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Elaborazioni fai da te per Zx6r-2000 - 2006
1905008
1905008 Inviato: 21 Giu 2007 16:53
Oggetto: Elaborazioni fai da te per Zx6r-2000 - 2006
 

Le modifiche che ho fatto sono valide per tutte le kawasaki ( almeno le 600 ) a partire dal 2000 ( probabilmente anche il 2007 )
Per quanto riguarda le modifiche è tutto molto semplice, ma abbastanza difficile da spiegare, sull'airbox abbiamo inseriti 3 tubi, 2 grandi e uno piccolino che finisce in un piccolo serbatoietto di plastica.
Bisogna togliere tutti e 3 i tubi... ora ci sono 2 lavoretti da fare abbastanza rognosi.

Parti da rimuovere:

1 Tubicino con serbatoietto
Locazione: Guardando l'airbox dal codino, il tubicino si trova direttamente sulla sinistra sulla base dell'airbox.
Modifica : Togliere semplicemente il serbatoietto e chiudere il foro ermeticamente con una vitarella o dello stucco epossidico...

2 Tubo Ricircolo Gas Basamento
Locazione: Guardando l'airbox dal codino, il tubo si trova al centro dell'airbox, e va a finire in una apertura sul carter , vicino al mono ammortizzatore... guardando in basso si vede, è il primo tubo che salta alla vista appena si alza il serbatoio.

Modifica: Qui la modifica si fa un pò rognosa, il tutto richiede un disegno.

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1 Bisogna togliere questo tubo, tappare il foro lasciato sull'airbox.
2 Prendere un serbatoio ( preferibilmente di metallo ) minimo 30 decilitri e collegarlo al basamento tramite un tubo ALLA BASE del serbatoio...
3 Collegare un'altro tubo al serbatoio che darà verso l'atmosfera preferibilmente è da far uscire nella parte più esterna del codino, in questo modo se ci saranno goccioline di olio, non andranno ad imbrattare la ruota o comunque la strada.

note: Nel sistema:
Basamento / tubo / serbatoio / tubo , i tubi possono essere della lunghezza che volete voi, e quindi il serbatoio può stare sia alla fine, che all'inizio del sistema...

Cose da non fare: Non pensate nemmeno lontanamente di non fare la modifica del serbatoio tappando il buco... dopo un pò le fasce farebbero un botto colossale icon_biggrin.gif ...

3 Sistena anti inquinamento gas ( qua so c***i )
Locazione: Sulla destra dell'airbox sempre guardando dal codino... Togliere tutto l'airbox poggiatelo...ora dovreste avere questa visuale

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Noi dobbiamo lavorare sulla parte rossa...

Modifica

Togliere tutto il sistema di tubi che non dovrà essere rimontato, quindi potete anche riporlo da subito

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tappando ovviamente il tubo rimasto aperto dall'airbox


Smontare le due colonnette che si guardano ( attenzione c'è un botto di sigillante )

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Ora abbiamo in mano questi pezzi:

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Prendete le valvole con le lamelle ( quei rettangoli vicino i collettori ) e giratele, noterete degli stoppers...dovete capovolgerli sulle lamelle.

Da cosi

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A cosi

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Prendete dello stucco epossidico, riempite la parte cava delle valvole

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Lasciate asciugare...


I tubi lasciati aperti dai tubicini segnati in rosso vanno chiusi

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Rimontate tutto...

Nb: Questo non è il metodo tradizionale con cui la kawasaki consiglia di eliminare il sistema anti inquinamento, infatti bisognerebbe togliere il coperchio valvole fare delle filettature in dei fori specifici, montare dei bulloni per saldare il tutto...tuttavia, siccome a molti di noi comuni mortali non è concesso l'uso di dinamometrica e di avere guarnizioni a portata di mano, io ho usato questo altro metodo, che a quanto pare è altrettanto valido...lo stucco epossidico infatti con un pò di impegno si può anche rompere, se si vuole rimettere tutto originale è fattibile. Da ricordare inoltre che il sistema anti inquinamento funziona solo ad alte velocità ovvero con airbox in pressione, percui se un giorno dovete andare a fare un collaudo con la sonda lambada non si noterebbero cambiamenti.


Rimozione della camera di risonanza:

Togliere le carene anteriori, fino a trovarsi soltanto con il condotto airbox...noterete una piccola scatoletta che sporge inferiormente ad esso. Tale serbatoio si chiama camera di risonanza e ha la funzione di regalare un pò di coppia ai bassi regimì facendo perdere però molto di + di quanto si guadagni. Infatti se si nota la conformazione interna del condotto notiamo un piccolo collettore di plastica collegato alla camera di risonanza, che disturba ampiamente i flussi in ingresso compromettendo per forza di cose le prestazioni ad alte velocità. Questo serbatoio va rimosso, e il foro che ne rimane va tappato più ermeticamente possibile.

