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Idee incasinate: filtro originale o no???
2172419
2172419 Inviato: 30 Lug 2007 13:38
Oggetto: Idee incasinate: filtro originale o no???
 



come da titolo....
leggendo i vari topic gia aperti nn sono riuscito a capire se è meglio montare un filtro ad alta permeabilità o meno!!
le idee sono molto discordanti ed ora nn so che fare!!!!

voi che dite??

va anche detto che posseggo hornet 06 con marmitta mivv x-cone prevalentemente usata senza dbk....
drazie e lamps a tutti......

teomatt
 
2172747
2172747 Inviato: 30 Lug 2007 14:09
Oggetto: Re: idee incasinate----filtro originale o no???
 

teomatt ha scritto:
come da titolo....
leggendo i vari topic gia aperti nn sono riuscito a capire se è meglio montare un filtro ad alta permeabilità o meno!!
le idee sono molto discordanti ed ora nn so che fare!!!!

voi che dite??

va anche detto che posseggo hornet 06 con marmitta mivv x-cone prevalentemente usata senza dbk....
drazie e lamps a tutti......

teomatt



un consiglio....mettigli un bmc o un k&N
xò ricordati subito dopo portala a farla carburare come si deve.....
visto che hai il terminale non originale t consiglio di cambiarlo .
la moto respira e aspira meglio....fidati.....

doppio_lamp_naked.gif
 
2173147
2173147 Inviato: 30 Lug 2007 14:51
Oggetto: Re: idee incasinate----filtro originale o no???
 

Maninblue76 ha scritto:


un consiglio....mettigli un bmc o un k&N
xò ricordati subito dopo portala a farla carburare come si deve.....
visto che hai il terminale non originale t consiglio di cambiarlo .
la moto respira e aspira meglio....fidati.....

doppio_lamp_naked.gif

Quoto. con un filtro ad alta permeabilità la moto respira molto meglio.. icon_twisted.gif

Comunque mi raccomando, FALLA CARBURARE icon_wink.gif
Lamps!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Auron24 icon_wink.gif
 
2173408
2173408 Inviato: 30 Lug 2007 15:12
 

io ho un terminale leo vince e ho messo un filtro k&n e non c'è stato bisogno di fare alcuna carburazione. se hai un terminale sportivo, mettilo. non cambierà un granchè ma almeno lo puoi sempre tenere pulito!!
 
2174105
2174105 Inviato: 30 Lug 2007 16:21
 

mi chiedevo...

se uno cambiasse solo il filtro originale con uno della BMC o K&N, ma solo per poterlo tenere a lungo senza doverlo cambiare ogni tot km e risparmiando qualche soldino, con la moto originale, compreso il terminale, andrebbe bene lo stesso? oppure ci sarebberò comunque i problemi di carburazione?
 
2174142
2174142 Inviato: 30 Lug 2007 16:27
Oggetto: Re: idee incasinate----filtro originale o no???
 

teomatt ha scritto:
come da titolo....
leggendo i vari topic gia aperti nn sono riuscito a capire se è meglio montare un filtro ad alta permeabilità o meno!!
le idee sono molto discordanti ed ora nn so che fare!!!!

voi che dite??

va anche detto che posseggo hornet 06 con marmitta mivv x-cone prevalentemente usata senza dbk....
drazie e lamps a tutti......

teomatt



col il nuovo filtro avrai bisogno di un esperto ke ti rifaccia per bene la carburazione un mio amico con la 05 ha passato le pene dell'inferno tra minimo, carburazione e moto ke si spegneva ad ogni cambio di marcia....e anke vero ke moto ci guadagna se fatto tutto per benino....
 
2174208
2174208 Inviato: 30 Lug 2007 16:41
 

Sulla 900 che è ad iniezione, non ho avuto bisogno di carburare proprio nulla e la moto "respira" decisamente meglio: prende giri moooolto più facilmente. doppio_lamp_naked.gif
 
2174218
2174218 Inviato: 30 Lug 2007 16:43
 

kingcarl ha scritto:
Sulla 900 che è ad iniezione, non ho avuto bisogno di carburare proprio nulla e la moto "respira" decisamente meglio: prende giri moooolto più facilmente. doppio_lamp_naked.gif


se è ad iniezione non puoi ricarburare icon_lol.gif
 
2174224
2174224 Inviato: 30 Lug 2007 16:43
 

mettendo il filtro aperto dovrei per forza di cose ricarburare tutto...
è un agrossa spesa?? vale la candela o no???
 
