Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Diablo ant + Diablo strada post
1979933
1979933 Inviato: 2 Lug 2007 15:23
Oggetto: Diablo ant + Diablo strada post
 



Salve a tutti, mi kiamo Massimo e sono un nuovo iscritto.
Sono possessore di una Hornet '600 del '03 e devo cambiare gomme. Ho letto moltissimi post e finalmente sono arrivato ad una conclusione. L'unico dubbio ke mi rimane è sulla scelta differenziata delle gomme. Considerando l'uso generale ke faccio della moto e quello ke mi aspetto da una gomma ho scelto di montare Pirelli Diablo all'anteriore e Diablo strada al posteriore. Ho fatto questa scelta poichè ho notato ke il posteriore si consuma molto prima dell'anteriore. Ora mi domando:
E' una scelta giusta, anke in termini di sicurezza?
Vorrei il parere di tutti, in particolare di ki magari ha già provato questa combinazione.

X essere + kiaro ecco ke uso faccio della mia Hornet:

- da maggio a settembre quando non piove;
- senza passeggero (solo occasionalmente x poki Km);
- 70% curve, 30% statali/superstrade;

...con la pretesa di farci almeno 9-10000 km.

Grazie a tutti.
 
1987136
1987136 Inviato: 3 Lug 2007 13:22
 

ciao massimo , io sono fabio e sono anche io un nuovo iscritto.
personalmente non avrei mai montato un diablo strada al post. abbinato con un diablo all'ant.
in passato avevo un cbr954 e dopo un treno di diablo corsa ho sostituito il posteriore con una diablo e devo dire che mi sono trovato molto bene.
sinceramente penso che l'accoppiata diablo corsa ant. e diablo post. sia più indicata piuttosto che montare il diablo strada anche perchè ,mescole a parte, hanno lo stesso disegno del battistrada quindi sull'acqua assicura lo stesso drenaggio.

ciao a presto
 
1988232
1988232 Inviato: 3 Lug 2007 15:31
 

Dato che monto anch'io le Diablo, posso dirti che sono buone gomme ma non superlative, 9000km te li devi scordare se vuoi fare delle curve con il posteriore!
Continua con la Diablo, anche perchè il mio gommista mi ha detto che comunque la carcassa delle Diablo strada cambia come tecnologia dalle Diablo e dalle corsa.
Fidati meglio 2000/3000 km in meno ma una resa migliore e divertimento in sicurezza.
 
1989737
1989737 Inviato: 3 Lug 2007 19:05
Oggetto: RE
 

Grazie x avermi chiarito il dubbio. Il mio era un tentativo x uniformare i consumi tra anteriore e posteriore ma se ne va a discapito della guidabilità e della sicurezza meglio nn fare cavolate.
Penserò al MIX Diablo corsa + Diablo, sempre x uniformare i consumi ed evitare di dover sostituire un anteriore ancora al 30% quando invece il posteriore è finito.
comunque ho ancora un piccolo dubbio. La mia scelta di mixare le gomme si basa sull'esperienza ke ho avuto con le Bridgestone originali, cioè, quest'ultime dopo 12000km si presentavano finita al posteriore e consumata al 70% all'anteriore. Il dubbio è questo: questo consumo irregolare dipende dal tipo di gomma o solo esclusivamente dalla ciclistica della Hornet? Cioè, è possibile che montando gomme + performanti (rispetto alle Bridgestone di serie) come Diablo il consumo di ant e post si equivalga? Se così fosse allora non avrei nessuna ragione x montare gomme diverse!
La domanda che vi faccio ora è questa: Voi, possessori di Hornet 600 mod. '03-'04 con assetto e ciclistica originale avete tutti il problema di consumare prima il posteriore che l'anteriore? (ovviamente con gomme uguali).
Grazie x l'att. Lamps a tutti
 
1989899
1989899 Inviato: 3 Lug 2007 19:23
 

consumare di più la ruota posteriore è una cosa normalissima per tutte le moto poichè hanno trazione posteriore.
la velocità con cui si consuma , invece, è determinata dal tuo stile di guida
 
1990103
1990103 Inviato: 3 Lug 2007 19:45
Oggetto: Re
 

Ok, forse dipende anche da quanto è caricato l'avantreno. Ovvio ke la Hornet avendo avantreno leggero tende a consumare di + il posteriore rispetto magari ad una BMW da turismo.
A questo punto non ho + domande. Se qlcuno vuole aggiungere risposte ai miei precedenti quesiti tanto meglio, mi piace ascoltare pareri altrui.
Purtroppo non ho un vero e proprio gommista di fiducia xkè a casa mia le gomme si cambiano raramente sia su auto ke su moto. Vado comunque dal gommista ke ho visto ultimamente e ke mi sembra il + onesto sentendo il suo parere tra Diablo+Diablo corsa o Diablo solamente.
 
