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Chiedo informazione su filtro..[sporco nella scatola]
1748437
1748437 Inviato: 28 Mag 2007 21:37
 

andy ha scritto:
la benzina rovina il filtro......non c'è niente da fare l'unica soluzione è usare filtri buoni tipo quelli della twin air e cambiarli spesso se voleti lavarli con la benza...se no ci sono i suoi prodotti appostaper lavarlo

economicamente conviene cambiare un Twin Air ogni metti 5 lavaggi a benza, oppure utilizzare un liquido apposta (che magari si puo tenere da parte per piu lavaggi)... Sarebbe un'idea mettere la cuffietta al filtro, cosi da ritardare gli intervalli di manutenzione...
 
1748451
1748451 Inviato: 28 Mag 2007 21:39
 

matteo_698 ha scritto:
andy ha scritto:
la benzina rovina il filtro......non c'è niente da fare l'unica soluzione è usare filtri buoni tipo quelli della twin air e cambiarli spesso se voleti lavarli con la benza...se no ci sono i suoi prodotti appostaper lavarlo

economicamente conviene cambiare un Twin Air ogni metti 5 lavaggi a benza, oppure utilizzare un liquido apposta (che magari si puo tenere da parte per piu lavaggi)... Sarebbe un'idea mettere la cuffietta al filtro, cosi da ritardare gli intervalli di manutenzione...
meglio cambiare il filtro credo... xkè poi dopo 5 lavaggi il liquido è già sporco.... la cuffia non mi pare una grande idea mi sa che strozza un po il respiro
 
1748507
1748507 Inviato: 28 Mag 2007 21:46
 

Secondo me non devi per forza cambiarlo così spesso... il mio sebra in ottima salute dopo 3 lavaggi, però uso sempre abbondante olio... non mi pare che si stia sbriciolando o perdendo capacità filtrante!
 
1748833
1748833 Inviato: 28 Mag 2007 22:35
 

matteo_698 ha scritto:
andy ha scritto:
la benzina rovina il filtro......non c'è niente da fare l'unica soluzione è usare filtri buoni tipo quelli della twin air e cambiarli spesso se voleti lavarli con la benza...se no ci sono i suoi prodotti appostaper lavarlo

economicamente conviene cambiare un Twin Air ogni metti 5 lavaggi a benza, oppure utilizzare un liquido apposta (che magari si puo tenere da parte per piu lavaggi)... Sarebbe un'idea mettere la cuffietta al filtro, cosi da ritardare gli intervalli di manutenzione...
5 lavaggi??????ma che scherzi?????minimo ci fai sei mesi lavandolo tutti i fine settimana con i twin air...in sette anni ho fatto sempre così e così facendo è molto più conveniente che prendere il suo liquido apposto....io ho tre filtri che uso a rotazione...così non si rovinano eccessivamente
 
1748865
1748865 Inviato: 28 Mag 2007 22:38
 

andy ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
andy ha scritto:
la benzina rovina il filtro......non c'è niente da fare l'unica soluzione è usare filtri buoni tipo quelli della twin air e cambiarli spesso se voleti lavarli con la benza...se no ci sono i suoi prodotti appostaper lavarlo

economicamente conviene cambiare un Twin Air ogni metti 5 lavaggi a benza, oppure utilizzare un liquido apposta (che magari si puo tenere da parte per piu lavaggi)... Sarebbe un'idea mettere la cuffietta al filtro, cosi da ritardare gli intervalli di manutenzione...
5 lavaggi??????ma che scherzi?????minimo ci fai sei mesi lavandolo tutti i fine settimana con i twin air...in sette anni ho fatto sempre così e così facendo è molto più conveniente che prendere il suo liquido apposto....io ho tre filtri che uso a rotazione...così non si rovinano eccessivamente

idem,ce l ho ormai da 3 mesi e ho fatto almeno 12 lavaggi...tutto ok icon_wink.gif
è crd non twin pero
 
1752207
1752207 Inviato: 29 Mag 2007 14:49
 

Quindi compro magari un altro filtro, e li alterno, lavandoli con benzina e poi soffiandoli col compressore... Così va bene??
In media lo lavo una volta a settimana (attualmente faccio da 1 a 3 uscite alla settimana) ma penso che nel mese di giugno uscirò quasi tutti i giorni, quindi dovrei fare almeno due lavaggi a settimana.
 
