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Per coloro che hanno cambiato corona o pignone
2213478
2213478 Inviato: 5 Ago 2007 19:49
 

bhe 4 km sono accettabili come differenza icon_twisted.gif ma quanto costa la modifica ?
ad occhio e croce cè da smontare un po di roba .ci guardavo ancora oggi che ho ingrassato la catena icon_twisted.gif
 
2246074
2246074 Inviato: 10 Ago 2007 23:04
 

spenderai 10 euro per il pignone e 15 di mano d'opera, e molto semplice mi sarebbe piaciuto farlo io ma servono buoni attrezzi e un compressore!comunque ero li davanti ed è molto semplice!
 
8617463
8617463 Inviato: 5 Ott 2009 13:57
Oggetto: Pignone 15 denti!!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Colleghi gsristi,
l'altro giorno ho messo alla mia yoshi un pignone a 15 denti (1 in meno dell'originale) e non posso fare altro che consigliarlo a tutti!!!!!!!!! Mi diverto molto di più, la moto è più reattiva e scattante e riprende subito! Per chi vuole divertirsi tra le curve, consiglio di effettuare questo intervento veloce ed economico alla proprio moto (il pignone è costato 10 euro ed altri 10 per il montaggio). Oggi prova la moto in autostrada col gps e vi so dire di quanto "sballa" il tachimetro rispetto alla configurazione originale (che già indicava una velocità di 10km/h maggiore rispetto a quella effettiva).
 
8618381
8618381 Inviato: 5 Ott 2009 15:34
 

ma sei sicuro???? io ho provato 1 dente di corona in +poi 2 denti, ma la moto perde in allungo da paura
non mi soddisfava per niente frulla come pazzi e non và, è vero che io non ho la yoshimura, ma penso cambi ben poco.
 
8621799
8621799 Inviato: 5 Ott 2009 21:57
 

sinceramente, io la trovo già molto pronta, e corta di marce...con un dente in meno mi sa troppo di motocross icon_mrgreen.gif...per non parlare dei consumi...già consuma parecchio con i rapporti originali...
 
8622090
8622090 Inviato: 5 Ott 2009 22:30
 

manera ha scritto:
ma sei sicuro???? io ho provato 1 dente di corona in +poi 2 denti, ma la moto perde in allungo da paura
non mi soddisfava per niente frulla come pazzi e non và, è vero che io non ho la yoshimura, ma penso cambi ben poco.


dipende da come si guida! A me piace la moto molto reattiva al minimo colpo di gas! Con questa soluzione in montagna è una goduria!!! La gsr schizza via dalle curve in maniera paurosa! Dell'allungo francamente non m'importa nulla!!!! Altrimenti non avrei comprato una naked! In autostrada non supero mai i 140 km/h.
 
8622267
8622267 Inviato: 5 Ott 2009 22:51
 

non parlo di allungo in autostrada, ma di allungo in seconda e terza marcia trà tornanti, la gsr nasce già troppo corta rispetto la concorrenza naked 600 4 cilindri,
 
8623060
8623060 Inviato: 6 Ott 2009 8:33
 

manera ha scritto:
non parlo di allungo in autostrada, ma di allungo in seconda e terza marcia trà tornanti, la gsr nasce già troppo corta rispetto la concorrenza naked 600 4 cilindri,


tra i tornanti è puro divertimento. La settimana scorsa, ho provato la speed triple e la ktm superduke e quando sono risalito sul gsr, mi sembrava ferma! Perciò ho pensato a come migliorare un pò la situazione e ne sono soddisfattissimo!!!
 
