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Occhio in AUTOSTRADA [installazione dei Tutor]
5459718
5459718 Inviato: 26 Ago 2008 14:49
 

Intendevo la parte che dice...

autostrade spa ha scritto:
Le prime installazioni hanno fatto registrare, in soli sei mesi, una riduzione del tasso di mortalità del 40%. Per questo lo stiamo installando progressivamente su ulteriori 1.000 Km.
 
5459902
5459902 Inviato: 26 Ago 2008 15:03
 

Calimar ha scritto:
Intendevo la parte che dice...


dissero la stessa cosa qualche meso dopo la messa in vigore della patente a punti...
lasciando il beneficio del dubbio sulla bontà di queste statistiche, sinceramente penso che sia solo un modo per dare ragione dei fondi spesi per la messa in funzione del sistema!

non tutti sanno che non esistono in formato pubblico, quindi visionabile, le specifiche del funzionamento dei tutor!!! e questa è la cosa che più mi da sui nervi! non sono sempre attivi(funzionano per 2 ore al giorno in maniera casuale) perchè altrimenti il sistema non sarebbe in grado di gestire e archiviare tutte le informazioni prese dai sensori. non mi va che c'è gente che si deve fare pochi km e che in quelle tratte(nonostante facciano parte dei tratti controllati dai tutor) non ci siano i sensori e che quindi possono scapapre come dei dannati. non mi va che chi come me si deve fare oltre 700 km per tornare a casa sia costretto(perchè timoroso delle sanzioni) a viaggiare ad una velocità di 130km/h con la strada praticamente deserta... ci sono diverse cose che non condivido dei tutor!
ammettendo che effettivamente il sistema abbia dato i suoi frutti, la cosa che ancora in italia manca, è la capacità di guidare!!! le patenti a parer mio vengono date senza riuscire a valutare correttamente la capacità di guida (qualunque sia il veicolo)! molti sanno che è molto diverso guidare in città o su sdrate a scorrimento veloce, ma gli esami te li fanno fare solo nei centri urbani...
non mi dilungo oltre.
l'unica cosa che vorrei ribadire è che prima di cercar di rimediare ai fessi che fanno danni per incidenti per alta velocità, cerchiamo di far patentare solo chi è in grado di guidare!!!
 
5460429
5460429 Inviato: 26 Ago 2008 15:45
 

carji ha scritto:
non mi va che c'è gente che si deve fare pochi km e che in quelle tratte(nonostante facciano parte dei tratti controllati dai tutor) non ci siano i sensori e che quindi possono scapapre come dei dannati.


Quindi proponi di estendere il tutor all'intera rete autostradale? Sono abbastanza d'accordo.

Citazione:
non mi va che chi come me si deve fare oltre 700 km per tornare a casa sia costretto(perchè timoroso delle sanzioni) a viaggiare ad una velocità di 130km/h con la strada praticamente deserta...


cosacosa... ti fanno rispettare la legge PER FORZA? Altrimenti ti sanzionano?!
Ma è terribile!
O no? E' quello che succede da 50 anni in tutti i paesi d'europa, più o meno.

Citazione:
ammettendo che effettivamente il sistema abbia dato i suoi frutti, la cosa che ancora in italia manca, è la capacità di guidare!!! le patenti a parer mio vengono date senza riuscire a valutare correttamente la capacità di guida (qualunque sia il veicolo)! molti sanno che è molto diverso guidare in città o su sdrate a scorrimento veloce, ma gli esami te li fanno fare solo nei centri urbani...


D'altra parte, il 76% degli incidenti avviene in città, e solo il 6% sulle autostrade... Direi che prima di andare a cercare la guida in autostrada, che per altro è estremamente semplice, è meglio insegnare le precedenze, il comportamento su rotonda, eccetera.

Perché dico che la guida in autostrada è facile? Semplice. Non ci sono accessi se non con ampie corsie di accelerazione. Gli ostacoli imprevisti sono rari (nessun bambino che corre in strada o auto che buca un semaforo), tutte le auto vanno nella stessa direzione (di norma...), e tutto quello che si richiede al conducente è rispettare la distanza di sicurezza e non fare manovre troppo brusche. Queste due regole scongiurerebbero la stragrande maggioranza degli incidenti, a mio parere.

