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Mi insegnate ad andare in moto?? [perdo l'anteriore]
2222581
2222581 Inviato: 7 Ago 2007 13:42
Oggetto: Mi insegnate ad andare in moto?? [perdo l´anteriore]
 

Salve ragazzi/e, approfitto della vostra disponibilità per chiedervi una consulenza.
Vi anticipo che per me la "versys" è la prima moto e che con questa ho solo percorso circa 4500Km, io abito in un paese nel centro della SARDEGNA dove per trovare un rettilineo anche solo di un Km ne devi fare trenta icon_eek.gif
Percorrendo queste strade mi è capitato per ben due volte di perdere l'anteriore rischiando di cadere, ma per mia fortuna non è successo.
Non credo di aver osato troppo in piega perche ho ancora spazio nella gomma che credo mi stia ad indicare quanto possa ancora scendere. Leggendo i vari topic non ho trovato nessuno che lamentasse un problema simile. Ditemi voi, è possibile che dipenda dalla mia scarsa pratica di guida o devo valutare la possibilità che si tratti della gomma? Comunque, in entrambi i casi la perdita di aderenza si è presentata quando stavo affrontando delle curve in salita.
Ora tocca a voi.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità, a presto. Ciao 0510_saluto.gif
 
2222617
2222617 Inviato: 7 Ago 2007 13:45
 

curve in salita, a che velocità?

perdita di anteriore per un principiante vuol dire forse aver chiuso il gas... che ha l'effetto di una frenata.
in salita l'inerzia si spegne subito e la moto chiude... buttandosi per terra.

non temere, le gomme vanno bene... devi solo far pratica.

in rettilineo NON si fa pratica icon_smile.gif
 
2222629
2222629 Inviato: 7 Ago 2007 13:46
 

E' probabile, data la scarsa ciclistica della Versys, ci vorrà un po di pratica ..
 
2222789
2222789 Inviato: 7 Ago 2007 14:08
 

kooga ha scritto:
E' probabile, data la scarsa ciclistica della Versys, ci vorrà un po di pratica ..


quali riscontri hai per dire che la ciclistica della Versys ha dei problemi?
per quanti km l'hai guidata tu?

permettimi, ma (con tutto il rispetto per l'amico) un pilota novello con 4500 km di esperienza non può mettere in crisi NESSUNA moto regolarmente venduta in tutto il mondo, e ben collaudata.

cerchiamo di non infondere paure infondate, piuttosto diamo informazioni con fondamento.
 
2222917
2222917 Inviato: 7 Ago 2007 14:27
 

Maurolive ha scritto:
kooga ha scritto:
E' probabile, data la scarsa ciclistica della Versys, ci vorrà un po di pratica ..


quali riscontri hai per dire che la ciclistica della Versys ha dei problemi?
per quanti km l'hai guidata tu?

permettimi, ma (con tutto il rispetto per l'amico) un pilota novello con 4500 km di esperienza non può mettere in crisi NESSUNA moto regolarmente venduta in tutto il mondo, e ben collaudata.

cerchiamo di non infondere paure infondate, piuttosto diamo informazioni con fondamento.


quoto.. in finale non ha ancora l'esperienza giusta x pensare a una ciclistica migliore..

PS: Pytt77 di che paese sei??
 
2222973
2222973 Inviato: 7 Ago 2007 14:36
 

Maurolive ha scritto:
curve in salita, a che velocità?

perdita di anteriore per un principiante vuol dire forse aver chiuso il gas... che ha l'effetto di una frenata.
in salita l'inerzia si spegne subito e la moto chiude... buttandosi per terra.

non temere, le gomme vanno bene... devi solo far pratica.

in rettilineo NON si fa pratica icon_smile.gif

concordo con mauro, probabilmente hai chiuso il gas, e la moto scende come una pera cotta se non è a regimi di giri ideali icon_biggrin.gif
 
2223119
2223119 Inviato: 7 Ago 2007 14:52
 

infatti pure io non vedo cosa c'entri la ciclistica, che poi non sarà quella di una 1098 ma non ho letto che quella della versys sia cattiva...
comunque chiaramente lo spazio che dici esserci sulla gomma si riferisce alla gome dietro, giusto?
Come dice Maurolive potrebbe essere che ti si chiude e hai la sensazione di cascare ma non perchè perdi aderenza, perchè appunto non dai gas mentre stai facendo la curva, poi se è stretta tipo tornante ancora peggio, e se stai in salita la cosa si accentua molto. Può anche darsi che tu abbia invece trovato un po' di brecciolino, magari su strade non tenute benissimo lo puoi trovare, in quel caso allora è stata proprio una perdita di aderenza. Se non è per via del brecciolino prova a fare le curva con tutta la calma del mondo, ad una velocità costante, ma poi quando pieghi devi dare progressivamente un po' di gas per impedire che la moto caschi per terra, chiaramente più è stretta la curva e lenta più è complicato, e se in salita ancora peggio. Questa non è una tecnica per eseguire la curva tipo pilota....è solo per impratichirti meglio con la moto visto che non l'hai mai guidata!
ciaooo
 
