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Nuovi problemi alla ER6 [frizione e vibrazioni notevoli]
1340551
1340551 Inviato: 19 Mar 2007 23:23
Oggetto: Nuovi problemi alla ER6 [frizione e vibrazioni notevoli]
 

Al contrario di come ho sempre detto anche la mia ha cominciato a dare problemi di vibrazioni e frizione. icon_evil.gif

Ho notato, da 1000 km a questa parte (ora 6.800) che in rilascio dell'acceleratore alla mia motina il manubrio comincia a fare strani scherzi. Infatti, appena stacco entrambi le mani dal manubrio, tipo agli 80 km/h in 5, gradatamente, il manubrio comincia a muoversi velocemente a destra e a sinistra, con un'escursione che arriva sui 2-3 cm per parte.
Ho spiegato questo fatto al venditore del concessionario, che ha risposto domandandomi a sua volta se faccio molta strada in montagna, pensando che magari il copertone davanti sia + usurato da un lato. Così non è, anche guardandolo per tutto il suo profilo lateralmente e frontalmente facendo anche scorrere la ruota anteriore. Ho creduto che magari fosse per un disco appena storto o ovalizzato, visto che uso quasi unicamente il freno anteriore, oppure per un dado della forcella stretto male.

Ho notato anche, quando guido veramente in modo estremo, che in accelerazione, nelle marce 4,5 e 6, la mia errina ha una accelerazione sgradevole e preoccupante, nel senso che non riprende graduatamente, ma verso i 7000 giri dà una strana accelerazione in più, come se la frizione prima slittasse e attaccasse completamente solo in quel frangente di giri. Non parlatemi ora che in quel mentre la coppia ha il suo picco massimo, lo so bene, ma sento proprio come se la frizione mi slittasse! icon_evil.gif

A breve devo portarla a fare il tagliando di controllo dei (già trascorsi) 6000 km.

Capita anche a voi, o avete qualche soluzione e consigli a questi problemi?

Grazie doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
1340603
1340603 Inviato: 19 Mar 2007 23:31
 

cavolo ma come è possibile che il manubrio abbia un gioco di
2-3 centimetri ???? icon_question.gif

non capisco vibra a tal punto ma per muoversi di cosi tanto
non sarà stretto abbastanza ma mi sembra strano probabilmente
non ho capito bene

io di km sono a 6900 la frizione non da segni di stanchezza

forse hanno fatto apposta la frizione estraibile perchè sapevano
di doversa cambiare presto icon_wink.gif dai scherzo
 
1340635
1340635 Inviato: 19 Mar 2007 23:36
 

premetto che ho una hornet...
comunque per la mia modesta opinione ed esperienza si tratta dell'effetto shimmy. In poche parole...6800 km su una gomma..che gomma è?
99 su 100 è quella la causa del problema...è semplicemente la anteriore da cambiare icon_wink.gif

Mi ha illuminato il fatto che lo faccia proprio ad una certa velocità
 
1340670
1340670 Inviato: 19 Mar 2007 23:43
 

E, occhio che non è per niente facile capire se da un lato sia più o meno consumata, specie se la differenza non è troppa. Comunque in soldoni più la differenza di consumo (e quindi spessore) da un lato all'altro è ampia, più è bassa la velocità a cui l'effetto si manifesta
 
1340890
1340890 Inviato: 20 Mar 2007 0:21
 

alan ha scritto:
premetto che ho una hornet...
comunque per la mia modesta opinione ed esperienza si tratta dell'effetto shimmy. In poche parole...6800 km su una gomma..che gomma è?
99 su 100 è quella la causa del problema...è semplicemente la anteriore da cambiare icon_wink.gif

Mi ha illuminato il fatto che lo faccia proprio ad una certa velocità


matteotonno ha scritto:
cavolo ma come è possibile che il manubrio abbia un gioco di
2-3 centimetri ???? icon_question.gif

non capisco vibra a tal punto ma per muoversi di cosi tanto
non sarà stretto abbastanza ma mi sembra strano probabilmente
non ho capito bene