Citazione:
l'unica cosa che vorrei ribadire è che prima di cercar di rimediare ai fessi che fanno danni per incidenti per alta velocità, cerchiamo di far patentare solo chi è in grado di guidare!!!


Beh l'idea è anche buona, non sono sicuro di condividerla (la prima causa di incidente su strada extraurbana è la velocità)... il punto è: visto che una soluzione c'è (e tu stesso ne ammetti l'efficacia dicendo che sei COSTRETTO a viaggiare a 130km/h), usiamola. Così possiamo preoccuparci degli altri problemi e usare le pattuglie per fare un culo così a chi guida col cellulare, non mette le frecce, ignora le precedenze, eccetera.
 
5461096
5461096 Inviato: 26 Ago 2008 16:51
 

se devi rispondere solo a quello che ti fa più comodo fai pure.
dai tuoi discorsi sembri uno che non infrange mai il codice, complimenti!
a volte faccio fatica a rispettarlo anche quando sono a piedi!!!
poi non capisco questo tuo appoggio cieco al tutor, manco fosse una tua idea...
vorrei vedere se ti trovi su un rettilineo con limite a 30 km/h, deserto, se lo rispetti o meno!
comunque le soluzioni che ci vengono "IMPOSTE" non sempre sono le migliori, ma non tutti sono in grado o volenterosi di pensarne di nuove...
 
5461460
5461460 Inviato: 26 Ago 2008 17:36
 

carji ha scritto:
se devi rispondere solo a quello che ti fa più comodo fai pure.


Rispondo a quello che ritengo meriti una risposta, le parti a cui non rispondo o le condivido o non ho modo di confutarle, o non serve che io le commenti.
Quale parte secondo te ho trascurato?

Se è questa:
Citazione:
dissero la stessa cosa qualche meso dopo la messa in vigore della patente a punti...
lasciando il beneficio del dubbio sulla bontà di queste statistiche, sinceramente penso che sia solo un modo per dare ragione dei fondi spesi per la messa in funzione del sistema!


Che vuoi che risponda?
Coi penso non si raggiunge una soluzione - tu la pensi così, io la penso diversamente.
Autostrade è una azienda privata, non dipende dal governo e non ne è controllata - appartiene a Benetton. La patente a punti ha di fatto un effetto, la gente ci pensa prima di fare cose che succhino troppi punti... almeno ci pensa un po' più di prima. Funzionava meglio all'inizio, quando la corte costituzionale non aveva impedito la sottrazione dei punti al proprietario.

Citazione:
dai tuoi discorsi sembri uno che non infrange mai il codice, complimenti!


Mai detto questo. Anzi, se ti capiterà di leggere altri miei post vedrai che lo infrango come tutti. Solo che quando argomento lo faccio indipendentemente dalle multe che potrei prendere.

Se io devo valutare in maniera obiettiva un provvedimento, devo vederlo alla luce di quello che fa, non di quanto mi sta simpatico o in quale modo modificherà le mie abitudini o mi costringerà a fare cose.
Questo sistema ti costringe (sono parole tue!!) a rispettare la legge: questo significa che E' efficace. E senza infliggerti neanche una multa! Quindi SENZA FARE CASSA ti ha portato a modificare una tua abitudine e a rispettare la legge.
Secondo te è poco? E' molto meglio di quanto abbiano fatto fin'ora con gli altri sistemi, che non riducevano la velocità ma in compenso ne pigliavano uno su centomila e gli recapitavano una lettera d'amore a 5 mesi di distanza.

...esattamente, a parte il fatto che ti fa rispettare la legge, cosa ti disturba del tutor?

Citazione:
poi non capisco questo tuo appoggio cieco al tutor, manco fosse una tua idea...


Cieco?
Non c'è niente di cieco nel mio "appoggio" al tutor. Io mi limito a descrivere i risultati, che tu stesso hai reso evidenti.
Io non riesco a capire invece il tuo attacco, basato apparentemente sull'unica ragione che... funziona. Backbone dice che non funziona e si arrabbia per quello. Tu mi dici che funziona e ti disturba quello.
Qual'è il punto? Cosa c'è che non va nel tutor?

Fino a quando il discorso è "mi fa incazzare perché mi costringe a rispettare la legge", che è poi esattamente quello che deve fare... mi dispiace ma rimango della mia idea. Anche se mi costringerà ad andar piano (cosa che comunque faccio in autostrada).