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Potete anche togliere la retina...che tanto è talmente grande che serve a fermare solo fagiani e aquile reali icon_biggrin.gif


Rimozione Deflettori:

Nella scatola filtro abbiamo delle alette che guidano i flussi in entrata verso le bocchette di ogni farfalla... tuttavia , sebbene tale soluzione è buona per le basse , medie , percorrenze dove i flussi non sono troppo instabili, alle alte percorrenze tali alette creano delle turbolenze che tutto fanno tranne che favorire l'entrata omogenea dei flussi nelle bocchette delle farfalle, impedendo tral'altro all'airbox di andare in pressione. Toglietele , rimarrando probabilmente dei fori aperti, dovete chiudere anche quelli con dello stucco o dei bulloni...



Dopo tutte queste modifiche, avrete una moto che respira meglio, un airbox più ermetico e un condotto airbox fluidodinamicamente migliorato, tutto a vantaggio delle prestazioni...


Non mi ritengo responsabile dei danni causati a cose o a persone inerenti a questa guida, chi modifica la propria moto incorre nel probabile annullamento del contratto assicurativo in caso di incidente, in sanzioni legislative e pecunarie e nell'annullamento della garanzia qualora il mezzo ne sia provvisto.


Guida By Blu-Vector

Ringraziamenti a Marcmoto per avermi consigliato durante parte delle modifiche
 
1905270
1905270 Inviato: 21 Giu 2007 17:21
 

interessante.. parliamone!!

innanzitutto vorrei sapere cosa intendi dire con la frase " Non pensate nemmeno lontanamente di non fare la modifica del serbatoio tappando il buco... dopo un pò le fasce farebbero un botto colossale " , non ho capito

Poi nella parte riguardante il sistema antinquinamento, mi piacerebbe capire a cosa serve invertire le lamelle e tappare i buchi.

grazie
 
1906073
1906073 Inviato: 21 Giu 2007 18:45
 

VinxNinja ha scritto:
interessante.. parliamone!!

innanzitutto vorrei sapere cosa intendi dire con la frase " Non pensate nemmeno lontanamente di non fare la modifica del serbatoio tappando il buco... dopo un pò le fasce farebbero un botto colossale " , non ho capito

Poi nella parte riguardante il sistema antinquinamento, mi piacerebbe capire a cosa serve invertire le lamelle e tappare i buchi.

grazie


Intendo dire che a molti non piace fare tutto sto bordello...perché effettivamente trovare un serbatoio a due uscite, prende due tubi , collegarli ermeticamente E SOPRATTUTTO...trovare il modo di farli arrivare al codino senza farli vedere icon_biggrin.gif ( è un macello lo ammetto ) icon_smile.gif
Molti chiedono, ma se attappo il buco non faccio prima??? Si...fai prima a distruggere tutto icon_biggrin.gif
Quello infatti è lo sfiato dei carters, e se venisse chiuso la pressione aumenterebbe ad ogni ciclo continuando ad aumentare costantemente e quindi rompendo prima o poi qualcosa, in questo caso i componenti più deboli... paraoli o fasce...

Citazione:
Poi nella parte riguardante il sistema antinquinamento, mi piacerebbe capire a cosa serve invertire le lamelle e tappare i buchi


Non si deve invertire alcuna lamella ma gli stoppers...in questo modo le lamelle non possono più aprirsi, e quando andiamo a mettere lo stucco è tutto più ermetico... tutto il lavoro serve a far si che dall'airbox non entri aria fresca nelle valvole , infatti quelle valvole lamellari, vanno a valle delle valvole meccaniche di scarico e immettono aria fresca nel gas in uscita ( se fate la modifica vi accorgete che la puzza aumenta ) , tuttavia tale effetto va a smagrire la carburazione, e quindi si hanno i classici scoppi da smagrimento che fatevelo dire, non sono per niente salutari per il motore...
 
1906181
1906181 Inviato: 21 Giu 2007 18:58
 

ottima spiegazione davvero grande 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_up.gif
 
1906278
1906278 Inviato: 21 Giu 2007 19:08
 

DarKlorDz ha scritto:
ottima spiegazione davvero grande 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_up.gif
Di niente icon_mrgreen.gif
 
1906612
1906612 Inviato: 21 Giu 2007 19:52
 

grazie delle spiegazioni, molto interessante icon_wink.gif
 
1906760
1906760 Inviato: 21 Giu 2007 20:08
 

Innanzitutto ottima guida...

Io volevo sapere se facendo questa modifica ad un 636 '05 ci sarebero dei miglioramenti? e quali miglioramenti?

grazie icon_wink.gif

ps considera che io ho anche lo scarcio leovince...
 
