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Brutta botta sulla marmitta [ktm 125, che fare?]
1874415
1874415 Inviato: 17 Giu 2007 18:53
Oggetto: Brutta botta sulla marmitta [ktm 125, che fare?]
 

Ciao ragazzi, oggi tornato dalla mia uscita, do ho una controllata generale alla moto, e vedo un bozzo enorme sul paramotore... Penso: '' per fortuna che l'ho messo, se no addio ai carter''... Ci penso un attimo, e concludo che deve essere stato qualche sasso che è sparato su, perche non mi sembrava di aver mai toccato... Poi mi cade l'occhio sulla marmitta, per precisione sul collettore, pochi cm dopo l'attacco al GT.
Disperazione: c'è un bozzo enorme che riducie a metà lo spessore, se non meno. A me sembrava la moto avesse perso leggermente in prestazioni, ma non ne sono sicuro, domani verifico...
Ag ongni modo con questa botta non so cosa fare.
So che si puo soffiare la pancia, e che cosi torna come nuova, ma non si infragilisce? è una operazione che si puo ripetere all'infinito? E quanto costa? Mi conviene forese cambiare direttamente la pancia con la doma? Esiste un qualche paramarmitta aftermarket per evitare questi problemi?

(avevo visto sul 300 di knight un paramarmitta in carbonio che si avvolceva alla marmitta, e se non sbaglio si fissava con qualcosa tipo 2 fasciette).. sapete dove trovarne???
 
1874522
1874522 Inviato: 17 Giu 2007 19:14
 

sul catalogo power parts della ktm non c'è, ma sono quasi sicuro ke ci siano da qualke parte...cerca
 
1878130
1878130 Inviato: 18 Giu 2007 11:41
 

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Ecco le foto dell'ammaccatura.. Dite che mi conviene tenrla cosi e aspettare altre botte per soffiarle, o soffiarla direttamente e mettere un paramarmitta? Non so quanto una cosa del genere possa influire...
 
1878147
1878147 Inviato: 18 Giu 2007 11:44
 

quanti km ha la moto? se ne ha 5000, ed è la prima volta che succede la puoi soffiare adesso...
 
1878152
1878152 Inviato: 18 Giu 2007 11:44
 

ERC ha scritto:
quanti km ha la moto? se ne ha 5000, ed è la prima volta che succede la puoi soffiare adesso...
ne ho 1600 ed è la seconda, ma la prima è una cosa minuscola sul lato della pancia, che quasi non si vede!
 
1878218
1878218 Inviato: 18 Giu 2007 11:50
 

allora mettila a posto quando hai da montarci il para colpi


---ma la moto l'hai presa il 27 Nov 06.... ne hai fatti pochissimi di km icon_eek.gif
 
1878350
1878350 Inviato: 18 Giu 2007 12:07
 

ERC ha scritto:
allora mettila a posto quando hai da montarci il para colpi


---ma la moto l'hai presa il 27 Nov 06.... ne hai fatti pochissimi di km icon_eek.gif

Lo so, ma ho fatto la patente meno di un mese fa ( o meglio il foglio rosa), e quindi ho iniziato a uscire questo mese. Prima ho fatto solo un paio di uscite col carrello di un mio amico.
 
1878898
1878898 Inviato: 18 Giu 2007 13:07
 

è proprio sulla curvatura. forse puoi farcela a ribatterla con qualcosa di robusto tipo grosso cacciavite o piede di porco version piccola. non verra un bijoux ma meglio di così..
 
1879123
1879123 Inviato: 18 Giu 2007 13:28
 

vabbe ma ti assicuro ke com'è ora perdi nulla praticamente di potenza icon_wink.gif
 
1879211
1879211 Inviato: 18 Giu 2007 13:36
 

konan ha scritto:
vabbe ma ti assicuro ke com'è ora perdi nulla praticamente di potenza icon_wink.gif

Per niente!!! Anzi mi sembrava leggermente calata, ora sto facendo un po di manutenzione ordinaria, quando ho finto provo a farci caso...
comunque barone che significa ribattere? io sapevo che si poteva soffiare e tornava come nuova..
 