2174403
2174403 Inviato: 30 Lug 2007 17:08
 

teomatt ha scritto:
mettendo il filtro aperto dovrei per forza di cose ricarburare tutto...
è un agrossa spesa?? vale la candela o no???



allora quì tutti stanno facendo un pò di confusione......... icon_lol.gif
il discorso è semplice la carburazione può pure accadere che non bisogna farla, ma in genere con lo scarico ed il filtro bmc te lo consiglio vivamente,
conviene farla non è una grossa spesa, poi...
La cosa che ti raccomando non t fare abbindolare con la sostituzione dei getti quelli vanno bene originali, una volta quelli da mani poco esperti ne usciresti pazzo x la carburazione. Ma se cambi solo il filtro ed ilterminale vai tranquillo...............(lo so a cosa stai pensando che tranquillo a roma...... ecc. ecc) lascia perdere cambia il filtro e se sei fortunato cosa che quasi sicuramente t capiterà non c'è neanche bisogno di ricarburarla.
in bocca al lupo......
p.s. anch'io ho il terminale leovince sbk titanium con il filtro bmc e t assicuro che non ne ho avuto bisogno di carburarla solo dopo un paio di anni ho doputo ricarburala x altri genere di motivi.

lamps lamps
 
2175010
2175010 Inviato: 30 Lug 2007 18:45
 

I "problemi" di carburazione non si sentono ad orecchio, ma se avete terminale aperto (parlo di Hornet fino al 2006), quindi avete rimosso per forza di cose il catalizzatore e mettete un filtro più permeabile, la scelta ottimale è quella di montare anche un kit DynoJet, vedrete i risultati da subito... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2175201
2175201 Inviato: 30 Lug 2007 19:11
 

Teo-HDi ha scritto:
I "problemi" di carburazione non si sentono ad orecchio, ma se avete terminale aperto (parlo di Hornet fino al 2006), quindi avete rimosso per forza di cose il catalizzatore e mettete un filtro più permeabile, la scelta ottimale è quella di montare anche un kit DynoJet, vedrete i risultati da subito... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



perdonami teo ma ti posso assicurare che non ce n'è alcun bisogno di montare il kit dynojet, a meno che non vuoi impazzirti a trovare un buon meccanico che ne capisce di carburazione acnhe se gli stessi kit li vendono con le diverse tarature quindi in teoria dovrebbero essere perfetti, ma a volte non è così, quindi considerando il momento di totale indecisione dell'amico teomatt a montare o non montare il filtro, io gli consiglierei x iniziare di montare solo il filtro e poi magari + in là se vuole di poco aumentare le prestazioni ed anche i consumi gli monterei i getti....

lamps lamps
 
2177852
2177852 Inviato: 31 Lug 2007 8:23
 

Grazie ragazzi siete sempre i migliori.....

al prossimo tagliando molto molto molto vicino cambio filtro!!!!


lampsssssssssss
 
2178360
2178360 Inviato: 31 Lug 2007 10:02
 

direi che è la soluzione ideale così nel mentre
vedi come ti va la tua hornettina così x com'è
anch'io quando cambiai il terminale lasciai il filtro originale
il filtro poi l'ho cambiato dopo 2 annetti che già avevo lo scarico e non ho mai avuto problemi..................o quasi.......... doppio_lamp_naked.gif
 
2179507
2179507 Inviato: 31 Lug 2007 11:54
 

Certamente, la moto va benissimo anche senza montare il DynoJet, ma se lo si mette si ottengono ottimi risultati, questo intendevo... icon_wink.gif ...comunque praticamente nella stragrande maggioranza dei casa basta montarlo secondo le loro istruzioni e non ci sono particolari problemi... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2180579
2180579 Inviato: 31 Lug 2007 13:39
 

Io il BMC, l'ho comprato stamattina a 59€ per la mia, male non gli farà, anzi. icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2181220
2181220 Inviato: 31 Lug 2007 14:45
 

posso dirti una cosa? hai il terminale di scarico non originale?


se no hai fatto la cazz.....scusa se mi permetto.......... icon_redface.gif

lamps lamps
 
2184205
2184205 Inviato: 31 Lug 2007 21:19
 

Maninblue76 ha scritto:
posso dirti una cosa? hai il terminale di scarico non originale?


se no hai fatto la cazz.....scusa se mi permetto.......... icon_redface.gif

lamps lamps


Scusa ma perchè fà una cazz..... ?