1752329
1752329 Inviato: 29 Mag 2007 15:04
 

si cosi penso che dovrebbe andar bene...
 
1752414
1752414 Inviato: 29 Mag 2007 15:14
 

matteo_698 ha scritto:
Quindi compro magari un altro filtro, e li alterno, lavandoli con benzina e poi soffiandoli col compressore... Così va bene??
In media lo lavo una volta a settimana (attualmente faccio da 1 a 3 uscite alla settimana) ma penso che nel mese di giugno uscirò quasi tutti i giorni, quindi dovrei fare almeno due lavaggi a settimana.
eviterei il compressore
 
1752509
1752509 Inviato: 29 Mag 2007 15:23
 

cilum ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Quindi compro magari un altro filtro, e li alterno, lavandoli con benzina e poi soffiandoli col compressore... Così va bene??
In media lo lavo una volta a settimana (attualmente faccio da 1 a 3 uscite alla settimana) ma penso che nel mese di giugno uscirò quasi tutti i giorni, quindi dovrei fare almeno due lavaggi a settimana.
eviterei il compressore

per nn rompere il filtro basta nn avvicinare il getto dell'aria a pressione elevata, anche io lo asciugo con il compressore.......matteo ma che filtro hai? quello tipo da cross o un filtro che estrai dall'air box?
 
1753022
1753022 Inviato: 29 Mag 2007 16:25
 

ERC ha scritto:
cilum ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Quindi compro magari un altro filtro, e li alterno, lavandoli con benzina e poi soffiandoli col compressore... Così va bene??
In media lo lavo una volta a settimana (attualmente faccio da 1 a 3 uscite alla settimana) ma penso che nel mese di giugno uscirò quasi tutti i giorni, quindi dovrei fare almeno due lavaggi a settimana.
eviterei il compressore

per nn rompere il filtro basta nn avvicinare il getto dell'aria a pressione elevata, anche io lo asciugo con il compressore.......matteo ma che filtro hai? quello tipo da cross o un filtro che estrai dall'air box?


Io il compressore lo uso tranquillamente... nn credo dia problemi.. poi se si dovesse rovinare me ne accorgo.. nel frattempo ho capito qual era il difetto.. dovevo mettere semplicemente del grasso a base di saponi nella parte dove il filto poggia alla scatola.. in modo da siggilarsi al meglio nn avendo il grasso ho messo un po di olio.. credo ke vada bene.. dalla prox volta vai col grasso icon_wink.gif
 
1753541
1753541 Inviato: 29 Mag 2007 17:27
 

io eviterei anche la benzina
 
1754143
1754143 Inviato: 29 Mag 2007 18:48
 

Barone ha scritto:
io eviterei anche la benzina


Provvedero anke su questo al piu presto.. grazie a tutti icon_wink.gif
 
1754270
1754270 Inviato: 29 Mag 2007 19:08
 

Barone ha scritto:
io eviterei anche la benzina

Non ti ci mettere anche tu sono gia abbastanza indeciso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
No scherzi a parte, non so che fare con sta benzina...
In concessionario mi dicono di usare benzina, strizzarlo bene, e poi soffiarlo e asiugarlo subito col compressore, che toglie anche la polvere rimasta. Alcuni dicono che la benzina lo rovina, e poi lo puliscono con lo chainteclair icon_rolleyes.gif icon_confused.gif ... Oppure con il gasolio, ma poi va di nuovo sgrassato... icon_rolleyes.gif Quindi l'unica alternativa valida è il liquido aposta, a quanto pare molto costoso, quindi a detta di andy, (che mi sembra molto competente), è piu conveniente alternare 2 filtri lavandoli con benza e compressore, e cambiarli un po piu spesso, piuttosto che usare il liquido specifico.
Pero poi arriva Barone (molto competente anche lui) e dice che non va la benzina...

