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effetto on-off [come risolverlo?]
10483298
10483298 Inviato: 30 Ago 2010 16:23
 

Mikispeed ha scritto:


grazie. Sarà una delle mie prossime precauzioni... forse con l'età si è indurito ( 0509_doppio_ok.gif ). icon_mrgreen.gif Cosa potrà mai costare un parastrappi?

p.s. non ho ancora fatto tarare le viti minimo aria...

Anche se e' una specie di corona di gomma credo che la kawasaki se la faccia pagare, credo costera' qualcosa come 30 euro, ma se il problema principale e' l'effetto on-off della carburazione non so quanto migliora la cosa con un parastrappi nuovo forse un po', chiedi un parere ad un meccanico se e' da cambiare.
Confesso che avevo voglia anch'io di cambiarlo, al tatto il mio sembrava un pochino duro e secco, ma dovrei tastarne uno nuovo per capirne la differenza.
Fa conto che ordinare una semplice guarnizione per il coperchio punterie della ZR7 in concessionario kawa costa 39 euro se non ricordo male, il tendicatena di distribuzione circa 90 euro ! eusa_wall.gif Follia! Manco fosse d'oro massiccio.

Insomma 30 euro qua, 30 euro la, forse si fa prima a comprare un jet kit, inoltre solo un meccanico puo' dirti se la tua moto ha qualche altro problema o ha solo un forte effetto on off.
Mi sembra strano che sia cosi' forte che tua moglie si rifiuta di guidarla, e' una moto che dovrebbe essere facile anche per i neofiti. eusa_think.gif 0510_confused.gif

Per scrupolo chiedi un parere ad un meccanico cosi' ti controlla che sia tutto ok.
 
10483402
10483402 Inviato: 30 Ago 2010 16:44
 

No non è così forte. Mia moglie è uno scricciolino ed è già passato un annetto dall'ultima sua guida... che era quella dell'esame della patente... quindi di gran strada ZERO. Lei è intimorita dal peso della moto (anche se l'esame l'ha fatto con la er-6n). E' colpa anche mia che le ho trasmesso la fobia dell on off che è comunque gestibilissimo, ma fastidioso... però lei la usa come scusa buona per non guidarla. Hai ragione... 30 euro qua e 30 euro là alla fine è un tagliando... ora aspetto il prossimo anno e faccio fare il tagliando con tutte le richieste necessarie (parastrappi, regolazione viti minimo aria...) poi basta... ci mollo, capisco che anche io sono puntiglioso... la mia kawa non ha neanche 10.000km.

Ultima modifica di Mikispeed il 30 Ago 2010 16:49, modificato 1 volta in totale
 
10483409
10483409 Inviato: 30 Ago 2010 16:47
 

p.s.
Se fosse il parastrappi.... lo farebbe anche da fredda giusto?... Perchè ho notato che da fredda i primi 5 km l'effetto è minore se non assente... può essere? eusa_think.gif
 
10483420
10483420 Inviato: 30 Ago 2010 16:49
 

Ti capisco anch'io sono puntiglioso, ma mi danno molto piu' fastidio le vibrazioni in autostrada sulla pedalina passeggero destra o sul manubrio piuttosto che l'effetto on off che quasi non sento.
 
10483446
10483446 Inviato: 30 Ago 2010 16:54
 

Mikispeed ha scritto:
p.s.
Se fosse il parastrappi.... lo farebbe anche da fredda giusto?... Perchè ho notato che da fredda i primi 5 km l'effetto è minore se non assente... può essere? eusa_think.gif

Il parastrappi se e' duro fa sentire di piu' lo strattone perche' non ammortizza sia a caldo che a freddo credo, ma se lo strattone non c'e' il parastrappi e' poco chiamato in causa a meno che non sia proprio consumato, ma la tua moto ha solo 10.000 km.

Non so perche' a freddo ha meno effetto on off, non ci ho mai fatto caso, non e' che tieni i primi km la leva dell'aria tirata?
 
