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Olio motore per R1150R [Castrol ACTEVO va bene?]
140510
140510 Inviato: 1 Dic 2005 12:07
Oggetto: Olio motore per R1150R [Castrol ACTEVO va bene?]
 



Buongiorno a tutti/e, volevo comprare l'olio per il motore, mi sono messo a leggere il libretto uso e manutenzione ma.....buio! c'è una tabella ma ci capisco ben poco (sono un po' duro). eusa_wall.gif
Vengo al dunque: avrei individuato sotto consigli di amici bmwisti questo olio qua: Castrol ACTEVO, sintetico, SAE 10W-40
va bene?
ce lo metto?
grazie a tutti.
Lampz!
Paolo
 
140539
140539 Inviato: 1 Dic 2005 12:38
 

io l'ho messo alla mia...
considera che le endurone e le turistiche hanno bisogno di protezione, ma non hanno regimi di rotazione troppo alti, quindi bene.

il Boxer BMW però non ha nemmeno il radiatore, e si affida in parte all'olio per raffreddare... quindi se l'olio sopporta temperature di esercizio un po' più alte che in altre moto... è ok

io l'ho pagato 8 euro/litro all'OBI
 
140551
140551 Inviato: 1 Dic 2005 12:50
 

maurolive ha scritto:
io l'ho messo alla mia...
considera che le endurone e le turistiche hanno bisogno di protezione, ma non hanno regimi di rotazione troppo alti, quindi bene.

il Boxer BMW però non ha nemmeno il radiatore, e si affida in parte all'olio per raffreddare... quindi se l'olio sopporta temperature di esercizio un po' più alte che in altre moto... è ok

io l'ho pagato 8 euro/litro all'OBI


Grazie mille.....
Anche io all'OBI ma l'ho pagato 8,95
Lampz!
Paolo
 
141696
141696 Inviato: 2 Dic 2005 14:30
 

Cardanone visto che siamo vicini di casa ti dò un consiglio.......prova all'ipercoop (quella accanto all'OBI!). Ad es. per il castrol c'è 1€ in -.
Cmq, ricordati che prima di mettere quello nuovo devi levare il vecchio (sotto la moto c'è una vite con testa a brugola) anche se hanno gli stessi valori di viscosità.
 
141730
141730 Inviato: 2 Dic 2005 14:56
 

starman882 ha scritto:
Cardanone visto che siamo vicini di casa ti dò un consiglio.......prova all'ipercoop (quella accanto all'OBI!). Ad es. per il castrol c'è 1€ in -.
Cmq, ricordati che prima di mettere quello nuovo devi levare il vecchio (sotto la moto c'è una vite con testa a brugola) anche se hanno gli stessi valori di viscosità.


Grazie mille Starman.....ma scusa e quando devo fare un rabbocco? il libretto uso e manutenzione dice che nei primi km. è normale un consumo d'olio di 1 kg. / 1000 km., mica lo dovrò sostituire ogni volta
(o ti riferisci al fatto che ora non posso sapere con esattezza la marca di olio che già c'è?)
Grazie ancora
Lampz!
Paolo
P.S. io all'ipercoop a sesto fiorentino non ho trovato il castrol icon_rolleyes.gif
 
141885
141885 Inviato: 2 Dic 2005 16:37
 

Nel motore ci deve "frullare" un solo tipo di olio.
Quindi se devi fare un "rabbocco" fallo con la stessa tipologia di olio che già c'è. Tipo sulla mia 1100s c'era il castrol gps (x te senti il conc.)
Poi se decidi di cambiare tipo di olio devi prima svuotare la coppa dell'olio dal vecchio e inserire il nuovo.
Se con il rabbocco misceli 2 oli diversi (anche se con lo stesso valore di W) puoi provocare un aumento di acidità con una diminuzione del coefficente di viscosità e di lubrificazione, in quanto ci sono altre caratteristiche degli oli che non vengono riportare sul prodotto (n° Raynolds ad es.) che è impossibile che combacino tra 2 marche diff.
Questo ti può provocare un'usura accelerata dei denti degli ingranaggi, boccole, catena di distribuzione....
E' come quando ti metti a tavola e inizi a mangiare; Che bevi mezzo bicchiere di vino bianco miscelato con mezzo di vino rosso?!
icon_lol.gif
Cmq se vuoi cambiare tipo di olio informati in officina BMW e non andare per "sentito dire" perchè le parti del motore soggette ad usura subiscono dei trattamenti termici in base al tipo di olio con il quale lavoreranno. Se te "toppi" rischi di togliere moolti Km di vita al tuo boxerino!
Per farti capire l'importanza del lubrificante, pensa che per le macchine utensili industriali la casa costruttrice riconosce la garanzia solo se viene utilizzato l'olio da lei consigliato.

