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Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
5351160
5351160 Inviato: 10 Ago 2008 19:33
 

MOTOMISTA ha scritto:


Ottima moto.
Congratulazioni e in bocca al lupo.


mi sono informato da mio suocero, padrone della moto.. era in cantina da ben 27 anni!!!!! e ieri ho messo le mani addosso al carburatore e rubinetti serbatoio, candela nuova e dopo non più di 20 pedivellate è andata in moto!!!!! rumore stupendo... volevo provarla ma la frizione credo sia ko... credo abbia i dischi incollati! va beh.. l'importante era farla partire... ora la smonto tutta e poi provo a rifarla. è il mio primo restauro quindi non so che ne uscirà......
 
5351217
5351217 Inviato: 10 Ago 2008 19:42
 
 
5351361
5351361 Inviato: 10 Ago 2008 20:05
 

mawro ha scritto:


mi sono informato da mio suocero, padrone della moto.. era in cantina da ben 27 anni!!!!! e ieri ho messo le mani addosso al carburatore e rubinetti serbatoio, candela nuova e dopo non più di 20 pedivellate è andata in moto!!!!! rumore stupendo... volevo provarla ma la frizione credo sia ko... credo abbia i dischi incollati! va beh.. l'importante era farla partire... ora la smonto tutta e poi provo a rifarla. è il mio primo restauro quindi non so che ne uscirà......


Per la frizione non c'è problema.
Sono comunque sicuro che se inserisci una marcia e da fermo con frizione tirata vai vigorosamente avanti e indietro dopo una quindicina di tentativi di tentativi scolli pure quella.........
 
5362531
5362531 Inviato: 12 Ago 2008 14:50
 

ormai l'ho smontata tutta! tirato giù anche il motore.. ora spero di trovare in breve tempo tutte le guarnizioni e la cinghia nuove così lo apro e lo richiudo prima di rimontarlo! sapete dove si possono trovare???? intanto procedo con la verniciatura del telaio........
 
5374511
5374511 Inviato: 14 Ago 2008 10:59
 
 
5516427
5516427 Inviato: 1 Set 2008 12:40
 

telaio sabbiato e portato a verniciare!!!! motore aperto e già richiuso e lucidato qualche pezzo! appena ho 2 soldi vado a ritirare il telaio, compro le gomme nuove, catena e poi inizio il montaggio! eusa_whistle.gif
 
6041182
6041182 Inviato: 19 Ott 2008 10:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


montaggio iniziato!!! per non essere del 'mestiere' e per avee fatto tutto nel mio garage, direi che non sta venendo male!!!! ah.... gli ammortizzatori posteriori intanto sono stati lucidati in qualche modo... quelli della foto erano ancora colore.... originale!!!! icon_asd.gif
 
6077850
6077850 Inviato: 22 Ott 2008 17:21
 

Un parere: se il forcellone ti sta su da solo in quel modo è meglio se lo smonti e controlli il perno e le boccole.
Il forcellone, senza gli ammortizzatori, deve muoversi liberamente e quindi, se sottoposto alla forza di gravità, cadere da solo verso il basso icon_biggrin.gif

Per il resto tutto molto bene!

Poi ti conviene ridimensionare la foto, altrimenti si deve scorrere la pagina da sinistra a destra per leggere.
 
6085144
6085144 Inviato: 23 Ott 2008 12:15
 

tranquillo il forcellone funziona benissimo! nella foto era tenuto in quella posizione da una fascetta!!!
 
6094425
6094425 Inviato: 24 Ott 2008 8:48
 

Allora non parlo più icon_biggrin.gif però la fascetta non si vedeva... icon_biggrin.gif
 
6114928
6114928 Inviato: 26 Ott 2008 17:05
 

icon_biggrin.gif la fascetta c'è!! senò se il forcellone rimaneva così c'era da preoccuparsi!!!! hehe....
 
6115248
6115248 Inviato: 26 Ott 2008 18:15
 

Occhio mawro....GuidoGR è molto attento e preparato non lo freghi facilmente icon_lol.gif "scherzo".
Complimenti per il lavoro che stai portando avanti,all'inizio sembravi molto inesperto, nel tempo hai dimostrato che si vuole , con un pò di passione si può fare molto.
 
