Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Caduta da pollo: dove ho sbagliato?
2094663
2094663 Inviato: 18 Lug 2007 20:58
Oggetto: Caduta da pollo: dove ho sbagliato?
 

Ciao, ho la patente da neanche un anno. La settimana scorsa il primo "incidente". Strada dritta drittissima, porfido, Suzuki GS 500 "lanciata" a 40/50 km/h. Vedo sopraggiungere un tombino e freno decisamente con la mano destra (il piede destro non lo uso mai). La moto schizza davanti, io vengo disarcionato e cado. Non mi faccio quasi nulla: me la cavo con qualche livido in una gamba e in un braccio. La moto anche lei bene, a parte il manubrio un po' incrinato.

L'esperienza mi ha ricordato le cadute dalla bici: le ho sempre fatte frenando troppo bruscamente, con conseguente perdita dell'"avantreno".

Dove ho sbagliato secondo voi?

Comunque la moto mi piace come immagine, ma le 4 ruote sono un'altra cosa, scusatemi per la franchezza: in moto puoi farti molto male anche ai 50, in auto mi sento sicuro anche a 130...
 
2094713
2094713 Inviato: 18 Lug 2007 21:06
 

Bisogna vedere quanto lo strizzi il freno di davanti, e comunque in una frenata d'emergenza tocco parecchio anche il freno posteriore.
Se proprio devo fare inchiodare una ruota, preferisco quella di dietro.
 
2094743
2094743 Inviato: 18 Lug 2007 21:11
 

ti senti sicuro ai 130, ma nn sei sicuro, ricordatelo. si puo discutere un anno su qst cose, e nn c è una risposta esatta. c è chi ai 200 cade e nn si fa quasi niente mentre quello che cade o fa unincidente ai 30 km/h ci resta li, auto moto camion che sia. se vogliamo prendere la velocità come esempio. riguardo la tua caduta: mi dispiace, sembra una caduta d inesperto (nn dico che tu lo sia). magari c era l asfalto scivoloso, qlk chiiazza d olio, bagnato oppure hai semplicemente sbagliato a dosare la potenza frenante. ti consiglio nelle frenate d emergenza di utilizzare anche quello dietro, anche se ti sembra che nn freni ma invece è molto utile, anche x la stabilità
 
2094774
2094774 Inviato: 18 Lug 2007 21:15
 

In tal caso dovevi servirti anche dell' utilizzo del freno della ruota posteriore. Non capisco il motivo per il quale il freno dietro viene letteralmente bandito dal suo utilizzo, quando invece secondo il mio modesto parere può come nel tuo caso essere un prezioso alleato se ben coadiuvato dal freno anteriore, cosa che ti avrebbe evitato la scivolata. Comunque mi dispiace per quel che ti è accaduto.
 
2095567
2095567 Inviato: 18 Lug 2007 22:58
 

Ciao spiacente x l'accaduto,ma concordo con gli altri,ti sei attaccato troppo al freno anteriore.
Devi imparare a dosare la forza nel tirare la leva,ma soprattutto devi imparare ad aiutarti anche col freno posteriore,certo ,anche li, con moderazione.
Lampss doppio_lamp.gif
 
2095992
2095992 Inviato: 19 Lug 2007 0:13
 

Desmofrik ha scritto:
Ciao spiacente x l'accaduto,ma concordo con gli altri,ti sei attaccato troppo al freno anteriore.
Devi imparare a dosare la forza nel tirare la leva,ma soprattutto devi imparare ad aiutarti anche col freno posteriore,certo ,anche li, con moderazione.
Lampss doppio_lamp.gif

quoto con desmofrik devi abituarti a prendere di piu quello posteriore,certo anche li con prudenza! icon_smile.gif
 
2096710
2096710 Inviato: 19 Lug 2007 8:17
 

lorenzo24 ha scritto:
In tal caso dovevi servirti anche dell' utilizzo del freno della ruota posteriore. Non capisco il motivo per il quale il freno dietro viene letteralmente bandito dal suo utilizzo, quando invece secondo il mio modesto parere può come nel tuo caso essere un prezioso alleato se ben coadiuvato dal freno anteriore, cosa che ti avrebbe evitato la scivolata. Comunque mi dispiace per quel che ti è accaduto.


