Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Salita o discesa? [dove vi trovate meglio?]
2183367
2183367 Inviato: 31 Lug 2007 19:09
 

salita senza dubbio... la discesa, se non la conosci bene, non perdona..... icon_exclaim.gif
 
2183602
2183602 Inviato: 31 Lug 2007 19:46
 

desmodromo ha scritto:
in discesa si scopre il vero manico cioè quello che piega bene e che stacca da paiura icon_cool.gif


quotone icon_wink.gif
 
2183745
2183745 Inviato: 31 Lug 2007 20:06
 

Chesterfield ha scritto:
desmodromo ha scritto:
in discesa si scopre il vero manico cioè quello che piega bene e che stacca da paiura icon_cool.gif


quotone icon_wink.gif


Ma che quotone : il vero manico penso sia meglio scoprirlo in pista. Ti assicuro che arrivare lungo su una curva stretta in discesa e andare giù...non vuol dire avere manico: visto! Se non conosci la strada in discesa non puoi buttarti alla cieca a fare curve al limite: non hai modo di correggere
 
2185638
2185638 Inviato: 1 Ago 2007 8:54
 

CiccioCBR600F ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
desmodromo ha scritto:
in discesa si scopre il vero manico cioè quello che piega bene e che stacca da paiura icon_cool.gif


quotone icon_wink.gif


Ma che quotone : il vero manico penso sia meglio scoprirlo in pista. Ti assicuro che arrivare lungo su una curva stretta in discesa e andare giù...non vuol dire avere manico: visto! Se non conosci la strada in discesa non puoi buttarti alla cieca a fare curve al limite: non hai modo di correggere


Giustissimo!!!

Sono stanco di evitare i cinghialoni che ogni tanto mi trovo davanti con gas e occhi spalancati perchè pensano di essere dei mancati Valentino Rossi
 
2186085
2186085 Inviato: 1 Ago 2007 10:03
 

Direi in salita... mi ci diverto sicuramente di più...
 
2187101
2187101 Inviato: 1 Ago 2007 12:00
 

CiccioCBR600F ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
desmodromo ha scritto:
in discesa si scopre il vero manico cioè quello che piega bene e che stacca da paiura icon_cool.gif


quotone icon_wink.gif


Ma che quotone : il vero manico penso sia meglio scoprirlo in pista. Ti assicuro che arrivare lungo su una curva stretta in discesa e andare giù...non vuol dire avere manico: visto! Se non conosci la strada in discesa non puoi buttarti alla cieca a fare curve al limite: non hai modo di correggere


in pista andrò quando avrò la moto seria.. poi non ho capito cosa vuoi dimostrarmi, comunque faccio un esempio per smentirti: qualche mese fa diedi fuoco a un piccolo coglione a cui avevano dato un 150 in mano e che andava dicendo che lui era mister pilota.. e sai dove gli ho fatto fare brutta figura? si hai capito, in discesa su una strada solo curve (e il mio mezzo è originale 100%, solo tarato secondo i miei gusti).. però dici che non si vede in discesa chi è manico 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif boh, chissà...
 
2187191
2187191 Inviato: 1 Ago 2007 12:09
 

Chesterfield ha scritto:
CiccioCBR600F ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
desmodromo ha scritto:
in discesa si scopre il vero manico cioè quello che piega bene e che stacca da paiura icon_cool.gif


quotone icon_wink.gif


Ma che quotone : il vero manico penso sia meglio scoprirlo in pista. Ti assicuro che arrivare lungo su una curva stretta in discesa e andare giù...non vuol dire avere manico: visto! Se non conosci la strada in discesa non puoi buttarti alla cieca a fare curve al limite: non hai modo di correggere


in pista andrò quando avrò la moto seria.. poi non ho capito cosa vuoi dimostrarmi, comunque faccio un esempio per smentirti: qualche mese fa diedi fuoco a un piccolo coglione a cui avevano dato un 150 in mano e che andava dicendo che lui era mister pilota.. e sai dove gli ho fatto fare brutta figura? si hai capito, in discesa su una strada solo curve (e il mio mezzo è originale 100%, solo tarato secondo i miei gusti).. però dici che non si vede in discesa chi è manico 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif boh, chissà...