I filtri BMC si possono montare sia su hornet iniezione che a carburatori senza il bisogno di ritarare nulla ne la mappa ne i getti,
per un semplice fatto, le centraline ad iniezione sono autoadattive fino al 10% di variazione di parametri come aria aspirata e temperatura, mentre per i carburatori è ancora più semplice tanta aria aspira tanta benzina viene miscelata. Il venturi all'interno dei caburatori fa in modo che la quantita dell'aria tirata dentro dal pistone e la sua stessa velocità aspiri il carburante necessario per la corretta miscela ed avere quindi sempre un identico rapporto aria benzina.

La mappa nuova o i getti dinojet si sostituiscono solo se oltre al bmc si sostituisce lo scarico, per un semplice fatto varia l'accordatura che c'è tra aspirazione e scarico.

Ps. ovvio che se si cercano prestazioni il solo montaggio del filtro ad un 1 o 2% in più ed una migliore respirazione del motore ed al fatto che il filtro bmc lo puoi lavare molto spesso contro quello originale in cartone che già dopo 1000 km non adempie più al suo compito.
 
2185583
2185583 Inviato: 1 Ago 2007 8:42
 

Maninblue76 ha scritto:
posso dirti una cosa? hai il terminale di scarico non originale?


se no hai fatto la cazz.....scusa se mi permetto.......... icon_redface.gif

lamps lamps


A parte il fatto che ti ha risposto ddm, ma quale sarebbe la cazz..., il fatto che ho lo scarico originale?
Allora spiega che cosa comporta il fatto di montare un filtro aria più permeabile su un motore ad iniezione con scarico originale.
Attendo con ansia la risposta.
 
2185596
2185596 Inviato: 1 Ago 2007 8:47
 

non cambia assolutamente nulla.................
è verissimo quello che ha scritto......ddm
il discorso era che comunque sia, si sicuramente il filtro bmc è molto meglio di quello originale......ma il discorso a cui mi riferivo io, è che se eventualmente dovresti portare la moto all'honda considerando che in garanzia l'unico consiglio è quello di rimontargli quello originale......altrimenti i signori assemblatori..ops scusa meccanici honda t potrebbero fare storie sulla garanzia del mezzo......tutto quì nient'altro........


lamps lamps
 
2185675
2185675 Inviato: 1 Ago 2007 9:02
 

Se parliamo di garanzia, non è un grosso problema basta toglierlo prima di fare il tagliando. La cosa è scontata.

Tu però, avevi accennato allo scarico originale e non vedo cosa abbia a che fare con il filtro sportivo.
 
2185703
2185703 Inviato: 1 Ago 2007 9:05
 

Spazzolino ha scritto:
Se parliamo di garanzia, non è un grosso problema basta toglierlo prima di fare il tagliando. La cosa è scontata.

Tu però, avevi accennato allo scarico originale e non vedo cosa abbia a che fare con il filtro sportivo.


nel senso che in genere al cambio dello scarico si fa anche il cambio del filtro...........comunque sia non è un problema....alla fine la sostituzione del filtro..........non è un grosso problema anche perchè a quanto vedo è un fatto molto soggettivo...
 
2185814
2185814 Inviato: 1 Ago 2007 9:23
 

Maninblue76 ha scritto:
Spazzolino ha scritto:
Se parliamo di garanzia, non è un grosso problema basta toglierlo prima di fare il tagliando. La cosa è scontata.

Tu però, avevi accennato allo scarico originale e non vedo cosa abbia a che fare con il filtro sportivo.


nel senso che in genere al cambio dello scarico si fa anche il cambio del filtro...........comunque sia non è un problema....alla fine la sostituzione del filtro..........non è un grosso problema anche perchè a quanto vedo è un fatto molto soggettivo...


