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Salve gente [avantreno salterino]
2153606
2153606 Inviato: 26 Lug 2007 21:55
Oggetto: Salve gente [avantreno salterino]
 



ciao a tutti sono già passato alla corsia di accelerazione per presentarmi.
Visto che da una settimana ho appoggiato il didietro su un vfr 800 del 2005 con pochissimi km,passo anche di qua per unirmi alle voste esperienze , consigli etc.
Nella mia vita - che fra poco tocca i 50- un pò di esperienza credo di averla fatta. Spesso con sportive
Prima la famiglia e poi un infortunio hanno fermato le mie gite a due ruote!sono tornato qualche anno fà in compagnia di un bandit 1200 , moto ottima anche se pesante.
Ora lo sfizio di sempre una bella VFR 800
Decisamente una moto che ha bisogno di ottime gomme per farsi capire . Ho subito messo delle P corsa. Tuttavia l'avantreno mi sembra "salterino" . In curva perfetto.
Chissa se è una sensazione o se qualcuno di voi ha utilizzado delle modifiche per renderlo più preciso - alzare gli steli nuove molle??- o semplicemente più km? icon_redface.gif

ciao a tutti
 
2153686
2153686 Inviato: 26 Lug 2007 22:10
 

benvenuto robosub,
ricorda il censimento...
comunque, per quanto riguarda le forcelle del vufero, chi si è cimentato con le modifiche dice che la modifica minima è la sostituzione dell'olio con un 15 o un 20 e lo sfilamento di 5 mm.
Una modifica più radicale è invece la sostituzione delle molle con delle progressive.
Io le ho solamente indurite un pò nel precarico e sinceramente, per la mia guida, vanno bene così.

bye
 
2153699
2153699 Inviato: 26 Lug 2007 22:13
 

si porvero per ora con il precarico giusto.poi vedrò

grazie e ciao

censimento?
 
2153718
2153718 Inviato: 26 Lug 2007 22:18
 

si, se ti può interessare c'è un censimento delle vuferone qui Censimento VFR!

bye
 
2161477
2161477 Inviato: 27 Lug 2007 22:17
 

ok le Pirelli Corsa hanno trasformato il vruff icon_lol.gif
in piega comincio a sentirla bene.
domani provo a verificare con il precarico e dovrei icon_question.gif avere il tempo per farmi un bel giro.Spero di eliminare il saltellamento e il senso di leggerezza delle forke
Ma ho già nella testa di mettere delle molle progressive icon_razz.gif
 
2178404
2178404 Inviato: 31 Lug 2007 9:07
 

Il mec. mi ha montato delle progressive ohlins, spessorato per renderle comunque + compresse e olio più denso.

Avantreno notevolmente più stabile icon_smile.gif e spesa contenuta..x le gomme però io resto sempre sul fitment consigliato (non troppo sportive) dalle case (visto che viaggio spesso in due e 10/15 gg l'anno si va molto carichi...)
 
2199927
2199927 Inviato: 2 Ago 2007 23:31
 

mmm non va ancora bene per la mia guida.
Ho sfilato le forche di 3, il mono dietro è praticamete al minimo.
I primi chilometri con le gomme nuove sembrava di essere su un serpente impazzito .
Ora meglio(circa 600 km) ma dopo i 130 la moto non è stabile anche se l'avantreno non saltella più.
è come se si sedesse troppo sul posteriore facendolo sbandare!
in accelerazione e in piega direi molto bene!
non riesco a capire il problema ,devo certamente cambiare l'assetto.
Ma più probabilmente il mono originale e le molle ant. non fanno per la mia guida icon_confused.gif
Ho montato le corsa su più moto mai avuto sti problemi.
al rientro dalle ferie tornerò dal mecca....uff
sicuramene seguiro il vostro consiglio con molle nuove e olio più denso.
 
