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effetto on-off [come risolverlo?]
2038704
2038704 Inviato: 10 Lug 2007 22:41
Oggetto: effetto on-off [come risolverlo?]
 

premetto che ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato niente a riguardo per sulla nostra moto, nonostante ricordassi che l'argomento fosse già stato affrontato. comunque leggendo qua e la ho capito che per i modelli ad iniezione il fatidiosissimo problema on-off è stato risolto.
e per la carburazione?qualcuno di voi è riuscito a sistemarlo, vi chiedo questo perchè non riesco proprio ad abituarmi a questo effetto.
inoltre sottolineo che una mio amico ha da poco comprato una bandit ed questo problema non c'è assolutamente, essendo una moto con delle caratteristiche molto simile alla nostra mi chiedevo se non si trattasse solo di regolazione o qualcosa di più complicato?
 
2039055
2039055 Inviato: 10 Lug 2007 23:35
 

Mi sà ke l'unico modo x eliminare l'effetto è solo mettere un kit Dino Jet...questa è stata la soluzione a lungo dibattuta che nn riesci a trovare: io ho risolto così!
 
2041486
2041486 Inviato: 11 Lug 2007 11:44
 

Se aumenti i denti della corona oltre ad una risposta più "pronta" riduci di molto l'effetto.
 
2105111
2105111 Inviato: 20 Lug 2007 7:26
 

Ieri sera ho rimesso alla tensione giusta la catena di trasmissione e con mio grande stupore icon_surprised.gif sto maledetto effetto On-Off è migliorato.
Sono conscio del fatto che il difetto c'è ancora tutto (penso dipenda dalla carburazione) ma tenendo ben tirata la catena lo si avverte meno, almeno nel mio caso è così. Probabilmente non avendo troppo gioco, la catena fa meno effetto strappo quando l'On-Off finisce e la moto inizia ad accelerare. Spero di essermi spiegato e che nessuno mi dia del pazzo. icon_redface.gif
Anche a voi succede?
 
2109303
2109303 Inviato: 20 Lug 2007 15:23
 

caio ha scritto:
Ieri sera ho rimesso alla tensione giusta la catena di trasmissione e con mio grande stupore icon_surprised.gif sto maledetto effetto On-Off è migliorato.
Sono conscio del fatto che il difetto c'è ancora tutto (penso dipenda dalla carburazione) ma tenendo ben tirata la catena lo si avverte meno, almeno nel mio caso è così. Probabilmente non avendo troppo gioco, la catena fa meno effetto strappo quando l'On-Off finisce e la moto inizia ad accelerare. Spero di essermi spiegato e che nessuno mi dia del pazzo. icon_redface.gif
Anche a voi succede?


Non ti spingere oltre le corrette raccomandazioni riguardo la tensione.
 
2124445
2124445 Inviato: 23 Lug 2007 12:57
 

questo fine settimana ho percorso i miei soliti 200 km per andare a mare e devo dire che anche se i consumi sono aumentati, ho modificato un pò il mio stili di guida in modo da evitare l'effetto on-off, ebbene come molti di voi già sapranno vi dico che se il motore non scende sotto i 2000giri l'effetto non si verifica. il fatto è che in determinate curve sono stato costretto a scenderte fino in prima, il che rende la guida molto divertente ma nello stesso tempo impegnativa perchè entrano in gioco altri effetti a volte poco prevedibili. alla lunga questo stili di guida può avere effetti dannosi sulla moto?
 
2127413
2127413 Inviato: 23 Lug 2007 18:37
 

che cos'è questo effetto??
 
2128055
2128055 Inviato: 23 Lug 2007 20:18
 

è quello strattone che ti da quando, nel mio caso sotto i 2000, dai di nuovo il gas. mi da molto fastidio in curva perchè se spalanco il gas destabilizza la moto.
a te non lo fa? forse hai il kit dello dyno jet o simili?
 
2128104
2128104 Inviato: 23 Lug 2007 20:27
 

la moto è originale.. probabilmente sono io che sono poco pratico!!! icon_lol.gif
 
2128185
2128185 Inviato: 23 Lug 2007 20:39
 

se non lo fa due sono i motivi o stai sempre oltra la soglia dei 2000 o hai culo!
 
2128210
2128210 Inviato: 23 Lug 2007 20:42
 

nonloso ha scritto:
se non lo fa due sono i motivi o stai sempre oltra la soglia dei 2000 o hai culo!


non saprei.. quanche volta ho limpressione che dia un colpo quando accelero, ma essendo la mia prima moto non ci ho mai dato tanto conto...
 