p.s: All'ipercoop ad es. il GPS c'era anche se finiva prima delle bottiglie dell'acqua! (non vorrei che...... icon_biggrin.gif)

Ultima modifica di starman882 il 2 Dic 2005 16:44, modificato 1 volta in totale
 
141895
141895 Inviato: 2 Dic 2005 16:42
 

Se te "toppi" rischi di togliere moolti Km di vita al tuo boxerino![/quote]


MMMMMM, vurria mai!!!!
Ti ringrazio di nuovo.
Lampz!
Paolo
 
298639
298639 Inviato: 14 Apr 2006 11:04
 

maurolive ha scritto:
.......

il Boxer BMW però non ha nemmeno il radiatore, e si affida in parte all'olio per raffreddare... quindi se l'olio sopporta temperature di esercizio un po' più alte che in altre moto... è ok

.......



Infatti prorpio per questo è meglio stare su un 10W-50 o su un 20W-60 sopratutto d'estate.
 
300029
300029 Inviato: 15 Apr 2006 9:22
 

Castrol GPS 15 W 50.
assolutamente.
 
303023
303023 Inviato: 17 Apr 2006 20:48
 

sulla mia R1150r ho usato prima il tipo d'olio consigliato dal concessionario BMW (Castrol GPS), poi, conosciuto un guru del posto BMWISTA mi ha consigliato di usare MOTUL 10 50 per tutta l'estate (€ 13 sigh!!).


ciauz a tutti
 
303863
303863 Inviato: 18 Apr 2006 12:16
 

Ciao a tutti ........a me per il rabbocco è stato consigliato il Mobil 1S 5W50.
Ma come vedo ogn'uno di noi ne ha uno diverso dall'altro. Dell'olio che uso io che consigli??? Un lampsss a tutti
 
304945
304945 Inviato: 18 Apr 2006 19:51
 

oscarO ha scritto:
Ciao a tutti ........a me per il rabbocco è stato consigliato il Mobil 1S 5W50.
Ma come vedo ogn'uno di noi ne ha uno diverso dall'altro.


...appunto...mi sa che di quanto dice star sulla incompatibilità dei vari oli...i mecca un po' se ne fregano... eusa_eh.gif
 
428961
428961 Inviato: 23 Giu 2006 21:33
Oggetto: ciao
 

ciao ho fatto oggi il cambio olio alla mia r850r con 3,7 di CASTROL GPS (comprato ad obi a 10.99) e cambio filtro olio .
prima avevo il gs 800 ho sempre usato il castrol gps è il migliore in assoluto x le bmw .
a riguardo andate sul sito castrol e leggete la sua descrizione
ciao 0509_doppio_ok.gif
 
430244
430244 Inviato: 24 Giu 2006 17:51
 

non sono d'accordo con Black russian.............il Castrol per l'olio e' come il Rolex per gli orologi.........sicuramente molto conosciuto ma non di certo il migliore per le nostre Mukke!!!!!!!!! Io uso il Motul 5100 15W50 (consigliato da meccanico BMW) ed e' fantastico!!!!!!!!!
Comunque ognuno evidentemene e' libero di pensare e fare cio' che desidera!!!!!!!
Buon BMW a tutti
 
430306
430306 Inviato: 24 Giu 2006 18:45
 

Kikko ha scritto:
Io uso il Motul 5100 15W50 (consigliato da meccanico BMW) ed e' fantastico!!!!!!!