2200637
2200637 Inviato: 3 Ago 2007 8:19
 

Spero possa servirti la mia esperienza.
In passato ho avuto anche io la sensazione del posteriore piuttosto "seduto" non riuscendomi a dare una spiegazione.
Dopo aver provato diverse soluzioni, mi sono rivolto finalmente al mio meccanico di fiducia

(Ho la presunzione di fare tutto da me per quanto riguarda la manutenzione della mia "signora moto") icon_lol.gif

Il meccanico ha trovato il problema (NON CI SAREI MAI ARRIVATO)
Ebbene, come sicuramente saprete la catena del vufero viene tesa dall'eccentrico posizionato nel mozzo della ruota posteriore.
Nel sotituire la catena, avevo girato eccessivamente l'eccentrico, facendolo praticamente lavorare al contrario, con l'amaro risultato di far letteralmente sedere il posteriore.
Rimesso l'eccentrico in posizione corretta, la moto è ritornata perfetta e guidabilissima icon_biggrin.gif
 
2392419
2392419 Inviato: 4 Set 2007 21:09
 

Salve amici. sono un nuovo vuferista. Saluto tutti, e chiedo aiuto. la mia nuova VFR ha questi problemi: Viaggiado a 40-60 KMh riprendendo leggermente velocità il motore strattona. In autostrada 110-150 non va diritta, sbandiera, anche se mi abbasso sotto il cupolino, peggiorando in due. Sto provando con il settaggio delle sospensioni ma i risultati sono scarsi. La moto ha 2000 Km monta di serie i mez 4, io sone leggero 68Kg la mia zavorrina 50 Kg. Ho letto che altri amici sono afflitti da problemi simili. il concess é a conoscenza dei problemi, ma mi sembra temporeggi. Ho guidato con grande soddisfazione una CBR600f e non ho mai avuto problemi di questo tipo. ciao a tutti
 
2397137
2397137 Inviato: 5 Set 2007 12:46
 

Ciao, la tua vfr e' nuova o usata?, si tratta di un problema anomalo, ha subito incidenti? una volta mi e' capitato la stessa cosa con una mia vfr del 1996 e solo dopo ho scoperto che ero giu' di pressione nelle gomme.
In che condizioni sono le gomme?
Ciao
 
2399281
2399281 Inviato: 5 Set 2007 15:50
 

Ciao, io non ho mai avuto grossi problemi di stabilità di avantreno, casomai il contrario, è un po' pesino icon_smile.gif ma a me piace così. Però penso che sia troppo cedevole in frenata, infatti ho precaricato al max le molle.

Ho l'impressione che il VFR sia molto sensibile alla taratura del posteriore. Io ad esempio una volta avevo precaricato un po' (2-3 scatti) la molla per fare un viaggio in due. Al ritorno mi son scordato di rimettere tutto a posto e l'ho guidato in quel modo, trovando una moto troppo rigida e con un avantreno che comunica molta meno sicurezza, soprattutto scendendo in piega.

Ai ragazzi che soffrono di problemi di stabilità, prima di pensare di cambiare molle o ammortizzatore, consiglio di riportare tutte le impostazioni a standard ( vedi libretto), controllare le gomme, la loro equilibratura ( a volte basta perdere un piombino per sentir vibrare tutto!), la tensione della catena e se il problema continua, portare tutto dal meccanico. Io penso infatti che, anche se le sospensioni di serie non sono adatte alla vostra guida, è impossibile che un VFR in buone condizioni sbandieri o addirittura non vada dritto!
 
2401338
2401338 Inviato: 5 Set 2007 19:43
Oggetto: Ohlins
 

Io ho fatto la FOLLIA, messo tutto Ohlins e fatto l'assetto a misura di manzetto (sono 94kg), gommanta Pirelli Diablo è un'altra moto! Mancano ancora 4 o 5 mm ai bordi della gomma, alcune volte in piega quando tende a scivolare mi stizzo addosso ( a 140km/h sono sceso bianco!)