4017340
4017340 Inviato: 26 Mar 2008 19:03
 

Faccio un pò di necroposting..riesumando questo thread morto e sepolto icon_cool.gif

è possibile che togliendo il db-killer l'effetto on-off diminuisca sensibilmente fino quasi a sparire? icon_eek.gif

questo pomeriggio ho provato...e non strappava praticamente per niente... icon_eek.gif
 
4017410
4017410 Inviato: 26 Mar 2008 19:10
 

thewhiterabbit ha scritto:
Faccio un pò di necroposting..riesumando questo thread morto e sepolto icon_cool.gif

è possibile che togliendo il db-killer l'effetto on-off diminuisca sensibilmente fino quasi a sparire? icon_eek.gif

questo pomeriggio ho provato...e non strappava praticamente per niente... icon_eek.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif
Non sapevo avessi messo un marmittozzo nuovo.
Alla tua domanda non saprei rispondere ... bisognerebbe provarla come peraltro hai già fatto tu ... quindi facendo leva sulle tue qualità di tester la mia risposta potrebbe essere ... Si. icon_wink.gif
 
4017741
4017741 Inviato: 26 Mar 2008 19:46
 

57gradi ha scritto:


icon_lol.gif icon_lol.gif
Non sapevo avessi messo un marmittozzo nuovo.
Alla tua domanda non saprei rispondere ... bisognerebbe provarla come peraltro hai già fatto tu ... quindi facendo leva sulle tue qualità di tester la mia risposta potrebbe essere ... Si. icon_wink.gif


ma in realtà non è nuova....è una leovince sbk che mi avevan dato in dotazione...solo che la tengo solitamente tappata... icon_sad.gif

oggi mi è presa la fantasia di girarci senza..anche perchè comunque non è che faccia un gran casino eh...(certo molto più corposo.. eusa_drool.gif ) e mi sono accorto di questa cosa... icon_wink.gif
 
4018093
4018093 Inviato: 26 Mar 2008 20:14
 

Forse l'ho scritto già in un altro topic o in questo però qualche mese fa comunque...io a p arte lo stile di guida di cui sopra ho diminiuto molto l'effetto cambiando cavi e pippette delle candele.Sinceramente è stata una coincidenza, a seguito di un lavaggio ho riportato l arottura di un cavo e monta e smonta di una pippetta....alla fine ho cambiato tutto, e così c'è stata la piacevole sorpresa. Se non l'avete già fatto lo consiglio è anche economico, con 20 euro si acquistano 4 pippette sbk!
saluti
 
4032218
4032218 Inviato: 28 Mar 2008 10:49
 

Io ho notato un sensibile miglioramento regolando meglio il minimo.
Era troppo basso e questo probabilmente incideva in fase di riapertura del gas.

Ormai non faccio piu' caso all' on-off anche perche:

1- se provate un bicilindrico un po' potente allora vi accorgerete di cosa vuol dire veramente on-off.

2- Sulla tranquilla zr7, anche in prima e con una apertura improvvisa del gas, non avemo mai grandi problemi dovuti al fatto che si muove dietro.

ciao
 
4032349
4032349 Inviato: 28 Mar 2008 11:06
 

Strano di solito uno scarico più aperto tende a smagrire la carburazione e da quanto ne sò il problema dell' on-off è dovuto ad una carburazione magra per via delle norme euro 1, quindi l'effetto dovrebbe essere maggiore.

Per quanto riguarda il minimo si tenedolo più alto si mitiga l'effetto ma si riduce anche il freno motore (io vengo da un mono e quindi lo uso molto) per cui preferisco un minimo basso (la mia sta sugli 800 g/m).

Sulla mia l'on-off non è mai stato particolarmente fastidioso, (niente a che vedere cogli strappi del monocilindrico!)

Secondo me se il problema è notevole potrebbe essere anche legato alla sincronizazione delle farfalle e taratura aria minimo.

Comunque per avere un confronto io ho provato la triumph tiger 1050, quella si che ha l' effetto on-off!
Si sente l'indecisione dell' iniezione all'apertura del gas solo che è un 1050 tre cilindri da 100 cv e vagonate di coppia! In pratica aprendo il gas di 3a, ho fatto 20 m di traverso su viale Aventino (complici i sanpietrini) pregando di non sdraiarmi con 10,000 euro di moto!
 
4032765
4032765 Inviato: 28 Mar 2008 11:50
 

Giusto poco tempo fa ho ascoltato i consigli del grande zefram65 e sono stati veramente utili. Intanto ho imparato a mettere le mani su quel coso nero alettato che si chiama motore...hihih. Ho pulito bene le candele e l'effetto on off è drasticamente cambiato, anche l'accensione è immediata!
l'effetto on off c'è, sempree un pelo di più rispetto alla mia prima zr7. Secondo me non possiamo pretendere tantissimo dal nostro affidabile mulo 750...Grazie!!!
riporto quanto aveva scritto:

Alzare leggermente il minimo e cambiare/pulire candele.