Mi spiego meglio:

il manubrio non è che vibri o che faccia gioco di 3 cm, NON è MICA ALLENTATO! OSCILLA PROPRIO TUTTO L'AVANTRENO DA UNA PARTE ALL'ALTRA con velocità che aumenta graduatamente, appena stacco le mani non si avverte, poi comincia pian piano ad avvertisi, poi 1/2 cm da una parte all'altra e poi pian piano fino a 3 cm (poi lo prendo in mano, mica mi voglio ammazzare...) Ho notato che succede quando vado a velocità basse con marce alte, come ho detto, ma tipo anche ai 40 in 3a, e ad altre, e lo fa sempre in decelerazione, quando mollo le mani dal manubrio. Il fatto è che per il resto va benissimo, sia quando mantengo velocità costante o in accelerazione.

La mia gomma anteriore è buona, e per nulla consumata. E ho guardato e riguardato in tutti i modi: di profilo, lateralmente, frontalmente, facendola girare e ferma. Non ha nulla che non va ai miei occhi...
 
1340904
1340904 Inviato: 20 Mar 2007 0:23
 

non hai un amico gommista che ti faccia fare 500 metri con una gomma nuova?
 
1340947
1340947 Inviato: 20 Mar 2007 0:29
 

alan ha scritto:
non hai un amico gommista che ti faccia fare 500 metri con una gomma nuova?


Beh l'amico gommista ce l'ho, ma volevo sapere se era un fatto di gomme (che spero integre, dalla mia occhiata) oppure di forcelle,telaio o assetto... Il fatto è che faccio una marea di strada in moto (6800 km in 3 mesi...) e tanto fra un mesetto e mezzo le cambio, e non mi conviene scomodarlo, anche perchè ci vado in moto al lavoro...[/i]
 
1341233
1341233 Inviato: 20 Mar 2007 1:34
 

Effetto shimmy. lo faceva anche la mia coi due legni originali.
cambiati ed il problema è sparito.



Coapzpaza
 
1341323
1341323 Inviato: 20 Mar 2007 6:32
 

cyrano ha scritto:
Effetto shimmy. lo faceva anche la mia coi due legni originali.
cambiati ed il problema è sparito.



Coapzpaza

ciao,

a parte il fatto che "effetto shimmy" è proprio un termine carino..... la mia ha 10000 km, monto ancora i cosiddetti legni originali e non mi ha mai dato questo tipo di problema....... al tagliando dei 12000 chiedero' al concessionario, ma la cosa mi sembra abbastanza strana..... ciao a tutti icon_cry.gif
 
1341357
1341357 Inviato: 20 Mar 2007 8:32
 

simogiac ha scritto:
cyrano ha scritto:
Effetto shimmy. lo faceva anche la mia coi due legni originali.
cambiati ed il problema è sparito.



Coapzpaza

ciao,

a parte il fatto che "effetto shimmy" è proprio un termine carino..... la mia ha 10000 km, monto ancora i cosiddetti legni originali e non mi ha mai dato questo tipo di problema....... al tagliando dei 12000 chiedero' al concessionario, ma la cosa mi sembra abbastanza strana..... ciao a tutti icon_cry.gif

Evidentemente non tutti i treni di gomme sono ovalizzati di suo icon_biggrin.gif
c'e' chi soffre di sto problema e chi no.
la mia ne soffriva fra i 70 ed i 90 km/h. se lasciavo il manubrio , l'avantreno ballava il tango.
ho fatto ricalibrare i legni , niente.
cambiate le gomme , sparito tutto. ora ho messo un secondo treno di gomme ( diverse , prima avevo le qualifier , ora le conti sport ) ed il problema continua a non ripresentarsi.
erano proprio le due ciambelle di legno di primo equipaggiamento icon_biggrin.gif


Coapza
 
1342470
1342470 Inviato: 20 Mar 2007 13:40
 

ankio penso che l'effetto sbandamento sia dovuto alle gambe.