L'argomento mi interessa in quanto io per ora mi sono fermato all'uso del GPS della Castrol, ma non è detto che non cambi per qualcosa di meglio....scusa la domanda ma con quali criteri si può definire un'olio "fantastico"? hai addirittura notato dei miglioramenti nella moto? Io non so giudicare o classificare un'olio, uso quello che mi viene consigliato...
 
430357
430357 Inviato: 24 Giu 2006 19:21
 

io non sono un meccanico quando ho iniziato ad fare il cambio olio da me ho chiesto parere al capoofficina della bmw di fi ed ad un altro meccanico bmw e mi hanno indicato il castrol gps. x la mia mucca 850 va bene, un altro mio amico che ha il 1150gs diceva gli consumava parecchio (olio), quindi dipende dalla mucca.x mia esperienza sui 800/850 va benissimo poi ogniuno va come vuole. ciao icon_biggrin.gif
 
430496
430496 Inviato: 24 Giu 2006 20:59
 

io ho appena acquistato x il cambio 4 kg di castrol 10-40 magnatec a 29.90 (di solito costa 39.90) piu' maglietta castrol racing icon_razz.gif il tutto in offerta al carrefour di casalecchio di reno (bo)
 
431215
431215 Inviato: 25 Giu 2006 12:20
 

blackrussian ha scritto:
io non sono un meccanico quando ho iniziato ad fare il cambio olio da me ho chiesto parere al capoofficina della bmw di fi ed ad un altro meccanico bmw e mi hanno indicato il castrol gps. x la mia mucca 850 va bene, un altro mio amico che ha il 1150gs diceva gli consumava parecchio (olio), quindi dipende dalla mucca.x mia esperienza sui 800/850 va benissimo poi ogniuno va come vuole. ciao icon_biggrin.gif


E se non te lo dicessero loro che rappresentano un marchio che ha una partenship commerciale con Castrol....sarei preoccupato.

Sveglia ragazzi, GIU' DALLE BRANDE!!!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
431275
431275 Inviato: 25 Giu 2006 13:01
 

maurolive ha scritto:
io l'ho messo alla mia...
considera che le endurone e le turistiche hanno bisogno di protezione, ma non hanno regimi di rotazione troppo alti, quindi bene.

il Boxer BMW però non ha nemmeno il radiatore, e si affida in parte all'olio per raffreddare... quindi se l'olio sopporta temperature di esercizio un po' più alte che in altre moto... è ok

io l'ho pagato 8 euro/litro all'OBI



Ciao Mauro, intendi dire che il boxer non ha il radiatore dell'acqua vero? scusa la puntualizzazione ma era x capire, dato che essendo raffreddato ad olio/aria ha il suo bel radiatorino dell'olio... ho scoperto l'acqua calda? icon_razz.gif intendevi questo? vabbe' ci siamo salutati... 0510_amici.gif
 
433406
433406 Inviato: 26 Giu 2006 15:30
 

Per una r100t del 79 che di olio ne mangia "abbastanza" avete qualche consiglio?
 
439687
439687 Inviato: 29 Giu 2006 9:20
 

anche io a quota 2.540 KM controllando l'olblò dell'olio con motore a temperatura di esercizio, ho visto che l'olio è quasi finito, quindi oggi giro per vedere un po' cosa mi consigliano in giro, e vi faccio sapere.

Sicuramente non essendo sicuro dell'olio che ha ora la mia moto (e non fidandomi di quello che mi dice il concessionario) farò sicuramente il cambio, ma:

1) devo cambiare anche il filtro dell'olio quando cambio l'olio???

2) non centra niente con il titolo del topic, ma... chi di voi ha montato il filtro aria della wunderlich??? dalle mie parti quasi tutti i possessori BMW lo hanno fatto dicendo che la moto sembra rinascere.


grazie delle enventuali risposte

0510_saluto.gif
 
440350
440350 Inviato: 29 Giu 2006 13:24
 

a quanto ne so, il castrol Actevo si usa per gli scooter... icon_eek.gif

io lo avevo nella R (ereditato da quello da cui l'avevo comprata ed era nella fattura di un meccanico che gli fece il tagliando), ma quando ho fatto vedere la fattura del tagliando a DUE meccanici diversi, sono rimasti sbalorditi... icon_eek.gif

la moto andava bene, però mi hanno straconsigliato di mettereci il castrol gps... e così ho fatto.