Citazione:
vorrei vedere se ti trovi su un rettilineo con limite a 30 km/h, deserto, se lo rispetti o meno!


Probabilmente non lo rispetterei. Quindi?

Non è che se IO non rispetto un limite, tutto d'un tratto il tutor diventa assurdo (per altro poi il tutor esiste solo in autostrada, fin'ora, per ragioni ovvie).
E se anche io bruciassi tutti i miei punti in multe da tutor, questo significherebbe solo che il sistema funziona, non certo il contrario.

Citazione:
comunque le soluzioni che ci vengono "IMPOSTE" non sempre sono le migliori, ma non tutti sono in grado o volenterosi di pensarne di nuove...


Eh lo so. Però io sono sempre fermamente convinto che è molto più facile criticare che proporre. E visto che di critiche in italia ce ne sono sempre a camionate, forse è il caso che invece di criticare ogni soluzione perché imperfetta (ed è imperfetta, non ci sbagliamo), cerchiamo qualcosa di più efficace prima.
Ok il tutor non vi piace, allora che facciamo? togliamo tutto e lasciamo com'era? Io credo che il tutor sia una buona soluzione. Non è la migliore forse: ma è buona. E funziona come DETERRENTE (cioé prima della infrazione), non come PUNIZIONE (cioé dopo), il che è anche meglio.

Se poi uno lo ignora e si piglia la multa, di chi è la colpa? Del tutor?
 
5461632
5461632 Inviato: 26 Ago 2008 17:58
 

Calimar ha scritto:

...esattamente, a parte il fatto che ti fa rispettare la legge, cosa ti disturba del tutor?


il fatto che non venga reso chiaro il suo funzionamento! (e non mi pare poco)


Calimar ha scritto:

Cieco?
Non c'è niente di cieco nel mio "appoggio" al tutor. Io mi limito a descrivere i risultati, che tu stesso hai reso evidenti.
Io non riesco a capire invece il tuo attacco, basato apparentemente sull'unica ragione che... funziona. Backbone dice che non funziona e si arrabbia per quello. Tu mi dici che funziona e ti disturba quello.
Qual'è il punto? Cosa c'è che non va nel tutor?


il fatto che non tiene conto delle effettive condizioni del traffico stradale.

Calimar ha scritto:

Fino a quando il discorso è "mi fa incazzare perché mi costringe a rispettare la legge", che è poi esattamente quello che deve fare... mi dispiace ma rimango della mia idea. Anche se mi costringerà ad andar piano (cosa che comunque faccio in autostrada).


io non critico il fatto che il sistemi funzioni, e neanche che mi faccia rispettare il codice, solo che è assurdo, che è piazzato in maniera priva di logica. per esempio nelle specifiche divulgate c'è scritto chiaramente che il sistema di monitoraggio ha una frequenza di 10-15 km nei quali non sono presenti autogrill... posso garantirti che questo non è rispettato!


Calimar ha scritto:

Eh lo so. Però io sono sempre fermamente convinto che è molto più facile criticare che proporre. E visto che di critiche in italia ce ne sono sempre a camionate, forse è il caso che invece di criticare ogni soluzione perché imperfetta (ed è imperfetta, non ci sbagliamo), cerchiamo qualcosa di più efficace prima.
Ok il tutor non vi piace, allora che facciamo? togliamo tutto e lasciamo com'era? Io credo che il tutor sia una buona soluzione. Non è la migliore forse: ma è buona. E funziona come DETERRENTE (cioé prima della infrazione), non come PUNIZIONE (cioé dopo), il che è anche meglio.

Se poi uno lo ignora e si piglia la multa, di chi è la colpa? Del tutor?


il tutor non può avere colpe in quanto privo di coscienza.
è vero che molti sono soliti criticare senza portare delle giuste motivazioni e senza proporre alternative, ma a parer mio per fare un sistema corretto andrebbero studiati diversi fattori. per esempio hanno notato che una delle cause principali di incidenti è la velocità. risposta: abbassiamo i limiti. non li rispettano?, aumentiamo i velox. rallentano prima delle fotocellule? creiamo un sistema che calcoli la velocità media.
penso sia stata questa la linea di pensiero.
ora a parer mio, ribadendo ce il sistema funziona, andrebbe un attimo migliorato. portare una velocità costante tende ad abbassare i livetti attentivi e questo rimette in discussione la sicurezza. loro mi diranno fermati e riposati. qui potrei dare tante di quelle mie risposte che potrebbero sembrare stupide... ma per me non lo sono.

