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Corona a 2 denti in PIU'? [Z750 2006]

Risultati del sondaggio

SI
69% [ 69 ]
NO
31% [ 31 ]

Voti Totali : 100

4073445
4073445 Inviato: 2 Apr 2008 12:55
 

MisterIoso ha scritto:

irregolare
sfasa il tachimetro
moto nervosa
motore più stressato
chi se ne frega, tira bene anche così icon_mrgreen.gif
...


Cavolo: irregolare e moto nervosa..non mi sembrano difetti da poco (gli altri non sono gravi..)
icon_eek.gif
E' cosi'?
 
4073692
4073692 Inviato: 2 Apr 2008 13:22
 

Non è vero, non ha altri difetti.... la mia è solo migliorata, non è diventata assolutamente nè brusca e nè nervosa, è solo più pronta a tutti i regimi, mi sembra quasi sia diventata più lineare... Poi, puoi fare una prova, la spesa è poca e se non ti piace la rimetti originale. La corona io l'ho pagata 18 euro più le spese di spedizione,non sono cifre proibitive. il montaggio, in 5 minuti.
 
4074037
4074037 Inviato: 2 Apr 2008 14:01
 

Forse un altro piccolo difetto è che sul veloce i consumi tenderanno ad aumentare leggermente... ma questo poco importa a chi usa la moto in città o per andare su strade di montagna... icon_wink.gif

PS. io stò per montare il pignone -1, sarebbe come montare una corona +2e qualche cosa, ma la spesa è molto più bassa (20€ montato), e in termini di regolarità... NON SI VEDE NULLA icon_asd.gif !!!
 
4075548
4075548 Inviato: 2 Apr 2008 15:54
 

L'originale ha quindi 43 denti siamo sicuri si?
Va bene qualsiasi corona a 45 denti (quindi +2) o devo prenderne una specifica per la z750?? icon_redface.gif
 
4076190
4076190 Inviato: 2 Apr 2008 16:49
 

ranma1978 ha scritto:
L'originale ha quindi 43 denti siamo sicuri si?
Va bene qualsiasi corona a 45 denti (quindi +2) o devo prenderne una specifica per la z750?? icon_redface.gif


specifica per zeta 750...

non sono tutte uguali icon_wink.gif

fattela montare...il meccanico sa sempre quello che fa...

prima che poi canni qualcosa...dato che si tratta di meccanica è meglio esser precisi icon_wink.gif
 
4091236
4091236 Inviato: 4 Apr 2008 3:58
 

Se tutto va bene settimana prossima la monterò in ergal verde...ero indeciso fra +1 o +2 ma visto che qua ne parlano tutti bene...Spero di divertirmici un sacco...e imparare a impennare come si deve!! icon_mrgreen.gif
Appena la monto vi saprò dire..
 
4092118
4092118 Inviato: 4 Apr 2008 10:12
Oggetto: la corona di serie
 

la corona di serie ha 43 denti...nelle strade sarde cn parecchi tornanti e poi degli allunghi mostruosi io ho privileggiato la scelta di una corona da 41( -2) per non far imballare il motore sulle lunghe percorrenze...

devo dire che mi trovo molto bene e riesco a dar mazza tra le curve anche a parecchie super sportive!!! icon_twisted.gif
 
4092449
4092449 Inviato: 4 Apr 2008 10:45
Oggetto: Re: la corona di serie
 

falchettoz750 ha scritto:
la corona di serie ha 43 denti...nelle strade sarde cn parecchi tornanti e poi degli allunghi mostruosi io ho privileggiato la scelta di una corona da 41( -2) per non far imballare il motore sulle lunghe percorrenze...

devo dire che mi trovo molto bene e riesco a dar mazza tra le curve anche a parecchie super sportive!!! icon_twisted.gif


Ma scusa sui tornanti come fai?? Non ti si allungano ancora di + le marce??
Allora mi tengo la mia anche se volevo mettere la +2 ma se c'e' chi mette la -2 tanto vale stare nel mezzo!
icon_asd.gif
 