2223199
2223199 Inviato: 7 Ago 2007 15:02
 

se le spalle della gomma posteriore sono nuove lo sono anche quelle della gomma anteriore icon_wink.gif
 
2223488
2223488 Inviato: 7 Ago 2007 15:39
Oggetto: Re: Mi insegnate ad andare in moto?? [perdo l´anteriore]
 

Pytt77 ha scritto:
Percorrendo queste strade mi è capitato per ben due volte di perdere l'anteriore rischiando di cadere, ma per mia fortuna non è successo.


Secondo me è la combinazione tra le gomme di primo equipaggiamento e l'asfalto surriscaldato in questa stagione. Poi ci possono essere 1000 altri motivi: sporco, asfalto consumato...
Lo spazio che ti rimane nella gomma non è indicativo del fatto che tu possa piegare di più icon_rolleyes.gif
 
2224452
2224452 Inviato: 7 Ago 2007 18:40
 

o s'amigu ma non è che ci sei andato troppo forte con il freno anteriore? stavi guidando rilassato o no?

vabbo' che se eri in salita che freni a fa'? forse come dicono gli altri hai mollato troppo il gas senza tenerlo come si deve..
 
2224573
2224573 Inviato: 7 Ago 2007 19:08
 

Devi stare attento a non pinzare tanto con l'anteriore perchè in quel caso rischi molto. Però penso che devi solamente prenderci un po dimestichezza. icon_wink.gif
 
2225055
2225055 Inviato: 7 Ago 2007 20:33
 

icon_smile.gif ragazzi, il discorso che probabilmente ha chiuso troppo il gas e la moto ha tentato di chiudere l'anteriore non fa una piega... riguardo alle gomme comunque bisogna ricordare che a volte non si riesce a riscaldarle bene e appena la curva diventa leggermente impegnativa si cade..., magari e' successo questo... aveva fatto pochi chilomentri e troppo lentamente prima che arrivasse la curva incriminata.
 
2225759
2225759 Inviato: 7 Ago 2007 22:40
 

Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
Rispondo prima a OweR91, sono di SantuLussurgiu (OR).
Per quanto riguarda il mio stile di guida beh non ho ne pinzato né tolto gas. é la mia prima moto ma guido la macchina da quando avevo quindici anni eusa_wall.gif ed ora ne ho trenta, per cui mi riesce facile non fare di questi errori, poi per quanto riguarda la strada beh non è delle migliori ma neanche una mulattiera, sinceramente non so cosa dirvi ma vi posso assicurare che non era una sensazione era proprio l'anteriore che mi stava mandando a quel paese, concordo con voi per la pratica ma preferisco farla senza andare giù anche perché ho sempre visto le moto come mezzi di locomozione bellissimi e divertenti ma senza escludere la prudenza non li ho mai valutati come troppo rischiosi, stavo valutando anche l'idea di farla provare a dei miei amici che sono in sella da molto tempo prima di me e che di esperienza ne hanno da vendere ma prima volevo sentire voi tutti perché icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif perché mi fido di più e basta icon_exclaim.gif
Ora vi saluto esco con la quattroruote perchè alla zavorrina uscire di sera con la moto non va più di tanto.
Un saluto a tutti voi e ricordate che se passate dalle mie parti, un bicchiere di birra fresca lo troverete sempre, basta fare un fischio e dirmi "aiò a o nos cumbidasa?". 0510_saluto.gif
 
2226325
2226325 Inviato: 8 Ago 2007 0:43
 

guidando un po' alla volta tanto ti abitui
cia'


ps:lui mica aveva detto che era la posteriore, per questo chiedevo, perchè se avesse avuto un cm sulla anteriore vuol dire che piegava molto
 