8623468
8623468 Inviato: 6 Ott 2009 10:14
 

eh beh ci credo che ti sembrava fermo... hai prova un 1050 3 cilindri e un 1000 bcilindrico 0509_pernacchia.gif
 
8624878
8624878 Inviato: 6 Ott 2009 14:30
 

o con 1 dente in meno al pignione o più 2 di corona il rapporto si accorcia,quindi anche la velocità,se monti un pignone -1 moltiplica la velocità segnata sul displai per 0,93 per la corona +2 moltiplica per 0,95 0510_saluto.gif
 
8625361
8625361 Inviato: 6 Ott 2009 15:22
 

minico007 ha scritto:
o con 1 dente in meno al pignione o più 2 di corona il rapporto si accorcia,quindi anche la velocità,se monti un pignone -1 moltiplica la velocità segnata sul displai per 0,93 per la corona +2 moltiplica per 0,95 0510_saluto.gif



quindi vuoi dire che se io monto un pignone -1 per migliorare la ripresa, quando sul tachimetro leggo 100 km/h in realtà sto andando ai 93 km/h???? eusa_think.gif

e lo scarto che già a di suo ??? eusa_think.gif bisognerà aggiungere anche quello
 
8626461
8626461 Inviato: 6 Ott 2009 17:53
 

sardus17 ha scritto:



quindi vuoi dire che se io monto un pignone -1 per migliorare la ripresa, quando sul tachimetro leggo 100 km/h in realtà sto andando ai 93 km/h???? eusa_think.gif

e lo scarto che già a di suo ??? eusa_think.gif bisognerà aggiungere anche quello



allora, oggi ho misurato lo scarto del tachimetro (che in configurazione originale era di 10 km/h) usando il gps. Vi elenco le velocità effettive e quelle segnate:

140km/h (effettiva) = 160 km/h (tachimetro)

130 km/h (effettiva) = 150km/h (tachimetro)

100 km/h (effettiva) = 115km/h (tachimetro)

80 km/h (effettiva) = 92 km/h (tachimetro)

70 km/h (effettiva)= 80 km/h (tachimetro)


Detto questo, oggi mi sono sparato 100 km di curve e mi sembrava di avere un'altra moto, per quanto era reattiva e per come usciva dalle curve...
 
8628744
8628744 Inviato: 6 Ott 2009 21:53
 

si ma con quanti denti al pignone o a lla corona eusa_think.gif
 
8628794
8628794 Inviato: 6 Ott 2009 21:57
Oggetto: Contachilometri
 

Vorrei sfatare un po' tutte le dicerie,se posso permettermi.
Ho una Gsr del 2006 da poco,ma venivo da altre moto.
La moto e' fantastica,a parte l'effetto on-off
Ho avuto anche Suzuki 750 nel 2003,nuovo nuovo, e dopo poco tempo ho cambiato il pignone,con quello con un dente in meno.
stessa cosa dopo la prima settimana del Gsr,costo del pignone 10 euro,montato da me,differenza evidente,e soddisfacente.
Ma sull'albero del pignone e' montato il benedetto sensore x la velocita',non va a incidere sul pignone,quindi la velocita' rilevata sul contachilometri sara' sempre la stessa,qualunque pignone si monta,(sia da 15,che da17 denti) visto che non si va a toccare l'albero dove si monta il pignone.
X capirci e' quell'affare con 4 punte tenuto con una brugola che gira insieme al pignone sullo stesso albero,e rimane sempre li.
La mia poi sballa quasi di 10 Km/h,ma con tutti e due i pignoni la velocita' max e' sempre la stessa.
Quindi state tranquilli anche x i consumi,tutto come prima,solo + alti se si apre di + visti i risultati del pignone.
Se non ci credete chiedete ad un meccanico(io me la cavo)e vi sapra' dire.
Ciao a tutti
Paolo icon_biggrin.gif
 
8628929
8628929 Inviato: 6 Ott 2009 22:13
 

si allo strumento segna uguale a prima, il problema che la ruota gira meno e quidi fai meno strada icon_asd.gif

Ultima modifica di manera il 6 Ott 2009 22:15, modificato 1 volta in totale
 
8628932
8628932 Inviato: 6 Ott 2009 22:13
 
 
8629644
8629644 Inviato: 6 Ott 2009 23:49
 

minico007 ha scritto:
Calcolo della velocità teorica di una moto leggete quà e vedi chi ha ragione eusa_think.gif 0510_saluto.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

BELIN!