è bene che ognuno abbia una propria opinione, ma mi piacerebbe leggere anche delle critiche, che siano costruttive anche al fine di migiorare il sistema, non per toglierlo completamente.

qualche post fa ti ho scritto che per me dovrebbero fare maggior selezione nel dare le patenti. se tutti fossero rispettosi del codice, portare il limite a 150 km/ non daneggerebbe nessuno, proprio perchè si rispetta tutto il codice(distanze di sicurezza, uso dei dispositivi di segnalazione, uso degli specchietti...) però permetterebbe di guadagnare tempo.

come hai potuto leggere non mi sono mai posto in maniera chiusa nei confronti del tutor, ma cercavo di pensare a come poterlo migliorare.

se ti ho offeso con i miei toni ti chiedo scusa, ho un modo di pormi nelle discussioni a volte troppo prepotente.
 
5461778
5461778 Inviato: 26 Ago 2008 18:18
 

Calimar ha scritto:


Eh lo so. Però io sono sempre fermamente convinto che è molto più facile criticare che proporre. E visto che di critiche in italia ce ne sono sempre a camionate, forse è il caso che invece di criticare ogni soluzione perché imperfetta (ed è imperfetta, non ci sbagliamo), cerchiamo qualcosa di più efficace prima.
Ok il tutor non vi piace, allora che facciamo? togliamo tutto e lasciamo com'era? Io credo che il tutor sia una buona soluzione. Non è la migliore forse: ma è buona. E funziona come DETERRENTE (cioé prima della infrazione), non come PUNIZIONE (cioé dopo), il che è anche meglio.

Se poi uno lo ignora e si piglia la multa, di chi è la colpa? Del tutor?


Beh visto che mi chiami in causa ti rispondo ancora una volta, giusto per chiarire.
[OT]
Io mi incazzo perchè in questo post ( non dico gli altri post perchè se cerchi spesso ti ho quotato ) ti stai scaldando troppo e sei poco obiettivo.
Se devi fare un discorso non devi cercare di imporre le tue convinzioni prevaricando gli altri ( vatti a leggere che c***te hai scritto commentando il mio post .. ad esempio quando hai affermato che io penso che la volante sia composta da brutti st** che mi lampeggiano .. oppure quando hai bellamente riproposto la consumata "leggenda metropolitana" che la polizia porta sul lamborghini gli organi umani .... ) cerca di essere obiettivo e non trascendere ....
[/OT]
Tornando al topic tieni presente che il solo "costo" di questa roba lo abbiamo pagato noi anche se le autostrade sono private, con l'ennesimo automento del pedaggio cosumato ai nostri danni. E' per questo motivo che ultimamente il garante ha detto alle autostrade che non esiste che aumentano di nuovo il pedaggio perchè c'è troppa sproporzione tra il costo ed il servizio reso.
Detto questo tieni sempre presente ( e qui so di cosa parlo perchè è il mio mestiere ) che non è che il sistema finisce alle autostrade .. ma lo stato ci mette il resto per integrare i propri "sistemi informatici" ad accettare dati in ingresso ( io ho lavorato su un sistema simile per la mia "piccola provincia di qualche milione di abitanti" e ci sono voluti 10 anni di lavoro per fare questa cavolata, non hai idea di quante variabili ci sono ) e questi soldi li paghiamo noi.
Quindi se ti fai un conto di quanti "fantastiliardi" ci è costata sta cavolata che poi "ma qui non so se è vero" funziona anche a tempo" secondo me ci pagavamo ben più di 4 agenti ed avremmo avuto un migliore controllo del territorio.
Se pensi che negli USA ( paese da te citato + volte ) li trovi appostati dappertutto anche in mezzo al deserto ( ed è vero perchè al mio amico lo hanno arrestato perchè guidava "come in italia" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) .. perchè non farlo anche noi?
Infine metti anche che l'agente non fa solo una cosa come il tutor ma ne fa altre mille compreso baccagliarsi la commessa dell'autogrill che se permetti ha una sua funzione sociale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se poi parliamo della valenza educativa del sistema elettronico .. beh non ne ha .. perchè in un modo o nell'altro il sistema "lo fotti" .. ad esempio di notte in molti tratti la gente transita spegnendo le luci ben sapendo che "difficilmente" il sistema riuscirà a rilevare la targa, altri viaggiano con la targa sporca ...etc..etc.. la differenza è che se ci fosse la pattuglia ti ferma e ti massacra perchè giri con la targa sporca o anche perchè semplcemente guidi in modo "pericoloso" mentre la "macchinetta" è in grado di fare solo 1 cosa ed anche in modo "parziale" ... infatti ad es. il tutor non è in grado di rilevare la "guida pericolosa".
Il tutto quindi si riduce alla mera rilevazione degli "eccessi di velocità" come se il codice della strada fosse solo questo .. ed autorizza politici e potenti a pensare che "visto che c'è il tutor" allora si può evitare di "sprecare benzina" mandando in giro gli agenti come di può evitare di assumerne altri ... nulla di + sbagliato.
Nota che da nessuna parte ho detto/scritto di odiare la legge e/o di non volerla rispettare .. queste sono cose che mi hai messo in bocca tu nelle tue risposte .. eppoi credo di aver assolto anche all'obbligo di fornirti delle alternative sin dall'inizio dicendo che secondo me è meglio prendere più forze dell'ordine ( e messe in regola e pagate il giusto ) .. invece di spendere in "macchinette per far soldi".
Poi ognuno la pensa come vuole ma almeno che la discussione sia costruttiva ... eh!
 