Concretamente.. alla fine che faccio? Non so davvero che fare.. Non lo lavo??? icon_lol.gif Che ne dite dell'idropulitrice? bocciata anche lei vero icon_lol.gif ?
 
1754320
1754320 Inviato: 29 Mag 2007 19:13
 

matteo_698 ha scritto:
Barone ha scritto:
io eviterei anche la benzina

Non ti ci mettere anche tu sono gia abbastanza indeciso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
No scherzi a parte, non so che fare con sta benzina...
In concessionario mi dicono di usare benzina, strizzarlo bene, e poi soffiarlo e asiugarlo subito col compressore, che toglie anche la polvere rimasta. Alcuni dicono che la benzina lo rovina, e poi lo puliscono con lo chainteclair icon_rolleyes.gif icon_confused.gif ... Oppure con il gasolio, ma poi va di nuovo sgrassato... icon_rolleyes.gif Quindi l'unica alternativa valida è il liquido aposta, a quanto pare molto costoso, quindi a detta di andy, (che mi sembra molto competente), è piu conveniente alternare 2 filtri lavandoli con benza e compressore, e cambiarli un po piu spesso, piuttosto che usare il liquido specifico.
Pero poi arriva Barone (molto competente anche lui) e dice che non va la benzina...

Concretamente.. alla fine che faccio? Non so davvero che fare.. Non lo lavo??? icon_lol.gif Che ne dite dell'idropulitrice? bocciata anche lei vero icon_lol.gif ?


vai tranquillo con la benza.. io suo due filtri 'anke x il fatto ke in gara lo cambio'.... l importante e ke nn ce fai fare il bagno e lo tieni a mollo icon_lol.gif ps nn strizzare il filtro!! premilo solamente se lo strizzi lo fai a pezzi... comprimilo tra due lati di carta assorbente icon_wink.gif
 
1754986
1754986 Inviato: 29 Mag 2007 20:29
 

allora in sette anni che corro ho sempre lavato filtri con la benzina e non mi è mai successo niente...io ne uso tre quattro a stagione....io personalmente il filtro lo lavo ogni volta che giro in moto...ne va la salute del motore...poi in estate che giro più spesso e con terreni più polverosi e bene tenerlo pulito...comunque io lo immergo nella benzina...lo comprimo e non lo strizzo perchè si rovina...poi lo sciacquo con acqua corrente finche viene bello pulito....dopo di che lo lascio in garage ad asciugare non al sole.....quando è bello asciutto lo olio con olio liquido che per me è il migliore perchè penetra bene tra le maglie laacio asciugare e poi lo monto...
 
1755149
1755149 Inviato: 29 Mag 2007 20:44
 

OK grazie andy, ultima cosa:
Mi hanno detto che la benzina elimina l'olio ma non la polvere, quella viene eleminata dall'acqua corrente? in tal caso dici che non serve il compressore??? O comunque puo essere una cosa utile? E' bene oliare bene anche il supporto filtro e la cassa filtro, per lo meno ai bordi del filtro prima di rimontarlo? (io pulisco sempre anche la cassa filtro, con una spugnetta umida perche è sempre piena di fango secco)...
 