Sia un minimo troppo basso e le candele incrostate possono accentuare il problema.

Prova! col in entrambi i casi non rischi nulla.

Ciao
 
10033204
10033204 Inviato: 13 Giu 2010 22:43
 

Ciao ragazzi riesumo questo topic poichè avendo ieri e oggi effettuato un giro del Gargano(chi lo conosce sa come sono le sue curve 0509_banana.gif ) ho scoperto una cosa: muovendomi quasi sempre in pianura o in zone con poche curve serie avevo tremendamente sottostimato il fastidiosissimo effetto on off quindi volovo proporre il seguente sondaggio:
quanti di voi che hanno montato il kit dinojet hanno effettivamente ELIMINATO DEL TUTTO l'effetto on off?quanti di voi ne consiglierebbero il montaggio?
PS: non intendo sapere se si è "moralmente" o "spiritualmente" d'accordo col suo utilizzo ma solo il racconto della propria esperienza personale, grazie icon_biggrin.gif
Arigrazie in anticipo delle risposte
 
10465833
10465833 Inviato: 27 Ago 2010 9:15
 

Con la mia kawa ORIGINALE fino al buco del c...o l'effetto on off permane. Secondo me è impossible chiedere alla zeta di più.
Ho comprato le candele nuove
Ho additivato la benzina con quei prodotti pulenti
Ho alzato un pelo il minimo ...
ho cambiato le gomme con tiraggio regolare della catena
ho ingrassato la catena...
...

Nulla... dopo circa 200km in tre giorni non ho notato nessun miglioramento. Ora ho una considerazione da fare:
La mia prima zr7 mi sembra fosse meno "strattona" come on off... in realtà è successo che da quando comprai la beta motard 350 (motore del suzuki dr)... e faccio centinaia di km ... scendo, monto sulla kawa e scopro il disagio dell'effetto on off. Quindi diventa una questione di abitudine, secondo me. Se uno possiede solo la kawa, la gestisce e prevede l'effetto quasi senza accorgersene. Quando invece scendi da una moto che pesa 150 kg e frulla bene, ti ci abitui e ti scordi di quell'effetto...bhè, ti da fastidio quando ce l'hai. La guida è praticamente noiosa in discesaquando chiudi spesso il gas per sfruttare quel poco di freno motore...poi apri e c'è quel maledetto on off. (C'è di peggio... lo so!).
 
10465897
10465897 Inviato: 27 Ago 2010 9:27
 

Fatti controllare anche il parastrappi se e' da cambiare, che non sia solo il contraccolpo del parastrappi da gas chiuso ad aperto, altrimenti l'unico modo definitivo per togliere l'effetto on off dovrebbe essere quello di montare un jet kit. 0510_confused.gif Non c'e' altra soluzione.

eusa_think.gif Dovresti scambiare la moto con qualcuno che ha la ZR7 e verificare se e' l'on-off e' piu' accentuato sulla tua moto rispetto all'altra o se sono uguali.
 
10466096
10466096 Inviato: 27 Ago 2010 9:59
 

Comunque forse hai ragione tu mikispeed: alla fine si tratta di abituarsi allo stile di guida della ZR 7 poichè se ci si abitua a tenere la moto sempre sopra i 3000 giri il fastidioso effetto o scompare del tutto o si attenua parecchio al punto da non percepirlo, io dopo dieci giorni passati continuativamente solo tra curve e tornanti ho avuto modo di conoscere molto meglio, rispetto a prima, il carattere di questo motore piuttosto generoso e, effettivamente, ripensando anche alla fluidità di erogazione di cui è dotato forse siamo veramente troppo esigenti a desiderare una risposta agli apri e chiudi che sia identica a 2000 giri come a 5000...

La curiosità di provare il jet kit c'è, però personalmente ho due perplessità: per prima cosa mi sembra personalmente uno spreco tornare dal meccanico a farmi montare un jet kit dopo aver fatto ricarburare a regola d'arte la moto neanche quattro mesi fa, al momento mi trovo benissimo e ho paura di sballare tutto... seconda cosa ho sentito di numerosi utenti che parlavano di certo "svuotamento" ai bassi regimi, cosa che mi infastidirebbe alquanto...
Pertanto sto cercando di prendere un pò di tempo e di ascoltare quante più esperienze possibili da utenti che l'hanno già montato e capire se c'è un' effettiva differenza tale da giustificarne l'utilizzo.
 
