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er-6f oltre i 200: vibrazioni o errore di stile?
1832021
1832021 Inviato: 11 Giu 2007 16:37
Oggetto: er-6f oltre i 200: vibrazioni o errore di stile?
 

Non si dovrebbe, ma ieri, in condizioni di relativa sicurezza, ho dato fondo alla manetta per la prima volta.

Quando il tachimetro ha superato facilmente i 210, ho mollato perché le vibrazioni erano tali che non riuscivo a mettere a fuoco la corsia. Mi stava letteralmente andando insieme la vista!

Ero "in carena" ma non ho esperienza, era giusto una puntata, non so quindi se magari ero troppo appoggiato al serbatoio e quindi ricevevo troppe vibrazioni al casco.

Inoltre comunque la sensazione è di non essere propriamente pensata per andare a quella velocità. Fino a 180 tutto ok, ma oltre non mi convince... sarà l'inesperienza?

A voi è capitato? C'è un modo particolare di stare "in carena"?

In ogni caso non conto di rifarlo tanto presto e neppure tanto spesso, mi sono un po' strizzato, e poi sono molto meglio le curve della val d'Aveto che la sparata sul dritto...

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1832294
1832294 Inviato: 11 Giu 2007 17:09
 

Ho cestinato gli insulti vari...ora tornate a toni rispettosi e limitatevi a parlare dell'argomento del topic o saro' obbligato a chiedere il BAN di qualcuno..... icon_evil.gif
 
1832310
1832310 Inviato: 11 Giu 2007 17:10
 

BurnOut ha scritto:
Ho cestinato gli insulti vari...ora tornate a toni rispettosi e limitatevi a parlare dell'argomento del topic o saro' obbligato a chiedere il BAN di qualcuno..... icon_evil.gif



perfettamente d accordo!!

non dovev insultare cosi il fenomeno, ma uno che viene solo x rompre le balle non mi va!!


uffi, non c e piu la mia risposta....
 
1832316
1832316 Inviato: 11 Giu 2007 17:11
 

Ciao non ho potuto fare a meno di rispondere!alle provocazioni ma ora ! lasciamo stare...!!! io con la mia GSR anche oltre i 220 non avverto eccessive vibrazioni se non il forte impatto con l'aria!!! la manetta non lo mai raggiunta ma penso quasi!!! tieni presente che è una carenata derivata da una nuda e che il tuo 650 a già un bel po di vibrazioni di suo visto il motore (BIC.) !!! in questo caso è possibile che alte velocità non siano il suo pane ...

Ultima modifica di Chiodo il 13 Giu 2007 9:27, modificato 1 volta in totale
 
1832328
1832328 Inviato: 11 Giu 2007 17:12
 

ciao,non è l'inesperienza,ma la moto....io sono 1.65 x 68 kg....se non mi spalmo sul serbatoio,oltre i 140km/h vibro tantissimo....tipo una bandiera!!!dopo aver montato il cupolino riesco a stare normale in sella fino a 160 km/h,spostando il sedere indietro,in modo da lasciare spazio tra il mio basso ventre e il serbatoio;il problema di questa posizione è che se non hai il cupolino,l'aria si infilerà tra te e il serbatoio,aumentando il fastidio man mano che aumenta la velocità.....spero d'esserti stato utile!! doppio_lamp_naked.gif
 
1832353
1832353 Inviato: 11 Giu 2007 17:14
 

theMASTERplane ha scritto:
ciao,non è l'inesperienza,ma la moto....io sono 1.65 x 68 kg....se non mi spalmo sul serbatoio,oltre i 140km/h vibro tantissimo....tipo una bandiera!!!dopo aver montato il cupolino riesco a stare normale in sella fino a 160 km/h,spostando il sedere indietro,in modo da lasciare spazio tra il mio basso ventre e il serbatoio;il problema di questa posizione è che se non hai il cupolino,l'aria si infilerà tra te e il serbatoio,aumentando il fastidio man mano che aumenta la velocità.....spero d'esserti stato utile!! doppio_lamp_naked.gif



beh tieni conto che comunque cambia molto tra n e f come protezione dall aria.

la nostra ha piu "roba " davanti e quindi protegge un pelino meglio, anche se comunque la pressione si sente molto
 
1832365
1832365 Inviato: 11 Giu 2007 17:17
 

Chiodo ha scritto:
Ciao non ho potuto fare a meno di rispondere!alle provocazioni ma ora ! lasciamo stare...!!! io con la mia GSR anche oltre i 220 non avverto eccessive vibrazioni se non il forte impatto con l'aria!!! la manetta non lo mai raggiunta ma penso quasi!!! tieni presente che una nuda non ha la stessa aerodinamica e che il tuo 650 a già un bel po di vibrazioni di suo visto che è un bicilindrico!!! in questo caso è possibile che alte velocità non siano il suo pane ...