mi sa che lo stai facendo male il liceo scientifico, ma ci non doveva insegnare a ragionare???? icon_rolleyes.gif

ti è stato detto che in discesa, andare alla cieca vuol dire rischiare la tua e la vita degli altri! se già conosci la strada, è normale che sia veloce, quindi non dimostri di essere un manico!
sarai un manico quando sarai velocissimo ovunque e comunque... e mi auguro che cercherai di esserlo in pista, non su strada, perchè spero non di incontrarti quando farai un lungo perchè hai sbagliato a impostare una curva in discesa...........
 
2187287
2187287 Inviato: 1 Ago 2007 12:18
 

lord_randal ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
CiccioCBR600F ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
desmodromo ha scritto:
in discesa si scopre il vero manico cioè quello che piega bene e che stacca da paiura icon_cool.gif


quotone icon_wink.gif


Ma che quotone : il vero manico penso sia meglio scoprirlo in pista. Ti assicuro che arrivare lungo su una curva stretta in discesa e andare giù...non vuol dire avere manico: visto! Se non conosci la strada in discesa non puoi buttarti alla cieca a fare curve al limite: non hai modo di correggere


in pista andrò quando avrò la moto seria.. poi non ho capito cosa vuoi dimostrarmi, comunque faccio un esempio per smentirti: qualche mese fa diedi fuoco a un piccolo coglione a cui avevano dato un 150 in mano e che andava dicendo che lui era mister pilota.. e sai dove gli ho fatto fare brutta figura? si hai capito, in discesa su una strada solo curve (e il mio mezzo è originale 100%, solo tarato secondo i miei gusti).. però dici che non si vede in discesa chi è manico 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif boh, chissà...


mi sa che lo stai facendo male il liceo scientifico, ma ci non doveva insegnare a ragionare???? icon_rolleyes.gif

ti è stato detto che in discesa, andare alla cieca vuol dire rischiare la tua e la vita degli altri! se già conosci la strada, è normale che sia veloce, quindi non dimostri di essere un manico!
sarai un manico quando sarai velocissimo ovunque e comunque... e mi auguro che cercherai di esserlo in pista, non su strada, perchè spero non di incontrarti quando farai un lungo perchè hai sbagliato a impostare una curva in discesa...........


aspè che trovo la definizione di manico, la posto e poi ne riparliamo...
e poi non serve a nessuno la tua ironia sul liceo scientifico..
 
2187302
2187302 Inviato: 1 Ago 2007 12:20
 

Chesterfield ha scritto:

aspè che trovo la definizione di manico, la posto e poi ne riparliamo...
e poi non serve a nessuno la tua ironia sul liceo scientifico..


cerca quella di manico di scopa icon_cool.gif

se poi vuoi ke nn ironizzi toglilo dalle informazioni, pure io ho fatto il liceo, e ora sono pure ingegnere.... che avrei da vantarmi??? icon_eek.gif
 
2187357
2187357 Inviato: 1 Ago 2007 12:28
 

lord_randal ha scritto:
Chesterfield ha scritto:

aspè che trovo la definizione di manico, la posto e poi ne riparliamo...
e poi non serve a nessuno la tua ironia sul liceo scientifico..


cerca quella di manico di scopa icon_cool.gif

se poi vuoi ke nn ironizzi toglilo dalle informazioni, pure io ho fatto il liceo, e ora sono pure ingegnere.... che avrei da vantarmi??? icon_eek.gif


no no trovo manico motociclista..