2229077
2229077 Inviato: 8 Ago 2007 13:34
 

Pytt77 ha scritto:
Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
Rispondo prima a OweR91, sono di SantuLussurgiu (OR).
Per quanto riguarda il mio stile di guida beh non ho ne pinzato né tolto gas. é la mia prima moto ma guido la macchina da quando avevo quindici anni eusa_wall.gif ed ora ne ho trenta, per cui mi riesce facile non fare di questi errori, poi per quanto riguarda la strada beh non è delle migliori ma neanche una mulattiera, sinceramente non so cosa dirvi ma vi posso assicurare che non era una sensazione era proprio l'anteriore che mi stava mandando a quel paese, concordo con voi per la pratica ma preferisco farla senza andare giù anche perché ho sempre visto le moto come mezzi di locomozione bellissimi e divertenti ma senza escludere la prudenza non li ho mai valutati come troppo rischiosi, stavo valutando anche l'idea di farla provare a dei miei amici che sono in sella da molto tempo prima di me e che di esperienza ne hanno da vendere ma prima volevo sentire voi tutti perché icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif perché mi fido di più e basta icon_exclaim.gif
Ora vi saluto esco con la quattroruote perchè alla zavorrina uscire di sera con la moto non va più di tanto.
Un saluto a tutti voi e ricordate che se passate dalle mie parti, un bicchiere di birra fresca lo troverete sempre, basta fare un fischio e dirmi "aiò a o nos cumbidasa?". 0510_saluto.gif

ciao pytt secondo me devi abituarti alla moto e alle sue reazioni tutto li sei in sella da proppo poco tempo vedrai che questi problemi sparirranno da soli con i km, poi quando cambierai gomme scoprirai una nuova moto, non perche siano migliori quelle che monterai ma solo perche tu sarai abituato ad una moto scalza e riguidandola calzata a nuovo avrai un filling sicuramente diverso con più gomma ed esperienza. Ciao si bideusu candu passu mi cumbidasa icon_biggrin.gif
 
2236420
2236420 Inviato: 9 Ago 2007 14:18
 

Non è che possa dipendere, allora, dall'aver dato un filo di gas in eccesso (magari dovuto all'essersi un tantino "aggrappato" al manubrio aprendo così il gas) e che questo abbia "scaricato" un pochino l'anteriore? Che, insomma, ci sia stato un inizio di wheel-up in uscita dalla curva con perdita di aderenza?

Ciao
 
2236834
2236834 Inviato: 9 Ago 2007 15:03
 

Non so cosa risponderti, non ho esperienza a sufficienza sulle due ruote per capire cosa ho sbagliato. Speravo invece fosse un problema di gomme, ma in ogni caso una soluzione la devo trovare a tutti i costi....
 
2237182
2237182 Inviato: 9 Ago 2007 15:32
 

Mi son permesso di scrivere perchè non solo ho la stessa tua moto, ma anche gli stessi chilometri .... come PRIMA MOTO!!!!!

Anche a me nel fare tornanti stretti in salita è capitato di sentire come "sgusciare" l'anteriore (preciso che mi è successo solo nelle svolte a sinistra). Così mi sono concentrato su ciò che stavo facendo, ripetendo all'infinito le strade dove mi era successo, cercando di rimanere concentrato su ciò che stavo facendo. Dai e dai ho capito che ero troppo teso, soprattutto nei tornanti "ciechi" e questo mi portava istintivamente a portare il peso un po' indietro e ad aggrapparmi al manubrio. Quando ciò accadeva:
1) il fatto di aggrapparmi alle manopole mi faceva involontariamente aprire troppo il gas (la mano destra ruotava un po' in basso e davo una accelerata),
2) il fatto di portare il peso indietro alleggeriva l'anteriore, che già di suo era un po' più leggero del normale perchè in salita la moto ha il bericentro spostato indietro,
3) il fatto di stringere troppo il manubrio peggiorava la controllabilità della moto perchè andava ad interferire con il normale movimento che questa ha in uscita di curva

Tutto questo faceva perdere aderenza davanti e la ruota anteriore non dirigeva più correttamente la moto, dando appunto una "svirgolatina" in uscita, anche se la velocità era bassa. Se a questo aggiungi che nel momento della "svirgolatina" mi veniva istintivo di guardare la ruota e non la strada, peggiorando la situazione, puoi immaginare la brutta sensazione che ho provato.

Così mi sono imposto di tenere il busto in avanti, le braccia morbide sul manubrio, la spalla un pochino spostata in basso verso il centro della curva e SOPRATTUTTO gli occhi sempre fissi sull'uscita del tornante. E da quando faccio così la ruota anteriore ha sempre lavorato bene.... e sembra di essere su un binario.....

Forse non è il tuo caso.... forse è solo esperienza personale ..... ad ogni modo chilometri su chilometri anche noi neo-motociclisti ci faremo le ossa..

