegga ti senti come impiccato(cioe al limite e quindi timoroso di fare di piu) ma in questo modo finche non imparerai ad assumere un impostazione di guida coretta,nella tua migliore piega ce il rischio che la moto si scomponga molto di piu in caso di perdita di aderenza(con le RENN vai tranquillo perche sono molto sincere e avisano sempre).Insomma a parita di inclinazione della moto in curva con la tecnica del ginnochio a terra si a una maggiore confidenza nel percorere la curva(per via del abbasamento del baricentro complessivo) ovviamente a velocita piu elevata e reservandosi anche un margine utile per coreggere in caso di necesita visto che percepirai prima e in maniera meno amplificata tutto quello che succede-avallamenti del asfalto
-perdita di aderenza sia davanti
che dietro
-etc.
Non avere fretta e non cercare di strafare,e utile anche uscire con gente che queste cose le sa fare gia,stando dieto e guardando si impara molto e puoi sempre fare domande su quello che non capisci una volta al bar icon_wink.gif .
Vai in pista qualche volta, lo so che e costoso ma si impara molto e piu in fretta.

scusa il romanzo e anche l'italiano,sono straniero ciao icon_cool.gif
 
2424247
2424247 Inviato: 8 Set 2007 11:52
 

nutella71 ha scritto:
superSC ha scritto:
nutella71 ha scritto:
io , per strada, non metto la tuta proprio per non andare a cercare di strusciare la saponetta.


scuasa ma questa affermazione è quantomeno strana...

è come dire io in macchina non metto le cinture di sicurezza così non mi viene da tirare...

certo che può apparire strana ma se hai le saponette quando ti butti in curva CERCHI li contatto con l' asfalto, andando a forzare la posizione di guida.
in pista chiaramente non ci pensi, tanto tocchi per forza, ma per strada no!
puoi si può sindacare sul fatto che ne viene meno la sicurezza, ma ti assicuro che se la domenica mattina mia moglie vede che esco per una passeggiata "stradale" con la tuta indosso, mi riempe di domande tipo: chi siete, dove andate, con che tipo di moto ed in ultimo SEMPRE dice"e perche ti sei messo la tuta? non è che dovete fare i deficenti?" !!!
ma ti assicuro che hai pienamente ragione a non condividere questa abitudine!


anche a me capita di non mettere sempre i pantaloni in pelle quando uso la moto, non è una critica su questo... era proprio l'affermazione in se che mi sembrava strana, nel senso che preferisco forzare un po di più la piega (ovviamente nella sicurezza delle mie capacità di guida) con i pantaloni che andar tranquillo senza forzare non avendoli...alla fin della fiera la maggior parte degli incidenti non avvengono per perdita della moto in curva...io non so come vai tu in moto quando vai afarti i giretti, ma tuta o no non credo che tu vada a farti solo i tratti dritti e un po di ghiaietto in curva è pericoloso anche se non stai facendo pieghe estreme...parlo così perchè porto le conseguenze sulle mie gambe di un incidente in jeans...
 
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