per l'effetto della frizione avevo aperto ankio un topic con un problema del genere..l'effetto è identico..solo che quando dovevo portarlo per il tagliando e chiedere ho fatto il botto e quindi nisba...appena sapete qualkosa ditemi per favore eusa_pray.gif

a me succedeva quando la moto si "stancava"..cioè..ho dopo averla strapazzata in curve e controcurve con apertura e chiusura gas in continuazione...e dopo parekki km in autostrada.. icon_confused.gif
 
1342775
1342775 Inviato: 20 Mar 2007 14:30
 

E' una cosa normale.. icon_biggrin.gif Lo fanno tutte le moto.. o quasi.. come dicono sopra è dovuto all'usura delle gomme.. è anche vero che se il problema persiste a gomme nuove.. c'è senza dubbio qualcosa d'altro che non va.

Saluti
 
1342822
1342822 Inviato: 20 Mar 2007 14:40
 

si sono le gomme e non è detto che sia solo l'anteriore....poi a occhio non puoi vedere nulla e, sono tante le cause per cui si sono deformate.........tra l'altro se non ricordo male tu monti IL BAULETTO!!!!! icon_mad.gif icon_mad.gif aaaarghhhh non lo posso vedere!!!!!! sicuramente ha qualche responsabilità!
 
1344690
1344690 Inviato: 20 Mar 2007 18:56
 

ok quello sono le gomme..ma la frizione??
 
1344867
1344867 Inviato: 20 Mar 2007 19:18
Oggetto: Re: Nuovi problemi alla ER6...
 

[quote="Motosega"]Al contrario di come ho sempre detto anche la mia ha cominciato a dare problemi di vibrazioni e frizione. icon_evil.gif

Ho notato, da 1000 km a questa parte (ora 6.800) che in rilascio dell'acceleratore alla mia motina il manubrio comincia a fare strani scherzi. Infatti, appena stacco entrambi le mani dal manubrio, tipo agli 80 km/h in 5, gradatamente, il manubrio comincia a muoversi velocemente a destra e a sinistra, con un'escursione che arriva sui 2-3 cm per parte.
Ho spiegato questo fatto al venditore del concessionario, che ha risposto domandandomi a sua volta se faccio molta strada in montagna, pensando che magari il copertone davanti sia + usurato da un lato. Così non è, anche guardandolo per tutto il suo profilo lateralmente e frontalmente facendo anche scorrere la ruota anteriore. Ho creduto che magari fosse per un disco appena storto o ovalizzato, visto che uso quasi unicamente il freno anteriore, oppure per un dado della forcella stretto male.

Ho notato anche, quando guido veramente in modo estremo, che in accelerazione, nelle marce 4,5 e 6, la mia errina ha una accelerazione sgradevole e preoccupante, nel senso che non riprende graduatamente, ma verso i 7000 giri dà una strana accelerazione in più, come se la frizione prima slittasse e attaccasse completamente solo in quel frangente di giri. Non parlatemi ora che in quel mentre la coppia ha il suo picco massimo, lo so bene, ma sento proprio come se la frizione mi slittasse! icon_evil.gif

A breve devo portarla a fare il tagliando di controllo dei (già trascorsi) 6000 km.

Capita anche a voi, o avete qualche soluzione e consigli a questi problemi?

Grazie doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif[/quote


hai un bauletto montato?
 
1344951
1344951 Inviato: 20 Mar 2007 19:30
 

Alterego ha scritto:
...a me succedeva quando la moto si "stancava"..cioè..ho dopo averla strapazzata in curve e controcurve con apertura e chiusura gas in continuazione...e dopo parekki km in autostrada.. icon_confused.gif


Ora che me lo hai detto è vero anche per me quello che dici, ma è vero anche che andando tranquillamente la frizione riceve uno sforzo minore, per cui non si può notare. Non saprei che cavolo può essere il problema! 0510_grattacapo.gif



Kenfalco ha scritto:
... e, sono tante le cause per cui si sono deformate.........tra l'altro se non ricordo male tu monti IL BAULETTO!!!!! icon_mad.gif icon_mad.gif aaaarghhhh non lo posso vedere!!!!!! sicuramente ha qualche responsabilità!


