Premessa: i miei riferimenti sono un V35, usato fra il 1980 ed il 1984, con gomme Pirelli e poi una Super Teneré XTZ750 (dal 2000 al 2005), con anteriore Yokohama e posteriore Michelin. Tutte gomme normali, cioè estive.
Cioè: non ho una grande esperienza.
Però ho sempre usato le mie moto sia in estate che in inverno. Su questa CB500X ho trovato montate gomme con il simbolo da invernali. Non ti so dire se forse mi aspettavo troppo o se più semplicemente sono più vecchio io (possibile...
Devo anche ammettere che queste gomme, pur avendo una scolpitura stradale del battistrada, si sono rivelate molto efficaci anche su strade bianche. Per dire, quest'estate ho fatto il passo di Crocedomini, su in due, con una borsa con qualche kg di roba dentro e la moto non ha perso un cm di aderenza. Per carità, andavo piano, eh? Però moto e gomme mi hanno favorevolmente impressionato.
Non così in val Trebbia quest'inverno: nelle curve in ombra, la sensazione (mia, lo ripeto) era di viaggiare con gomme "di legno", se capisci che cosa intendo dire.
Boh? Giusto per chiarire il mio pensiero. Forse, qualcosa di simile l'ho percepito con la Yokohama anteriore sul Super Teneré, a volte anche in estate. Che sia così per molte gomme nipponiche? Mah...