5467149
5467149 Inviato: 27 Ago 2008 10:14
 

carji ha scritto:
il fatto che non venga reso chiaro il suo funzionamento! (e non mi pare poco)


icon_neutral.gif Non so, io ho l'impressione che sia estremamente chiaro. Magari mi servono meno informazioni. Intendi la parte riguardante il fatto che è attivo solo per poche ore?
Ma anche qui, se non sai QUANDO, non puoi rischiare. Quindi l'efficacia è la stessa.


Citazione:
il fatto che non tiene conto delle effettive condizioni del traffico stradale.


Nemmeno i velox di tipo tradizionale, e per essere pignoli nemmeno i limiti di velocità. Il tutor pero' ti permette di fare un sorpasso più veloce del limite, senza multarti, se la tua media rimane sotto il limite. E una media di 130km/h no è mica male, se ci pensi bene.

Citazione:
io non critico il fatto che il sistemi funzioni, e neanche che mi faccia rispettare il codice, solo che è assurdo, che è piazzato in maniera priva di logica. per esempio nelle specifiche divulgate c'è scritto chiaramente che il sistema di monitoraggio ha una frequenza di 10-15 km nei quali non sono presenti autogrill... posso garantirti che questo non è rispettato!


Non sempre. Anche perché è impossibile, considerando che c'è una stazione di servizio ogni 25km più o meno su tutta la rete. Ma ovviamente è UNA TRATTA che infici, fermandoti all'autogrill. Tutto il resto (e sulla A4 per esempio son tratte relativamente corte, anche se non ho francamente guardato quanto lunghe) lo pigli e rimane. Con lo stesso costo di un portale tutor, si possono mettere probabilmente 3 autovelox, che pero' non hanno effetto deterrente (lo sappiamo tutti) e multano a manetta.

Il tutor multa soltanto chi se ne frega, non chi non vede in tempo la macchinetta... direi che è un vantaggio.

Calimar ha scritto:
il tutor non può avere colpe in quanto privo di coscienza.


Qui andiamo sulla filosofia, ma accettiamolo.

Citazione:
è vero che molti sono soliti criticare senza portare delle giuste motivazioni e senza proporre alternative, ma a parer mio per fare un sistema corretto andrebbero studiati diversi fattori. per esempio hanno notato che una delle cause principali di incidenti è la velocità. risposta: abbassiamo i limiti. non li rispettano?, aumentiamo i velox. rallentano prima delle fotocellule? creiamo un sistema che calcoli la velocità media.
penso sia stata questa la linea di pensiero.