Infatti la carena della F protegge molto bene, non è l'aria a dare fastidio, ma proprio le vibrazioni che si trasmettono dentro al casco, che fanno vedere tutto un po' mosso.

Più ci penso più credo di essere stato magari troppo rigido o troppo schiacciato per la strizza...

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1832394
1832394 Inviato: 11 Giu 2007 17:22
 

onestamente reputo i 200kmh e oltre una velocità veramente instabile, la ruota davanti si alleggerisce troppo per la moto che abbiamo, quindi diventa davvero fastidioso.
Le vibrazioni onestamente non le ho sentite(almeno non piu' di quelle che sono ragionevoli per la velocità e la moto) ero piu' intento ad andare dritto con la vista che si appannava e la sensazione di instabilità.
comunque penso che molto sia dovuto all'anteriore e alla guida arretrata rispetto ad una sportiva.
 
1832447
1832447 Inviato: 11 Giu 2007 17:28
 

ViR ha scritto:
onestamente reputo i 200kmh e oltre una velocità veramente instabile, la ruota davanti si alleggerisce troppo per la moto che abbiamo, quindi diventa davvero fastidioso.
Le vibrazioni onestamente non le ho sentite(almeno non piu' di quelle che sono ragionevoli per la velocità e la moto) ero piu' intento ad andare dritto con la vista che si appannava e la sensazione di instabilità.
comunque penso che molto sia dovuto all'anteriore e alla guida arretrata rispetto ad una sportiva.


La tua descrizione della "vista che si appannava" assomiglia molto alla mia... penso che, come dici tu, la nostra moto non abbia l'assetto per quelle velocità.
Peraltro è talmente una goduria da guidare sul misto che non lo vedo come un grande difetto!

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1832505
1832505 Inviato: 11 Giu 2007 17:34
 

MrZap ha scritto:

La tua descrizione della "vista che si appannava" assomiglia molto alla mia... penso che, come dici tu, la nostra moto non abbia l'assetto per quelle velocità.
Peraltro è talmente una goduria da guidare sul misto che non lo vedo come un grande difetto!

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già ma io la visuale appannata dalle lacrime la ho attribuita all'aria che entrava dentro il casco, sicuramente con una sportiva e la testa dietro il cupolino arriva molta meno aria. ma ripeto non per le vibrazioni ma per l'aria. Ma sarà dura ripetero' l'esperienza data l'instabilità dell'anteriore.
 
1832576
1832576 Inviato: 11 Giu 2007 17:42
 

io sono arrivato a 215 km/h e nulla di strano, certo non sei su una bmw serie 7.... Ma erano vibrazioni da manubrio / sella o era il casco a vibrare?
 
1832683
1832683 Inviato: 11 Giu 2007 17:57
 

mi sembra strano quest effetto..........
........io sono arrivato a quasi 200km ma non solo in rettilineo anche in curvoni lunghissimi quindi con moto abbastanza inclinata e asfalto perfetto......la moto si allegerisce ma niente di ingestibile...comunque la maggior parte delle moto non possono reggere andature alla loro velocità massima nella massima sicurezza...infatti se io ho fatto i curvoni a quasi 200 all'ora era perchè sapevo che li l'autostrada era perfetta sennò col caxxo che ci andavo!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif basterebbe un dosso anomalo.......sgrraaaattt!!!!!! icon_eek.gif

le vibrazioni oramai è arcinoto ci sono ma io soffro di quelle a 4500 giri del cupolino quelle da te descritte non le ho sentite anche perchè non mi ricordo di aver appoggiato il casco alla moto stando in carena.......
 
