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Meglio col parabrezza o senza? [GS 500]
2011333
2011333 Inviato: 6 Lug 2007 15:31
Oggetto: Meglio col parabrezza o senza? [GS 500]
 



Ciao a tutti!
Sulla mia giessina (acquistata usata) è sempre stato montato un parabrezzino GIVI. Quest'inverno in effetti aiutava a riparare dall'aria gelida.. indubbiamente anche ora aiuta a evitare che tutti i moscerini si spiaccichino sulla mia giacca. Però..
Però il parabrezza devia l'aria proprio all'altezza del mio casco. QUando vado in autostrada, in particolare, la turbolenza è tale che l'aria sembra volermi scalzare il casco dalla testa (in più ho un rumore infernale nelle orecchie).
La domanda è:
per quella che è la vostra esperienza, visto che ora non fa freddo (un po' di aria in più sulla giacca non guasterebbe..) e che uso la moto prevalentemente per i giretti domenicali, il GS è meglio con o senza parabrezza? Vorrei evitarmi la fatica di smontarlo, testare e poi rimontare (ci vuole un'oretta buona)..
Resto in attesa delle vostre opinioni! icon_smile.gif
 
2011547
2011547 Inviato: 6 Lug 2007 15:52
Oggetto: Re: Meglio col parabrezza o senza? [GS 500]
 

cemb ha scritto:
Ciao a tutti!
Sulla mia giessina (acquistata usata) è sempre stato montato un parabrezzino GIVI. Quest'inverno in effetti aiutava a riparare dall'aria gelida.. indubbiamente anche ora aiuta a evitare che tutti i moscerini si spiaccichino sulla mia giacca. Però..
Però il parabrezza devia l'aria proprio all'altezza del mio casco. QUando vado in autostrada, in particolare, la turbolenza è tale che l'aria sembra volermi scalzare il casco dalla testa (in più ho un rumore infernale nelle orecchie).
La domanda è:
per quella che è la vostra esperienza, visto che ora non fa freddo (un po' di aria in più sulla giacca non guasterebbe..) e che uso la moto prevalentemente per i giretti domenicali, il GS è meglio con o senza parabrezza? Vorrei evitarmi la fatica di smontarlo, testare e poi rimontare (ci vuole un'oretta buona)..
Resto in attesa delle vostre opinioni! icon_smile.gif

toglilo subito, indubbiamente è utile x l' inverno da soprattutto in estate è quasi inutile, e poi anke cm estetica è brutto icon_wink.gif
 
2011595
2011595 Inviato: 6 Lug 2007 15:57
 

anche se la cosa è quasi impercettibile col parabrezza aumenta la resistenza aereodinamica e quindi i consumi saranno leggermente superiori
 
2012092
2012092 Inviato: 6 Lug 2007 16:50
 

Stamattina mentre andavo al lavoro mi domandavo la stessa cosa: il cupolino mi toglie l'aria dal busto, ma la butta tutta sul viso!!

Ora poi che mi dite dei consumi.... icon_cry.gif

VIA SUBITO!!
 
2012200
2012200 Inviato: 6 Lug 2007 17:06
 

ok, mi avete convinto!
"affilo" la chiave inglese e stasera o domattina, prima di partire per il giro week-end, lo smonto.. al massimo lo rimonto quest'autunno!

Se qualcun altro la pensa diversamente si faccia avanti! icon_smile.gif

(sul discorso estetica sono d'accordo anch'io..)
 
2012660
2012660 Inviato: 6 Lug 2007 18:13
 

Anche io ho montato un cupolino sulla mia GieSse, nella fattispecie questo:
Pensavo avrei sentito un po' più di differenza ma non è male, considerando che è piccino il suo uso lo fa. Fortunatamente mi devia l'aria appena sotto il casco, così nell'uso normale non vengo schiaffeggiato dall'aria, se mi abbasso un po' invece sì; ma se mi rannicchio a uovo son di nuovo fuori dalla zona fastidiosa.
E personalmente col cupolino mi piace di più icon_mrgreen.gif

>cemb:
il tuo è un parabrezza (cioè un po' più grande) od un cupolino (cioè più piccolo)? Se la risposta giusta è la 1, forse sì, allora ti conviene quantomeno provare a toglierlo. Se mi dici che ti ci vuole un'ora per toglierlo, ne arguisco che in effetti trattasi di parabrezza. Prova e facci sapere 0509_up.gif

>Ram:
prima di togliere del tutto il cupolino ti suggerirei di provare prima a cambiarne l'inclinazione; se mi dici che ti sbatte l'aria dritto dritto sulla faccia, prova ad inclinarlo più verso l'avanti possibile, in teoria dovrebbe funzionare (...in teoria... icon_biggrin.gif)

ciauuu
 
2012905
2012905 Inviato: 6 Lug 2007 18:55
 

...sempre stamattina mentre l'aria gelida mi tagliava il viso (ed io ero sprovvisto di visiera perché mi si sono rotti i perni e non trovo il cambio) ho pensato proprio ad inclinare il parabrizz di un tanto da non avere l'aria sul viso.