10487289
10487289 Inviato: 31 Ago 2010 9:05
 

No, l'aria la stacco il prima possibile.
Forse da fredda parto molto più dolce e questa delicatezza annulla l'effetto on off. Quando prendo sempre più confidenza allora emerge. Noto che i primi km la moto non tentenna minimamente, ma io sono anche più "freddo" e cauto... forse è questo. Non provo certo a tirare da freddo per verificare... doppio_lamp_naked.gif
 
10487434
10487434 Inviato: 31 Ago 2010 9:45
 

Comunque a moto fredda la carburazione dei carburatori non e' la stessa del motore ben caldo, e quindi delle differenze ci sono di sicuro.

Da quanto non pulisci il filtro dell'aria per curiosita'? Anche se ai bassi regimi non dovrebbe centrare molto con l'on-off.
 
10488104
10488104 Inviato: 31 Ago 2010 11:29
 

Da un bel pò (2 anni?... o 3000 km fa?).. ma dopo che l'avevo pulito... la moto era identica a prima... quindi non mi sono messo a ripulirlo, visto che la moto la tiro fuori dal telo ...dal garage... col sole quelle tre volte l'anno. Però adesso che ho cambiato le candelozze e ho messo l'additivo, una pulitina non gli farebbe male. Vado a cercare il topic sul filtro per rifare la pulizia. 0509_up.gif
 
10656681
10656681 Inviato: 27 Set 2010 10:18
 

Riesumo questo post per dire la mia.

Ho da poco la ZR7 (circa 1500 km). Ho fatto l'allineamento carburatori e le viti del minimo tarate a 2.5, le candele nuove e la catena nuova tirata il giusto, e il minimo a 1000 giri.

L'ON-OFF c'è, eccome se c'è. E' un peccato perché sporca la guida. Su un monster 900 lo capirei ma su una moto il cui piacere di guida è legato proprio alla linearità di erogazione, alla dolcezza nel prendere giri, al relax anche in condizioni in cui si spinge un po', questo effetto è piuttosto fastidioso.

La mia dà uno o due strappetti ogni volta che riapro il gas anche se mi impegno al massimo a riaprirlo dolcemente, non c'è niente da fare, lo fa. In discesa poi....

Questo non crea problemi nella guida, difatti la moto non si destabilizza. Anche nelle riaperture brusche non c'è problema, anzi, si sente meno. Aumentando il ritmo ti curi meno degli strattoni (eforse stando su di giri l'effetto si riduce), ma se vuoi guidare pulito è impossibile non percepirlo.

A maggior ragione lo sente la zavorra la quale mi dice che guido meglio l'altra moto (Suzuki DRZ 400 SM), ma io non posso farci niente. Lo sente bene quando metto la seconda, io cambio pulito, riapro piano, ma la moto quello strappeto lo da. Ovviamente chi è trasportato percepisce di più questi strattoni.

In tutti i casi, ribadisco che non crea problemi, la mia zavorra, che sta imparando a guidare porta questa moto su per i tornanti senza timore, e ci si trova molto meglio che col motard.

Per non odiare l'effetto ON-OFF, cerco di non pensarci o di vederlo come un corollario del fatto che la moto è a carburatori, un carattere di questa moto che ha altri mille pregi, me lo faccio piacere insomma....
 
10656959
10656959 Inviato: 27 Set 2010 11:05
 

Io credo di non sentirlo perche' guido la ZR7 sempre, in inverno anche sul bagnato e sulle strade ghiacciate dove quell'effetto puo' essere pericoloso, probabilmente ho imparato a gestirlo in non so quale maniera. Martedi' mi sono fatto 440 km tra curve e tornanti anche su pessimo asfalto, senza passeggero, guida pulita, eppure l'effetto on-off non si e' fatto sentire nemmeno una volta, forse perche' essendo da solo le salite me le faceva tranquillamente anche in terza. 0510_confused.gif Non ricordo pero' di aver avuto problemi portando qualche zavorrina. Facendo prove in seconda marcia sul dritto mollando l'acceleratore e poi riprendendo di colpo un buon contraccolpo c'e', anche se nella guida normale non lo sento, probabilmente non mollo mai l'acceleratore a marce basse, o gestisco in qualche modo con la frizione, non so dovrei farci caso. Comunque sembra che l'unica cura sia un jet kit.