Rimettila in assetto come da libretto, io avevo smanettato e vibrava la forcella in accelerazione da 90 a 130 in curva, poi dopo varie girate ho trovato un assetto che mi piaceva, ma ero a fine corsa della forcella.

Saluto in piega estrema...
Michele the_nibbio
 
2401929
2401929 Inviato: 5 Set 2007 21:00
 

frank68 ha scritto:
Ciao, la tua vfr e' nuova o usata?, si tratta di un problema anomalo, ha subito incidenti? una volta mi e' capitato la stessa cosa con una mia vfr del 1996 e solo dopo ho scoperto che ero giu' di pressione nelle gomme.
In che condizioni sono le gomme?
iao

Ciao frank68, laVFR è nuova, non ha subito incidenti, le gomme sono nuove, la pressione è: 2,9 post. 2,5 ant. Sto cercando di caricare l' avatreno portato il precarico del mono fino alla posizione 5, aumentando il freno in estensione di 1/4 di giro. Le forche noo le ho ancora toccate, ma penso che le porterò alla prima tacca. Sto facendo una regolazione per volta, ci vorra un po di tempo. la guida sul misto lento è migliorata, devo provare in autostrada dove soffre dei gia citati sbandieramenti sopratutto con zavorra.CIAO grazie
 
2408129
2408129 Inviato: 6 Set 2007 14:23
 

rieccome.... icon_lol.gif
portata dal mecca(QDS) che l'ha provata in tutte le condizioni icon_redface.gif non rileva nulla di anomalo se non la solita problematica degli ammortizzatori di serie...(quindi il porblema sono io icon_rolleyes.gif ) comunque come da suggerimento del preparatore Nick fra una settimana faccio come the -nibbio!
Inizio con il mono dietro nuovo.
Opto per una marca diversa dall'ohlins, ma con caratteristiche complete! Sara un k service. probabilmente questa soluzione mi risolverà la sensazione ballerine che la mia guida sente icon_rolleyes.gif
La provo per bene e poi passo a fare le forche! lineari -olio -pompaggio
PS the nibbio...(bel peso ,io taro sugli 87 kg) hai anche estensione (regolazione altezza)sul mono

Per quanto rigurda la moto confermo nessun incidente, intonsa e gomme nuove, in verita aveva una pretensionamento alla catena errato ( non ricordo bene) , strappava un pò e dava fastidio nelle cambiate!

Per alcatraz le m4 che danno problemi. Io le ho sostituite subito..330 eurozzi di pirelli corsa davanti e Pdiablo dietro!
comunque 2,9 davanti mi sembra parecchio! penso che dovrebbero esser sui 2,4-2,5 ---al di la delle tabelle che ti danno i costruttori fatti un giro da un gommista esperto.
 
2409364
2409364 Inviato: 6 Set 2007 16:00
 

330 € icon_question.gif Io le ho cambiate a marzo Diablo corsa e ho speso 260 €. La spesa del mono mi piacerebbe farla ma onestamente un migliaio di euro son troppi icon_redface.gif , forse le molle progressive cambierò ma il mono ....... 0510_regolamento.gif .
 
2410062
2410062 Inviato: 6 Set 2007 17:10
 

Robosub,
io il lavoro l'ho fatto fare da Cirafici, lavora da Dio quel "ragazzo", ma è "caro" come il fuoco icon_twisted.gif ! Ho preso un 46 HRCLS (Monoammortizzatore da 46 mm. con serbatoio esterno per migliorare il raffreddamente ed aumentare così il potere ammortizzante e la vita dell'ammortizzatore stesso. Regolazione della compressione, dell'estensione e della lunghezza. Regolatore esterno del precarico idraulico della molla). Mi ha settato la moto 3mm più alta sul braccio del mono con un tolale di 9mm nella coda, rispetto a prima è veramente notevole, poi davanti ho messo la molle non progressive (se ricordo bene) con olio più denso. Riporto quello che ha detto il buon "caro icon_twisted.gif " Cirafici, il disegno della forcella è non è comune, uno serve in compressione e l'altro in estensione (mi sembra di aver capito così, non sono afferrato in assetto motociclistico).
Noterai veramente la differenza, purtroppo questa moto la vendono con un mono discreto è secondo me non mettono uno buono per non alzare i prezzi.