Si ma non al contrario, cioè se cambi lo scarico sarebbe buona norma cambiare il filtro originale con uno sportivo.
Ma non esiste che, se metti il filtro sportivo devi necessariamente sostituire lo scarico, quello originale và più che bene.
Se poi, vuoi incrementare ulteriormente ,allora cambi anche lo scarico, magari completo non solo il terminale. Facendo questo, si rimappa la centralina raccordando il tutto.
Questa è la prassi più idonea secondo la mia modesta opinione. icon_wink.gif
 
2185820
2185820 Inviato: 1 Ago 2007 9:23
 

Ciao maninblue76,

quoto perfettamente spazzolino ..

inoltre il problema di fondo è che molta gente si comporta in modo approssimativo sulla sostituzione dei componenti delle moto o delle auto e la maggior parte delle volte lo si fa per sentito dire con scarsi risultati, con questo ti voglio dire questi tipi di lavori devono essere fatti con cognizione e competenza e non per sentito dire, oltretutto in termini di garanzia del mezzo se i componenti adottati hanno delle specifiche più elevate in termine di qualità e raffinate dello stesso costruttore posso essere montate senza la perdita di garanzia parlo di componenti come filtri aria olio ed olii stessi che vengono utilizzati nei motori.

CIao ciao.
 
2185941
2185941 Inviato: 1 Ago 2007 9:40
 

ciao ddm,
ne sei proprio sicuro che se vai a cambiare i componenti mettendone altri
sicuramente di qualità superiore a quelli della casa madre,
poi al concessionario o meccanico non ti faccia storie?
io per mia modesta esperienza credo prorpio di si.....
 
2194937
2194937 Inviato: 2 Ago 2007 12:44
 

Si attaccano a tutto quando la moto e' in garanzia, se corna facendo qualcosa si rompe si rischia di restare fregati.

Comunque sulla mia ho messo un filtro BMC e' non sono certo abbia speso bene quei 90 Euro. Ti spiego, la moto va ricarburata ovvero circa 150 Euro di spesa se non lo fai probabilmente andra' peggio di prima. quindi considera la spesa non solo filtro ma anche carburazione, entrando piu' aria 40% il BMC si scombina un po tutto la carburazione va fatta anche se loro (chi li vende) dicono di no.
 
2195121
2195121 Inviato: 2 Ago 2007 13:01
 

Hiram ha scritto:
Si attaccano a tutto quando la moto e' in garanzia, se corna facendo qualcosa si rompe si rischia di restare fregati.

Comunque sulla mia ho messo un filtro BMC e' non sono certo abbia speso bene quei 90 Euro. Ti spiego, la moto va ricarburata ovvero circa 150 Euro di spesa se non lo fai probabilmente andra' peggio di prima. quindi considera la spesa non solo filtro ma anche carburazione, entrando piu' aria 40% il BMC si scombina un po tutto la carburazione va fatta anche se loro (chi li vende) dicono di no.



ci mancava poco che quando li ho evidenziati io questi generi di problemi,
venivo preso a male parole, infatti alla fine ho tratto le conclusioni dicendo che erano cose molto "soggettive" e soprattutto a riguardo la garanzia se io ho detto che la concessionaria (anche se metti parti migliori di quelle originali) le officine dove prendi la moto cercano le scuse dicendoti che con questi "aggiustamenti" si perde il diritto alla garanzia........
poi.....se si ha voglia di spendere soldi in avvocati questo è un altro paio d maniche......... icon_wink.gif

x tale motivo e grazie alla mia modesta esperienza acquisita ìin materia ho dedotto giustamente a detta anche di altri meccanici SERI il filtro lo si cambia magari al pari della sostituzione del terminale se non addirittura di tutto l'impianto di scarico collettori compresi.
anche perchè non è quello che aumenta i cavalli della moto ma bensì MIGLIORA la miscela aria/benzina nient'altro che indubbiamente non è poco.


comunque FATE VOBIS

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lamps lamps
 
2204422
2204422 Inviato: 3 Ago 2007 16:59
 

ciao Maninblue76,

Spero tanto di non essere stato io ne tantomeno spazzolino a trattarti a male parole nel caso ti chiedo scusa, comunque io ti parlo per esperienza visto che sono più di 13 anni che preparo Auto da corsa ed ho combattuto moltissimo con le case costruttrici l'ultima controversia l'ho avuta con la mia R1 che nonostante le mie competenze in ambito di preparazioni ho dovuto portare a tagliandare per non far decadere la garanzia detto questo ho dovuto spendere 80 euro per 3 kg di olio shell schifossissimo io ho preteso che mettessero dentro il bardhal 5/60W al fullerene che costa la metà ed è di specifica superiore allo shell oltre che un olio spettacolore per motori ad alte prestazioni, non me lo hanno voluto mettere proprio per i motivi che tu dici ma non è cosi non lo possono fare per venderti i loro prodotti si inventano tutto per legge e per tutela del consumatore se l'olio o i filtri che monti sono superiori alle specifiche del costruttore possono essere montati senza decadimento della garanzia diversamente no.