Quoto 0509_up.gif
Il freno posteriore non è stato messo tanto per bellezza...
poi, con il porfido è un'attimo finire a terra pinzando troppo con l'anteriore...

doppio_lamp.gif
 
2096790
2096790 Inviato: 19 Lug 2007 8:28
 

nico1989 ha scritto:
ti senti sicuro ai 130, ma nn sei sicuro, ricordatelo. si puo discutere un anno su qst cose, e nn c è una risposta esatta. c è chi ai 200 cade e nn si fa quasi niente mentre quello che cade o fa unincidente ai 30 km/h ci resta li, auto moto camion che sia. se vogliamo prendere la velocità come esempio. riguardo la tua caduta: mi dispiace, sembra una caduta d inesperto (nn dico che tu lo sia). magari c era l asfalto scivoloso, qlk chiiazza d olio, bagnato oppure hai semplicemente sbagliato a dosare la potenza frenante. ti consiglio nelle frenate d emergenza di utilizzare anche quello dietro, anche se ti sembra che nn freni ma invece è molto utile, anche x la stabilità


Ecco perche' secondo anche me, l'auto rimane comunque piu' sicura.....perche' ti permette di non cadere su una macchia d'olio, su un tombino oppure dosando troppo il freno anteriore!!!!
 
2096907
2096907 Inviato: 19 Lug 2007 8:43
 

nico1989 ha scritto:
ti senti sicuro ai 130, ma nn sei sicuro, ricordatelo. si puo discutere un anno su qst cose, e nn c è una risposta esatta. c è chi ai 200 cade e nn si fa quasi niente mentre quello che cade o fa unincidente ai 30 km/h ci resta li, auto moto camion che sia. se vogliamo prendere la velocità come esempio. riguardo la tua caduta: mi dispiace, sembra una caduta d inesperto (nn dico che tu lo sia). magari c era l asfalto scivoloso, qlk chiiazza d olio, bagnato oppure hai semplicemente sbagliato a dosare la potenza frenante. ti consiglio nelle frenate d emergenza di utilizzare anche quello dietro, anche se ti sembra che nn freni ma invece è molto utile, anche x la stabilità


Quotone
 
2097077
2097077 Inviato: 19 Lug 2007 9:02
 

thefly71 ha scritto:
nico1989 ha scritto:
ti senti sicuro ai 130, ma nn sei sicuro, ricordatelo. si puo discutere un anno su qst cose, e nn c è una risposta esatta. c è chi ai 200 cade e nn si fa quasi niente mentre quello che cade o fa unincidente ai 30 km/h ci resta li, auto moto camion che sia. se vogliamo prendere la velocità come esempio. riguardo la tua caduta: mi dispiace, sembra una caduta d inesperto (nn dico che tu lo sia). magari c era l asfalto scivoloso, qlk chiiazza d olio, bagnato oppure hai semplicemente sbagliato a dosare la potenza frenante. ti consiglio nelle frenate d emergenza di utilizzare anche quello dietro, anche se ti sembra che nn freni ma invece è molto utile, anche x la stabilità


Ecco perche' secondo anche me, l'auto rimane comunque piu' sicura.....perche' ti permette di non cadere su una macchia d'olio, su un tombino oppure dosando troppo il freno anteriore!!!!


Sul fatto che sia più sicura non c'è dubbio, ma credo comunque che siano due mezzi non paragonabili...
Tanto per dirne una, la moto non è solo un mezzo di trasporto (altrimenti tutti userebbero solo scooter icon_wink.gif )
 
2097095
2097095 Inviato: 19 Lug 2007 9:05
 

Quoto le risposte precedenti...
Tieni sempre il piede sul freno posteriore e quando devi frenare abituati a toccarlo un po' assieme all'anteriore.
Così al momento di FRENARE per davvero, ti verrà istintivo farlo con anteriore e posteriore...
In linea di massima la stabilità della moto migliorerà nettamente
Lamps
 
2097127
2097127 Inviato: 19 Lug 2007 9:08
Oggetto: Re: Caduta da pollo: dove ho sbagliato?
 

Psichiatra ha scritto:
Ciao, ho la patente da neanche un anno. La settimana scorsa il primo "incidente". Strada dritta drittissima, porfido, Suzuki GS 500 "lanciata" a 40/50 km/h. Vedo sopraggiungere un tombino e freno decisamente con la mano destra (il piede destro non lo uso mai). La moto schizza davanti, io vengo disarcionato e cado. Non mi faccio quasi nulla: me la cavo con qualche livido in una gamba e in un braccio. La moto anche lei bene, a parte il manubrio un po' incrinato.