CAPISCO TU SIA CONTRO IL BAULETTO, me lo hai già fatto capire, ma non è il vaso di Pandora! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1347611
1347611 Inviato: 21 Mar 2007 11:02
 

no seriamente icon_rolleyes.gif .......il bauletto sicuramente ti squilibria l'assetto generale della moto che si riperquote inevitabilmente sulle gomme....non è la pirma volta che sento di problemi in questo senso.......poi da come ho capito tu gli dai gas comunque....... icon_lol.gif icon_lol.gif ........povere gomme!
 
1350108
1350108 Inviato: 21 Mar 2007 18:27
 

Kenfalco ha scritto:
no seriamente icon_rolleyes.gif .......il bauletto sicuramente ti squilibria l'assetto generale della moto che si riperquote inevitabilmente sulle gomme....non è la pirma volta che sento di problemi in questo senso.......poi da come ho capito tu gli dai gas comunque....... icon_lol.gif icon_lol.gif ........povere gomme!


guarda caso, a me l'effetto shimmy ha iniziato a manifestarsi dopo 5 giorni di vacanze col bauletto, con la gomma anteriore che era circa al 50% al momento di partire, e circa 900 km in 5 giorni...
 
1351108
1351108 Inviato: 21 Mar 2007 20:47
 

A me è capitata la stessa cosa ma me ne sono accorto subito dopo aver montato il bauletto e le mie gomme avevano solo 2,500 Km. Togliendolo il problema scompare completamente. Provare per credere...

Ciao
 
1351565
1351565 Inviato: 21 Mar 2007 21:36
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif CAVOLO! NON PENSAVO ED INVECE E' PROPRIO IL BAULETTO! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Grazie mille a tutti!!!!!!!!! eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Stamattina non l'ho montato quando sono andato al lavoro e non mi faceva + quello strano scherzetto quando tolgo le mani. Ma come può il bauletto far fare all'avantreno questo scherzetto? 0510_grattacapo.gif


Per la frizione nessuno ha + saputo nulla?
 
1355735
1355735 Inviato: 22 Mar 2007 17:24
 

Motosega ha scritto:
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Grazie mille a tutti!!!!!!!!! eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Stamattina non l'ho montato quando sono andato al lavoro e non mi faceva + quello strano scherzetto quando tolgo le mani. Ma come può il bauletto far fare all'avantreno questo scherzetto? 0510_grattacapo.gif


Per la frizione nessuno ha + saputo nulla?


Questione di fisica. Il bauletto sporge all'indietro credo completamente (non ho la tua moto) oltre il perno della ruota posteriore quindi l'effetto leva (come se uno ti premesse verso il basso il codino della moto) alleggerisce l'avantreno che innesca il fenomeno che riscontravi. Se proprio proprio vuoi usare il bauletto prova ad indurire un po' il carico del mono posteriore; può darsi che riesca a contrastare l'effetto leva che il bauletto fa. E' dai tempi dellla mia vecchia Honda cb400N dell'81 che il bauletto (che ora non uso più) provoca questo scherzo
 
1356666
1356666 Inviato: 22 Mar 2007 20:11
 

Sì però non è comunque giusto che la moto vibri col bauletto, cioè dovrebbe essere previsto in fase progettuale che uno monta il bauletto, però la moto non deve vibrare.
Poi bisogna vedere se uno non supera il carico nel bauletto e la velocità con bauletto...
 
1356991
1356991 Inviato: 22 Mar 2007 20:47
 

supercazzola ha scritto:
Sì però non è comunque giusto che la moto vibri col bauletto, cioè dovrebbe essere previsto in fase progettuale che uno monta il bauletto, però la moto non deve vibrare.
Poi bisogna vedere se uno non supera il carico nel bauletto e la velocità con bauletto...


carico, velocità quando giri col bauletto, e disposizione del carico all'interno del bauletto. secondo me è più che normale che si consumi male la gomma girando col bauletto...
 