1755642
1755642 Inviato: 29 Mag 2007 21:41
 

matteo_698 ha scritto:
OK grazie andy, ultima cosa:
Mi hanno detto che la benzina elimina l'olio ma non la polvere, quella viene eleminata dall'acqua corrente? in tal caso dici che non serve il compressore??? O comunque puo essere una cosa utile? E' bene oliare bene anche il supporto filtro e la cassa filtro, per lo meno ai bordi del filtro prima di rimontarlo? (io pulisco sempre anche la cassa filtro, con una spugnetta umida perche è sempre piena di fango secco)...
si l'acqua pulisce la polvere....io non ungo ne il supporto del filtro ne la cassa filtro ne il collettore di attacco a lcarburatore....oliando bene il filtro non hai problemi...al massimo puoi mettere del grasso bianco sul bordo del filtro per sigillare meglio.........la cassa filtro invece la lavo con l0idropulente....metto il tappo al posto del filtro e la pulisco per bene...il compressore comunque può essere una cosa utile...io lo uso
 
1755669
1755669 Inviato: 29 Mag 2007 21:44
 

Per cosa lo usi di preciso?
Io sono molto indeciso se comprarlo o no, se per il filtro non è fondamentale, a cosa serve??
 
1755729
1755729 Inviato: 29 Mag 2007 21:50
 

io il compressore lo uso in generale sulla moto per asciugarla......per cambiare le manopole ....per tante cose insomma.......io al filtro una buffata con il compressore gliela do ma non è necessaria se hai tempo di farlo asciugare
 
1756141
1756141 Inviato: 29 Mag 2007 22:40
 

Ci metti pure le bussole e sviti...
 
1931259
1931259 Inviato: 25 Giu 2007 19:16
 

Proprio oggi ho pulito per la prima volta il filtro della mia hondina 250,procedura:bacinella con acqua,detersivo per i piatti con azione sgrassante e giù il filtro.Un pò di impacchi dentro e fuori dall'acqua e poi una bella sciaccuata con acqua e basta,strizzata senza esagerare e poi messo sul balcone ad asciugare(non al sole).Devo dire che il proprietario precedente l'aveva davvero imbevuto d'olio e ho fatto fatica a toglierlo anche se non l'ho levato del tutto,poi non è che sia cambiato molto l'aspetto rispetto a prima,un pò perchè è nuovo,un pò perchè il detersivo per i piatti non è la benzina.Sarei rimasto più soddisfatto se quei piccoli puntini qua e la che ci sono fossero spariti del tutto.
 
1932779
1932779 Inviato: 25 Giu 2007 22:13
 

Ragazzi i filtri vanno sempre lavati con il liquido apposito e non con la BENZA!!! perche dilata le maglie del filtro anche se voi non ve ne accorgete e poi passano le schifezze!!!
Un fustone di liquido (io prendo quello della motul) costa circa 50 euro ma ci vai avanti 1 anno...
Bisogna prendere un secchio, fare una rete che rimanga distanziata 5cm dal fondo dove sotto si andra' a depositare lo sporco e l'olio del filtro e quindi voi non andrete mai a toccarla.
Quindi immergete il vostro filtro lentamente (per evitare che il fondo si muova) tiratelo su e strizzate (senza attorcigliarlo come le spugne ma comprimetelo soltanto) questo pe 3/4 volte.
Poi lo sciaquate con acqua.
Fatto venire via il liquido rimanente con l'acqua lavate il filtro con sapone liquido (poco pero' se no non vi liberate piu' della schiuma) e sciaquate.
Infine lasciatelo asciugare all'aria.
Prima di andare a girare una bella impregnata di olio per filtri e il gioco e' fatto.
Io consiglio di farlo ogni volta che si va a girare.

Ciao a tutti
 
1940049
1940049 Inviato: 26 Giu 2007 19:33
 

Ogni volta che giro lavo il filtro,ho preso dei prodotti apposta(credo twin air) biodegradabili che comprendono olio e sgrassatore..Non uso + la benza ma cospargo il filtro della polvere,che ha funzione sgrassante,lo immergo nell'acqua e elimino l'olio,poi lo immergo in una bacinella con acqua e detersivo per piatti,comprimo e lascio ad asciugare in garage
 
1942811
1942811 Inviato: 27 Giu 2007 6:40
 

Ieri ho rimontato il filtro dopo la manutenzione ma non sono per niente soddisfatto...Non sono riuscito,nonostante due lavaggi nell'acqua e detersivo,a eliminare del tutto l'olio che c'era in precedenza,inoltre,mi sapete dire come va esattamente trattato il filtro nello strizzare dopo il lavaggio...Ho paura di farlo perchè non so qual'è la maniera corretta,so che non bisogna trattarlo come una comune spugna da piatti ma c'è un modo preciso per strizzarlo il più possibile?
 