L'esperienza mi ha ricordato le cadute dalla bici: le ho sempre fatte frenando troppo bruscamente, con conseguente perdita dell'"avantreno".

Dove ho sbagliato secondo voi?

Comunque la moto mi piace come immagine, ma le 4 ruote sono un'altra cosa, scusatemi per la franchezza: in moto puoi farti molto male anche ai 50, in auto mi sento sicuro anche a 130...


Mi sorge una domanda, se non usi mai il piede destro, spero x te (seppur non molto) che lo usi almeno in curva, perche frenare con l'anteriore non è la cosa migliore da fare in curva almeno che tu non abbia confidenza con il freno anteriore e sai dosarlo!
 
2098956
2098956 Inviato: 19 Lug 2007 11:53
 

La GS ha un freno davanti fin troppo potente. Anche a me è capitato di eccedere con la stretta della mano destra rischiando di fare inchiodare la ruota davanti. Comunque come già hanno detto è sempre meglio frenare con tutti e due i freni.
 
2100138
2100138 Inviato: 19 Lug 2007 13:28
 

icon_surprised.gif sarà che io invece uso tantissimo il freno posteriore?!
booo
 
2100676
2100676 Inviato: 19 Lug 2007 14:20
 

Mah, io il freno posteriore lo uso praticamente sempre, e mi sono accorto che è oltretutto molto utile a stabilizzare la moto specialmente in frenate brusche, a me è successo di inchiodare l'anteriore qualche volta, con l'aiuto del freno posteriore ho fatto belle strisciate senza che l'anteriore inchiodato sbandasse minimamente.

doppio_lamp.gif
 
2100783
2100783 Inviato: 19 Lug 2007 14:30
Oggetto: Re: Caduta da pollo: dove ho sbagliato?
 

[quote="Psichiatra"]Ciao, ho la patente da neanche un anno.

L'esperienza mi ha ricordato le cadute dalla bici: le ho sempre fatte frenando troppo bruscamente, con conseguente perdita dell'"avantreno".

Dove ho sbagliato secondo voi?


---------l'inesperienza, se freni bruscamente con l'anteriore, su terreno scivoloso...beh...hai capito che succede!
Il tombino, non ti avrebbe fatto nulla, a parte uno scossone al sedere.
 
2101353
2101353 Inviato: 19 Lug 2007 15:31
 

non lo so forse posso dire che dipende dal fatto che stavo x iniziare le gare di trial e quindi voglio dire la moto impari ad usarla, tante sono le differenze sulla strada ma tante cose sono sempre quelle sulle moto e noto che su certe cose il trial mi ha fatto esser un po piu bravo d altri sulla moto, a volte agli stop pure se devo fermare la moto non metto i piedi a terra senza far strani movimenti con il manubrio, non per dire che se non metti i piedi a terra sei piu bravo sulla moto da strada, non centra un c***o, in generale pero aver usato trial motard e cross puo solo che farti capire come s comporta la moto, sopratutto se scendi da sassi viscidi, tutto questo x collegarmi al fatto del freno, io non riesco a frenare solo di davanti ad ogni frenata ho sempre paura del ghiaietto, sara x via delle tante cadute su massi vari, ma il piede sul posteriore ce lo metto sempre sempre, dannato trial eh... icon_lol.gif
 
2101584
2101584 Inviato: 19 Lug 2007 15:56
 

Non voglio fare la parte del predicatore ma le frenate sono tanto più d'emergenza quanto è bassa la nostra soglia di incoscienza/distrazione. Quando vado dietro qualcuno, sia in macchina che in moto, mi terrorizzo moltissimo guardando con quanta leggerezza spesso si affronta la strada, per carità, mai vissuto un incidente con qualche amico, ma se si presentasse un emergenza non ci sarebbe margine di sicurezza.
Un mio collega con cui vado a volte in piscina in pausa pranzo guida un CBF600F da più o meno quando io guido la Z, solo che lui ha sempre guidato scooter da tanti anni. Come prima, non scansa una buca e le prende durissime, senza moderare la velocità, cambi di corsia senza guardare gli specchietti ecc...
Lui non ha mai avuto un incidente e mi auguro non gli accada mai, ma se gli capita un emergenza? Ha margine?
A parlarne sembra che io vada in giro come un terrorizzato che si aspetta l'esplosione di una mina da un momento all'altro, ma vi assicuro che il giro in moto o in macchina me lo godo e mi diverto un sacco, il guardare a 100 metri o oltre davanti per buche, sassi, sporco o possibili imprevisti è ormai una cosa assolutamente naturale.
 