1357133
1357133 Inviato: 22 Mar 2007 21:05
 

alan ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Sì però non è comunque giusto che la moto vibri col bauletto, cioè dovrebbe essere previsto in fase progettuale che uno monta il bauletto, però la moto non deve vibrare.
Poi bisogna vedere se uno non supera il carico nel bauletto e la velocità con bauletto...


carico, velocità quando giri col bauletto, e disposizione del carico all'interno del bauletto. secondo me è più che normale che si consumi male la gomma girando col bauletto...


Non è una questione di peso e di cose trasportate, visto che ho dentro solo la bomboletta ripara-gomma e l'ho fissata con lo scotch americano al centro per non farla sballottare, lo uso solo quando mi fermo e metto dentro casco e giacca.
Credo sia + un'effetto bandiera aggiunto alla turbolenza dell'aria dietro la schiena...
 
1359217
1359217 Inviato: 23 Mar 2007 11:12
 

capito perchè ODIO IL BAULETTO? icon_wink.gif oltre ad un fatto puramente estetico di vederlo su una moto........

non sono certo un ingegnere meccanico, ma progettare una moto che tenga conto del peso del bauletto non mi sembra una cosa semplice e conveniente......oltre a motosega icon_lol.gif quanti motocilcisti lo usano?

fatevi lo scooter!!!! ai voglia di bauletti!!!
 
1359348
1359348 Inviato: 23 Mar 2007 11:49
 

é impossibile progettare una moto massimizzando l'aerodinamica con e senza bauletto, visto che cambia il profilo della stessa!
1) La presenza del bauletto in realtà blocca il flusso centrale che va da cupolino- casco- schienapilota ( o gobbetta) - codino creando deportanza sul posteriore.
2) i filetti fluidi laterali tendono a congiungersi dietro il codino con quello centrale: da qui la tendenza ad avere moto slanciate nel posteriore, alfine di limitare le vorticosità/turbolenze nella zona su detta che creano depressione (leggi risucchio) frenando la moto e rendendolameno stabile alle alte velocità.

Spero di averci azzeccato! il discorso aerodinamico è molto, ma molto complesso!!!

Ciao icon_wink.gif
 
1362503
1362503 Inviato: 23 Mar 2007 21:19
 

Kenfalco ha scritto:
capito perchè ODIO IL BAULETTO? icon_wink.gif oltre ad un fatto puramente estetico di vederlo su una moto........

non sono certo un ingegnere meccanico, ma progettare una moto che tenga conto del peso del bauletto non mi sembra una cosa semplice e conveniente......oltre a motosega icon_lol.gif quanti motocilcisti lo usano?

fatevi lo scooter!!!! ai voglia di bauletti!!!


Io lo tengo lo stesso ora che so che è la causa dell'effetto shimmy. Pensavo solo di avere qualche anomalia all'avantreno...

Capisco che montandolo rovino completamente l'estetica della moto, ma è trooooooooooppo comodo!
Oggi un ragazzo ha fatto il colloquio nella mia azienda e ha chiesto all'amministratore di chi era la mia moto. Ha detto perfino lui che col bauletto rovinavo tutto, ma che ci posso fare? Io la macchina la uso solo quando piove...
 
1394625
1394625 Inviato: 30 Mar 2007 1:36
 

metti un comodo zainetto con calamita sul serbatoio...e ne trarrai solo vantaggi...

a meno kè non devi portarti la catena dietro... icon_razz.gif

comunque io sullo scarabeo 50 montando il bauletto facevo pinne da paura...e appena staccavo le mani dal manubrio mi ballava tutto...sembravo con la gomma ubriaca... icon_confused.gif ke skifo il bauletto su una moto!!!
 
1394788
1394788 Inviato: 30 Mar 2007 8:43
 

Quoto in pieno!!! borsa con calamita...il bauletto è veramente orrendo!!
 
1395357
1395357 Inviato: 30 Mar 2007 11:27
 

Anche io sono pe la borsa serbatoio.. è più comoda per trasportare poca roba.. e al posto del bauletto, per viaggi, sono forse meglio 2 borse laterali (morbide..meglio).. che diminuiscono il momento delle forze agenti sul perno del forcellone.

Saluti
 
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