D'altro canto i consumi ne potrebbero risentire...

Farò un tentativo, ma sì, ma senza insistere troppo icon_smile.gif

Ciao a tutti
 
2012985
2012985 Inviato: 6 Lug 2007 19:07
 

Direi che è uguale uguale al tuo..
Mi sa che provo a toglierlo e questo week-end provo a vedere come va, mal che vada lo rimonto.
 
2014855
2014855 Inviato: 7 Lug 2007 1:31
 

Bene, ho smontato il parabrezza. Mi fa strano vederla così, nuda.. ma mi sto già abituando. Domani la provo un po' e vedo come va. Ho però fatto un'altra triste scoperta.. il precedente proprietario aveva sgrattugiato il fanale montando il parabrezza (ho già ritoccato con lo smalto, domani passo la pasta abrasiva e spero che venga bene..). Inoltre ha spanato la vite sinistra del fanale.. che animale!!
Va beh.
 
2015590
2015590 Inviato: 7 Lug 2007 11:51
 

nada parabrezza!
solo visera! icon_biggrin.gif
 
2019621
2019621 Inviato: 8 Lug 2007 12:36
 

Ok, provata senza parabrezza. L'aria non è niente di che (ogi devo provare ad andatura "autostadale"), il manubrio e gli specchi vibrano molto meno (possibile?), il look è migliorato.

Adesso devo provare a smontare il fanale, lucidarlo (togliere la vernice nera, che è rovinata) e rimettere in sesto la vite spanata.
 
2021664
2021664 Inviato: 8 Lug 2007 21:14
 

Ma ragazzi, voi mi avete tenuto nascosto il paradiso per tutti questi mesi!! 0509_banana.gif

Si va molto meglio senza parabrìs!
Fino a 110 si viaggia benissimo, a 120-130 l'aria si sente ma non è niente di esagerato: molto meglio di quando mi beccavo sul casco tutta la turbolenza! (con accenno allo scalzamento di casco e giacca..) Anche il rumore dentro il casco è diminuito.
Certo, ho qualche moscerino in più sulla giacca, ma pazienza!
Non lo rimonterò mai più..
Il problema adesso è trovare un nuovo posto per l'adesivo del tinga..

icon_lol.gif
 
2027623
2027623 Inviato: 9 Lug 2007 17:18
 

Ma non trovate brutti tutti quei fili che escono quando si toglie il cupolino? Io si, poi de gustibus....
 
2028123
2028123 Inviato: 9 Lug 2007 18:22
 

^^^^^^^^^
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

quali fili? icon_eek.gif
se ti riferisci ai cavi/tubi di freni/frizione/aria/gas ecc. sono tanto s/coperti con cupolino quanto senza...
i fili dell'impianto elettrico che io sappia son tutti praticamente dentro il faro anteriore...
 
2029916
2029916 Inviato: 9 Lug 2007 21:52
 

Concordo!
Poi appena riesco a lucidare il faro vi posto una foto e mi dite che ne pensate..
 
2032441
2032441 Inviato: 10 Lug 2007 10:57
 

Caro Simon79, i cavi che vanno verso i due manicotti restano ovviamente scoperti, ma secondo me (ho smontato il cupolino solo per poche ore, per cercare invano di abbassare il faro) senza cupolino emergono anche i materiali "risparmiosi" con cui è costruita (leggi elementi contagiri/contakm) che scoperti mi sembrano 2 scatolette di simmenthal.
 
2032674
2032674 Inviato: 10 Lug 2007 11:26
 

^^^^^^
Eh già, in effetti le finiture del cruscotto sono dignitose e nulla più... icon_mrgreen.gif
Altro motivo per il quale apprezzo il cupolino è il fatto che impedisce che gli insettini si vadano a spatasciare su e tra i suddetti orologi eheh icon_mrgreen.gif

...volevi abbassare l'inclinazione del faro immagino?
come mai non ci sei riuscito? icon_wink.gif

Lamps!
 
2054797
2054797 Inviato: 13 Lug 2007 1:10
 

mi faresti vedere il risultato del cupolino montato? sono indeciso se prenderlo...grazie!


simon79 ha scritto:
Anche io ho montato un cupolino sulla mia GieSse, nella fattispecie questo:
Pensavo avrei sentito un po' più di differenza ma non è male, considerando che è piccino il suo uso lo fa. Fortunatamente mi devia l'aria appena sotto il casco, così nell'uso normale non vengo schiaffeggiato dall'aria, se mi abbasso un po' invece sì; ma se mi rannicchio a uovo son di nuovo fuori dalla zona fastidiosa.
E personalmente col cupolino mi piace di più icon_mrgreen.gif