Io ho messo le viti del minimo aria a 3 giri ed avevo notato una certa discrepanza tra carburatori interni ed esterni, ma un utente del forum che ha il colortune ha visto che la taratura ideale e' tre giri per le viti dei carburatori interni e 2,5 per quelli esterni o viceversa. Piu' avanti comprero' il colortune per tarare meglio anche la mia ZR7, non credevo che quell'aggeggio fosse cosi' buono e stupidamente non l'ho comprato assieme al vacuometro.
 
10657316
10657316 Inviato: 27 Set 2010 12:25
 

Prova a rimanere sempre sopra i tremila, vedrai che se si presenta è quasi impercettibile poi, se proprio ti da un grande fastidio puoi sempre eliminarlo efficacemente con un jet kit, sulla baia quello della dyno dovrebbe stare sui 90 euri compresa spedizione, sennò ci sta l'utente Lucano76 che se lo vendeva mai usato....
Comunque ti quoto in pieno la cosa che più mi preoccupava era appunto il fatto che la zavorrina si potesse lamentare di questa cosa tra i tornanti quando perchè ci stava lei dovevo impegnarmi a guidare abbastanza pulito.
 
10659258
10659258 Inviato: 27 Set 2010 16:12
 

Salve a tutti !

Vedo che il caro effetto on-off e sempre in discussione.

Io ormai non ci faccio più caso, dopo carburazione fatta dedicandoci un pò del mio tempo,( eseguita a livello del mare) con taratura delle viti a 2 giri e 1/4 per i due cilindri esterni e 2,5 giri per gli interni, (Solo per un fatto di temperature) nonchè regolazione della catena trasmissione fatta lasciando solo 3cm di tolleranza rispetto alle indicazioni del manuale. Mi sembra di non sentirlo, però se si riduce il tempo di cambiata, cioè facendo una cambiata come se fosse una moto sporiva l'effetto si riduce per quasi scomparire. Non ho commenti negativi da zavorrina a tal riguardo.
Concordo per il fastidio delle vibrazioni sulla manopola dx, che per lunghe percorrenze creano qualche disggio.
Forse, montando delle manopole in spugna si dovrebbe ridurre ancora, c'è da provare !!!
Un caro saluto a tutti
 
10659494
10659494 Inviato: 27 Set 2010 16:43
 

Citazione:
Concordo per il fastidio delle vibrazioni sulla manopola dx, che per lunghe percorrenze creano qualche disggio.
Forse, montando delle manopole in spugna si dovrebbe ridurre ancora, c'è da provare !!!
Un caro saluto a tutti

Questo problema alla fine l'ho risolto come diceva father con un paio di(odiatissimi) guanti, meglio se imbottiti sul palmo...
comunque, da quando ho cambiato moto spesso viaggio anche senza guanti senza che mi si addormenti la mano destra; suppongo perchè la moto che possiedo attualmente possiede ancora gli stabilizzatori al manubrio di serie piuttosto grossi e bruttini, ma maledettamente efficaci... forse se tu avessi a portata di mano ancora quelli originali della zeta oppure un altro paio di peso e dimensioni più generose rispetto a quelli aftermarket in ergal potresti provare a montarli un attimo per un viaggetto e vedere se c'è una certa differenza... eusa_think.gif
 
10659545
10659545 Inviato: 27 Set 2010 16:53
 

BrainSpark ha scritto:

Questo problema alla fine l'ho risolto come diceva father con un paio di(odiatissimi) guanti, meglio se imbottiti sul palmo...

Saranno odiatissimi, ma se si cade si inizia a benedirli, un po' come i paramotore... icon_asd.gif icon_asd.gif
Le mani sono quasi sempre la prima cosa che si mette atterra.

Altri metodi interessanti contro le vibrazioni sembra siano appunto le manopole in spugna e traversino sul manubrio.
 
10659587
10659587 Inviato: 27 Set 2010 16:59
 

BrainSpark ha scritto:
sennò ci sta l'utente Lucano76 che se lo vendeva mai usato....