1907409
1907409 Inviato: 21 Giu 2007 21:28
 

leo87 ha scritto:
Innanzitutto ottima guida...

Io volevo sapere se facendo questa modifica ad un 636 '05 ci sarebero dei miglioramenti? e quali miglioramenti?

grazie icon_wink.gif

ps considera che io ho anche lo scarcio leovince...


I miglioramenti sono sempre gli stessi su tutti i modelli, i motori kawasaki sono tutti molto simili, quindi non c'è mai troppo discrepanza fra un motore e un'altro in ambito di fluidodinamica...Quindi i miglioramenti ricapitolando sono:

Miglior pressione dell'airbox alle alte velocità
Miglior resa in riapertura dopo una lunga fase di rilascio
+ fluidità nel prendere giri
 
1907922
1907922 Inviato: 21 Giu 2007 22:57
 

veramente una bella guida........precisa e con disegni che rendono alla grande anche le parti più complicate!!!!!! 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D>

io non ne sarei mai stato capace!!!! icon_biggrin.gif
complimenti ancora!!!!

ultima domanda.....tutti i buchi dell'airbox che hai chiuso con lo stucco li hai ripassati con qualcosa (lisciati...ricoperti..) o li hai lasciati grezzi???

grazie!!!
 
1908235
1908235 Inviato: 22 Giu 2007 0:00
 

stewy ha scritto:
veramente una bella guida........precisa e con disegni che rendono alla grande anche le parti più complicate!!!!!! 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D>

io non ne sarei mai stato capace!!!! icon_biggrin.gif
complimenti ancora!!!!

ultima domanda.....tutti i buchi dell'airbox che hai chiuso con lo stucco li hai ripassati con qualcosa (lisciati...ricoperti..) o li hai lasciati grezzi???

grazie!!!


Che ti frega, basta che sono chiusi...tanto non li deve guardare nessuno icon_smile.gif
 
1910781
1910781 Inviato: 22 Giu 2007 12:19
 

Bene!! Bella guida, complimenti! 0509_up.gif
Ricordo che tempo fa avevo già letto su un altro forum (ninja-italia) una guida simile (di Marcmoto) che riguardava la rimozione del sistema antinquinamento sul ninja, e al posto di girare i finecorsa delle lamelle e mettere stucco si consigliava di tappare i 2 fori attraverso i quali passano i gas con una vite filettata, previa filettatura del carterino... In alternativa si poteva altrimenti inserire a pressione dei tappi in alluminio, come da direttive Kawa...
 
1911454
1911454 Inviato: 22 Giu 2007 13:32
 

Blu-Vector ha scritto:
stewy ha scritto:
veramente una bella guida........precisa e con disegni che rendono alla grande anche le parti più complicate!!!!!! 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D> 0509_doppio_ok.gif =D>

io non ne sarei mai stato capace!!!! icon_biggrin.gif
complimenti ancora!!!!

ultima domanda.....tutti i buchi dell'airbox che hai chiuso con lo stucco li hai ripassati con qualcosa (lisciati...ricoperti..) o li hai lasciati grezzi???

grazie!!!


Che ti frega, basta che sono chiusi...tanto non li deve guardare nessuno icon_smile.gif


era solo per sapere.... icon_wink.gif
 
1911537
1911537 Inviato: 22 Giu 2007 13:41
 

ildepo ha scritto:
Bene!! Bella guida, complimenti! 0509_up.gif
Ricordo che tempo fa avevo già letto su un altro forum (ninja-italia) una guida simile (di Marcmoto) che riguardava la rimozione del sistema antinquinamento sul ninja, e al posto di girare i finecorsa delle lamelle e mettere stucco si consigliava di tappare i 2 fori attraverso i quali passano i gas con una vite filettata, previa filettatura del carterino... In alternativa si poteva altrimenti inserire a pressione dei tappi in alluminio, come da direttive Kawa...



Esatto, infatti ho scritto che questo non è il metodo tradizionale consigliato dalla kawa, perchè non siamo tutti meccanici, e non credo che qualcuno abbia la voglia di mettersi a scollegare cablaggi e comprarsi una dinamometrica solo per fare un lavoro che si può fare benissimo anche senza smontare nessuna parte del motore.
 
1912685
1912685 Inviato: 22 Giu 2007 15:35
 

complimenti vivissimi per l'aqrticolo bellissimo e per la semplicità accademica con cui hai spiegato tutto.......ma dimmi una cosa, stai studiando ingegneria meccanica po sei solo appassionato?
 
1913052
1913052 Inviato: 22 Giu 2007 16:18
 

rello ha scritto:
complimenti vivissimi per l'aqrticolo bellissimo e per la semplicità accademica con cui hai spiegato tutto.......ma dimmi una cosa, stai studiando ingegneria meccanica po sei solo appassionato?