1879227
1879227 Inviato: 18 Giu 2007 13:38
 

due miei amici hanno la pancia ke sembra presa a pugni da quanto è accartociata e si sente poco ke son piu deboli...comunque ovvio se la sistemi è meglio ma è poco o niente
 
1879231
1879231 Inviato: 18 Giu 2007 13:38
 

ribattere vuol dire spingere o colpire per farla tornare il + a posto possibile
 
1879500
1879500 Inviato: 18 Giu 2007 14:07
 

Ribattere lo fai con una bozza cosi...
Devi essere un minimo abile,l'abbiamo fatto una sett fa sul cr di un mio amico che aveva una botta cosi,scalpello e martello,rimane la botta ma nn si sente piu la perdità.
Comunque la ciarlo ne fa in carbonio,strano che sul catalogo pp non ci sia,mettono anche troiate inutuli e non mettono robe del genere..
 
1906997
1906997 Inviato: 21 Giu 2007 19:33
Oggetto: Re: Brutta botta sulla marmitta [ktm 125, che fare?]
 

matteo_698 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi tornato dalla mia uscita, do ho una controllata generale alla moto, e vedo un bozzo enorme sul paramotore... Penso: '' per fortuna che l'ho messo, se no addio ai carter''... Ci penso un attimo, e concludo che deve essere stato qualche sasso che è sparato su, perche non mi sembrava di aver mai toccato... Poi mi cade l'occhio sulla marmitta, per precisione sul collettore, pochi cm dopo l'attacco al GT.
Disperazione: c'è un bozzo enorme che riducie a metà lo spessore, se non meno. A me sembrava la moto avesse perso leggermente in prestazioni, ma non ne sono sicuro, domani verifico...
Ag ongni modo con questa botta non so cosa fare.
So che si puo soffiare la pancia, e che cosi torna come nuova, ma non si infragilisce? è una operazione che si puo ripetere all'infinito? E quanto costa? Mi conviene forese cambiare direttamente la pancia con la doma? Esiste un qualche paramarmitta aftermarket per evitare questi problemi?

(avevo visto sul 300 di knight un paramarmitta in carbonio che si avvolceva alla marmitta, e se non sbaglio si fissava con qualcosa tipo 2 fasciette).. sapete dove trovarne???




La marmitta non penso si infragilisca, viene scaldata e viene "gonfiata" con l'aria compressa. Effettivamente è in una posizione un pò ostica, ma dipende dall'abilità del meccanico, come del resto il prezzo che oscilla dai 25 ai 50 euro. Comunque la mia marmitta l'avrò fatta ribattere almeno 5/6 volte. l'unica cosa che cambia è che sifficilmente la superficie torna liscissima e poi cambia un pò il colore prendendo colozione bluastra che personalmente trovo anche bella.
 
1908229
1908229 Inviato: 21 Giu 2007 22:58
 

occhio che un conto è ribattere a freddo e un conto è scaldare e insufflare aria.. se il metallo non viene raffreddato come si deve o omegeneamente puo presentare punti a diversa fragilità
 
1908908
1908908 Inviato: 22 Giu 2007 7:34
 

Barone ha scritto:
occhio che un conto è ribattere a freddo e un conto è scaldare e insufflare aria.. se il metallo non viene raffreddato come si deve o omegeneamente puo presentare punti a diversa fragilità

Non basta lasciarlo raffreddare da solo? cosi si raffredda omogeneamente icon_lol.gif . comunque penso che alla fine la lascerò così, dato che mi sembra aver perso solamente un minimo (davvero un nulla) di cattiveria e basta... Quindi va benissimo anchè così. Nel caso di altre botte (dato che questa è già la seconda) però la faccio soffiare, e poi ci monto un paramarmitta. E sono a posto.
 
1911853
1911853 Inviato: 22 Giu 2007 13:09
 

in teoria si. ma non sai come è stata raffreddata quando è stata saldata ecc. io comunque proverei a ribatterla
 
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