Credo anch'io. La prima soluzione (abbassiamo i limiti) è puerile, ma d'altra parte sulle autostrade i nostri limiti sono in linea con quelli di tutto il resto d'europa.

Citazione:
ora a parer mio, ribadendo ce il sistema funziona, andrebbe un attimo migliorato. portare una velocità costante tende ad abbassare i livetti attentivi e questo rimette in discussione la sicurezza.


Anche sternutire, ma non possiamo proibire lo sternuto come non possiamo proibire di mantenere una velocità costante. Il tutor non si occupa di questo: si limita ad abbassare la costante di velocità da 180 a 130 icon_wink.gif

Citazione:
è bene che ognuno abbia una propria opinione, ma mi piacerebbe leggere anche delle critiche, che siano costruttive anche al fine di migiorare il sistema, non per toglierlo completamente.


Allora siamo d'accordo. Il sistema a me pare buono. E' migliorabile certamente: una buona cosa sarebbe sviluppare software più rapido in modo da essere in grado di gestirlo per tutta la giornata.

Poi UNA VOLTA che l'abitudine a rispettare i limiti c'è, o ci sarà, come negli altri paesi, possiamo anche pensare di usare il tutor come un rilevatore delle condizioni di traffico - che è di una banalità disarmante, e credimi sulla parola: io ho scritto software per le rilevazioni statistiche del traffico - e in caso di traffico molto scarso eliminare i limiti come succede in germania. Questo è un genere di critica costruttiva che condivido.

Citazione:
qualche post fa ti ho scritto che per me dovrebbero fare maggior selezione nel dare le patenti. se tutti fossero rispettosi del codice, portare il limite a 150 km/ non daneggerebbe nessuno, proprio perchè si rispetta tutto il codice(distanze di sicurezza, uso dei dispositivi di segnalazione, uso degli specchietti...) però permetterebbe di guadagnare tempo.


Concordo pienamente. Pero' questo significa ANCHE rispettare i limiti quando ci sono, non superare la colonna ferma al semaforo, mantenere freccie specchietti portatarga e scarichi omologati... e tutte quelle piccole infrazioni che facciamo tutti.
Sono d'accordo, servirebbe più rigore, ma la domanda vera è quanti di noi avrebbero ancora la patente, se avessimo il rigore che c'è negli altri paesi?
Un passo per volta forse ci arriveremo...

Citazione:
se ti ho offeso con i miei toni ti chiedo scusa, ho un modo di pormi nelle discussioni a volte troppo prepotente.


Vale anche per me, quindi nessun danno. L'importante è chiarire le questioni.
E mi dispiace sopratutto per la litigata con backbone di cui apprezzo molto gli interventi... e a cui ora rispondo icon_wink.gif
 
5467504
5467504 Inviato: 27 Ago 2008 10:46
 

backbone ha scritto:
Io mi incazzo perchè in questo post ( non dico gli altri post perchè se cerchi spesso ti ho quotato ) ti stai scaldando troppo e sei poco obiettivo.


Non credo di essere poco obiettivo icon_smile.gif

Citazione:
Detto questo tieni sempre presente ( e qui so di cosa parlo perchè è il mio mestiere ) che non è che il sistema finisce alle autostrade .. ma lo stato ci mette il resto per integrare i propri "sistemi informatici" ad accettare dati in ingresso ( io ho lavorato su un sistema simile per la mia "piccola provincia di qualche milione di abitanti" e ci sono voluti 10 anni di lavoro per fare questa cavolata, non hai idea di quante variabili ci sono ) e questi soldi li paghiamo noi.


E' anche il mio lavoro, e ho integrato il sistema informativo meteo di blu/autostrade, quando c'era. Ho lavorato con e per autostrade per 10 anni e ho sviluppato software per centraline di rilevamento statistico di dati meteo e traffico installate in metà della rete autostradale italiana... quindi credimi: so bene anch'io di cosa stiamo parlando icon_wink.gif

Citazione:
Quindi se ti fai un conto di quanti "fantastiliardi" ci è costata sta cavolata che poi "ma qui non so se è vero" funziona anche a tempo" secondo me ci pagavamo ben più di 4 agenti ed avremmo avuto un migliore controllo del territorio.