1943033
1943033 Inviato: 27 Giu 2007 8:48
 

Comprimilo un pò di volte per far scendere l'acqua,poi comprimilo altre volte avvolgendolo con una carta di giornale..almeno io faccio così..
 
1943088
1943088 Inviato: 27 Giu 2007 8:56
 

baste che lo comprimi un po e poi anche se rimane bagnato lo lasci asciugare in box
 
3705094
3705094 Inviato: 18 Feb 2008 14:44
 

Ciao,
mi sto cimentando anche io, due considerazioni: quello che dice uno che vende è tutto relativo ... sopratutto se a comprare vai da lui, 2) benzina e gasolio hanno potere corrosivo (il secondo ha in aggiunta una base più oleosa, essendo lo scarto del petrolio estratto dai giacimenti), al contrario il petrolio per lampade (quello che si metteva nelle lampade di tanti anni fa) non corrode, e quindi al limite si potrebbe usare questo (puoi provarlo sulla vernice x vedere).
Siccome anche il petrolio ha 1 leggera rimanenza oleosa, andrebbe dato una leggere risciaquata con sapone da mani, o da macchine, e comunque nulla di aggressivo; non va invece usato sulla plastica (tipo paraurti, etc xké opacizza), sulla spugna quindi non mi fiderei.

Oggi provero xò con i prodotti specifici, xké sono più diluibili nel secchio di acqua dove si mette il filtro.
gino

matteo_698 ha scritto:
Io uso la benza... Me lo ha detto il conce, li ho anche chiesto se non si rovinava e lui mi ha detto: basta che lo asciughi subito...
In alternativa alla benza non saprei cosa usare, dei miei amici usano lo chainteclair.. ma mi sembra un po utopistico..
 
3705263
3705263 Inviato: 18 Feb 2008 15:05
 

Ciao,
quindi usi anche l'olio per ingrassare della motorex (leggevo sul sito che lo hanno "sviluppato" x filtri twin air, ma ovvio che vale x tutti i filtri in spugna), e non solo il "pulitore" ?
gino

Nico30 ha scritto:
Ogni volta che giro lavo il filtro,ho preso dei prodotti apposta(credo twin air) biodegradabili che comprendono olio e sgrassatore..Non uso + la benza ma cospargo il filtro della polvere,che ha funzione sgrassante,lo immergo nell'acqua e elimino l'olio,poi lo immergo in una bacinella con acqua e detersivo per piatti,comprimo e lascio ad asciugare in garage
 
3705350
3705350 Inviato: 18 Feb 2008 15:13
 

allora in quella parte non deve assolutamente passare neanke un granello di sporco perche se entra li entra nel motore e se entra nel cilindro lo riga....
quindi il tuo filtro e andato cambialo e non lavatelo con la benzina sembra che non succeda nulla ma in realta le magle all interno si dilatano....
lavatelo con acqua e sapone per i piatti fatelo asciugare bene e poi
applicate l olio
-lavare con acqua e sapone per i piatti
-far asciugare
-applicare l olio nella parte esterna e nei bordini cove si sigilla con la scatola
-mettete un filo di grasso sui bordini dove si sigilla con la scatola
 
3706780
3706780 Inviato: 18 Feb 2008 17:13
 

Ciao a tutti! io pure uso il prodotto x i piatti e acqua calda... ma voi come applicate l'olio dopo il lavaggio? Io metto un po di olio in una busta di plastica e poi iserisco il filtro nell busta e lo strofino... Ma non mi soddisfa... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
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