2101811
2101811 Inviato: 19 Lug 2007 16:23
 

Janka ha scritto:


Un mio collega con cui vado a volte in piscina in pausa pranzo guida un CBF600F da più o meno quando io guido la Z, solo che lui ha sempre guidato scooter da tanti anni. Come prima, non scansa una buca e le prende durissime, senza moderare la velocità, cambi di corsia senza guardare gli specchietti ecc...
Lui non ha mai avuto un incidente e mi auguro non gli accada mai, ma se gli capita un emergenza? Ha margine?
A parlarne sembra che io vada in giro come un terrorizzato che si aspetta l'esplosione di una mina da un momento all'altro, ma vi assicuro che il giro in moto o in macchina me lo godo e mi diverto un sacco, il guardare a 100 metri o oltre davanti per buche, sassi, sporco o possibili imprevisti è ormai una cosa assolutamente naturale.


IL problema di quella gente è che appunto esce fuori da una guida scooteristica, e posso dire che è un gran danno, pure a me in paese sti sfigati mi passano a fianco mi passano sotto e di sopra ma sono tutti incapaci.
1: andare in moto è un piacere non un qualcosa che ti tiene sempre l adrenalina a 10.000
2: credo che la moto nonostante tutto gia di x se sia un mezzo pericolosissimo, e quello che fai te di controllare le buche etc dovrebbe esser il minimo, e in moto dovremmo farlo tutti, cioè lo do x scontato e mi pare che pure quello che fai te e pure io non sia e non sa ra mai sufficiente.

Poi non lamentiamoci se ne usciamo fuori a pezzettini.
 
2102880
2102880 Inviato: 19 Lug 2007 18:49
Oggetto: Re: Caduta da pollo: dove ho sbagliato?
 

Psichiatra ha scritto:
Ciao, ho la patente da neanche un anno. La settimana scorsa il primo "incidente". Strada dritta drittissima, porfido, Suzuki GS 500 "lanciata" a 40/50 km/h. Vedo sopraggiungere un tombino e freno decisamente con la mano destra (il piede destro non lo uso mai). La moto schizza davanti, io vengo disarcionato e cado. Non mi faccio quasi nulla: me la cavo con qualche livido in una gamba e in un braccio. La moto anche lei bene, a parte il manubrio un po' incrinato.

L'esperienza mi ha ricordato le cadute dalla bici: le ho sempre fatte frenando troppo bruscamente, con conseguente perdita dell'"avantreno".

Dove ho sbagliato secondo voi?

Comunque la moto mi piace come immagine, ma le 4 ruote sono un'altra cosa, scusatemi per la franchezza: in moto puoi farti molto male anche ai 50, in auto mi sento sicuro anche a 130...


secondo me non hai sbagliato nel frenare... hai sbagliato a non farlo anche con quello dietro. probabilmente la ruota anteriore ti si è bloccata e ha cominciato a scivolare, ed è probabile che ti si sia girato un pochino lo sterzo, quando hai rilasciato un po' il freno per la paura di cadere la moto ha improvvisamente ripreso aderenza e con lo sterzo un po' girato la moto si è piegata e ti ha disarcionato. se tu avessi frenato anche con il posteriore la ripresa di aderenza sarebbe stata più graduale, e magari non cadevi. pensi che possa essere andata così?
 
2130162
2130162 Inviato: 24 Lug 2007 8:12
 

se ti senti sicuro sulle 4 ruote, perchè non provi le 12 ruote di un camion? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

quando freni non devi stringere la leva come una morsa, o fai come l'anno scorso gibernaut in motogp e ti ribalti... devi frenare forte me con progressione, arrivando fino al punto dove senti che la moto rimane stabile e questo lo devi sentire tu... mi sa che anche in macchina quando vedi un pericolo pianti il pedale del freno fino in fondo... in moto scordatelo, anche perchè o ti ribalti o l'anteriore si blocca e si chiude il davanti..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©