...adesso però l'ho venduta... è in arrivo un GS icon_biggrin.gif
 
442586
442586 Inviato: 30 Giu 2006 11:44
 

infatti il mio meccanico (non della concessionaria), interpellato ieri, mi ha detto che il castrol va bene, ma va meglio il Motul 5100 15W50... o almeno lui consiglia questo.

Nel fine settimana faccio il cambio d'olio (con relativo filtro) e vi posto le mie impressioni.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
446421
446421 Inviato: 2 Lug 2006 15:54
 

Per il rabbocco, si puo' usare qualsiasi tipo d'olio, purche' abbia la stessa composizione, nel senso un minerale con minerale, semisintetico con semisintetico, sintetico con sintetico, rispettando anche la gradazione.

Poi c'e da dire che non tutti gli olii hanno le stesse caratteristiche, in quanto certi motori reagiscono in maniera diversa ,nel senso che possono avere delle incompatibilita' e' il risultato e' che l'olio, il motore se lo mangia, a prescindere poi dai kilometri, poi dobbiamo distinguere i tipi d'olio per i motori 4T ,quelli per solo motore, e quelli per motore e cambio!!! che hanno degli additivi per supportare anche il lavoro del cambio, esempio sul mio K75s devo usare un olio solo per il motore , in quanto il cambio e' separato, quindi vado su olii per autovettura, tipo l'esso ultra , che e' un semisintetico di gradazione 15-40.

Nel rispondere all' amico che menzionava il motul, devo dire che tra gli olii ,in commercio e tra i migliori, io conoscevo solo quello di tipo motore e cambio, in quanto lo usavo sul yamaha che avevo prima della BMW, invece il mobil 1, che e' un sintetico, raccomandato per motori con frizione a secco, non mi e' sembrato migliore, rispetto al esso ultron sempre sintetico con gradazione 5-40, ma attenzione questa mia considerazione nasce da esperienze fatte su motori differenti proprio per la questione che ho menzionato prima ovvero la compatibilita'infine se posso aggiungere rispettare i consigli dei costruttori ,ovvero quello raccomandato dalla casa, e una buona norma, anche se il piu' delle volte tali raccomandazioni vengono date per scopi commerciali ,che per la compatibilita' al motore, per cui se usate olii raccomandati dalla casa e' la cosa non vi soddisfa, perche' il motore se lo mangia, allora cambiate olio del resto cambiare l'olio frequentemente ogni 7000-8000 KM e una buona cosa, quindi per chi avesse motori con frizione a bagno d'olio ,il motul e un buon compromesso, invece per quelli come me con frizione a secco, si puo' tranquillamente usare dei semisintetici a prescindere dalla marca in quanto non avendo degli additivi particolari per supportare il lavoro del cambio e frizione, uno vale l'altro, tenendo presente sempre la questione della compatibilita', esempio sul mio "K" l'esso ultra va bene , in quanto il motore non se lo mangia.

Un lampeggio a tutti
 
460830
460830 Inviato: 8 Lug 2006 13:54
 

sono perplesso, qui a Torino, un meccanico autorizzato bmw si è rifiutato icon_cry.gif di rabboccarmi l'olio (il livello era ormai sceso sotto l'oblò di ispezione) perchè la moto usava il Motul (messo "d'ufficio" dal rivenditore) e lui invece adoperava solo il Castrol. Volendo mi avrebbe cambiato tutto l'olio ed il filtro, ma visto che la moto aveva percorso solo 3.000 km mi sono rifiutato io di fargli fare il cambio e così sono andato in un negozio icon_cool.gif e me lo sono rabboccato da solo usando sempre la stessa marca di partenza (Motul).
icon_wink.gif
 
462295
462295 Inviato: 9 Lug 2006 13:38
 

Credo che tale comportamento da parte del meccanico sia normale, in quanto essendo autorizzato BMW, non puo' che metterti il castrol, anche perche' penso tengano solo quello.
 