1833218
1833218 Inviato: 11 Giu 2007 19:11
 

io sono arrivato massimo ai 190 km/h... beh vi posso assicurare che mi sono cagato addosso ma ero in ritardo ed ho tirato... icon_sad.gif icon_sad.gif

comunque oltre i 180 penso che sia una follia...

io sono 1.70 x 67 kg... beh oltre i 140 molto spesso devo rallentare per paura di cadere... non mi da molta fiducia la moto e mi crea dei vuoti d'aria impressionanti... anche se mi piego sul serbatoio non c'è niente da fare... sbacchetta parecchio... magari è un problema che succede solo a me ma non riesco a spiegarmi perche mi superano delle kawa z (per esempio) in 2... tranquilli in posizione eretta, mentre io sono li che combatto per tener su la moto....

non vi sembra strano?!
 
1833854
1833854 Inviato: 11 Giu 2007 20:39
Oggetto: Re: er-6f oltre i 200: vibrazioni o errore di stile?
 

MrZap ha scritto:
Non si dovrebbe, ma ieri, in condizioni di relativa sicurezza, ho dato fondo alla manetta per la prima volta.

Quando il tachimetro ha superato facilmente i 210, ho mollato perché le vibrazioni erano tali che non riuscivo a mettere a fuoco la corsia. Mi stava letteralmente andando insieme la vista!

Ero "in carena" ma non ho esperienza, era giusto una puntata, non so quindi se magari ero troppo appoggiato al serbatoio e quindi ricevevo troppe vibrazioni al casco.

Inoltre comunque la sensazione è di non essere propriamente pensata per andare a quella velocità. Fino a 180 tutto ok, ma oltre non mi convince... sarà l'inesperienza?

A voi è capitato? C'è un modo particolare di stare "in carena"?

In ogni caso non conto di rifarlo tanto presto e neppure tanto spesso, mi sono un po' strizzato, e poi sono molto meglio le curve della val d'Aveto che la sparata sul dritto...

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se le vibrazioni sulle moto ci fossero solo ai 200 all ora non ci sarebbero problemi icon_wink.gif
 
1834413
1834413 Inviato: 11 Giu 2007 21:48
 

Finora ho sentito pareri contrastanti, ma dico la mia lo stesso...

Io ho portato la mia Emoglobina a velocità maggiori dei 200*, e per molti km, e vi dico che di vibrazioni nemmeno l'ombra, anche perchè a quel range di giri il motore "si stabilizza" e non trasmette più la coppia dei 5.000/7.000 giri.
A quelle velocità, sulla F il cupolino scarica una pressione data dall'aria sulla gomma anteriore che fa paura, aumentata tra l'altro dal casco, e una posizione più aereodinamica, cioè col sedere alzato un 5-10 cm e spalmati sul serbatoio dà alla nostra moto una penetrazione eccellente, senza innescare ondeggiamenti pericolosi.

Se invece state nella posizione di normale postura (io così non ho mai passato i 205 km/h*) le cose si mettono male già dai 160...

Dico anche che io ho sempre viaggiato con la borsa serbatoio, cosa non indifferente e che ho provato, è che questa toglie quasi completamente il vuoto d'aria che si crea nello spazio braccia/cupolino/corpo, che dà maggiormente la senzazione di instabilità.




*Le velocità sono tutte da tachimetro...
 
1842796
1842796 Inviato: 12 Giu 2007 21:58
 

io sono arrivato anche a 220 km/h icon_eek.gif sul dritto ovvio...la cosa strana è che le vibrazioni si sentano di più nel momento del rilascio del gas piuttosto che quando si è a manetta!!!

Concordi???...

comunque anke io ho (anzi avevo) il cupolino Barracuda...è vero si può arrivare fino a 160 stando dritti ma poi più di 190 non va e allora ho deciso di tglierlo...ora lo tengo da parte!!!


Serve a quanlcuno??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1844870
1844870 Inviato: 13 Giu 2007 10:26
 

theMASTERplane ha scritto:
ciao,non è l'inesperienza,ma la moto....io sono 1.65 x 68 kg....se non mi spalmo sul serbatoio,oltre i 140km/h vibro tantissimo....tipo una bandiera!!!dopo aver montato il cupolino riesco a stare normale in sella fino a 160 km/h,spostando il sedere indietro,in modo da lasciare spazio tra il mio basso ventre e il serbatoio;il problema di questa posizione è che se non hai il cupolino,l'aria si infilerà tra te e il serbatoio,aumentando il fastidio man mano che aumenta la velocità.....spero d'esserti stato utile!! doppio_lamp_naked.gif

non avevo letto che era una F....sorry!! 0510_sad.gif
 
1856900
1856900 Inviato: 14 Giu 2007 17:28
 

concordo con la maggior parte di voi .... sono arrivato di 6 ad 11000 giri ....sulla moto ho la mivv e la corona +1 ....la moto tirata tutta in autostrada e l'anteriore si alleggerisce parecchio ...comunque non sottovalutate il casco se ne avete uno da 400 euri in su a 260 tutte le vibrazioni che volete ma non si sente una mazza ....se avete un casco + leggero allora si che la vista si appanna icon_biggrin.gif
 