Piccolo OT, spero me lo perdonerete....ho sempre il dynojet mai montato da vendere.. se qualcuno è interessato mi contatti pure in mp
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10659650
10659650 Inviato: 27 Set 2010 17:06
 

lucano76 ha scritto:

Piccolo OT, spero me lo perdonerete....ho sempre il dynojet mai montato da vendere.. se qualcuno è interessato mi contatti pure in mp
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Azz, io l'avrei provato subito per vedere un po' la differenza... icon_mrgreen.gif
 
10659669
10659669 Inviato: 27 Set 2010 17:08
 

lucano76 ha scritto:
BrainSpark ha scritto:
sennò ci sta l'utente Lucano76 che se lo vendeva mai usato....

Piccolo OT, spero me lo perdonerete....ho sempre il dynojet mai montato da vendere.. se qualcuno è interessato mi contatti pure in mp
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Tu che fine hai fatto? mi devi ancora postare in debito topic il risultato di sottocodone e parafango! 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif
 
10659707
10659707 Inviato: 27 Set 2010 17:12
 

BrainSpark ha scritto:

Tu che fine hai fatto? mi devi ancora postare in debito topic il risultato di sottocodone e parafango! 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif

Tu che vuoi? Ormai sei diventato un Cagivista! eusa_think.gif o un Raptormante 0510_grattacapo.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
Dai che scherzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif
 
10659764
10659764 Inviato: 27 Set 2010 17:22
 

Raptormaniaco prego icon_mrgreen.gif eh si... ma alla fine si rimane tutti sempre un pò zetisti... anche nell'altro forum(quello dei raptormaniaci appunto) ho incontrato un utente la cui vita motociclistica è stata segnata dalla zetona e ne parla ancora entusiasta... She bangs! 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif

Citazione:
Tu che vuoi? Ormai sei diventato un Cagivista! o un Raptormante
Dai che scherzo

Tanto lo so che ti mancherei se non ci fossi 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
10662531
10662531 Inviato: 27 Set 2010 22:18
 

Ciao
Io quando avevo la z l'effetto on off non l'ho mai percepito moto , di solito era molto fluida , pero io il minimo lo avevo messo a 1250 giri circa come da manuale e anche sulla er6n è cosi e di effetto on off ne sento poco o nulla poi potrebbe dipendere dalla sensibilita di oguno di noi nella guida , per certe cose cè chi è piu sensibile e chi meno..
Io in 45 mila chilometri non ho mai toccato ne carburatori ne getti , la moto partiva sempre tirando l'aria e diminuendola progressivamente , naturalmete filto aria nuovo e sempre pulito ogni 6000 km candele raccomandate dalla casa e marmitta originale insomma io non ho mai toccato nulla su quella moto .....
 
10664070
10664070 Inviato: 28 Set 2010 8:47
 

In realta' il manuale d'officina a pagina 43 scrive di settare il minimo a circa 1100 giri/min in generale, e circa 1300 giri/min solo per il modello destinato al mercato californiano. Infatti io lo tengo sempre sui 1100 giri/min, per quanto il contagiri mi permetta di essere preciso. 0510_confused.gif
Un minimo piu' alto probabilmente riduce un po' l'effetto on.off, ma diminuisce molto il freno motore della moto, dipende dai gusti del pilota.