Entrmbe le cose icon_mrgreen.gif
Ma sono al primo anno, quindi fra esami di analisi calcolo geometria e fisica e chi ne ha + ne metta, ti assicuro che non c'è assolutamente meccanica ne fluidodinamica ... Tutta la passione e soprattutto l'esperienza l'ho maturata da un lungo retaggio hobbistico con gli scooter e soprattutto con i motori 2tempi che richiedono per forza di cose abbastanza "consapevolezza" di quello che si sta facendo... Percui la conoscenza di leggi fluidodinamiche basilari è d'obligo quando si cerca di far andare un fluido + veloce o facendolo uscire con maggior pressione o studiando con una bella dose di pazienza e passione i prototipi che si vedono in giro... per fortuna di tutte le leggi fluidodinamiche non ne cambia nessuna, sia il motore 4 o 2 tempi ... percui ecco qui...spero almeno di diventare un buon ingegnere meccanico 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda la semplicità accademica...ce ne sarebbero di cose da dire e da spiegare effettivamente , ma non tutti hanno la passione e la pazienza di stare a sentire, ed è anche giusto che sia cosi, percui meglio lasciar perdere quelli che per spiegarti una cosa, ci mettono 400 paroloni in mezzo per far vedere che loro sono bravi...meglio arrivare dritti al punto e spiegare cosa bisogna fare...dopotutto io voglio essere un ingegnere mica un professore ( me ne scampi 0509_boxed.gif )


ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
1913328
1913328 Inviato: 22 Giu 2007 16:49
 

LE MODIFICHE ALL'AIR-BOX.. INTESO COME MIGLIORAMENTO DEI FLUSSI D'ARIA, E QUELLA DEL SISTEMA ANTI-INQUINAMENTO... giovano sià alla maggiore "ripresa" che a un lieve aumento di cavalli nella fase di accelerazione, icon_wink.gif e non hanno nessuna controindicazione...

Attenzione alla modifica del tubo che immette i vapori dell'olio nell'air-box...
TOGLIENDOLO.... si immette aria più pulita..ma priva di ogni lubrificazione...
Eh si... senza decadere in battute del tipo ..abbiamo la moto che và a miscela... la funzione di quel sistema è immettere una minuscola quantità di lubrificante vaporizzato A SALVAGUARDIA E DURATA DEL MOTORE... in più quel velo di "unto" prima dei coni cattura eventuali impurità sfuggite al filtro aria.....ma questo è il meno, ricordiamoci inoltre che usando filtri aria e scarichi racing, non che centraline aggiuntive si ha spesso uno smagrimento della miscela aria-benzina che già di suo crea una minore lubrificazione alla parte della camera di combustione....
Io sulle mie moto, anche quelle preparate , lo lascio altri lo tolgono, mi sembrava DOVEROSO ..Illustrare il mio punto di vista, ciao icon_wink.gif
 
1914255
1914255 Inviato: 22 Giu 2007 19:05
 

Pitt69 ha scritto:

...

Attenzione alla modifica del tubo che immette i vapori dell'olio nell'air-box...
TOGLIENDOLO.... si immette aria più pulita..ma priva di ogni lubrificazione...
Eh si... senza decadere in battute del tipo ..abbiamo la moto che và a miscela... la funzione di quel sistema è immettere una minuscola quantità di lubrificante vaporizzato A SALVAGUARDIA E DURATA DEL MOTORE... in più quel velo di "unto" prima dei coni cattura eventuali impurità sfuggite al filtro aria.....ma questo è il meno, ricordiamoci inoltre che usando filtri aria e scarichi racing, non che centraline aggiuntive si ha spesso uno smagrimento della miscela aria-benzina che già di suo crea una minore lubrificazione alla parte della camera di combustione....
...


Ottima considerazione, effettivamente non ci avevo pensato però anche su certe auto il recupero vapori dell'olio va a defluire nel condotto di immissione aria, proprio per lo stesso motivo!
 
1914372
1914372 Inviato: 22 Giu 2007 19:21
 

Blu-Vector ha scritto:

Entrmbe le cose icon_mrgreen.gif
Ma sono al primo anno, quindi fra esami di analisi calcolo geometria e fisica e chi ne ha + ne metta, ti assicuro che non c'è assolutamente meccanica ne fluidodinamica ...:


icon_lol.gif Sembrava che sola la facoltà in cui sono inscritto, ingegneria informatica....si faceva tutto tranne che informatica icon_cry.gif
 
1915357
1915357 Inviato: 22 Giu 2007 21:23
 

Pitt69 ha scritto:
LE MODIFICHE ALL'AIR-BOX.. INTESO COME MIGLIORAMENTO DEI FLUSSI D'ARIA, E QUELLA DEL SISTEMA ANTI-INQUINAMENTO... giovano sià alla maggiore "ripresa" che a un lieve aumento di cavalli nella fase di accelerazione, icon_wink.gif e non hanno nessuna controindicazione...