4093271
4093271 Inviato: 4 Apr 2008 12:08
 

nei tornanti ti assicuro che entrando cn la marcia adeguata ne esci a pallone...il mio problema era il motore tr imballato sulle lunghe percorrenze ad alta andatura...

ora direi che va meglio...

e sugli allunghi riesco a mettere una marcia in meno e a sfruttare a pieno i giri senza dover cambiare x poi riscalare inutilmente... icon_biggrin.gif
 
4093630
4093630 Inviato: 4 Apr 2008 12:40
 

falchettoz750 ha scritto:
nei tornanti ti assicuro che entrando cn la marcia adeguata ne esci a pallone...il mio problema era il motore tr imballato sulle lunghe percorrenze ad alta andatura...

ora direi che va meglio...

e sugli allunghi riesco a mettere una marcia in meno e a sfruttare a pieno i giri senza dover cambiare x poi riscalare inutilmente... icon_biggrin.gif


Mah......

motore imballato ??? icon_eek.gif

se hai messo una corona -2 non riesci prendere nemmeno la zona rossa del contagiri ..........

io ho un pignone -1 (forse anche troppo) ma in sesta da 100 a 200 e un'attimo. Domenica con un mio amico che ha un fazer 1000 (2007)praticamente fuori dai tornanti eravamo gomito a gomito .......
 
4094974
4094974 Inviato: 4 Apr 2008 15:10
 

Dj_MoRosOpH_Z ha scritto:
Se tutto va bene settimana prossima la monterò in ergal verde...ero indeciso fra +1 o +2 ma visto che qua ne parlano tutti bene...Spero di divertirmici un sacco...e imparare a impennare come si deve!! icon_mrgreen.gif
Appena la monto vi saprò dire..


guarda che non ti serve una corona +2 per imparare ad impennare...

ci vuole ben altro...

anche io sto cercando di imparare ad alzarla...e fidati che ci vuole un po di esperienza (tante prove) e tanto coraggio icon_wink.gif
 
4100350
4100350 Inviato: 5 Apr 2008 7:19
 

Guarda che non intendevo che senza corona non si possa impennare...già si alza così...ma penso (e sopratutto spero! icon_cool.gif ) che con una bella corona da +2 la moto diventi più reattiva e si riesca ad alzarla come si deve!! icon_cool.gif Purtroppo pure io devo fare ancora un po di esperienza a riguardo icon_rolleyes.gif e tutto sommato sarebbe meglio poter contare su rapporti più corti no?
Senza cappottarsi magari!! icon_asd.gif
 
4100876
4100876 Inviato: 5 Apr 2008 10:42
 

jimmi ci arrivo ci arrivo a zona rossa....e tu naturalmente saprai che quello è il modo migliore x uccidere un motore!!!!!!!


è proprio x quello che ho messo una -2...

su un rettilineo tra una curva e l'altra in salita molti amici passano dalla 2° alla 3° x poi riscalare...io mando su cn la 2° piena risparmiando tempo...mi piace sfruttare l'allungo...poi è ovvio che cn una corona -2 bisogna tenere in range di coppia il motore + di quando si ha una +2!!!!!!!! icon_mrgreen.gif non ti pare??
 
4101087
4101087 Inviato: 5 Apr 2008 11:30
 

io direi assolutamente si!
diventerebbe un bel giocattolino bruuuuuummm
 
4101140
4101140 Inviato: 5 Apr 2008 11:49
 

falchettoz750 ha scritto:
jimmi ci arrivo ci arrivo a zona rossa....e tu naturalmente saprai che quello è il modo migliore x uccidere un motore!!!!!!!


è proprio x quello che ho messo una -2...

su un rettilineo tra una curva e l'altra in salita molti amici passano dalla 2° alla 3° x poi riscalare...io mando su cn la 2° piena risparmiando tempo...mi piace sfruttare l'allungo...poi è ovvio che cn una corona -2 bisogna tenere in range di coppia il motore + di quando si ha una +2!!!!!!!! icon_mrgreen.gif non ti pare??


