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Moto e inverno: parcheggiate in garage o ci andate in giro?
16461246
16461246 Inviato: 25 Ago 2025 9:58
 



Premessa: i miei riferimenti sono un V35, usato fra il 1980 ed il 1984, con gomme Pirelli e poi una Super Teneré XTZ750 (dal 2000 al 2005), con anteriore Yokohama e posteriore Michelin. Tutte gomme normali, cioè estive.

Cioè: non ho una grande esperienza.

Però ho sempre usato le mie moto sia in estate che in inverno. Su questa CB500X ho trovato montate gomme con il simbolo da invernali. Non ti so dire se forse mi aspettavo troppo o se più semplicemente sono più vecchio io (possibile... icon_asd.gif ), ma la mia personale, personalissima sensazione è proprio quella che hai efficacemente sintetizzato tu.

Devo anche ammettere che queste gomme, pur avendo una scolpitura stradale del battistrada, si sono rivelate molto efficaci anche su strade bianche. Per dire, quest'estate ho fatto il passo di Crocedomini, su in due, con una borsa con qualche kg di roba dentro e la moto non ha perso un cm di aderenza. Per carità, andavo piano, eh? Però moto e gomme mi hanno favorevolmente impressionato.

Non così in val Trebbia quest'inverno: nelle curve in ombra, la sensazione (mia, lo ripeto) era di viaggiare con gomme "di legno", se capisci che cosa intendo dire.

Boh? Giusto per chiarire il mio pensiero. Forse, qualcosa di simile l'ho percepito con la Yokohama anteriore sul Super Teneré, a volte anche in estate. Che sia così per molte gomme nipponiche? Mah...
 
16461255
16461255 Inviato: 25 Ago 2025 10:40
 

Cordy ha scritto:
Premessa: i miei riferimenti sono un V35, usato fra il 1980 ed il 1984, con gomme Pirelli e poi una Super Teneré XTZ750 (dal 2000 al 2005), con anteriore Yokohama e posteriore Michelin. Tutte gomme normali, cioè estive.

Cioè: non ho una grande esperienza.

Però ho sempre usato le mie moto sia in estate che in inverno. Su questa CB500X ho trovato montate gomme con il simbolo da invernali. Non ti so dire se forse mi aspettavo troppo o se più semplicemente sono più vecchio io (possibile... icon_asd.gif ), ma la mia personale, personalissima sensazione è proprio quella che hai efficacemente sintetizzato tu.

Devo anche ammettere che queste gomme, pur avendo una scolpitura stradale del battistrada, si sono rivelate molto efficaci anche su strade bianche. Per dire, quest'estate ho fatto il passo di Crocedomini, su in due, con una borsa con qualche kg di roba dentro e la moto non ha perso un cm di aderenza. Per carità, andavo piano, eh? Però moto e gomme mi hanno favorevolmente impressionato.

Non così in val Trebbia quest'inverno: nelle curve in ombra, la sensazione (mia, lo ripeto) era di viaggiare con gomme "di legno", se capisci che cosa intendo dire.

Boh? Giusto per chiarire il mio pensiero. Forse, qualcosa di simile l'ho percepito con la Yokohama anteriore sul Super Teneré, a volte anche in estate. Che sia così per molte gomme nipponiche? Mah...


Interessante, personalmente fino ad ora per forza di cose ho sempre avuto solo gomme estive sulle moto, la miglior risposta l'ho sempre avuta dalle Pirelli, Angel e Diablo. Con Michelin e Bridgestone mi sono sono sempre trovato abbastanza male, le Dunlop invece le ho trovate quasi al pari delle Pirelli.
Al primo cambio gomme con la Strom vedrò che offre il mercato.
 
16461356
16461356 Inviato: 25 Ago 2025 19:42
 

il passo crocedomini (il tratto sterrato che porta a maniva) l' ho fatto anche io, con il pneumatico posteriore 100% stradale, da sport touring per la precisione, per perdere aderenza dovevo togliere il controllo trazione e spalancare il gas in prima o seconda rotfl.gif


detto questo da ottobre ad aprile la moto è in letargo, si ok nel frattempo potrebbero esserci delle rare giornate di clima mite ma sono mosche rare e comunque andare in moto deve essere un piacere, non un soffrire il freddo, chiaro che in sicilia dove fanno 20 gradi anche gennaio è diverso, ma in provincia di trento è un pochino diverso e oltre alle temperature c'è anche il discorso asfalto freddo e magari sporco/umido...

no grazie
 
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