Attenzione alla modifica del tubo che immette i vapori dell'olio nell'air-box...
TOGLIENDOLO.... si immette aria più pulita..ma priva di ogni lubrificazione...
Eh si... senza decadere in battute del tipo ..abbiamo la moto che và a miscela... la funzione di quel sistema è immettere una minuscola quantità di lubrificante vaporizzato A SALVAGUARDIA E DURATA DEL MOTORE... in più quel velo di "unto" prima dei coni cattura eventuali impurità sfuggite al filtro aria.....ma questo è il meno, ricordiamoci inoltre che usando filtri aria e scarichi racing, non che centraline aggiuntive si ha spesso uno smagrimento della miscela aria-benzina che già di suo crea una minore lubrificazione alla parte della camera di combustione....


MA QUELLO NON è OLIO DA COMBUSTIONE!!! Senza offesa ma LOL !!
0509_si_picchiano.gif

Allora, l'olio motore, NON DEVE assolutamente essere bruciato nemmeno in minima parte!!! Se si continuasse a "irrogare" il motore con vapori pesanti di olio, a lungo tempo si formerebbero incrostazioni. E la ragione è semplicissima, quello non è olio creato per essere bruciato, se non ci credete fate la prova voi...
Ad ogni modo parti dal presupposto sbagliato , perché lo sfiato basamento serve a fornire uno sfogo ai vapori della combustione che riescono ad insinuarsi fra le fasce e che altrimenti porterebbero i carters a pressioni pericolore per gli organi sensibili, quali paraoli e fasce, l'olio del motore quindi non c'entra proprio nulla per fortuna.
Senza considerare il fatto che la percentuale di "ipotetica" lubrificazione sarebbe messa in ridicolo da tutta la benzina in circolo...
Per quanto riguarda la storia del filtro e del mantenimento delle microparticelle invece, ti ricordo che c'è un filtro appositamente lubrificato con appositi lubrificanti per questa operazione, la manutezione del filtro si fa proprio per questo motivo, e se fosse come dici tu, la kawa non consiglierebbe di fare manutenzione ASSIDUA della scatola filtro e dell'elemento filtrante poichè ci sarebbe l'olio motore che lubrificherebbe da solo il filtro...
Ma diciamo che non funziona proprio cosi... 0510_sorriso.gif

Citazione:
Io sulle mie moto, anche quelle preparate , lo lascio altri lo tolgono


Voglio solo specificare che tutti quegli "altri" di cui parli, corrono in ninja trophy...quindi non so...senza nulla togliere eh 0510_saluto.gif
 
1916397
1916397 Inviato: 23 Giu 2007 0:39
 

una moto da corsa è diversa da una moto stradale, ha più manutenzione, ed concepita per uno scopo diverso.
ti ricordo, non per fare da balia, che lasciare lo sfiato dell'olio nell'atmosfera è vietato per legge.

se l'olio non deve essere bruciato, avrebbero fatto una scatola di raccolta a parte, si è vero che provoca incrostazioni, ma sono irrisorie, si accumulano nell'arco di parecchie decine di chilometri, con questo sfiato inutile, allunghi la vita delle valvole e del primo segmento.

nel circuito di aria secondaria, parte dei gas di scarico, ritorna nella scatola filtro, e non viceversa.se soffiasse aria nei collettori per migliorare la combustione dopo che è già avvenuta non nsi avrebbe nessun vantaggio, lo scopo di chiudere queste valvole è far respirare al motore il 100 % di ossigeno, e funzionano anche al minimo, provare per credere

siete libere di pensare come volete
 
1916774
1916774 Inviato: 23 Giu 2007 3:09
 

musio ha scritto:

nel circuito di aria secondaria, parte dei gas di scarico, ritorna nella scatola filtro, e non viceversa.se soffiasse aria nei collettori per migliorare la combustione dopo che è già avvenuta non si avrebbe nessun vantaggio, lo scopo di chiudere queste valvole è far respirare al motore il 100 % di ossigeno, e funzionano anche al minimo, provare per credere

siete libere di pensare come volete



Il modo in cui avete posto il vostro ragionamento non mi piace per niente...siate + umili, soprattutto se come avete dimostrato non siete poi cosi ferrati nell'argomento...