Risparmiando tempo ?? in cosa ?? in un cambio in meno ?? cioè 3-4 decimi di secondo ??

Ipotizziamo che tu ed io usciamo dalla stessa curva in seconda a 60 kmh. e facciamo lo stesso rettilineo (circa di 200 mt. o giù di li...) io tiro la seconda e la terza ed arrivo in fondo a 150 kmh. (con un pignone -1) tu nello stesso rettilineo con una corona +2 arriverai si e no a 120 kmh. ..........

Questi ovviamente non sono dati precisi presi con cronometro alla mano ........ ma stai pur certo che la differenza tra le due moto in fondo allo stesso rettilineo e di minimo 30kmh. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4101558
4101558 Inviato: 5 Apr 2008 13:17
 

Jimmmy ha scritto:


Risparmiando tempo ?? in cosa ?? in un cambio in meno ?? cioè 3-4 decimi di secondo ??

Ipotizziamo che tu ed io usciamo dalla stessa curva in seconda a 60 kmh. e facciamo lo stesso rettilineo (circa di 200 mt. o giù di li...) io tiro la seconda e la terza ed arrivo in fondo a 150 kmh. (con un pignone -1) tu nello stesso rettilineo con una corona +2 (non è -2?) arriverai si e no a 120 kmh. ..........

Questi ovviamente non sono dati precisi presi con cronometro alla mano ........ ma stai pur certo che la differenza tra le due moto in fondo allo stesso rettilineo e di minimo 30kmh. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Quoto in pieno Jimmmy!
Montare una corona -2 sulla Z vuol dire ammazzarne ancora di più la ripresa.
A meno che uno non usi la moto per andare esclusivamente in autostrada o su piste veloci, la vedo una cosa abbastanza controproducente!

PS.: Ragazzi... ricordiamoci SEMPRE che le strade di montagna non sono delle piste!
 
4102538
4102538 Inviato: 5 Apr 2008 15:58
 

boreale83 ha scritto:
Jimmmy ha scritto:


Risparmiando tempo ?? in cosa ?? in un cambio in meno ?? cioè 3-4 decimi di secondo ??

Ipotizziamo che tu ed io usciamo dalla stessa curva in seconda a 60 kmh. e facciamo lo stesso rettilineo (circa di 200 mt. o giù di li...) io tiro la seconda e la terza ed arrivo in fondo a 150 kmh. (con un pignone -1) tu nello stesso rettilineo con una corona +2 (non è -2?) arriverai si e no a 120 kmh. ..........

Questi ovviamente non sono dati precisi presi con cronometro alla mano ........ ma stai pur certo che la differenza tra le due moto in fondo allo stesso rettilineo e di minimo 30kmh. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Quoto in pieno Jimmmy!
Montare una corona -2 sulla Z vuol dire ammazzarne ancora di più la ripresa.
A meno che uno non usi la moto per andare esclusivamente in autostrada o su piste veloci, la vedo una cosa abbastanza controproducente!

PS.: Ragazzi... ricordiamoci SEMPRE che le strade di montagna non sono delle piste!



Esatto era corona con -2 denti !!! è talmente una cosa strana che mi son confuso .......... icon_lol.gif
 
4103290
4103290 Inviato: 5 Apr 2008 18:57
 

anche io quoto Jimmmy, non ha senso mettere una -2! inoltre il motore e la meccanca e frizione sforzano un casino.... per me è molto controproducente...
 
4103838
4103838 Inviato: 5 Apr 2008 20:15
 

ragazzi ognuno fa a modo suo

venite al tingavert a cala gonone che ci confrontiamo e vediamo un po
...
icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
4103889
4103889 Inviato: 5 Apr 2008 20:22
 

rifacendomi al primo post...
io ho preferito piuttosto che modificare la corona (+2) sono intervenuto sul pignone (-1)...ho avuto modo di guidarla(quella di un amico) anche con la corona modificata ma non è la stessa cosa...personalmente è(anche se non in maniera eccessiva) migliore la modifica al pignone...
poi c'e da dire anche che cambiare la corona per una in ergal vuoldire avere un po meno affidabilità e durata perchè l'ergal e più bello ma....
 