6122544
6122544 Inviato: 27 Ott 2008 13:36
 

in effetti sono inesperto!!!!! icon_asd.gif
non ho mai messo mano ad una moto d'epoca e non mi ero mai interessato a queste moto. ora è quasi come una droga.. hehe... alla fine penso sia una bella soddisfazione! per me lo è già ora che sono giunto a metà del montaggio! ora aspetto di avere qualche soldo che avanza poi cambierò le gomme e continuerò il lavoro!
 
7749362
7749362 Inviato: 3 Giu 2009 20:28
Oggetto: Vendo Moto Morini 125 H
 
 
7987583
7987583 Inviato: 1 Lug 2009 12:31
 

finalmente ieri ho ritirato dalla carrozzeria il serbatoio e fianchetti!! mi sapete dire dove posso trovare l'adesivo del serbatoio!!!???? e il tappo del serbatoio dite che è difficile da trovare??
 
9698203
9698203 Inviato: 18 Apr 2010 10:54
Oggetto: problema candela nera moto morini 125 h
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! circa 6 mesi fa ho acquistato questa moto, ed ho riscontrato da subito vari problemi: il motore saliva di giri improvvisamente e molto spesso non riusciva a tenere il minimo. Quando toglievo la candela scoprivo che era nerissima. Portata dal meccanico, la moto sembrava apposto, senonché dopo qualche giorno si è ripresentato lo stesso problema e la stessa colorazione della candela. Il meccanico, dopo vari tentativi,tra i quali la pulizia/cambio guarnizioni/regolazione getti carburatore, il cabio della batteria e del regolatore di tensione, è convinto che il problema stia nel modello del carburatore attuale, che è il vhb 26, montato nel 250 t, mentre quello originale sarebbe un vhb 24. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un problema di carburatore o di altro? Vi ringrazio in anticipo icon_smile.gif
 
9698924
9698924 Inviato: 18 Apr 2010 13:12
Oggetto: Re: problema candela nera moto morini 125 h
 

dariosky ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! circa 6 mesi fa ho acquistato questa moto, ed ho riscontrato da subito vari problemi: il motore saliva di giri improvvisamente e molto spesso non riusciva a tenere il minimo. Quando toglievo la candela scoprivo che era nerissima. Portata dal meccanico, la moto sembrava apposto, senonché dopo qualche giorno si è ripresentato lo stesso problema e la stessa colorazione della candela. Il meccanico, dopo vari tentativi,tra i quali la pulizia/cambio guarnizioni/regolazione getti carburatore, il cabio della batteria e del regolatore di tensione, è convinto che il problema stia nel modello del carburatore attuale, che è il vhb 26, montato nel 250 t, mentre quello originale sarebbe un vhb 24. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un problema di carburatore o di altro? Vi ringrazio in anticipo icon_smile.gif

Il mio parere personale è che se il carburatore è grande lo è sempre...non a giorni alterni.
Hai provato con una candela di gradazione termica diversa?
Magari quella che hai messo a caldo non accende bene eusa_think.gif
 
9700234
9700234 Inviato: 18 Apr 2010 17:56
Oggetto: Re: problema candela nera moto morini 125 h
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Il mio parere personale è che se il carburatore è grande lo è sempre...non a giorni alterni.
Hai provato con una candela di gradazione termica diversa?
Magari quella che hai messo a caldo non accende bene eusa_think.gif


ciao! Grazie x la risposta. La candela l'ho smontata appena comprata,perchè era nerissima, e l'ho cambiata con una nuova confezionata, che era nel portaoggetti. Purtroppo non è cambiato nulla icon_sad.gif
 
9700256
9700256 Inviato: 18 Apr 2010 17:59
 

Prova con una candela di gradazione calda ed una con gradazione fredda,
meglio ancora se consulti il manuale e metti la gradazione consigliata dalla casa 0509_up.gif
oltre questo assicurati che la scintilla sia ottimale(molto potente e corposa,se è fioca ed esile il problema risiede lì)
 
9700400
9700400 Inviato: 18 Apr 2010 18:27
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Prova con una candela di gradazione calda ed una con gradazione fredda,
meglio ancora se consulti il manuale e metti la gradazione consigliata dalla casa 0509_up.gif
oltre questo assicurati che la scintilla sia ottimale(molto potente e corposa,se è fioca ed esile il problema risiede lì)

grazie mille, appena posso faccio un tentativo. Ti farò sapere al più presto 0509_doppio_ok.gif
 