1857078
1857078 Inviato: 14 Giu 2007 17:50
 

hidepark ha scritto:
concordo con la maggior parte di voi .... sono arrivato di 6 ad 11000 giri ....sulla moto ho la mivv e la corona +1 ....la moto tirata tutta in autostrada e l'anteriore si alleggerisce parecchio ...comunque non sottovalutate il casco se ne avete uno da 400 euri in su a 260 tutte le vibrazioni che volete ma non si sente una mazza ....se avete un casco + leggero allora si che la vista si appanna icon_biggrin.gif

ti sballa il contachilometri immagino......
 
1857423
1857423 Inviato: 14 Giu 2007 18:43
 

theMASTERplane ha scritto:
hidepark ha scritto:
concordo con la maggior parte di voi .... sono arrivato di 6 ad 11000 giri ....sulla moto ho la mivv e la corona +1 ....la moto tirata tutta in autostrada e l'anteriore si alleggerisce parecchio ...comunque non sottovalutate il casco se ne avete uno da 400 euri in su a 260 tutte le vibrazioni che volete ma non si sente una mazza ....se avete un casco + leggero allora si che la vista si appanna icon_biggrin.gif

ti sballa il contachilometri immagino......


Con il cambio della corona non si sballa il contakm, ma solamente col cambio del pignone...
 
1859750
1859750 Inviato: 14 Giu 2007 23:58
 

Kenfalco ha scritto:
mi sembra strano quest effetto..........
(...)
le vibrazioni oramai è arcinoto ci sono ma io soffro di quelle a 4500 giri del cupolino quelle da te descritte non le ho sentite anche perchè non mi ricordo di aver appoggiato il casco alla moto stando in carena.......


Altro che vibrazioni, ho capito adesso perché mi andava insieme la vista...

Sono quattro giorni che sono steso da una cervicalgia in seguito a quelle 9 ore in moto... scarso allenamento, vibrazioni, aria addosso (nonostante avessi protetto il collo), peso del casco... mai sofferto prima in vita mia, ma d'altra parte non faccio tutti i weekend 400km di Appennino passando da sudate epiche ad acquazzoni improvvisi.. adesso ho capito cosa vuole dire avere "la cervicale": mal di testa, giramenti di testa, senso di stordimento, vista che va "insieme"...

penso che questo spieghi buona parte della sensazione di shekeramento ai 215 icon_smile.gif
 
1860146
1860146 Inviato: 15 Giu 2007 1:32
 

Motosega ha scritto:
theMASTERplane ha scritto:
hidepark ha scritto:
concordo con la maggior parte di voi .... sono arrivato di 6 ad 11000 giri ....sulla moto ho la mivv e la corona +1 ....la moto tirata tutta in autostrada e l'anteriore si alleggerisce parecchio ...comunque non sottovalutate il casco se ne avete uno da 400 euri in su a 260 tutte le vibrazioni che volete ma non si sente una mazza ....se avete un casco + leggero allora si che la vista si appanna icon_biggrin.gif

ti sballa il contachilometri immagino......


Con il cambio della corona non si sballa il contakm, ma solamente col cambio del pignone...

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1861102
1861102 Inviato: 15 Giu 2007 10:21
 

Citazione:
theMASTERplane ha scritto:
hidepark ha scritto:
concordo con la maggior parte di voi .... sono arrivato di 6 ad 11000 giri ....sulla moto ho la mivv e la corona +1 ....la moto tirata tutta in autostrada e l'anteriore si alleggerisce parecchio ...comunque non sottovalutate il casco se ne avete uno da 400 euri in su a 260 tutte le vibrazioni che volete ma non si sente una mazza ....se avete un casco + leggero allora si che la vista si appanna

ti sballa il contachilometri immagino......