>cemb:
il tuo è un parabrezza (cioè un po' più grande) od un cupolino (cioè più piccolo)? Se la risposta giusta è la 1, forse sì, allora ti conviene quantomeno provare a toglierlo. Se mi dici che ti ci vuole un'ora per toglierlo, ne arguisco che in effetti trattasi di parabrezza. Prova e facci sapere 0509_up.gif

>Ram:
prima di togliere del tutto il cupolino ti suggerirei di provare prima a cambiarne l'inclinazione; se mi dici che ti sbatte l'aria dritto dritto sulla faccia, prova ad inclinarlo più verso l'avanti possibile, in teoria dovrebbe funzionare (...in teoria... icon_biggrin.gif)

ciauuu
 
2056358
2056358 Inviato: 13 Lug 2007 11:28
 

^^^^^
E voilà...Il Motofurgone versione parabrezzato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



carino nè? icon_biggrin.gif
(almeno, a me mi gusta icon_razz.gif)
 
2060893
2060893 Inviato: 13 Lug 2007 21:03
 

Uguale al mio!
Onestamente preferisco senza.. e si viaggia pure meglio.
Forse potrei rimontarlo quest'inverno.. ma forse, semplicemente, la moto resterà in garage nei 3-4 mesi più freddi.

Se ho tempo stasera posto le foto senza parabrezza e col faro "lucidato"!
 
2061761
2061761 Inviato: 13 Lug 2007 23:38
 

Ok, se avete tempo e voglia fatevi un giretto qui e ditemi che ne pensate!
Messaggio #2061736
 
2074624
2074624 Inviato: 16 Lug 2007 17:06
 

Per cemb: non sono riuscito ad abbassare il faro perchè nel riavvitare i tanti bulloni che vanno allentati, è come se a poco a poco fosse tornato tutto come prima (ovvero credo che l'abbassamento del faro sia stato solo illusorio, dovuto cioè allo svitamento generale del corpo faro). In più visto che ci sono, giro una nuova domanda: non avendo memoria della posizione originale del cupolino, mi sapreste dire se questo va montato in una posizione "ottimale" o devo andare a gusto....per tentativi ed errori...ho la senzazione di averlo risistemato un pò troppo alto (ora fa un pò BMW 1200!)
 
2075263
2075263 Inviato: 16 Lug 2007 18:32
 

Il parabrezza va "a gusto"!
Per regolare l'inclinazione del fanale non basta svitare le due vitone di lato, serve anche "giovare" con un terzo dado sul lato destro di fanale/forcella (vedi manuale).
 
2075485
2075485 Inviato: 16 Lug 2007 18:59
 

^^^^
Quoto in pieno cemb, anche a me è capitato di dover sistemare un minimo l'inclinazione del faro.
Occorre prima svitare i due bulloni del 12 (sia bullone che dado) che tengono su il fanale, ed appunto sulla destra del fanale (dovrebbe essere seminascosto, appena sopra la freccia dx) c'è un bullone (dell'8? 10?) che scorre in una guida. Smolli anche questo, regoli l'inclinazione del faro su/giù come ti vien comodo, lo ristringi, serri di nuovo anche i due bulloni del 12...e sei un signore.
icon_mrgreen.gif
 
2079472
2079472 Inviato: 17 Lug 2007 10:18
 

Allora sono io che sono una pippa perchè, pur avendo allentato pure sto famoso 3o bullone a dx (lo leggo il libretto di istruzioni, non preoccupatevi), nel riavvitare è risalito tutto come per magia!
 
2086648
2086648 Inviato: 17 Lug 2007 23:21
 

Favorevole al cupolino, sul GS avevo un Fabbri e sul Bandit ho montato un GiVi. Io lo trovo comodo e non mi infastidisce. Sull'estetica .... è questione di gusti.
Lamps
 
2087113
2087113 Inviato: 18 Lug 2007 0:35
 

marpec ha scritto:
Allora sono io che sono una pippa perchè, pur avendo allentato pure sto famoso 3o bullone a dx (lo leggo il libretto di istruzioni, non preoccupatevi), nel riavvitare è risalito tutto come per magia!


Tutto ciò è molto strano.. io l'ho fatto appena comprata la moto e poi proprio pochi giorni fa quando ho smontato il faro (lo rifarò domani quando lo rimonterò in versione "definitiva"); non ho avuto alcun problema! icon_wink.gif

@ven:
io invece ribadisco che mi trovo molto meglio senza. Domenica ho anche fatto 30 Km di autostrata a 130 Km/h e a moto era molto più stabile e con meno vortici fastidiosi sul casco che con il cupolino. Per quanto possa essere stabile una GS a 130 all'ora, s'intende..
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Buona notte a tutti!
 
2088007
2088007 Inviato: 18 Lug 2007 9:26
 

Io per esperienza passata posso dire che con cupolino cera tanta ma tanta aria sul casco e disturbava molto.
sto vedendo ora con questa nuova che va bene così come è. non ci monterò nessun cupolino.
se si vuole un minimo id protezione o si comoperano le semicvarenate oppure sti cupolini fanno poco..
 
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