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Dischi frizione: la storia infinita
1908458
1908458 Inviato: 22 Giu 2007 1:16
Oggetto: Dischi frizione: la storia infinita
 

La mia Hornet 600 del '99 ha 54000 km, sono il quarto proprietario, la frizione è stata sicuramente bistrattata e cominciava a slittare aprendo il gas con "violenza". Visti i prezzi dei dischi guarniti originali, ero intenzionato a comprare un kit aftermarket della EBC. Poi, purtroppo per me ho acquistato una frizione completa (campana + dischi) su eBay, spacciata per quasi nuova (a prezzo piuttosto basso).

Ho portato tutto l'occorrente dal meccanico, che mi ha cambiato solo i dischi, in quanto la campana era in buone condizioni. Mi ha detto però che tali dischi non lo convincevano, perchè la frizione era stata a secco e pressata per chissà quanto tempo, e pur non essendo usurati, ora la moto è inutilizzabile, aprendo il gas anche dolcemente la frizione slitta subito. Il meccanico mi ha detto di provare a usarla un centinaio di km perchè i dischi si impregnino dell'olio nuovo, e potrebbero tornare a funzionare correttamente. Altrimenti, dovrò cambiarli di nuovo.

Mi sorgono spontanee alcune domande:
- Durante il montaggio, i dischi guarniti non vanno prima immersi nell'olio motore? Come è possibile che si possano "assestare" successivamente con l'uso, se appena montati slittano clamorosamente? E come è possibile che dei dischi non usurati, si comportino in quel modo?

- Il meccanico mi ha sconsigliato categoricamente di montare kit di dischi frizione non originali, in quanto assolutamente non adatti e la frizione continuerebbe a slittare. E' vero o è stato un pò troppo allarmista?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.. temo proprio che dovrò regalare a mamma Honda i 130 e passa euro per il ricambio originale..


(p.s.: ho postato qui perchè è un post di carattere tecnico abbastanza generale, anche se si riferisce ad un'Hornet)
 
1908607
1908607 Inviato: 22 Giu 2007 2:19
 

Quello che mi stupisce è che il tuo meccanico non si sia accorto che ti montava dischi "bruciati".
Butta via quei dischi e comprane di nuovi. Ma controlla bene se devi cambiare sia i condotti che i conduttori.
Gli EBC sono ottimi, se costano molto meno degli originali non farti problemi.
I dischi vengono sempre venduti secchi e non c'è nessun problema a montarli così.
L'olio nel motore si mette dopo e va bene così.
Se vuoi essere piucheperfetto, una volta accesa la moto tira la frizione e inserisci una marcia tenendola tirata per pochi secondi. L'olio la impregnerà a dovere.
doppio_lamp_naked.gif
 
1909599
1909599 Inviato: 22 Giu 2007 10:26
 

I dischi vanno impregnati nell'olio altrimenti prima che ci vada da solo fai tempo a bruciarla i nuovo................li hai gia in mano.....basta prendere una vaschetta con dell'olio e bagnarli da parte a parte e montarli semplice..........
Puoi montare tranquillamente gli AfterMarket.........

Attenzione a dare suggerimenti sbagliati.....



Ciao Luca
 
1909931
1909931 Inviato: 22 Giu 2007 11:03
 

Grazie per gli interventi...
Anche io ho sempre saputo che i dischi frizione vanno impregnati di olio prima del loro montaggio. Non voglio neanche pensare che il mio meccanico non lo abbia fatto, considerando che erano inutilizzati da chissà quanto tempo!

C'è qualcuno che ha montato dei dischi EBC e può darmi una testimonianza diretta? Sapete com'è... ho già speso parecchi soldi, e vorrei evitare di spendere altri 70 euro per nulla icon_sad.gif

(sempre meglio dei 130 dei dischi originali, ovviamente)
 
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