Per quanto riguarda invece i carburatori rispondo all'altro ragazzo i filtri in cartone sono degli ottimi filtri ma bastano 1000 km per attapparsi se tu mi fai una buona carburazione dopo 1000 km su un filtro di cartone attappato ci credo che poi montando il bmc devi rifarla .. è comunque buona norma fare la carburazione periodicamente indipendentemente dal filtro sportivo cosa che non fa mai nessuno.

ciao ciao.
 
2204566
2204566 Inviato: 3 Ago 2007 17:20
 

DDMRACING ha scritto:
ciao Maninblue76,

Spero tanto di non essere stato io ne tantomeno spazzolino a trattarti a male parole nel caso ti chiedo scusa, comunque io ti parlo per esperienza visto che sono più di 13 anni che preparo Auto da corsa ed ho combattuto moltissimo con le case costruttrici l'ultima controversia l'ho avuta con la mia R1 che nonostante le mie competenze in ambito di preparazioni ho dovuto portare a tagliandare per non far decadere la garanzia detto questo ho dovuto spendere 80 euro per 3 kg di olio shell schifossissimo io ho preteso che mettessero dentro il bardhal 5/60W al fullerene che costa la metà ed è di specifica superiore allo shell oltre che un olio spettacolore per motori ad alte prestazioni, non me lo hanno voluto mettere proprio per i motivi che tu dici ma non è cosi non lo possono fare per venderti i loro prodotti si inventano tutto per legge e per tutela del consumatore se l'olio o i filtri che monti sono superiori alle specifiche del costruttore possono essere montati senza decadimento della garanzia diversamente no.

Per quanto riguarda invece i carburatori rispondo all'altro ragazzo i filtri in cartone sono degli ottimi filtri ma bastano 1000 km per attapparsi se tu mi fai una buona carburazione dopo 1000 km su un filtro di cartone attappato ci credo che poi montando il bmc devi rifarla .. è comunque buona norma fare la carburazione periodicamente indipendentemente dal filtro sportivo cosa che non fa mai nessuno.

ciao ciao.


Quoto in toto!!! icon_wink.gif
 
2220749
2220749 Inviato: 7 Ago 2007 8:04
 

Maninblue76 ha scritto:



ci mancava poco che quando li ho evidenziati io questi generi di problemi,
venivo preso a male parole, infatti alla fine ho tratto le conclusioni dicendo che erano cose molto "soggettive" e soprattutto a riguardo la garanzia se io ho detto che la concessionaria (anche se metti parti migliori di quelle originali) le officine dove prendi la moto cercano le scuse dicendoti che con questi "aggiustamenti" si perde il diritto alla garanzia........
poi.....se si ha voglia di spendere soldi in avvocati questo è un altro paio d maniche......... icon_wink.gif

x tale motivo e grazie alla mia modesta esperienza acquisita ìin materia ho dedotto giustamente a detta anche di altri meccanici SERI il filtro lo si cambia magari al pari della sostituzione del terminale se non addirittura di tutto l'impianto di scarico collettori compresi.
anche perchè non è quello che aumenta i cavalli della moto ma bensì MIGLIORA la miscela aria/benzina nient'altro che indubbiamente non è poco.


comunque FATE VOBIS

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lamps lamps


Il problema è sorto quando hai scritto testualmente:

"posso dirti una cosa? hai il terminale di scarico non originale?


se no hai fatto la cazz.....scusa se mi permetto.......... "

Io ti ho risposto, dicendoti che, su un motore ad iniezione, cambiare il filtro non significa ASSOLUTAMENTE cambiare lo scarico, chi ti ha detto una cosa del genere è un pirla!!!

Fermo restando questo, sei saltato di palo in frasca, dicendo che ti riferivi alla garanzia.

Quindi nessuno ti ha preso a male parole, abbiamo solo cercato di fare un pò di chiarezza, anche in merito al fatto che un altro socio aveva aperto il thread proprio perchè, aveva dei dubbi in proposito.

Spero adesso di essere stato chiaro e senza nessuna polemica.

P.S. Ah! Dimenticavo, io il filtro l'ho cambiato ed ho percorso fino ad ora circa 400 km, la moto và benissimo, anzi di più!!! icon_wink.gif
Aggiungo anche, 59€ di filtro BMC spesi benissimo!!
 
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