Il manico è colui che ama in maniera particolare il suo mezzo meccanico. Ne conosce ogni minima parte e il più delle volte ne cura personalmente la manutenzione. Lui predilige moto non eccessivamente potenti ma con una ciclistica ben assettata e particolarmente agile. Animale da asfalto, gode di una particolare sensibilità che gli consente di sfruttare fino all’estremo limite le prestazioni e la meccanica del suo mezzo. Il suo campo di battaglia è il misto, meglio se stretto, dove riesce ad esprimere la sua naturale vocazione. Il suo divertimento maggiore è dare la paga a motociclisti con mezzi più performanti e blasonati. Corre dove c’è da correre e rispetta quando può i limiti di velocità. Uno dei suoi maggiori pregi è quello di conoscere a menadito il territorio dove generalmente agisce. Sa esattamente dove frenare, dove aprire, dove trovare il giusto punto di corda, quanto inclinare, quanto osare. Non rischia mai di correre su strade di cui non conosce alla perfezione gli sviluppi. Nonostante agli occhi di un inesperto possa sembrare uno spericolato, lui ha sempre la situazione sotto controllo e non effettua mai manovre che possono mettere a rischio l’incolumità altrui. Ama la moto più di qualunque altro motociclista e la considera come parte integrante del suo corpo. Non è portato agli imbellettamenti, ma tiene molto alla sostanza e quindi all’efficienza delle parti meccaniche, pretendendo il meglio dalle sospensioni, dai freni e dalle gomme. Non nutre molta simpatia per le forze dell’ordine e per gli autovelox ma riesce a conviverci senza subire grossi danni.

Ultima modifica di Chesterfield il 2 Ago 2007 12:47, modificato 1 volta in totale
 
2187373
2187373 Inviato: 1 Ago 2007 12:30
 

Chesterfield ha scritto:
lord_randal ha scritto:
Chesterfield ha scritto:

aspè che trovo la definizione di manico, la posto e poi ne riparliamo...
e poi non serve a nessuno la tua ironia sul liceo scientifico..


cerca quella di manico di scopa icon_cool.gif

se poi vuoi ke nn ironizzi toglilo dalle informazioni, pure io ho fatto il liceo, e ora sono pure ingegnere.... che avrei da vantarmi??? icon_eek.gif


no no trovo manico motociclista..

Il manico è colui che ama in maniera particolare il suo mezzo meccanico. Ne conosce ogni minima parte e il più delle volte ne cura personalmente la manutenzione. Lui predilige moto non eccessivamente potenti ma con una ciclistica ben assettata e particolarmente agile. Animale da asfalto, gode di una particolare sensibilità che gli consente di sfruttare fino all’estremo limite le prestazioni e la meccanica del suo mezzo. Il suo campo di battaglia è il misto, meglio se stretto, dove riesce ad esprimere la sua naturale vocazione. Il suo divertimento maggiore è dare la paga a motociclisti con mezzi più performanti e blasonati. Corre dove c’è da correre e rispetta quando può i limiti di velocità. Uno dei suoi maggiori pregi è quello di conoscere a menadito il territorio dove generalmente agisce. Sa esattamente dove frenare, dove aprire, dove trovare il giusto punto di corda, quanto inclinare, quanto osare. Non rischia mai di correre su strade di cui non conosce alla perfezione gli sviluppi. Nonostante agli occhi di un inesperto possa sembrare uno spericolato, lui ha sempre la situazione sotto controllo e non effettua mai manovre che possono mettere a rischio l’incolumità altrui. Ama la moto più di qualunque altro motociclista e la considera come parte integrante del suo corpo. Non è portato agli imbellettamenti, ma tiene molto alla sostanza e quindi all’efficienza delle parti meccaniche, pretendendo il meglio dalle sospensioni, dai freni e dalle gomme. Non nutre molta simpatia per le forze dell’ordine e per gli autovelox ma riesce a conviverci senza subire grossi danni.