Tutto logico... l'aria va nello scarico e viene esplulsa e quindi non succede niente... ma la logica non è fluidodinamica... La fluidodinamica vuole che quando le valvole si aprono per far entrare aria ( si perché si aprono solo per far entrare aria e non il contrario, in quanto la depressione dello scarico non può espellere ma solo , risucchiare , regole basilari di fluidodinamica ) questa viene immessa nel condotto di scarico. Nella fase di rilascio ( che è la fase in cui la modifica si fa sentire + tangibilmente ) interviene la centralina e limita il passaggio di miscela, le onde di risonanza che si formano nel condotto fanno pulsare la colonna di gas ( fra i quali l'aria proveniente dall'airbox ) che entrano nella camera di combustione approfittando della valvola di scarico aperta, quindi quando si hanno lunghe fasi di rilascio la camera di combustione si riempie di aria , andiamo a riaprire il gas e che abbiamo? Una camera di combustione con rapporto stechiometrico aria benzina, sballato, e quindi abbiamo la moto che per qualche secondo è "goffa" e non reagisce a dovere all'apertura del gas...

Provare per credere poi... io ho provato ad accelerare con il tubo del sistema anti inquinamento staccato dall'airbox, per vedere quanta depressione effettivamente c'era, e il tubo infatti risucchiava, non espelleva...quindi provare per credere cosa? stiamo palrando della stessa moto?

Citazione:
una moto da corsa è diversa da una moto stradale, ha più manutenzione, ed concepita per uno scopo diverso.
ti ricordo, non per fare da balia, che lasciare lo sfiato dell'olio nell'atmosfera è vietato per legge.

se l'olio non deve essere bruciato, avrebbero fatto una scatola di raccolta a parte, si è vero che provoca incrostazioni, ma sono irrisorie, si accumulano nell'arco di parecchie decine di chilometri, con questo sfiato inutile, allunghi la vita delle valvole e del primo segmento.


Per quanto riguarda sto benedetto olio , hai detto che mettere lo sfiato dell'olio nell'atmosfera è illegale, poi hai detto che se non andava bruciato ci mettevano una scatola di raccolta, che per logica deve essere per forza aperta, altrimenti andrebbe in pressione il carter , però aperta è illegale... e loro che fanno per non lasciarla nell'atmosfera? Risponditi da solo, che sono le 3 ed il sottoscritto ha sonno...

ps:

L'olio motore che brucia veramente, non si può sentire... chiedetelo a qualcuno che ha + esperienza di voi se non credete ad un povero 21 enne, ma vi giuro che na cosa simile non si può proprio sentire... ciao a tutti buona notte
 
1917133
1917133 Inviato: 23 Giu 2007 9:44
 

scusa se il nostro atteggiamento non ti piace, gli unici due che ti hanno risposto in maniera diversa, sono i saputelli indisponenti che ci lavorano con questi motori, da qualche anno, mica tanti, se hai 21 anni, direi che ci lavoravo quando ancora ti rimboccavano le coperte, ma non sono competente e non mi permettero più contraddirti
detto questo passo e chiudo,
 
1917413
1917413 Inviato: 23 Giu 2007 11:09
 

Blu-Vector ha scritto:

Allora, l'olio motore, NON DEVE assolutamente essere bruciato nemmeno in minima parte!!!

EHIII .... BISOGNA AVVISARE TUTTI I COSTRUTTORI DI MOTO DEL MONDO!!! Si perchè questo sistema è adottato dal 99% dei motori moto , SECONDO TE PERCHè ??? DICCI QUALE ALTRA FUNZIONE AVREBBE , visto che ne sai...

Citazione:
Io sulle mie moto, anche quelle preparate , lo lascio altri lo tolgono
Voglio solo specificare che tutti quegli "altri" di cui parli, corrono in ninja trophy...quindi non so...senza nulla togliere eh 0510_saluto.gif


Tu POSTI UNA MODIFICA CHE A LUNGO ANDARE PUò ANCHE DANNEGGIARE UN MOTORE... TI PIACE DI PIù COSì IL MIO TONO VISTO CHE PRIMA SONO STATO POCO UMILE ??? mi paragoni una moto da trofeo a una stradale quanti trofeisti si tengono la moto per più di un anno? sappi che c'è gente che la moto se la tiene 4 o 6 o 10 anni e questa modifica a lungo andare può dare problemi , ok ??? io ho detto un punto di vista educatamente per la conoscenza di tutti, tu tratti la gente da incompetente e gli dai anche dell'arrogante.. non funziona così icon_cool.gif
 
1919234
1919234 Inviato: 23 Giu 2007 16:24
 

dai raga....non è il caso di begare......ci sono 2 pareri contrastanti....ok nessuno è il dio del 4 cilindri....la soluzione potrebbe anche essere nel mezzo delle vostre posizioni (io parlo da profano, sia ben chiaro...)