L'unico motivo per cui io ho migliorato la carburazione del minimo, regolando le viti minimo aria, e' per non dover giocare con la levetta dell'aria nei periodi primavera ed autunno quando accendo la moto, ed evitare eventuali difficolta' di accensione a motore tiepido. Cosi' impostata la moto si accende sempre al primo colpo in ogni condizione climatica, senza tirare l'aria e senza dare gas, precisa come se avesse l'iniezione elettronica, e la levetta dell'aria inizia a servire solo quando le temperature sono inferiori a circa 10-15 gradi. icon_wink.gif
La mia e' solo una questione di pignoleria, mi piace avere la moto perfetta e mi diverto a migliorarne i settaggi, ma non era assolutamente necessario. In piu' il motore al minimo scalda molto meno, e questo non puo' fare che bene alla lunga.
Comunque nella vita di una moto la carburazione cambia spontaneamente per vari motivi, dovuti all'usura delle parti del motore, alla regolazione delle valvole, all'aumentare dei residui carboniosi nelle varie parti del motore, ecc ecc ecc. Alla fine quelle viti sono messe li per essere regolate, se poi la maggior parte dei meccanici non lo fanno o lo fanno alla carlona non e' un problema mio, ma la differenza all'aumentare dei chiloemtri poi si sente eccome.
Ad esempio un meccanico tempo fa mi disse che non serve fare la sincronizzazione dei carburatori... contento lui e i suoi clienti... 0510_confused.gif probabilmente pensava di saperne di piu' della kawasaki che ha costruito la moto sprecando carta e inchiostro inutilmente nella stampa dei manuali d'officina.

I jet kit invece sono una cosa in piu' e sono illegali, infatti i miei carburatori sono totalmente originali, ma capisco chi ha bisogno di rendere la moto piu' fluida per esigenze di guidabilita'... io ho imparato a guidare con i motori a 2 tempi sportivi prima ancora di guidare l'automobile, e probabilmente ho un altro tipo di guida.

Un consiglio che posso dare nel guidare la moto e' di togliersi completamente "l'orecchio da automobilista" quando si guida la moto. Il numero di giri a cui lavora la moto non deve essere paragonato a quello dell'auto, anche se la ZR7 per costruzione permette di avvicinarsi molto.
 
10671147
10671147 Inviato: 29 Set 2010 11:31
 

choke ha scritto:
Riesumo questo post per dire la mia.

Ho da poco la ZR7 (circa 1500 km). Ho fatto l'allineamento carburatori e le viti del minimo tarate a 2.5, le candele nuove e la catena nuova tirata il giusto, e il minimo a 1000 giri.

L'ON-OFF c'è, eccome se c'è. E' un peccato perché sporca la guida. Su un monster 900 lo capirei ma su una moto il cui piacere di guida è legato proprio alla linearità di erogazione, alla dolcezza nel prendere giri, al relax anche in condizioni in cui si spinge un po', questo effetto è piuttosto fastidioso.

La mia dà uno o due strappetti ogni volta che riapro il gas anche se mi impegno al massimo a riaprirlo dolcemente, non c'è niente da fare, lo fa. In discesa poi....

Questo non crea problemi nella guida, difatti la moto non si destabilizza. Anche nelle riaperture brusche non c'è problema, anzi, si sente meno. Aumentando il ritmo ti curi meno degli strattoni (eforse stando su di giri l'effetto si riduce), ma se vuoi guidare pulito è impossibile non percepirlo.

A maggior ragione lo sente la zavorra la quale mi dice che guido meglio l'altra moto (Suzuki DRZ 400 SM), ma io non posso farci niente. Lo sente bene quando metto la seconda, io cambio pulito, riapro piano, ma la moto quello strappeto lo da. Ovviamente chi è trasportato percepisce di più questi strattoni.

In tutti i casi, ribadisco che non crea problemi, la mia zavorra, che sta imparando a guidare porta questa moto su per i tornanti senza timore, e ci si trova molto meglio che col motard.

Per non odiare l'effetto ON-OFF, cerco di non pensarci o di vederlo come un corollario del fatto che la moto è a carburatori, un carattere di questa moto che ha altri mille pregi, me lo faccio piacere insomma....


Le mie sensazioni...identiche!
 
10787269
10787269 Inviato: 18 Ott 2010 12:22
 

Ragazzi, grazie a choke vi metto un suo piccolo video dove si sente (in modo assai lieve!) l'effetto on off. Ovvio che è quasi impercettibile, però chi ha orecchio ascolti.
E' proprio quello l'effetto che in condizioni più critiche (discesa e un pò più su di giri) si fa sentire.
Lo captate? E' tra il secondo 24 e 25.
Ciao!!!!
Link a pagina di Youtube.com
 
10787430
10787430 Inviato: 18 Ott 2010 12:55
 

Ma tra il secondo 24 e 25 si vede sul contagiri che sta a circa 4500 giri, non ho mai sentito una discontinuita' a quel numero di giri.... Ma in effetti quel che conta nella carburazione e' a che aperture di acceleratore si sente l'esitazione. Poi ascoltero' meglio con le cuffie.
 