e ora eusa_shhh.gif



e chi è che ha scritto questa definizione?? ti assicuro che neppure la leggo, perchè sono sicuro che nessuno studioso abbia mai dato una definizione di manico univoca icon_smile.gif
e cresci un po', fare copia e incolla con quello che vedi in rete è una stronzata, non credere a tutto quello che ti passano icon_smile.gif


ps: la mia ragazza, che ha appena letto, mi ha detto di dirti che non si dice asfalto, ma conglomerato bituminoso 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di lord_randal il 1 Ago 2007 12:33, modificato 1 volta in totale
 
2187418
2187418 Inviato: 1 Ago 2007 12:35
 

Chesterfield ha scritto:
icon_biggrin.gif e però c***o aspè, mo la leggi almeno, tanto per trovarla icon_lol.gif


gli ho dato uno sguardo, alcune cose condivisibili, altre meno...
ma volevamo dirti solo una cosa... in discesa stai attento, e lo diciamo per te icon_wink.gif


ora sembro buono!!!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ps: nn flammiamo, ok? tanto ora ci bloccano i mod 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
2187479
2187479 Inviato: 1 Ago 2007 12:40
 

appunto, te lo volevo dire io però mi sfottevi sempree 0510_sad.gif
icon_lol.gif vedi vedi che ci sono cose condivisibili 0509_dito.gif e comunque io vado sempre piano, solo che quando trovo il fesso che passa dalla bmx al 150 lasciami il gusto di farlo morire di collera icon_lol.gif
 
2187499
2187499 Inviato: 1 Ago 2007 12:42
 

Chesterfield ha scritto:
appunto, te lo volevo dire io però mi sfottevi sempree 0510_sad.gif
icon_lol.gif vedi vedi che ci sono cose condivisibili 0509_dito.gif e comunque io vado sempre piano, solo che quando trovo il fesso che passa dalla bmx al 150 lasciami il gusto di farlo morire di collera icon_lol.gif


dai, amici come 15 minuti fa doppio_lamp_naked.gif
 
2187515
2187515 Inviato: 1 Ago 2007 12:44
 

lord_randal ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
appunto, te lo volevo dire io però mi sfottevi sempree 0510_sad.gif
icon_lol.gif vedi vedi che ci sono cose condivisibili 0509_dito.gif e comunque io vado sempre piano, solo che quando trovo il fesso che passa dalla bmx al 150 lasciami il gusto di farlo morire di collera icon_lol.gif


dai, amici come 15 minuti fa doppio_lamp_naked.gif


icon_biggrin.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
2189454
2189454 Inviato: 1 Ago 2007 16:44
 

Chesterfield non prendertela... ti assicuro che alla tua età avevo acqua pura nel cervello e di certo tu ragioni meglio di me al tempo del liceo. Un centinaio di migliaio di Km fatti con mezzi elaborati e non e con tanto senso di 'equlibrio' e senso 'dell'asfalto' e con tante 'cazzate' ti fanno ragionare in modo diverso soprattutto dopo che finisci sotto un TIR che non si ferma ad uno stop su una tangenziale con relative operazioni, ferrimecc. e qualche amico compagno di cazzate che ora è zoppo a vita. Non voglio farti la morale, ma non sopravalutiamoci mai... Amici icon_biggrin.gif
 
2189707
2189707 Inviato: 1 Ago 2007 17:18
 

CiccioCBR600F ha scritto:
Chesterfield non prendertela... ti assicuro che alla tua età avevo acqua pura nel cervello e di certo tu ragioni meglio di me al tempo del liceo. Un centinaio di migliaio di Km fatti con mezzi elaborati e non e con tanto senso di 'equlibrio' e senso 'dell'asfalto' e con tante 'cazzate' ti fanno ragionare in modo diverso soprattutto dopo che finisci sotto un TIR che non si ferma ad uno stop su una tangenziale con relative operazioni, ferrimecc. e qualche amico compagno di cazzate che ora è zoppo a vita. Non voglio farti la morale, ma non sopravalutiamoci mai... Amici icon_biggrin.gif