9708161
9708161 Inviato: 19 Apr 2010 21:24
Oggetto: Re: problema candela nera moto morini 125 h
 

dariosky ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! circa 6 mesi fa ho acquistato questa moto, ed ho riscontrato da subito vari problemi: il motore saliva di giri improvvisamente e molto spesso non riusciva a tenere il minimo. Quando toglievo la candela scoprivo che era nerissima. Portata dal meccanico, la moto sembrava apposto, senonché dopo qualche giorno si è ripresentato lo stesso problema e la stessa colorazione della candela. Il meccanico, dopo vari tentativi,tra i quali la pulizia/cambio guarnizioni/regolazione getti carburatore, il cabio della batteria e del regolatore di tensione, è convinto che il problema stia nel modello del carburatore attuale, che è il vhb 26, montato nel 250 t, mentre quello originale sarebbe un vhb 24. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un problema di carburatore o di altro? Vi ringrazio in anticipo icon_smile.gif


allora qui si configura la cosa carburazione grassa : posto che non ci sia il galleggiante del carburatore bucato o lo spillo del galleggiante che non tiene e posto che il settaggio sia quello del 250 mono(vai sul sito dedicato ai morinisti , credo morini club..., trovi le tarature di tutti i carburatori morini a testa piatta, mono e bici) il problema potrebbe stare nella "conchiglia" dietro il filtro dell'aria .Nel 125 ha uno spessore ridotto e fa passare arianella giusta proporzione da miscelare con un getto del max da 70(!!)il minimo che la dell'orto ha fatto sui getti del massimo.
nel 250 questa conchiglia è piu spessa per alimentare un 26 con getto del max da 90 se no ricordo male .Prova a rimuovere la conchigliadel 125 se la carburazione migliora sei grazzo per eccesso di "strozzatura" dell'aria aspirATA 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9875557
9875557 Inviato: 17 Mag 2010 12:12
Oggetto: consigli MORINI 125 H
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti mi sono appena iscritto su questo forum e quello che mi ha invogliato è la competenza e la disponibilità delle persone che ne fanno parte. Dopo questo prologo volevo avere dei consigli su una morini 125h. Sono stato dal meccanico per fare manutenzione alla mia vespa GL e ho visto sotto una coperta una morini 125h allora ho chiesto info riguardo la moto e il mecc miha detto che il proprietario la vuole vendere .Il meccanico che è un amico del proprietario , è partito da 1000 euro e io gli ho offerto al massimo 700 voi che ne pensate?
PS la moto è uno dei primi modelli(quella con i cerchi a raggiera) ed è in discreto stato, il motore è stato messo a puntino dallo stesso meccanico, l'ho sentito di persona e romba che è una meraviglia, la carrozzeria è da riverniciare e ha il rinvio contachilometri rotto , documenti in regola ,NON iscritta FMI. Che ne pensate del prezzo? Come va la moto? Ha grossi difetti? Grazie
 
9875590
9875590 Inviato: 17 Mag 2010 12:18
Oggetto: Re: consigli MORINI 125 H
 

zetaginko ha scritto:
... Ha grossi difetti? Grazie


posso rispondere solo a quest'ultima domanda: si tratta di moto del tutto ESENTI da difetti congeniti se non quelli - di scarso conto - legati alla scarsa qualità della componentistica italiana di quel periodo (ossidazioni dei contatti elettrici, ecc.)

due fratelli miei amici che ne acquistarono 2 nuove ai loro tempi (una con cerchi a raggi e l'altra con i cerchi in lega, il modello successivo) e le hanno ancora perfettamente funzionanti senza aver mai eseguito particolari interventi di manutenzione e, soprattutto, nessuna riparazione di rilievo.
 
9875626
9875626 Inviato: 17 Mag 2010 12:26
 

grazie ,sei stato di ottimo aiuto ,sapevo che in questo forum cè gente competente,garzie 1000
 
9879534
9879534 Inviato: 17 Mag 2010 21:34
 

la versione con i raggi dovrebbe essere una delle prime:dovrebbe avere il collettore di aspirazione in metallo: e stiamo parlando del 1975 o giu di li.