10788398
10788398 Inviato: 18 Ott 2010 15:15
 

...infatti si sente pochissimo... però è come se guidasse la mia moto.... e me ne sono accorto. Sono già d'accordo con Choke che proverà a fare un video apposito per mettere in risalto l'on off...perchè effettivamente nel video postato non fa "testo"... è troppo lieve.
Ciao
 
10789053
10789053 Inviato: 18 Ott 2010 16:20
 

Ho capito lo fa anche la mia ogni tanto, passando da una piccola fase di decelerazione ad una fase di accelerazione dando poco gas da' quella sensazione di leggerissimo "rimbalzo" del motore. Solo che a marce basse non lo faccio succedere rilasciando piano la frizione per avere una guida piu' pulita e facendo scorrere la moto in curva, quindi l'ho sentito quasi solo nella forma "leggera" come nel video. Non mi ha mai dato fastidio.
Io ho sempre pensato fosse un piccolo "lasco" della trasmissione (parastrappi, catena secondaria, catena primaria) come diceva axilot, ma potrebbe essere l'unione dei due effetti: gioco trasmissione (che da' quella sensazione di "rimbalzo") piu' un piccolo buco di carburazione molto vicino al minimo di acceleratore (che da' quella piccola esitazione iniziale che innesca questo "rimbalzo").

Chissa' che ne dice daniel che ha installato il jet kit di Ivan. eusa_think.gif
 
10789494
10789494 Inviato: 18 Ott 2010 17:35
 

Resto in attesa di un video apposito...
Intanto grazie dei riscontri.
 
10790476
10790476 Inviato: 18 Ott 2010 19:51
 

Dai una controllatina al box aria e al tubo di depressione che dal coperchio punterie va alla scatola filtro, ho avuto un problema del genere, ma il mio era ancora più evidente (era un vero e proprio buco di carburazione con tanto di benzina spruzzata nella scatola filtro ) ma solo a bassi regimi , appena superavo i 2500 giri si normalizzava. Poi alla fine era una crepa sul tubo che ti dicevo prima, che in prima analisi non si notava, poi ho sostituito il tubo rivestendolo di materiale resistente al calore in prossimità delle testate, finito ogni problema.
Su quella moto, è molto evidente l'esitazione del motore.
 
10792533
10792533 Inviato: 19 Ott 2010 0:02
 

Dopo l'istallazione dell'Ivan's + apertura delle viti minimo + registrazione del cavo acceleratore adesso pure in seconda non avverto più l'on off: solo in prima se decelero e riaccelero ho un buco di carburazione all'inizio.
Aggiungo: lubrificazione del cavo frizione, del pedale e dell'alberino e cambio dell'olio come da programma: agevolano icon_asd.gif
Mi è rimasto quel piccolo "rimbalzo" ai bassi giri (in seconda e terza soprattutto) però è morbido (l'avevo detto anche nel topic dell'Ivan's), mi sembra che faccia parte dell'andamento della moto ....... trasmissione? potrebbe essere eusa_think.gif
 
11763282
11763282 Inviato: 2 Mag 2011 17:25
 

Quoto, secondo me si tratta di uno smagrimento improvviso della carburazione quando si accelera bruscamente ai bassi regimi, per mio conto ho cercato di ovviare al problema on-off aumentando il minimo sui 1300. Diversamente da quanto specificato nel manuale, ottenendo come giustamente ricordato da father_torque un decremento del freno motore. In questo modo si evita che i giri scendano troppo e le marce anche si ingranano più facilmente. Ma sinceramente non posso essere sicuro che queste operazioni possano essere applicate con uguale successo su qualsiasi zetina essendo che ognuna è diversa e diversamente segnata dal tempo e dai kilometri.
 
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