godiamoci questo ottimo lavoro fatto da blu-vector e basta. icon_wink.gif
 
1919330
1919330 Inviato: 23 Giu 2007 16:48
 

stewy ha scritto:
dai raga....non è il caso di begare......ci sono 2 pareri contrastanti....ok nessuno è il dio del 4 cilindri....la soluzione potrebbe anche essere nel mezzo delle vostre posizioni (io parlo da profano, sia ben chiaro...)

godiamoci questo ottimo lavoro fatto da blu-vector e basta. icon_wink.gif



QUOTO!!! icon_wink.gif complimenti per il lavoro icon_wink.gif
 
1919572
1919572 Inviato: 23 Giu 2007 17:51
 

La modifica al condotto d'ingresso dell'airbox (eliminazione risuonatore e trappi laterali al telaio) l'avevo fatta già da un pò. Tutte le modifiche si possono reperire nel manuale tecnico che kawasaki fornisce SOLO ai teams impegnati in competizioni ufficiali.
Poi è normale che le notizie escano e magari si trovino qua e la nei vari forum.
Non è che c'è qualcuno su questo o sull'altro forum che si è inventato qualcosa: si riportano solo informazioni derivate dallo studio dei tecnici di mamma kawa fatti per le competizioni.
 
1919864
1919864 Inviato: 23 Giu 2007 19:08
 

k636 ha scritto:
La modifica al condotto d'ingresso dell'airbox (eliminazione risuonatore e trappi laterali al telaio) l'avevo fatta già da un pò. Tutte le modifiche si possono reperire nel manuale tecnico che kawasaki fornisce SOLO ai teams impegnati in competizioni ufficiali.
Poi è normale che le notizie escano e magari si trovino qua e la nei vari forum.
Non è che c'è qualcuno su questo o sull'altro forum che si è inventato qualcosa: si riportano solo informazioni derivate dallo studio dei tecnici di mamma kawa fatti per le competizioni.


Esatto... ma siccome sono modifiche "Racing" per chi deve correre.. sarebbe opportuno che chi le divulga sia in grado di spiegare pro e contro e non di erigersi a Super-Tecnico sò tutto io e gli altri stiano zitti... I forum Servono per riportare informazioni e per confrontarsi ,tutti hanno da imparare, Quando si avvisa del potenziale "effetto collaterale" di una modifica ,almeno io.. NON LO FACCIO PER FARMI BELLO, O PER DENIGRARE L'ALTRUI PENSIERO, lo faccio perchè VEDO LA DIFFERENZA A MOTORE SMONTATO DI UNA MIA MOTO CHE HA FATTO UN ANNO DI TROFEO CON O SENZA ,TALE MODIFICA... Parlo con cognizione di causa se poi la maggior parte ritiene che si debba TACERE, benissimo... IO QUI GIà ci posto più poco , TENETEVI STRETTO L'ALTRO SOMARO CHE NON CAPISCE NULLA... IL Sig. MUSIO..... Vedrete che poi verrà buono non'ostante non ci capisca molto come me del resto.. BUON WEEK-END icon_wink.gif
 
1919947
1919947 Inviato: 23 Giu 2007 19:26
 

Pitt69 ha scritto:
k636 ha scritto:
La modifica al condotto d'ingresso dell'airbox (eliminazione risuonatore e trappi laterali al telaio) l'avevo fatta già da un pò. Tutte le modifiche si possono reperire nel manuale tecnico che kawasaki fornisce SOLO ai teams impegnati in competizioni ufficiali.
Poi è normale che le notizie escano e magari si trovino qua e la nei vari forum.
Non è che c'è qualcuno su questo o sull'altro forum che si è inventato qualcosa: si riportano solo informazioni derivate dallo studio dei tecnici di mamma kawa fatti per le competizioni.


Esatto... ma siccome sono modifiche "Racing" per chi deve correre.. sarebbe opportuno che chi le divulga sia in grado di spiegare pro e contro e non di erigersi a Super-Tecnico sò tutto io e gli altri stiano zitti... I forum Servono per riportare informazioni e per confrontarsi ,tutti hanno da imparare, Quando si avvisa del potenziale "effetto collaterale" di una modifica ,almeno io.. NON LO FACCIO PER FARMI BELLO, O PER DENIGRARE L'ALTRUI PENSIERO, lo faccio perchè VEDO LA DIFFERENZA A MOTORE SMONTATO DI UNA MIA MOTO CHE HA FATTO UN ANNO DI TROFEO CON O SENZA ,TALE MODIFICA... Parlo con cognizione di causa se poi la maggior parte ritiene che si debba TACERE, benissimo... IO QUI GIà ci posto più poco , TENETEVI STRETTO L'ALTRO SOMARO CHE NON CAPISCE NULLA... IL Sig. MUSIO..... Vedrete che poi verrà buono non'ostante non ci capisca molto come me del resto.. BUON WEEK-END icon_wink.gif


Infatti proprio per evitare che si creino problemi vorrei che sia chiaro che ogni modifica apportata al proprio mezzo è fatta sempre e solo a proprio rischio e pericolo. Bisogna accettare i consigli di chi è più esperto ma allo stesso tempo bisogna far capire a tutti che in ogni cosa fatta per le corse non rientra mai la garanzia che il motore alla lunga non ne risenta.