Anche io alla tua età (....anche un pò di più) ero sicuro di me e delle mie capacità eusa_wall.gif
ma dopo aver baciato molte volte l' asfalto, 0509_si_picchiano.gif
per mia grande fortuna senza mai gravi conseguenze
...a parte la frattura di tibia e perone, un legamento ricostruito, un' altro molto malandato e un paio di menischi asportati! 0510_sad.gif
ho finalmente messo un pò di giudizio e preso coscienza dei miei limiti
e adesso se voglio correre o sfidare qualcuno, lo faccio in pista. 0509_mitra.gif
Vincere una sfida per strada, non è solo merito delle tue capacità ma è determinante la fortuna di non avere imprevisti! 0509_boxed.gif
Solo la pista mostra le tue vere e "pure" capacità! 0509_up.gif (o "manico" se preferisci!)
Ricordalo 0510_saluto.gif
P.S. Non so se a farmi mettere giudizio sia stata l' età o le capocciate contro sassi e asfalto eusa_think.gif
ma ripensando ai rischi che ho corso, non riuscirei più a fare certi "numeri" , ma ringrazio di essere ancora vivo! 0510_inchino.gif

Ti aspetto in pista! doppio_lamp.gif
 
2194456
2194456 Inviato: 2 Ago 2007 11:53
 

Mi sento più sicura in discesa....
Non so se sia controtendenza o insolito, ma in salita ho più rigidità.... icon_rolleyes.gif
 
2194865
2194865 Inviato: 2 Ago 2007 12:37
 

In salita faccio una fatica boia x ora a partire...anche se una volta andato nessun problem...
però preferisco la discesa anche se comunque sia prima o poi se scendi devi poi salire e viceversa! icon_wink.gif
 
2195190
2195190 Inviato: 2 Ago 2007 13:09
 

salita
 
2195816
2195816 Inviato: 2 Ago 2007 14:06
 

DJ_Key_J ha scritto:
In salita faccio una fatica boia x ora a partire...anche se una volta andato nessun problem...
però preferisco la discesa anche se comunque sia prima o poi se scendi devi poi salire e viceversa! icon_wink.gif


Usa il freno a pedale, rilascia lentamente la frizione e quando senti che sta per staccare (un altro pò e muore la moto) comincia ad accellerare e contemporaneamente a lasciare il pedale del freno. In questo modo la tua mano destra è libera per accellerare lentamente senza strappi. Allora lascia tutta la frizione. Deve essere fatto tutto molto lentamente e con molta calma, senza fretta. Allora ci riesci senza problemi. Non farti prendere dal panico e non fare le cose con fretta, chi è dietro di te aspetta, fregatene. icon_wink.gif
 
2196615
2196615 Inviato: 2 Ago 2007 15:15
 

Io mi trovo meglio in salita perchè mi stanco di meno, in discesa ad ogni frenata carico ancora di più il peso sui polsi.
 
2196972
2196972 Inviato: 2 Ago 2007 15:52
 

Salita è ovviamente più facile, soprattutto se la moto è potente.

La discesa è più faticosa, soprattutto per le braccia.

Comunque da diverso tempo faccio una discesa che è dopo un passo appenninico, relativamente vicino a casa, con curve anche lunghissime (ce n'è una che io chiamo la "curva dei 40 minuti", sempre in piega, più che una curva probabilmente è una spirale), e in quelle curve, una volta che hai trovato la posizione in sella, puoi fare la strada senza correzioni.

Un mio amico con la R1 fa lo stesso passo, ma quando arriva a quella discesa prende una variante perchè lui dice che lì i suoi oltre 180 cavalli sono sprecati.

Anche io facevo lo stesso ragionamento, poi mi sono accorto che la guida non è fatta solo di cavalli a manetta, è fatta anche di freno, di traiettorie, di pazienza a stare in piega, di calcolo della "deriva" della moto, ecc.

In discesa puoi vedere grandi miglioramenti soprattutto nella fluidità di guida e nella frenata, e molto più che in salita, dove invece usi molto la manopola del gas.

