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Cambio pastiglie [sintetizzate , posono rovinare il disco?]
2170383
2170383 Inviato: 30 Lug 2007 10:00
Oggetto: Cambio pastiglie [sintetizzate , posono rovinare il disco?]
 

Buon giorno tinga!
Allora ho sostituito le pastiglie di serie oramai consumate e ho cambiato olio dei freni ant. già che c'ero.
Però un paio di cose mi sono poco chiare.
La prima riguarda olio dei freni. L indicatore dell olio a moto eretta non mi pare molto preciso difatti dall oblo del indicatore mi mostra che è pieno e forse troppo. Cioè prima vedevo una bollicina a moto eretta poco più sopra del livello minimo. Ora non la vedo più e ho paura di averne messo troppo.
Probabilmente dovrò sottrarne un pochino.
Mi chiedevo per quanto riguarda lo spurgo visto che non sono una cima mi chiedevo se serve per togliere l aria all interno dell impianto nel caso ci fosse giusto?
Nel caso fosse vero come faccio a capire quale delle due pinze debba aprire la valvolina dello spurgo per poter correggere il giusto dosaggio dell olio?
Visto che mi faccio ottomilioni di domande e vi rompo l anima chiedo delucidazioni riguardo le pastiglie.
Ho comprato delle pastiglie sinterizzate appunto per il mio modello di moto ovviamente. Ho sentito che se si comprano delle pastiglie sbagliate si rischia di rigare e rovinare i dischi? Questo non può accadere con una frenata brusca a freddo per dire, anche con quelli originali? Tra l altro mi sono accorto che intorno ai dischi in mezzo c'è una striscia marroncina come fosse una parte bruciata! Magari lo facevano quelli originali solo che sapendo fossero originali non facevo caso, ora che li ho cambiati mi sono sorti dei dubbi. Può essere solo il semplice fatto che siano in rodaggio?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la volntà di rispondermi!
Grazie icon_cool.gif
 
2170432
2170432 Inviato: 30 Lug 2007 10:07
 

1 lo spurgo, lo fai su entambe le pinze sin quando non senti la leva freno bella dura (in pressione)....................e già con quetsa operazione vai a togliere quell'olio che era in eccesso............................


2 pastiglie, se le hai comprate per il modello che possiedi, che dubbi puoi avere??????????
chiaramente per farle assestare al'inizio frenate lunghe ma dolci (non pinzate).......... almeno per 200 km............................
 
2225641
2225641 Inviato: 7 Ago 2007 22:10
 

icon_biggrin.gif ciao sono nuovo in questo forum, prima avevo un ninja 636 e frenava che era una goduria (pinze rdiali e 8 pastiglie) , sull erreina ho gia cambiato i tubi dei freni, molto meglio ma non basta ancora! CHE NE DITE DELLE PASTIGLIE CERAMICHE?
 
2228134
2228134 Inviato: 8 Ago 2007 11:26
 

bè puoi fare tutto quello che vuoi x migliorare
ma la er6 non frenerà mai con una 636 questo te lo garantisco
secondo mè cambiare i tuti è sufficente
 
2284493
2284493 Inviato: 20 Ago 2007 16:02
 

exninja ha scritto:
icon_biggrin.gif ciao sono nuovo in questo forum, prima avevo un ninja 636 e frenava che era una goduria (pinze rdiali e 8 pastiglie) , sull erreina ho gia cambiato i tubi dei freni, molto meglio ma non basta ancora! CHE NE DITE DELLE PASTIGLIE CERAMICHE?

e ogni quanto le cambi poi?1000km?se ti va bene e la usi in un anello chiuso al pubblico....meglio particolari per il turismo sulla nostra,le cose troppo racing non sono indicate....ma se avete cash....buon divertimento!!!

a quanti km le hai cambiate max??? icon_wink.gif
 
2285427
2285427 Inviato: 20 Ago 2007 18:51
 

Tranqui , ho anche io messo delle pastiglie sinter ( a parte che quelle originali sono ugualmente sinter ) della Sbs e non s'e' rovinato niente icon_biggrin.gif


C;,la,;a
 
2460226
2460226 Inviato: 12 Set 2007 19:03
 

cyrano ha scritto:
Tranqui , ho anche io messo delle pastiglie sinter ( a parte che quelle originali sono ugualmente sinter ) della Sbs e non s'e' rovinato niente icon_biggrin.gif


C;,la,;a


Idem per me, cambiate ieri pomeriggio, costo 90 euri della Sbs, e ora sono in rodaggio con il freno anteriore... Vale a dire frenate mooooolto lunghe e assenza di pinzate, almeno per i primi 150 km, anche se il meccanico mi ha detto che bastano una decina di frenate, sempre comunque lunghe...
 