Quindi vi prego, calma e sangue freddo o sono costretto a chiudere.
 
1920108
1920108 Inviato: 23 Giu 2007 20:02
 

Pitt69 ha scritto:
k636 ha scritto:
La modifica al condotto d'ingresso dell'airbox (eliminazione risuonatore e trappi laterali al telaio) l'avevo fatta già da un pò. Tutte le modifiche si possono reperire nel manuale tecnico che kawasaki fornisce SOLO ai teams impegnati in competizioni ufficiali.
Poi è normale che le notizie escano e magari si trovino qua e la nei vari forum.
Non è che c'è qualcuno su questo o sull'altro forum che si è inventato qualcosa: si riportano solo informazioni derivate dallo studio dei tecnici di mamma kawa fatti per le competizioni.


Esatto... ma siccome sono modifiche "Racing" per chi deve correre.. sarebbe opportuno che chi le divulga sia in grado di spiegare pro e contro e non di erigersi a Super-Tecnico sò tutto io e gli altri stiano zitti... I forum Servono per riportare informazioni e per confrontarsi ,tutti hanno da imparare, Quando si avvisa del potenziale "effetto collaterale" di una modifica ,almeno io.. NON LO FACCIO PER FARMI BELLO, O PER DENIGRARE L'ALTRUI PENSIERO, lo faccio perchè VEDO LA DIFFERENZA A MOTORE SMONTATO DI UNA MIA MOTO CHE HA FATTO UN ANNO DI TROFEO CON O SENZA ,TALE MODIFICA... Parlo con cognizione di causa se poi la maggior parte ritiene che si debba TACERE, benissimo... IO QUI GIà ci posto più poco , TENETEVI STRETTO L'ALTRO SOMARO CHE NON CAPISCE NULLA... IL Sig. MUSIO..... Vedrete che poi verrà buono non'ostante non ci capisca molto come me del resto.. BUON WEEK-END icon_wink.gif


Guarda se la metti cosi, se tu vedi tutta questa differenza , e se hai fatto addirittura prove , facendo una modifica a una moto si e una no ( per un bel pò di anni consecutivi però, sennò che prove so? ) , tutto questo giusto per il gusto di vedere se magari nel manuale kawasaki qualcuno ha tirato qualche cavolata ( perché ovvio che sono sempre gli altri a sbagliare ) allora alzo le mani... Però concedimi il privilegio del dubbio, perché ad essere proprio sinceri, che tu abbia fatto sta cosa delle prove, e che hai notato sta colossale differenza, mi resta difficilissimo crederlo... non tanto per le prove, quanto per la differenza...


Resta il fatto che se tu imputi l'usura di un motore da trofeo, anzi addirittura alla sua rottura, al sistema ricircolo vapori allora permettimi di dirti che hai troppa immaginazione... ciao ciao

Citazione:
scusa se il nostro atteggiamento non ti piace, gli unici due che ti hanno risposto in maniera diversa, sono i saputelli indisponenti che ci lavorano con questi motori, da qualche anno, mica tanti, se hai 21 anni, direi che ci lavoravo quando ancora ti rimboccavano le coperte, ma non sono competente e non mi permettero più contraddirti
detto questo passo e chiudo


Io dico che c'è modo e modo di dire le cose, e per uno che non gli sono bastati gli anni che ha e tutte le coperte che mi ha rimboccato per capire come funziona una banale valvola lamellare, mi è sembrato alquanto inappropriato....buona serata

ps:

Qualcuno diceva che non ho ringraziato o citato le fonti, le fonti non potevo citarle poichè di un altro forum, e quindi avrei fatto publicità, mentre se avessi letto bene , ho citato l'autore delle guide l'unica cosa che potevo citare
 
1921862
1921862 Inviato: 24 Giu 2007 11:59
 

Facciamo così, lascio aperto il topic solo in caso ci siano richieste tecniche sulla modifiche per chi consapevolmente vuole effettuarle. Se questa inutile aria di polemica prosegue sono costretto a chiudere.

L'importante è specificare bene che ogni modifica viene fatta "a rischio e pericolo" di chi la vuol fare dato che si tratta di elaborazioni studiate per moto da corsa.

Spero sia tutto chiaro, non vorrei ritornarci icon_wink.gif
 
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