Articoli simili e Topic del Forum correlati
Potenza ed Energia nel Sistema Desmodromico - Regime massimo di rotazione di un motore desmodromicoimmagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati

ZIODANI
ziodani
ZIODANI
ZIODANI
)e...visto che le moto sbk sono derivate da moto di serie la cosa la dice lunga sulla validità della distribuzione desmodromica,secondo il mio piccolo e modestissimo parere è solo questione di tempo che Ducati arrivi a disturbare in maniera preponderante le giapponesi anche qui,in moto gp
in quanto,oltre certi regimi le turbolenze e le inerzie meccaniche che le molle producono a dispetto dei maggiori regimi di erogazione fanno si che ci sia un crollo di potenza (vedi schede tecniche su variazioni di regimi sui 4 cilindri fronte marcia) e non un aumento,infatti,quelli della Ducati sono consci della cosa e sanno che pur avendo un sistema di distribuzione che non conosce fasi "passive" date dalle molle e dalle risultanti inerzie non cambieranno mai la geometria dei manovellismi del motore proprio per non far si che la distribuzione stessa possa entrare in una fase di "crisi di regime" cosa che comunque è rara su motori con disposizione dei cilindri a v.
...il Gilera Nordwest non ha avuto la distribuzione desmodromica,ma ha solo la cinghia che comanda il castello delle valvole (distribuzione bialbero) unica cosa in comune(per il resto bialbero a camme in testa e ritorno a molle)

ZIODANI