2673944
2673944 Inviato: 10 Ott 2007 17:59
 

cyrano ha scritto:
Tranqui , ho anche io messo delle pastiglie sinter ( a parte che quelle originali sono ugualmente sinter ) della Sbs e non s'e' rovinato niente icon_biggrin.gif


C;,la,;a


invece si icon_biggrin.gif
le sbs mi stan mangiando i dischi. dovrò rimettere le originali per forza , temo...



C.òàaà.zàa
 
2690127
2690127 Inviato: 12 Ott 2007 14:50
 

qualcuno mi consiglia pastiglie che non siano le sbs?
 
4048241
4048241 Inviato: 30 Mar 2008 19:35
 

ragazzi avendo percorso quasi 4000km, è da due giorni che sento l'anteriore che stridula un pochino in frenata! il disco sembrerebbe ancora liscio (non come il posteriore che avrà pinzato una 10 di volte per cui il disco è veramente nuovo), non vorrei che siano da cambiare, calcolate che io la uso tutti i giorni per andare a lavoro e che sono sempre nel traffico. grazie a tutti
 
4051296
4051296 Inviato: 31 Mar 2008 1:40
 

Ma no figurati... è normalissimo che le pastiglie facciano un po' di rumore... fai qualche staccata tirata e manda tutto in temperatura, indicativamente fai scottare i dischi, e vedrai che si sistema tutto...
 
4051444
4051444 Inviato: 31 Mar 2008 8:21
 

fabietto78 ha scritto:
ragazzi avendo percorso quasi 4000km, è da due giorni che sento l'anteriore che stridula un pochino in frenata! il disco sembrerebbe ancora liscio (non come il posteriore che avrà pinzato una 10 di volte per cui il disco è veramente nuovo), non vorrei che siano da cambiare, calcolate che io la uso tutti i giorni per andare a lavoro e che sono sempre nel traffico. grazie a tutti


E' Normale che dopo un Tot di Km inizi a fare qualche rumorino il freno anteriore.. Anche la mia a suo tempo inizio a lamentarsi, anche se non sono un gran staccatore!! Però, come ha detto Coil, bastano un bel paio di frenate in modo da far entrare in temperatura dischi e pastiglie e passa tutto!! icon_wink.gif
 
4052530
4052530 Inviato: 31 Mar 2008 11:25
 

Fabius24 ha scritto:


E' Normale che dopo un Tot di Km inizi a fare qualche rumorino il freno anteriore.. Anche la mia a suo tempo inizio a lamentarsi, anche se non sono un gran staccatore!! Però, come ha detto Coil, bastano un bel paio di frenate in modo da far entrare in temperatura dischi e pastiglie e passa tutto!! icon_wink.gif

Io e la mia errina ringraziamo! icon_mrgreen.gif
 
4056305
4056305 Inviato: 31 Mar 2008 17:34
 

tolerance ha scritto:
qualcuno mi consiglia pastiglie che non siano le sbs?

Braking CM55, ottime!
 
9182329
9182329 Inviato: 19 Gen 2010 18:27
 

Ciao, riapro questo topic per non aggiungerne inutilmente uno nuovo.
Sono arrivato al limite con le pastiglie...e ormai le devo cambiare (solo quelle anteriori però, che quella posteriore stà bene!) e volevo sapere quanto mi potrebbe costare il lavoro (finito) dal meccanico.

Ciao e grazie.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9184110
9184110 Inviato: 19 Gen 2010 22:27
 

il meccanico attento che può pettinare parecco con la manodopera, il costo delle pastiglie è sempre quello, euro più o meno...
 
9184253
9184253 Inviato: 19 Gen 2010 22:41
 

Giola ha scritto:
il meccanico attento che può pettinare parecco con la manodopera, il costo delle pastiglie è sempre quello, euro più o meno...


e quale sarebbe il costo delle pastiglie??? (io non me ne intendo....) comunque ho fiducia nel mio meccanico...visto che mi sono sempre trovato bene...
 