Qualche altro pazzo come me (che fa modifiche) ha messo l'ammortizzatore di sterzo?


Saluto in piega estrema....
Michele the_nibbio
 
2426983
2426983 Inviato: 8 Set 2007 18:25
 

in settimana arriva il mono . è un 48 mm con manopola di regolazione
( altrimenti non lo avrei mai usato). Andrò da questione di polso. direi che sono ottimi professionisti e sono molto vicini a casa mia icon_razz.gif
qualche prova e spero di trovare il giusto assetto per gustarmi al meglio la vfr... poi vedrò che fare con le forcelle (anche se sicuramente cambierò le molle con delle lineari come il the nibbio)! proverò aanch' io un più 3mm.

per quanto riguarda L'amm di sterzo non so che suggerire!
 
2427018
2427018 Inviato: 8 Set 2007 18:29
 

260 le pirelli corsa? però ottimo.
io ho trovato 330 che poi mi ha fatto 310. Ed ho girato un pò! lo scorso anno mi hanno chiesto 290. Corsa davanti -diablo corsa dietro.
 
2522450
2522450 Inviato: 20 Set 2007 14:51
 

benelgiac ha scritto:
Ciao, io non ho mai avuto grossi problemi di stabilità di avantreno, casomai il contrario, è un po' pesino icon_smile.gif ma a me piace così. Però penso che sia troppo cedevole in frenata, infatti ho precaricato al max le molle.

Ho l'impressione che il VFR sia molto sensibile alla taratura del posteriore. Io ad esempio una volta avevo precaricato un po' (2-3 scatti) la molla per fare un viaggio in due. Al ritorno mi son scordato di rimettere tutto a posto e l'ho guidato in quel modo, trovando una moto troppo rigida e con un avantreno che comunica molta meno sicurezza, soprattutto scendendo in piega.

Ai ragazzi che soffrono di problemi di stabilità, prima di pensare di cambiare molle o ammortizzatore, consiglio di riportare tutte le impostazioni a standard ( vedi libretto), controllare le gomme, la loro equilibratura ( a volte basta perdere un piombino per sentir vibrare tutto!), la tensione della catena e se il problema continua, portare tutto dal meccanico. Io penso infatti che, anche se le sospensioni di serie non sono adatte alla vostra guida, è impossibile che un VFR in buone condizioni sbandieri o addirittura non vada dritto!


Quoto.
ragazzi ho fatto 11000 km con due treni di gomme Dunlopo 202 e matzeller Z6. Con zavorra e senza.
la moto è sempre stata stabile e precisa in curva. Mai sbandieramenti se solo in certe situazioni di vento trasversale e velocità elevate (200).
Il segreto... non ho assolutamente toccato il settaggio della casa.
Consiglio pertanto prima di fare modifiche o altro di controllare i pneumatici, consumo equilibratura pressione.
Ciao
 
2532924
2532924 Inviato: 21 Set 2007 18:19
 

ciao a tutti. In questi giorni ho provato laVFR con cupolino della Givi, i problemi di sbandieramento in coppia sono rimasti. Ho rimontato il cupolino originale. Non so cosa modificare per eliminare questa turbolenza che si genera viaggiando in coppia dai 110 Kmh in su. Da solo la moto va bene, ma ho comprato ilVFR per girare con mia moglie.
Saluti
 