4105055
4105055 Inviato: 6 Apr 2008 0:23
 

falchettoz750 ha scritto:
ragazzi ognuno fa a modo suo

venite al tingavert a cala gonone che ci confrontiamo e vediamo un po
...
icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif


Che ognuno faccia a modo suo , su questo non ci piove .........

.........ma se tu fai una semplice partenza con la tua corona -2 con uno con corona +2 , su 400 metri te ne da almeno 100 icon_exclaim.gif per il sempilce fatto che il rapporto finale è notevolmente più corto .
Poi se a te piace andare a 100 kmh. con il motore che gira 500 o 1000 giri più basso , padrone di farlo icon_smile.gif
 
4105367
4105367 Inviato: 6 Apr 2008 3:54
 

icon_eek.gif
Scusate...ma con una -2 quanto fate in prima poi...140 km/h????
Supero i 100 con i rapporti originali...non riesco a capire l utilità di allungarli ulteriormente,a meno di non abitare in Australia dove la maggior parte delle strade sono talmente lunghe che di curve ne vedono una ogni paio d ore...e infatti girano autotreni da 50 ruote e moto con un forcellone di mezzo metro!! icon_asd.gif
Certo,se l hai montata avrai avuto le tue giuste ragioni,senza ombra di dubbio..ma mi chiedo se sia davvero la scelta giusta!!
Per quanto riguarda la corona in ergal...io punterei su quella anche per un fatto estetico...il pignone non è in vista...e a quanto ho capito i rapporti sarebbero ancora piu corti (pignone -1 = corona 2.75)e una bella corona verde ci starebbe davvero bene sulla mia amata...ma dite che si rovinerebbe davvero in fretta???Perchè in tal caso spero proprio di trovare da valter moto la corona in ergal con denti in acciaio di cui ho sentito parlare..nessuno sa il prezzo?e se ne esistono verdi?
Gracias ragazzi!!
 
4105867
4105867 Inviato: 6 Apr 2008 10:40
 

jimmi a me di fare i 400 metri nn importa...a me interessa smanettare nelle salite che abbiam noi...vai tranq che i risultati li ho...poi ripeto: se venite a gonone il 17 maggio potremo confrontarci!!!! io nn aspetto altro che confronti...
 
4106750
4106750 Inviato: 6 Apr 2008 13:04
 

falchettoz750 ha scritto:
jimmi a me di fare i 400 metri nn importa...a me interessa smanettare nelle salite che abbiam noi...vai tranq che i risultati li ho...poi ripeto: se venite a gonone il 17 maggio potremo confrontarci!!!! io nn aspetto altro che confronti...


......ma cosa vuol dire smanettare nelle salite che abbiamo noi ?? se poi hai una moto potenzialmente "castrata" ........ icon_lol.gif

prova a mettere un pignone -1 e poi vedrai che ti sembrerà di volare ....non arriverà a 240Kmh. icon_exclaim.gif ma a 230 ci arriva in un'attimo.....

N.B. confronti ?? ne ho fatti tanti in dieci anni di piste ..... icon_lol.gif e in Sardegna ci vengo sempre mooolto volentieri sopratutto per mangiare il porceddu e le seadas icon_asd.gif
 
4107035
4107035 Inviato: 6 Apr 2008 13:41
 

e allora ci facciam una tirata e poi ci mangiamo un porcettino in compagnia icon_asd.gif ...

per il potenzialmente castrata nn sn d'accordo...ma ripeto,ognuno la vede dal proprio punto di vista
 