9185247
9185247 Inviato: 20 Gen 2010 1:19
 

ma fattelo te ci vogliono 10 minuti! come pastiglie io ti posso consigliere: le brembo che sono un pò salate ma vanno che è una meraviglia, solo che si consumano alla svelta....se no molto più economiche le newfren che durano parecchio e vanno benino! le prime mi sembra che la coppia sia su 55 euro(le rosse...le oro le paghi ancora di più), le newfren mi sembra siano sui 30euro....io le ho montate entrambe e ti dirò che se usi la moto solo per divertirti prendi le brembo, ma se il tuo uso è quotidiano prendi le altre.....ah le newfren a disco freddo fischiano un pò...ma tutto sommato non sono male! 0509_up.gif
 
9186829
9186829 Inviato: 20 Gen 2010 15:57
 

domanda: la newfren oltre a fare le pastiglie fa anche i tubi in treccia o sbaglio?
 
9187174
9187174 Inviato: 20 Gen 2010 16:54
 

Giola ha scritto:
domanda: la newfren oltre a fare le pastiglie fa anche i tubi in treccia o sbaglio?
credo di si... fanno tutto il materiale per impianti frenanti...tubi pastiglie e dischi...
 
14832102
14832102 Inviato: 1 Feb 2014 15:15
Oggetto: Consiglio su pastiglie anteriori
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti ragazzi è da molto che non entro nel forum, brutto periodo.....
Volevo chiedere se è possibile o sconsigliato montare delle pastiglie di tipo sinterizzate e organiche sulla pinze anteriori della nostra errina.... Il commerciante mi ha detto non esserci alcun problema, ma prima di montare volevo chiedere a qualcuno che abbia gia avuto esperienza...
P:S: provengo da delle BREMBO BLU che hanno letteralmente rigato i cerchi....
 
14832147
14832147 Inviato: 1 Feb 2014 15:53
 

Ciao non dovrebbero esserci problemi , i dischi comunque si rigano con l'uso ....io l'anno scorso ho montato le sbs sinterizzate e vanno benissimo e non rigano nulla , le reputo migliori dlle bermbo rosso che sono se non sbaglio sinterizate , mentre le b. blu sono organiche , comunque ribadisco non ci dovrebbero essere problemi
 
14832164
14832164 Inviato: 1 Feb 2014 16:09
 

piu che altro il mio dubbio stava nel fatto che montando diciamo due pastiglie disaccoppiate (sintetizzate a sinistra e organiche a destra dell'anteriore), poi con il tempo i dischi si possano consumare in maniera differente... potrebbero essere anche solo un mio trip mentale......
 
14832259
14832259 Inviato: 1 Feb 2014 17:48
 

Scusa ma perche devi mettere le pastiglie diverse , secondo mè ha poco senso peggiori le prestazioni della frenata , poi logico hai un usura diversa per ogni lato del disco , ma quello sarebbe il problrma minore , di norma si montano pastiglie tutte dello stesso tipo e tutte nuove , come dici tu è come avere un auto con 4 pneumatici diversi , al massimo ti concedo penumatici divesi ma uguali per ogni asse , le pastiglie ti concedo organiche ruota dietro , sinterizzate davanti o viceversa , ma non una organica una sinterizzata nelle stessa pinza , spero di essermi spiegato , poi si puo fare tutto e riscchiere di avere problemi ..
 
14832557
14832557 Inviato: 1 Feb 2014 22:52
 

Grazie kawajappo, hai risolto il mio dubbio.. Il commerciante me l'ha date diverse perche non ce l'aveva dello stesso tipo per destra e sinistra dicendomi che non c'era alcun problema, ma il dubbio mi era sorto, per cui volevo un parere di chi aveva un po più di esperienza... Vediamo se lunedi potro farmele cambiare, visto che siamo in tema mi ha dato dell'EBC BRAKE, non conoscevo la marca e non sono riuscito a trovare pareri online...
 
14832844
14832844 Inviato: 2 Feb 2014 11:24
 

EBC brake non le conosco ,probabilmente non vanno male ,comunque se le trovi metti le SBS sono buone io mi trovo molto bene
 
14839923
14839923 Inviato: 6 Feb 2014 21:02
 

EBC assolutamente no... la frenata migliore l'ho trovata con le sbs ma durano decisamente troppo poco per l uso su pista e costano 90 euro...
Le "OgniBene" costano sulla cinquantina e ad esser sincero non mi sono trovato male... serve però una pinzata decisa, sono meno reattive delle sbs e hanno un poco di potenza in meno ma rapporto qualità e prezzo per ora son le migliori
 
15325691
15325691 Inviato: 25 Apr 2015 20:58
 

Come ho già scritto in un altro topic, le SBS sono da evitare come la peste. I dischi non li mangiano: LI DIVORANO! E non è colpa della qualità di un acciaio o di un altro: ho dovuto cambiare i dischi a 25000km!!! e lo stesso succede con i nuovi, della Brembo
 
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