Con il cambio della corona non si sballa il contakm, ma solamente col cambio del pignone...


io ho notato che a basse velocita fino a 120 non sballa ...poi se il conta km sballa c'è chi dice che lo fa con la corona ogni dente sono 7 km/h di sballamento o in + o in - a seconda di quanti denti vengono tolti o messi .....a dire il vero non ho ancora capito se il conta km sfasa o no ...xo mi da un fastidio che la lancetta iivi sulla spia della temperatura icon_evil.gif
 
1861635
1861635 Inviato: 15 Giu 2007 11:23
 

in teoria cambiando la corona,il regime di rotazione del pignone dovrebbe cambiare!!non ne sono sicuro,oggi pomeriggio chiedo al meccanico,poi vi dico lunedì
doppio_lamp_naked.gif
 
1863253
1863253 Inviato: 15 Giu 2007 14:06
 

il limite della nostra errina è proprio il dritto la mia a 190 sembra che si scolla............ma appena ci sono le curvette in salita li si che mi prendo qualche rivincita
 
1868731
1868731 Inviato: 16 Giu 2007 12:50
 

theMASTERplane ha scritto:
in teoria cambiando la corona,il regime di rotazione del pignone dovrebbe cambiare!!non ne sono sicuro,oggi pomeriggio chiedo al meccanico,poi vi dico lunedì
doppio_lamp_naked.gif


Ho smontato le plastiche e la pedalina sx per dare una pulita all'interno del copripignone e ho visto questo fantomatico "sensore" della velocità. Credo che funzioni tipo ABS, ciè che conta quante volte la fotocellula o sensore viene interrotta o altro...
 
1872012
1872012 Inviato: 17 Giu 2007 2:38
 

arrivare a 200 km/h con l'er6 è un attimo, se la strada è libera: io, avendo la f , sposto di poco il tergo in dietro, poi allungo la mano sin. per abbassami, ma credo senza spalmarmi su serbatoio. Io tutte ste vibrazioni non le sento, l'aria sul casco e spalle, si, è notevole, a meno che non ci si allunghi fino ad abbassare la testa e a sentirla scivolare
sopra. Comunque sono sempre 200 all'ora, e dopo qualche km, sarà il caso di ritornare ai 160/170, velocita' un po' più umana, sempre strade
permettendo... Io penso che solo qualche moto gran turismo di grossa cilindrata possa permettere medie veramente elevate senza informarsi
se c'è un reparto di ortopedia nelle vicinanze... l'automobile anche in
questo offre grossi vantaggi, salvo quello di farsi fotografare la targa
sia da davanti che da dietro...
Penso comunque che quello che cerca il motociclista non sia la velocità in
assoluto o la media più alta, ma altre piccole godurie che chi non sale
in sella non conosce.
 
1872020
1872020 Inviato: 17 Giu 2007 2:46
 

arrivare a 200 km/h con l'er6 è un attimo, se la strada è libera: io, avendo la f , sposto di poco il tergo in dietro, poi allungo la mano sin. per abbassami, ma credo senza spalmarmi su serbatoio. Io tutte ste vibrazioni non le sento, l'aria sul casco e spalle, si, è notevole, a meno che non ci si allunghi fino ad abbassare la testa e a sentirla scivolare
sopra. Comunque sono sempre 200 all'ora, e dopo qualche km, sarà il caso di ritornare ai 160/170, velocita' un po' più umana, sempre strade
permettendo... Io penso che solo qualche moto gran turismo di grossa cilindrata possa permettere medie veramente elevate senza informarsi
se c'è un reparto di ortopedia nelle vicinanze... l'automobile anche in
questo offre grossi vantaggi, salvo quello di farsi fotografare la targa
sia da davanti che da dietro...
Penso comunque che quello che cerca il motociclista non sia la velocità in
assoluto o la media più alta, ma altre piccole godurie che chi non sale
in sella non conosce. icon_lol.gif
 
1872242
1872242 Inviato: 17 Giu 2007 10:05
 

Citazione:
Penso comunque che quello che cerca il motociclista non sia la velocità in
assoluto o la media più alta, ma altre piccole godurie che chi non sale
in sella non conosce.


quoto in pieno!!!
 
1872368
1872368 Inviato: 17 Giu 2007 10:43
 

Cosa ci vai a fare oltre i 200 con l errina .. tanto devi andare a 130 in autostrada altrimenti poi ti devi fare un mutuo per pagare le multe icon_lol.gif
 
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