2540251
2540251 Inviato: 23 Set 2007 8:12
 

Alcatraz
se hai gomme ok e si verifica solo in due forse:
regolazione mono dietro
abbigliamento del passeggero che potrebbe fare da bandiera...sò che sembra una stupidata ma un giubotto che si gonfia e trmola tuto a 120 orari non fà bene alla stabilità...è come i bauletti posteriori. icon_razz.gif

se senti che lo sbandiermneto è perchè ti si alza l'anteriore oltre che un controllo sul mono potresti sfilare le forche di 3/5 mm
 
2554063
2554063 Inviato: 24 Set 2007 21:37
 

Robosub grazie. Le gomme sono le originali Mez 4, 3500 Km, pressione come da casa, mono tacca 5, registro estensione 1 giro, la passeggera ha giubotto dainese lo stesso che usava con CBR600 senza nessun problema a qualsiasi velocità. ho tolto anche i supporti del bauletto. Proverò a sfilare le forcelle come consigliato. Chiedo se altri amici sono afflitti dallo stesso mio problema, (sbandieramenti viaggiando in coppia dai 110Kmh in su) un dramma durante i trasferimenti in autostrada, impossibile andare diritti. Un saluto a tutti e grazie.
 
2562936
2562936 Inviato: 25 Set 2007 20:46
 

alcatraz

come dicevo le mez 4 le ho sostituite subito e dopo un 600-800 km con le pirelli il miglioramento è notevolissimo.
Magari prova un gonfiaggio 2,2 ant e 2,5 post..è un consiglio controcorrente alle "disposizioni" della casa..... ma 2,9 post mi sembra veramente troppo!
Certo è che la cosa migliore è trovare un "preparatore" e dargli in mano il mezzo....

facci sapere....
 
2663868
2663868 Inviato: 9 Ott 2007 13:57
 

rieccome ...

montato mono nuovo con tutte le regolazioni possibili.
per ora pochi Km ma entusismanti un'altro procedere e sono nella regolazione media.
Non ho ancora affrontato le velocità fuori dal codice ma la sensazione è di avere eliminato buona parte dei porblemi.
In piega scende che è un piacere..goduria libidine..mi sembra di essere un motociclista icon_lol.gif

prima mi sembrava di essere sulle uova ora vado via bene
bella sensazione...soldi (molti) spesi bene
 
2686273
2686273 Inviato: 11 Ott 2007 23:02
 

nonostante la mia poco esperienza in moto..circa 5 anni...e solo 3 con il VFR vi volevo postare il mio parere sull'argomento sosp...premetto che io faccio del vufero un prevalente uso pistaiolo e sportivo..poco..ma molto poco turistico..monto P supercorsa pro sc3 ant. sc2 post. ..grip da paura...km circa 5000 con un treno...sosp. tutte originali solo sfilate di 5mm all'anteriore e prec tutto chiuso....post originale anch'esso messo su H...io mi trovo benissimo...certo..è sempre un vfr non ci possiamo apsettare prestazioni da sportiva...
 
2730242
2730242 Inviato: 17 Ott 2007 20:08
 

mispalvfr credo che tu dica il giusto sopratutto in fatto di gomme ...
nel corso della vita a due ruote mi sono seduto su sportive con ottime prestazioni.....non pretendevo questo dalla vruff tuttavia pensavo più sincera la stabilità visto i pezzi del nuovo.
al di la delle finiture che m'interessano relativamente Nel VFR ho subito apprezzato prontezza ed entrata in curva (da paura e da divertimento totale) senza impunture..
ma le sospensioni mi hanno deluso. Per questo -come molti -ho optato al cambiamento.

Ora posso dire di essere in sella ad una moto veramente ben messa , sono quasi completamente soddisfatto.
A primavera verifichero le forche... icon_wink.gif

CERTO CHE LE SUPERCORSA mmmmmmm forse risolvono tutto.. icon_razz.gif
non sai quante volte ci penso ad un treno da pista... eusa_shifty.gif
 
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