463927
463927 Inviato: 10 Lug 2006 14:32
 

Salve,
è un pò che vi seguo ma non avevo mai scritto sul forum, volevo raccontarvi la mia esperenzia: a fine maggio ho ritirato dal concessionario ufficiale BMW la mia prima moto bmw (dopo circa altre 15 tra motorini, moto e scooter), un gs 1200 con circa 10.000 km. La moto mi è stata consegnata da una persona che presuppongo abbia una notevole esperienza in campo bmw, il quale mi informato di aggiungere olio castrol gp nel casop nel caso non infreguente di consumo di olio. Alla mia osservazione perchè non utilizzavano per esempio il Motul con cui mi ero trovato sempre bene (il precedente suzuki burgman 650 che avevo in 20.000 km non ha mai consumato una goccia d'olio). Testulmente mi ha risposto "magari potessimo montare il Motul, putroppo la bmw ci obbliga a montare il castrol e se anche lei venisse in officina con il suo olio Motul saremmo costretti a rifiutare perchè dobbiamo montare il castrol". Attualmente dopo aver circa 1900 km di percorrenza ho, in due volte, aggiunto circa 600 gr di olio, e da quanto leggo e sento in giro mi è andata anche bene. Da qualche parte però avevo letto che il castrol per le sue caratteristiche tende nel tempo a diventare meno viscoso per cui presenta un maggiore consumo. Sono quindi tentato al prossimo cambio di utilizzare il Motul 5100 che tra l'altro è montato anche dal concessionario Kawa, cagiva, husky, mv augusta ecc dove ho comprato la moto 125 4t di mio figlio.
un saluto a tutti
Michele
 
466507
466507 Inviato: 11 Lug 2006 15:36
 

Comunque , le BMW tendono a mangiare olio ,per la ampia tolleranza che c'e sulla guida valvole, rispetto alle giapponesi, che hanno un altro criterio costruttivo, una prova tangibile per vedere che le BMW mangiano olio ,e' lasciare la moto sul cavalletto laterale a caldo, ma a parte questo sono motori longevi specialmente quelli di vecchia generazione, ritornando alla questione dell'olio il castrol non e ' che sia male, ma c'e ne sono di migliori come per l'appunto il motul, io sulla mia BMW non l'ho ancora messo ,ma lo mettevo sulla yamaha che avevo prima, e devo dire che anche dopo aver trascorso 8000KM l'olio aveva ancora una buona viscosita' al tatto, rispetto ad altri che sembrano come l'acqua
 
2378715
2378715 Inviato: 3 Set 2007 13:42
Oggetto: Olio motore R 1150R del 2005
 

ciao a tutti ,
io non avendo esperianza ho telefonato in concessionaria BMW, ho chiesto quale olio consigliavano per rabbocco di r 1150 r del 2005
la risposta è stata castrol gps 18 euro al litro.

mi sono fatto un giro nei vari centri commerciali è ho trovato lo stesso olio a 8.90 euro al litro

tutto sommato penso che la moto non essendo una giapponese estrema e mangiando parecchio olio sia un giusto compromesso tra qualità e costo.

ciao a tutti e alla prossima
 
2392712
2392712 Inviato: 4 Set 2007 22:45
 

Ciao a tutti , come ho scritto nell'altro forum ( il piccolo difetto dei boxer ) la mia "mukka" R1150GS a 53000 KM ha cominciato a consumare meno olio e meno benza . Dopo castrol e motul ho cominciato a usare valvoline racing VR1 10/60 ( avete letto bene sessanta ) . Ultimo viaggio Norvegia 9400 KM in due stracarichi , consumo 250 grammi e bolla appena sotto la metà ! Sono quattro i boxer che conosco in fase sperimentale e TUTTI consumano meno olio . Se San Valvoline continua a vegliare .............
 
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