10466183
10466183 Inviato: 27 Ago 2010 10:11
 

Credo che lo "svuotamento" sia dovuto al fatto che dopo aver ricarburato tutto l'arco di apertura della manetta del gas mettendo un jet kit, andrebbe molto probabilmente ritoccato l'anticipo, e forse ritoccato (se non scollegato del tutto) il sistema k-tric che cambia l'anticipo al variare della manetta del gas. eusa_think.gif
 
10466420
10466420 Inviato: 27 Ago 2010 10:39
 

E si, infatti leggevo nella sezione tecnica della "guida sulla moto" del forum che assieme al montaggio di un jet kit è consigliato montare anche un rotore di anticipo variabile che in teoria dovrebbe limitare, anticipando di 4-6°, l' effetto di svuotamento ottimizzando anche la risposta del motore al gas... infatti questo è un altro motivo per cui sto temporeggiando eventualmente vorrei prenderli insieme i due pezzi e, a conti fatti contando anche la manodopera, si tratterebbe di un lavoro da circa 250 euro, mica bruscolini... se l' effetto on off fosse stato più eclatante e riscontrabile anche sopra i 3000 giri mi sarei messo l'anima in pace e quei soldi li avrei spesi ma, onestamente, con una moto che va bene non so se ne vale la pena solo per provare...

Poi ho letto anche di alcuni utenti che dicono di aver risolto il problema dello svuotamento da jet kit modificando i rapporti della trasmissione anche se la cosa mi lascia un pò perplesso; sia perchè i rapporti di serie mi sembrano un compromesso più che giusto sia perchè in teoria così si perderebbe anche quel poco spunto in più in alto che ti dovrebbe dare il montaggio di un jet kit, no?
 
10466520
10466520 Inviato: 27 Ago 2010 10:49
 

Ora ho ripristinato nuovamente i rapporti originali perche' ho cambiato la trasmissione, ma con i rapporti piu' corti la moto aveva una grinta icon_asd.gif ... Certo in autostrada sei un po' piu' su di giri, ma tanto la ZR7 smette di vibrare sopra i 6000 giri.
 
10467996
10467996 Inviato: 27 Ago 2010 13:43
 

father_torque ha scritto:
Fatti controllare anche il parastrappi se e' da cambiare....


Sicuro lo farò vedere... ma scusa la mia solita ignoranza...
se è da cambiare lo vedo anche io in qualche modo? .. non so neppure dove sta icon_asd.gif .
E' possibile "toccare" per capire se è da cambiare?...
altra domanda sciocca...
come si può romprere un parastrappi?... perchè allora la moto da NUOVA che era, l'aveva già difettoso... (se sarà mai da cambiare).
Scusa father delle mie domande, ma se cambi moto chi trova tanta disponibilità!!! icon_twisted.gif
Mi scoccerebbe venirti a cercare su SV italia (ahahahah!) icon_asd.gif
 
10468296
10468296 Inviato: 27 Ago 2010 14:28
 

Non cambio moto.
Il parastrappi e' in gomma, lo vedi solo smontando la ruota posteriore, con il tempo si puo' usurare e suppongo che la gomma possa diventare piu' dura ed ammortizzare di meno quindi puo' plastificare con il tempo... eusa_think.gif


Boh proprio non capisco se la tua moto ha piu' on off delle altre o sei tu che sei piu' sensibile.
0510_confused.gif
Poi mi sembra di capire che il problema e' peggiorato da quando era nuova.
La correzione delle viti del minimo aria non hanno cambiato granche' per la tua moto?

Purtroppo ci vuole un meccanico che si faccia un giro e ti dica se qualcosa non va o meno, non c'e' altro da fare.

Resta il fatto che di solito l'on-off e' dovuto ad una carburazione troppo magra, e di solito la soluzione e' solo il jet kit.

Ultima modifica di father_torque il 27 Ago 2010 14:56, modificato 3 volte in totale
 
10468400
10468400 Inviato: 27 Ago 2010 14:45
 
 
10480991
10480991 Inviato: 30 Ago 2010 10:19
 

father_torque ha scritto:
Eccoun bel discorso sul parastrappi. Messaggio #204002


grazie. Sarà una delle mie prossime precauzioni... forse con l'età si è indurito ( 0509_doppio_ok.gif ). icon_mrgreen.gif Cosa potrà mai costare un parastrappi?

p.s. non ho ancora fatto tarare le viti minimo aria...
 
10482949
10482949 Inviato: 30 Ago 2010 14:26
 

la taratura delle viti minimo è efficace alle piccole aperture (circuito minimo e progressione comandati entrambi dal getto del minimo).

il problema dell'on off però rimane alle aperture repentine di gas, in questa situazione il getto del massimo deve entrare rapidamente in funzione e si verifica un "picco di magro": cioè la miscela è magra nei primi istanti per poi ritornare regolare.

questa magrezza si risolve solo cambiando spilli e getto del massimo se previsto, ovvero istallando un jet kit.

però ti posso dire: con viti miscela più aperte (quindi minimo un bel pò grasso) e a motore bello caldo (olio a temperatura e cambio fluido) l'on off lo sento pochissimo e mi trovo bene così...
 
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