Come mio solito faccio le cose dividendo i parametri (ora esercizio sul freno, poi sulla posizione in sella, poi sulle traiettorie, ecc.) e ora su quella discesa non so quanti mi terrebbero il passo ...
 
2197169
2197169 Inviato: 2 Ago 2007 16:20
 

droide ha scritto:
Salita è ovviamente più facile, soprattutto se la moto è potente.

La discesa è più faticosa, soprattutto per le braccia.

Comunque da diverso tempo faccio una discesa che è dopo un passo appenninico, relativamente vicino a casa, con curve anche lunghissime (ce n'è una che io chiamo la "curva dei 40 minuti", sempre in piega, più che una curva probabilmente è una spirale), e in quelle curve, una volta che hai trovato la posizione in sella, puoi fare la strada senza correzioni.

Un mio amico con la R1 fa lo stesso passo, ma quando arriva a quella discesa prende una variante perchè lui dice che lì i suoi oltre 180 cavalli sono sprecati.

Anche io facevo lo stesso ragionamento, poi mi sono accorto che la guida non è fatta solo di cavalli a manetta, è fatta anche di freno, di traiettorie, di pazienza a stare in piega, di calcolo della "deriva" della moto, ecc.

In discesa puoi vedere grandi miglioramenti soprattutto nella fluidità di guida e nella frenata, e molto più che in salita, dove invece usi molto la manopola del gas.

Come mio solito faccio le cose dividendo i parametri (ora esercizio sul freno, poi sulla posizione in sella, poi sulle traiettorie, ecc.) e ora su quella discesa non so quanti mi terrebbero il passo ...


Quoto tutto!
Sai, in discesa sono diventata davvero bravina....
In salita ho sempre una certa rigidità, dovuta forse ai giri motore molto bassi....
 
2197186
2197186 Inviato: 2 Ago 2007 16:23
Oggetto: scarico r6
 

ciao ho comprato da poco un r6 con scarico termignoni ad espansione, pero vorrei cambiarlo e mettere uno scarico corto completo di collettore senza pero perdere la potenza voi cosa mi suggerire, quale sacarico dovrei montare? oppure rimango con questo?
 
2197302
2197302 Inviato: 2 Ago 2007 16:37
Oggetto: Re: scarico r6
 

Knight ha scritto:
ciao ho comprato da poco un r6 con scarico termignoni ad espansione, pero vorrei cambiarlo e mettere uno scarico corto completo di collettore senza pero perdere la potenza voi cosa mi suggerire, quale sacarico dovrei montare? oppure rimango con questo?


Ehm.... ciao.... mi sa che sei andato fuori argomento.... icon_wink.gif
 
2197794
2197794 Inviato: 2 Ago 2007 18:02
 

DISCESA!! (perchè in salita non sale icon_rolleyes.gif icon_redface.gif )
 
2199200
2199200 Inviato: 2 Ago 2007 21:36
 

Come non ti sale Alen??? Io faccio fatica ma delle volte ci riesco...
non so...il problema è spesso che inizio a partire a velocità bassa costante solo che i giri piano piano calano...
errore di frizione???...voi che dite???
 
2199242
2199242 Inviato: 2 Ago 2007 21:44
 

io preferisco la discesa xkè sento ke il motore va libero solo ke devi stare attento dalle makkine pazzoidi ke hanno l'abitudine di uscire dalle discese!!!!!!! icon_lol.gif
 
2199411
2199411 Inviato: 2 Ago 2007 22:12
 

DJ_Key_J ha scritto:
Come non ti sale Alen??? Io faccio fatica ma delle volte ci riesco...
non so...il problema è spesso che inizio a partire a velocità bassa costante solo che i giri piano piano calano...
errore di frizione???...voi che dite???


..no ma si fa per dire, è perchè scarsa di potenza e sento che soffre un po nello sforzo però va benissimo.. icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©