Ho avuto questa moto nel 79 .A fronte di consumi ridicoli avevo vibrazioni moolto benefiche, un cambio e frizione da 10 e lode, una buona tenuta di strada, e prestazioni da.....vespone 125 ben rodato...

La robustezza :io sono stato sfortunato....devo essere incappato nella partita di viti di biella difettose che hanno ridimensionato la altrimenti proverbiale affidabilità dei testa piatta di Lambertini.Ho dovuto rifare la bronzina di biella a 22.000 km...Ma forse sono io che ho chiesto troppo ai suoi 123 cc quell'estate del 1980 in due sulle curve della Sila , 600 km in un giorno senza riuscire ad intercettare due graziose ragazze francesi conosciute a Tropea .... icon_redface.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9880063
9880063 Inviato: 17 Mag 2010 22:20
 

grazie per l'info sull'affidabilità se riesco a fargli una foto ve la carmico cosi potete dirmi quanto potri offrirgli
 
9886825
9886825 Inviato: 19 Mag 2010 7:00
 

franchicco ha scritto:
...
Ho avuto questa moto nel 79 .A fronte di consumi ridicoli avevo vibrazioni moolto benefiche, un cambio e frizione da 10 e lode, una buona tenuta di strada, e prestazioni da.....vespone 125 ben rodato...

La robustezza :io sono stato sfortunato....devo essere incappato nella partita di viti di biella difettose che hanno ridimensionato la altrimenti proverbiale affidabilità dei testa piatta di Lambertini.Ho dovuto rifare la bronzina di biella a 22.000 km...Ma forse sono io che ho chiesto troppo ai suoi 123 cc quell'estate del 1980 in due sulle curve della Sila , 600 km in un giorno senza riuscire ad intercettare due graziose ragazze francesi conosciute a Tropea .... icon_redface.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


in realtà l'unico modello Vespa in grado di battere in velocità una di queste Morini era la 200 Rallye: dalla 180 in giù non avevano speranza di raggiungerli.
ma anche a cavallo, pardon, seduti su di una 200, prima o poi bisognava fare i conti con qualche curva che le ben assettate Morini sapevano affrontare di gran lunga meglio.
ciò per dire che a livello di freddi numeri, è vero che stiamo parlando di velocità massime comprese tra i 98 (V125) ed i 116Km/h (V200) con i Morini inseriti più o meno attorno ai 110 ma per quanto riguarda il "passo", le ben assettate Morini sul misto erano in grado di dare filo da torcere a moto ben più performanti; così non era per Vespini e Vesponi...

icon_rolleyes.gif 5anni prima di quella fatidica estate riuscii a sbiellare un ancor più tetragono Gilera Arcore - e 500km al giorno per me a quel tempo erano la norma - ma a 16anni si è capaci di tutto...
 
9887234
9887234 Inviato: 19 Mag 2010 10:07
 

fantastici i vostri racconti , mi viene sempre più voglia di comprare quella moto:) .........purtroppo ho saputo dal meccanico che il proprietario sta temporeggiando perché non è apposto con i documenti...vedremo...vi farò sapere che cosa accadrà...grazie continuate con i vostri consigli ..
 
9890560
9890560 Inviato: 19 Mag 2010 19:14
 

@De Corsa
è vero , il solo vespone 200 aveva accelerazione migliore e velocita max equivalente al morini 125h.
Il mio poi con una corona di un paio di denti in meno sulla corona, che la 6a di serie era "quasi"corta , ma l'imputato era l'allungo che dopo 9000 di strumento si sedeva,e con una marmitta "artigianale" conica con snap finale dal suono fantastico riusciva , in pianura, a passare agevolmente un Arcore 150 che ebbe la sfortuna di incontrarmi al semaforo del Ponte Primosole, sulla piana di Catania , direzione Siracusa...

e il 150 viaggiava intorno ai 115 se non ricordo male la prova di Motociclismo.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10069233
10069233 Inviato: 19 Giu 2010 16:47
 

ogni tanto passo di qui..... a proposito di moto morini 125H, ecco in che stato era quando l'ho 'trovato'..................

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