Ciao Ale
 
2246189
2246189 Inviato: 10 Ago 2007 23:30
 

Ciao, il problema che ti e' capitato non e' di facile interpretazione, le variabili possono essere molteplici, magari l'asfalto non era un gran che o magari era umidiccio o comunque scivoloso o magari hai dato troppo gas prima di arrivare alla corda della curva ed hai messo in crisi l'anteriore, ....o magari le gomme non erano calde abbastanza o magari guidi caricando poco l'anteriore col peso....o magari...bho.....vai per gradi e piano piano ...diciamo fra 20000 km comincerai a conoscere la MOTO e soprattutto a riconoscere e correggere eventuali errori alla guida...
Byez
 
2247222
2247222 Inviato: 11 Ago 2007 11:10
 

Ciao a tutti, sono anche io nella stessa situazione.
versys, prima moto e 4000 km.
Nel mio caso sono arrivato a questa conclusione, mi mancano ancora troppi km sulle spalle, la moto, a detta da che ne guida da 20 anni è una bicicletta con il motore.
Analizzando il mio caso, ero su una curva a sx in contropendenza quindi quella poca piega che ho fatto risultava maggiore appunto dalla contropendenza della strada.
Per togliermi la paura della eventuale cera sui pneumatici, nella zona non ancora utilizzata, gli ho dato una bella passata di tela abrasiva.

Ho sbagliato????


Ciao Milko
 
2251939
2251939 Inviato: 12 Ago 2007 18:56
 

ale67 ha scritto:
Mi son permesso di scrivere perchè non solo ho la stessa tua moto, ma anche gli stessi chilometri .... come PRIMA MOTO!!!!!

Anche a me nel fare tornanti stretti in salita è capitato di sentire come "sgusciare" l'anteriore (preciso che mi è successo solo nelle svolte a sinistra). Così mi sono concentrato su ciò che stavo facendo, ripetendo all'infinito le strade dove mi era successo, cercando di rimanere concentrato su ciò che stavo facendo. Dai e dai ho capito che ero troppo teso, soprattutto nei tornanti "ciechi" e questo mi portava istintivamente a portare il peso un po' indietro e ad aggrapparmi al manubrio. Quando ciò accadeva:
1) il fatto di aggrapparmi alle manopole mi faceva involontariamente aprire troppo il gas (la mano destra ruotava un po' in basso e davo una accelerata),
2) il fatto di portare il peso indietro alleggeriva l'anteriore, che già di suo era un po' più leggero del normale perchè in salita la moto ha il bericentro spostato indietro,
3) il fatto di stringere troppo il manubrio peggiorava la controllabilità della moto perchè andava ad interferire con il normale movimento che questa ha in uscita di curva

Tutto questo faceva perdere aderenza davanti e la ruota anteriore non dirigeva più correttamente la moto, dando appunto una "svirgolatina" in uscita, anche se la velocità era bassa. Se a questo aggiungi che nel momento della "svirgolatina" mi veniva istintivo di guardare la ruota e non la strada, peggiorando la situazione, puoi immaginare la brutta sensazione che ho provato.

Così mi sono imposto di tenere il busto in avanti, le braccia morbide sul manubrio, la spalla un pochino spostata in basso verso il centro della curva e SOPRATTUTTO gli occhi sempre fissi sull'uscita del tornante. E da quando faccio così la ruota anteriore ha sempre lavorato bene.... e sembra di essere su un binario.....

Forse non è il tuo caso.... forse è solo esperienza personale ..... ad ogni modo chilometri su chilometri anche noi neo-motociclisti ci faremo le ossa..

Ciao Ale


Spiccicato ad un amico che lamentava lo stesso problema con la stessa moto. Lo ha risolto, già nella prima uscita impegnativa, adottando una posizione che tenesse costantemante caricato piu peso sull'avantreno.
 
2253461
2253461 Inviato: 13 Ago 2007 8:56
 

Grazie tante per l'info, non appena le "condimeteo" me lo permetteranno cercherò di mettere in pratica tutti i vostri preziosi consigli.
Buona giornata a tutti.
 
2253918
2253918 Inviato: 13 Ago 2007 11:21
 

A questo punto...... facci sapere come e' andata!!!!

ciao 0509_up.gif
 
2253990
2253990 Inviato: 13 Ago 2007 11:38
 

Se la Versys ha, all'anteriore, una ruota da 21" (non me lo ricordo... icon_redface.gif ) è facile che in effetti sia una questione di peso, accentuata dall'ampio diametro della ruota: dico così perchè con il vecchio Ténéré mi capitò la stessa cosa un paio di volte... e caricare il peso un po' sull'anteriore ha in effetti risolto... icon_wink.gif
 
2258762
2258762 Inviato: 14 Ago 2007 12:38
 

Anche il mio vecchio XT 600 tendeva a perdere l'anteriore prova a spostare il corpo in avanti nelle curve strette tralaltro la curva ti viene piu' facile.
 
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