4167767
4167767 Inviato: 12 Apr 2008 22:00
 

blade__ ha scritto:
rifacendomi al primo post...
io ho preferito piuttosto che modificare la corona (+2) sono intervenuto sul pignone (-1)...ho avuto modo di guidarla(quella di un amico) anche con la corona modificata ma non è la stessa cosa...personalmente è(anche se non in maniera eccessiva) migliore la modifica al pignone...
poi c'e da dire anche che cambiare la corona per una in ergal vuoldire avere un po meno affidabilità e durata perchè l'ergal e più bello ma....


ovio che nn e' la stessa cosa:

col pignone -1 allunghi la distanza tra ruota e pignone pertanto avrai una moto che andra' meglio in rettilineo e piu dura in curva.

cosa contraria con la corona che aumentando il diametro avvicina la ruota e di conseguenza interasse piu' corto.

la cosa migliore sarebbe aumentare o diminuire la catena in base alla modifica, per avere una moto con le stesse capacita' ciclistiche .

saluti cristian
 
4168135
4168135 Inviato: 12 Apr 2008 23:14
 

concordo cn christian...è vero...
 
4168551
4168551 Inviato: 13 Apr 2008 0:57
 

Cristian-75 ha scritto:
blade__ ha scritto:
rifacendomi al primo post...
io ho preferito piuttosto che modificare la corona (+2) sono intervenuto sul pignone (-1)...ho avuto modo di guidarla(quella di un amico) anche con la corona modificata ma non è la stessa cosa...personalmente è(anche se non in maniera eccessiva) migliore la modifica al pignone...
poi c'e da dire anche che cambiare la corona per una in ergal vuoldire avere un po meno affidabilità e durata perchè l'ergal e più bello ma....


ovio che nn e' la stessa cosa:

col pignone -1 allunghi la distanza tra ruota e pignone pertanto avrai una moto che andra' meglio in rettilineo e piu dura in curva.

cosa contraria con la corona che aumentando il diametro avvicina la ruota e di conseguenza interasse piu' corto.

la cosa migliore sarebbe aumentare o diminuire la catena in base alla modifica, per avere una moto con le stesse capacita' ciclistiche .

saluti cristian



è vero che con la corona +2 diminuisce l'interasse, però è anche vero che la catena pian piano si allunga e per portarla alla giusta tensione bisogna comunque usare i registri che in questo caso fanno arretrare la ruota.
quindi l'interasse comunque torna ai valori di serie
 
4168921
4168921 Inviato: 13 Apr 2008 8:41
 

cex ha scritto:



è vero che con la corona +2 diminuisce l'interasse, però è anche vero che la catena pian piano si allunga e per portarla alla giusta tensione bisogna comunque usare i registri che in questo caso fanno arretrare la ruota.
quindi l'interasse comunque torna ai valori di serie


Quoto!
Ho montato da tempo la +2, e non c'è stato bisogno di fare grosse modifiche alla regolazione della catena originale.
Personalmente la scelta della +2 è stata una scelta azzeccata, sicuramente per il mio modo di guidare la zeta, poi ognuno può sbizzarrirsi come meglio crede.
Ricordiamoci che siamo sempre dei kg di carne che viaggiano su due ruote, quindi sarebbe opportuno evitare di disperderla in giro, o no? icon_wink.gif
 
4169152
4169152 Inviato: 13 Apr 2008 10:18
 

cex ha scritto:



è vero che con la corona +2 diminuisce l'interasse, però è anche vero che la catena pian piano si allunga e per portarla alla giusta tensione bisogna comunque usare i registri che in questo caso fanno arretrare la ruota.
quindi l'interasse comunque torna ai valori di serie


premesso che io parlavo in linea pratica senza considerare le varie usure.

certo e' normale che la catena si allunghi e pertanto i due denti vanno a compensare.....
come e' anche vero che nel momento che cambierai pignone catena corona si accorcera (e non e' detto che alla fine la catena nn ti basti).

come e' anche vero che si potrebbe oviare tutto usando un tendicatena.

cordialmente . cristian
 
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