Mi rifiuto categoricamente di leggermi quel trattato di elettrofisicameccanicanucleare per dire semplicemente che: a parita' di giri (quindi il tachimetro legge come prima) il diametro del pignone e' piu' piccolo e quindi la moto e' piu' lenta (fa meno Km/h rispetto a prima).

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8631893
8631893 Inviato: 7 Ott 2009 14:37
 

posso sapere a chi è rivolta sta parolina "dolce" icon_question.gif icon_evil.gif eusa_think.gif
 
8636405
8636405 Inviato: 7 Ott 2009 23:58
 

Hei tranquillo...

E' un'esclamazione non un'offesa... icon_confused.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8642263
8642263 Inviato: 8 Ott 2009 21:43
 

0510_abbraccio.gif 0510_five.gif OK 0510_saluto.gif
 
8777564
8777564 Inviato: 1 Nov 2009 20:37
 

Ciao littlesparrow80, se ti può essere utile girando un pò sulla rete, ho trovato un accessorio dal nome "speed calibrator" che permette di visualizzare sul contakm la reale velocità percorsa, perciò di conseguenza anche il trip mercherà i reali km percorsi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Randy46 il 1 Nov 2009 20:57, modificato 1 volta in totale
 
8777608
8777608 Inviato: 1 Nov 2009 20:46
 

si lo sapevamo già, il problema è che costa.....
 
8784453
8784453 Inviato: 2 Nov 2009 21:14
 

noi in officina montiam pignoni -1 a quintali...ottima resa,poca spesa....che altro si puo volere!
unica pecca gia detta da voi lo scarto velocita che direi che è piu che tollerabile.
non so chi dice che il km è nontato sulla ruota ant e chi dice che non ce scarto velocita cambiando rapportatutra con che presupposto venga detto.
 
8785074
8785074 Inviato: 2 Nov 2009 22:14
 

Il sensore della velocità purtroppo è sul pignone, ed è facile vederlo: a moto sul cavalletto posteriore, quadro inserito, fate girare la ruota, e vedrete che la velocità verrà segnata sullo strumento icon_sad.gif
 
11002233
11002233 Inviato: 26 Nov 2010 19:01
 

ieri ho montato il pignone 15,ma purtroppo non posso provare,ho la moto a pezzi,l'ho gatta riverniciare,quindi attendo i pezzi e poi la rimonto.....nn appena la provo posto i commenti
 
11005847
11005847 Inviato: 27 Nov 2010 16:34
 

gsrteo ha scritto:
quello che mi lascia perplesso è il fatto che si sballano un po troppe cose icon_rolleyes.gif tachimetro ,contachilometri e pure il contagiri, un po troppe cose secondo me icon_evil.gif se ci fosse un modo di sistemare tutti i parametri sarebbe meglio icon_wink.gif


Concordo con te avere tutti i dati sballati non piace neanche a me...... per sitemare lo scarto del tachmetro si potrebbe fare:
1. Mettere un dente in più di pignone e 3 in più di corona, così il rapporto è uguale ma dovresti correggere lo scarto, cosa che si può fare al cambio pign/cor per usura
2. Mettere la centralina apposita per correggere i valori e tararla con un gps
3. Variare la posizione del sensore pignone nel suo supporto con una taratura gps

Forse la terza se fattibile è la più economica e indipendente dal rapporto... eusa_think.gif
 
11005865
11005865 Inviato: 27 Nov 2010 16:38
 

ride_z ha scritto:
noi in officina montiam pignoni -1 a quintali...ottima resa,poca spesa....che altro si puo volere!
unica pecca gia detta da voi lo scarto velocita che direi che è piu che tollerabile.
non so chi dice che il km è nontato sulla ruota ant e chi dice che non ce scarto velocita cambiando rapportatutra con che presupposto venga detto.


Mi sembra che sul l' SM 990 di mio cugino il sensore velocità sia sulla ruota anteriore... anche perchè l'abs non cè l'ha quindi cosa può essere? eusa_think.gif
 
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