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Versys - sostituzione corona
1669654
1669654 Inviato: 16 Mag 2007 14:26
Oggetto: Versys - sostituzione corona
 

Ciao a tutti,
avevo gia' letto sul forum qualcosa a riguardo, pero' poi non mi e' chiaro:

a 5.000 giri la velocita' indicata e' 111 Km/h, la reale appena 100.

Considerando che la moto la uso quotidianamente per andare al lavoro (95 Km di strada extraurbana) quindi 25.000 Km anno, significherebbe che la maggior parte del tempo starei a 6000 giri per 120-130 di velocita' (indicata!!), il che mi sembrerebbe un poì troppo affaticante per il motore.
Effettivamente 1.000 giri in meno sarebbero gia' tanto, ma facendo i dovuti conti, aggiungendo 2 denti alla corona, non si arriverebbe a 1.000 ma a 500-600 giri in meno.

Domandone: il gioco vale la candela? ovvero, Vale la pena cambiare la corona per "alleggerire" un po' il lavoro del motore?
Non sono un' esperto, chiedo consiglio e chi ne sa' un po piu' di me.
Grazie.
 
1671119
1671119 Inviato: 16 Mag 2007 17:38
 

Ke valga la pena o no non me la sento di dirtelo...laltro utente interessato dovrebbe essere dalpez...Di sicuro però posso dirti ke i 2 denti sarebbero da togliere,non da aggiungere...Come idea non mi semba malvagia,anke se io usandola soprattutto in città e poi il weekend per delle gitarelle non ne ho ancora sentito il bisogno! icon_wink.gif
 
1671358
1671358 Inviato: 16 Mag 2007 18:10
 

hai ragione, me ne sono accorto dopo che avevo postato il messaggio.
In 5 anni ho cambiato 2 moto, poi ho provato uno scooterone (burgman 400) con il quale in 2 anni e mezzo c' ho fatto 45.000 Km. L' affidabilita' ha una priorita' assoluta, non posso cambiare una moto ogni 2 anni, per questo mi e' sorto sto dubbio.

A proposito, quanto ti consuma?

Ho verificato che durante il rodaggio (4.000 giri max) con 10 euri ci faccio 170 km
 
1671880
1671880 Inviato: 16 Mag 2007 19:20
 

Anch'io sono interessato ad alleggerire il motore, ovvero tenere una velocità maggiore a parità di giri.
Solo che prima di decidere e procedere nella sostituzione della corona (ha ragione jaco83, bisogna togliere almeno due denti alla corona) vorrei essere sicuro di ottennere i benefici attesi, per evitare una spesa inutile e ancora peggio conseguenze alla moto negative.

Attendo consulenza dagli esperti.

Saluti agli amici versysti
 
1672060
1672060 Inviato: 16 Mag 2007 19:42
 

xbity ha scritto:

A proposito, quanto ti consuma?

Ho verificato che durante il rodaggio (4.000 giri max) con 10 euri ci faccio 170 km


Io son a 3500km...ho fatto la verifica 3 o 4 volte...oscillo tra i 19km/l percorsi completamente in città ai 22km/l percorsi misto città/uscite domenicali...
Sabato invece dovrei fare un giro con un lungo trasferimento autostradale così verificherò anche quest'ultima condizione!
 
1672651
1672651 Inviato: 16 Mag 2007 20:43
Oggetto: 20 km/lt
 

non faccio città. misto di collina e un po' di autostrada diciamo 70% e 30%
la media è 20 km/lt.
fatemi sapere se qualcuno perde due denti
voglio sapere come si trova icon_biggrin.gif
 
1674611
1674611 Inviato: 17 Mag 2007 8:31
 

Quanti denti ha la corona originale? E il pignone?
 
1674664
1674664 Inviato: 17 Mag 2007 8:41
 

Ciao, Che bello un forum tutto nostro!!!

Quello della corona sono proprio io, L'unica curiosità è che mi piacerebbe sapere quanto allungo le marce... So che le velocità indicate e i giri motore saranno sempre uguali quindi a 6000 si vedranno sempre i 134 orari, la differenza sarà che diventeranno anche effettivi.... Almeno lo spero icon_rolleyes.gif Qualcuno sa calcolare il dato?

P.s. In media 20Km/l e autostrada 23 circa...

P.p.s. Ieri autostrada A4 direzione BS dopo breve lancio (benzina Tamoil 100 ottani icon_cool.gif ) ho raggiunto i 207Km/h a9500 (circa...) indicati, con bauletto e parabrezza maggiorato Kawasaki.....UNA BOMBA!!!!! icon_biggrin.gif
 
1696030
1696030 Inviato: 20 Mag 2007 21:14
 

figulus ha scritto:
Quanti denti ha la corona originale? E il pignone?


Pignone 16 denti e corona 46..... icon_wink.gif
 
1730249
1730249 Inviato: 25 Mag 2007 15:44
 

ciao, sono nuovo di qua, ma posso dirti una cosa, ho ritirato la moto ieri e oggi ho gia messo una corona con 4 denti in meno, anche perchè di serie sembra un trial,l'unico problema che ho riscontrato è che il contakm è elettronico e ha un sensore montato sul pignone , quindi ti segna sempre la velocità dei giri pignone e non ruota, comunque ora in 6a il motore respira molto meglio senza aver perso il tiro ai bassi.
 
1730590
1730590 Inviato: 25 Mag 2007 16:38
 

qualcuno qui diceva che con due denti in meno sulla corona, la velocita' indicata sul tachimetro e quella reale corrispondono
 
1730930
1730930 Inviato: 25 Mag 2007 17:30
 

andrea0001 ha scritto:
ciao, sono nuovo di qua, ma posso dirti una cosa, ho ritirato la moto ieri e oggi ho gia messo una corona con 4 denti in meno, anche perchè di serie sembra un trial,l'unico problema che ho riscontrato è che il contakm è elettronico e ha un sensore montato sul pignone , quindi ti segna sempre la velocità dei giri pignone e non ruota, comunque ora in 6a il motore respira molto meglio senza aver perso il tiro ai bassi.


Quattro denti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif Mi sembravano tantini 2 icon_confused.gif icon_confused.gif
Come va nelle marce basse? Si alza ancora in 1° marcia di gas?

Dove hai trovato la corona? Io il 12 giugno volevo montarla perchè faccio il tagliando dei 6000 ma il mio mecc. mi dice che non ha ancora trovato il prodotto per le Versys... icon_confused.gif Boh...
Grazie....
Ciao.

P.s. Ero io che presumevo che con 2 denti in meno le velocità "reale" e "effettiva" sarebbero state piu vicine... ma era solo una supposizione che speravo qualcuno mi avesse potuto confermare magari con dei calcoli sofisticatissimi icon_lol.gif
 
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