1990513
1990513 Inviato: 3 Lug 2007 20:40
 

ciao, quando avevo l'FZ6 ho montato anche io Diablo davanti e Diablo Strada posteriormente...
A me è piaciuto come mix..l'anteriore era più comunicativo, e a me serviva una gomma posteriore che non si consumasse in pochi km...tieni presente che in 2 anni e 1/2 di moto c'ho fatto 34mila km.
Oltretutto mi scocciava quando cambiavo le gomme "buttare" via l'anteriore che poteva fare ancora un bel pò di km...
quindi, (forse è un ragionamento tutto e solo mio)...però ho detto...quello che si consuma la posteriore più dura, si pareggia con il consumo di un'anteriore più morbida....

a parte tutte ste menate mentali... il mix detto andava molto bene ...


(forse ti bastava l'ultima frase? icon_biggrin.gif )
 
1990540
1990540 Inviato: 3 Lug 2007 20:44
 

con le diablo normali, sto a quota 11000 km, e manca ancora 1 millimetro alla tacca.

Certo, sono stato molto attento, diciamo che le faccio lavorare più sui fianchi icon_lol.gif

Ha contribuito anche la pressione 2.25 anteriore e 2.8 al posteriore.

500 km ce li faccio ancora ad occhi chiusi (me li sparo in una settimana). Lunedi prox provvedo al cambio scarpette con le Strada icon_wink.gif
 
1991396
1991396 Inviato: 3 Lug 2007 22:33
Oggetto: re
 

Immaginavo ke ci fosse qlcuno soddisfatto del mix diablo-diablo strada!
Giusto o no ke sia rimango del parere ke ognuno ha le sue opinioni sulle gomme. Finora tutti, anche la Pirelli stessa mi ha sconsigliato di fare quel mix di gomme in quanto Diablo Strada x quanto simile nel disegno a Diablo e Diablo Corsa è una gomma differente dalle altre 2 sotto altri aspetti. Diciamo ke è una gomma "tecnicamente" diversa, il che comporterebbe un grande squilibrio di temperature, superficie d'appoggio, discesa in piega, cambi di direzione e drenaggio in caso di pioggia se abbinata alla Diablo, peggio ancora con Diablo Corsa. Magari tu non ti 6 trovato mai in una condizione da mettere in crisi il tipo di abbinamento gomme ke hai, xò come dice Pirelli, le gomme sono state progettate x lavorare in coppia garantendo il miglior feeling possibile, cosa non vera se le gomme sono diverse. Poi magari è vero ke si risolve il problema del diverso consumo tra ant e post, ma cosa si riskia in quei 10000 o 15000 km ke siano?? Questo ke ho detto finora non è per contestare la scelta di ki ha montato diablo+diablo strada; vi stò solo ripetendo le voci ke sono giunte a me da motociclisti esperti con esperienze e dalla Pirelli. Voci ke a me hanno fatto cambiare idea sul fare abbinamento tra Diablo e Diablo Strada (anke io ero convinto fosse l'accoppiata migliore). Un piccolo appunto ke vorrei aggiungere x poi kiudere il discorso è ke da quanto ho letto nei forum sul montaggio di gomme diverse (e credetemi..ne ho letti una marea), l'unico MIX giusto sembra essere Diablo Corsa ant + Diablo post. Non ho xò chiesto a Pirelli se questa accoppiata è o no consigliabile montarla. Sempre in base a quanto intrapreso dai vari forum xò si dice ke tra Diablo e Diablo Corsa, a parte la differenza di mescola, non c'è o è minima la differenza tra i 2 profili delle gomme, sia nel disegno del battistrada ke nella forma della carcassa. In poke parole Diablo Corsa + Diablo sembra essere un MIX abbastanza equilibrato......ma con una guida allegra sembrano non superare i 7-8000 Km. Ho finito....(era ora). A voi la parola.
Lamps
 
1992693
1992693 Inviato: 4 Lug 2007 8:08
 

sai..credo che nessuna casa costruttrice ti venga a dire, "il mix diverso dalle gomem che noi progettiamo va bene"...sennò verrebbe da dire, allora perchè non le progettate già voi così....
Io personalmente ho guidato col sole, col caldo, col freddo e l'acqua..non ho mai avuto sgradevoli situazioni e non ho mai notato un comportamento della moto che mi abbia fatto temere per la mia sicurezza...anzi... mi sentivo molto più sicuro con quel tipo di mix piuttosto che con le Metzeler Z6 anteriore e posteriore come da copione...

poi, ognuno faccia quello che gli pare...ma se la logica è montare l'anteriore e la posteriore dello stesso modello, con il battistrada studiato per lavorare in combinazione ant+post...allora non è possibile che Diablo+Diablo Strada sia da bocciare, mentre Diablo Corsa+Diablo sia da promuovere...

ma in definitiva...è tutto soggettivo icon_wink.gif
 
1994061
1994061 Inviato: 4 Lug 2007 11:46
Oggetto: re
 

Quoto in pieno l'ultima riga ke hai scritto...
Ognuno fa come crede meglio alla fine...poi le esperienze insegnano e ci fanno capire se le nostre scelte sono state giuste o meno. Quindi....provare x credere icon_smile.gif
Lamps
 
1994164
1994164 Inviato: 4 Lug 2007 12:02
 

Su superbike italia sconsigliano mix con le gomme, peche' dicono che sono state disegnate e studiate per andare in coppia (ant e post).

ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©