Non so. Diciamo anche che fossero 40 agenti, considera che fatta l'integrazione, l'installazione dei nuovi tutor è semplicemente una questione di costi fisici (sempre che il sistema sia scalabile...).
Il punto è che 40 agenti li paghi grosso modo 60mila euro l'uno (20mila a loro, aggiungi le varie tasse e costi) all'anno, che fanno 240mila euro all'anno se fossero 4, e con 4 agenti ci fai due pattuglie... e due pattuglie sono due punti di controllo. due PUNTI.
Diciamo che ci paghi 40 agenti, sono 40 PUNTI di controllo - e secondo me ottieni risultati abbondantemente migliori con il tutor per quanto riguarda la velocità... il che lascia liberi una quantità di uomini per fare altre cose.

Se un agente dovesse fermare (e in autostrada non è che sia proprio semplice) ogni persona che commette una infrazione, la velocità occuperebbe il 90% del suo tempo. Se invece puo' fottersene della velocità perché ci pensa il tutor, puo' pigliare e strigliare chi fa inversione, chi manca le precedenze, chi si dimentica le frecce, chi guida come un folle... ricordiamoci che il 6% degli incidenti è sulle autostrade. Il 76% è in città, e io francamente preferisco vedere i poliziotti in area urbana che fanno un culo quadro al bastardo che brucia il semaforo, piuttosto che in autostrada a far multe a chi va a 180km/h. Il primo ha molte più probabilità del secondo di ammazzare qualcuno... secondo i dati dell'istat.

Citazione:
Se pensi che negli USA ( paese da te citato + volte ) li trovi appostati dappertutto anche in mezzo al deserto ( ed è vero perchè al mio amico lo hanno arrestato perchè guidava "come in italia" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) .. perchè non farlo anche noi?


In USA si nascondono dietro i cartelli, ti misurano a "tradimento" e poi ti tirano una legnata che te la ricordi.
Sei d'accordo? Non si puo' prendere solo il pezzettino che ci piace di una soluzione, altrimenti si rischia di non avere in mano niente... e i governi degli ultimi 20 anni l'hanno dimostrato in maniera evidente direi.
La polizia negli USA ha un potere enorme. In Italia se risponde al fuoco finisce in galera.

Citazione:
Se poi parliamo della valenza educativa del sistema elettronico .. beh non ne ha ..


Beh se parliamo di valenza educativa, il massimo sono appunto i velox nascosti (se ci fosse la contestazione immediata o a breve distanza).

La multa è come lo scapaccione. Il tutor è come un genitore che ti sta dietro e ti ammonisce di non fare qualcosa, e se poi lo fai ti becchi lo scapaccione.
A me piace di più il secondo.

Citazione:
perchè in un modo o nell'altro il sistema "lo fotti" .. ad esempio di notte in molti tratti la gente transita spegnendo le luci ben sapendo che "difficilmente" il sistema riuscirà a rilevare la targa


A parte che son 30 anni che esistono lampade e pellicole a infrarossi... i velox come te la fotografano la targa di notte?
Ma a me di spegnere i fari non passa neanche per la mente. In autostrada mica ci sono i lampioni!!

Citazione:
altri viaggiano con la targa sporca ...etc..etc..


Ok. E una pattuglia che dovrebbe fare? Inseguirti? Per una multa da 36 euro e niente punti, e con i rischi che si corrono?
C'è un topic in cui si discute di questo, e del fatto che la pattuglia è responsabile di tasca propria degli eventuali danni al veicolo di servizio e ogni altro evento durante un inseguimento.

Tu non stai parlando dei problemi del tutor, ma dei problemi del CdS...

Citazione:
la differenza è che se ci fosse la pattuglia ti ferma e ti massacra perchè giri con la targa sporca


In autostrada? E come lo fermi uno che ha la targa sporca in autostrada? Scala una marcia, gira il polso, e non lo vedrai mai più... se è in moto.

Ma ad ogni modo io non sto dicendo che il tutor SOSTITUISCE le pattuglie. Io sto dicendo che COADIUVA. E funziona. Funziona, è evidentissimo. Io sulla A14 non si vado da almeno 10 anni, ma sulla A4 la differenza è talmente evidente che le prime volte ti sembra di non essere neanche in Italia!

Citazione:
Il tutto quindi si riduce alla mera rilevazione degli "eccessi di velocità" come se il codice della strada fosse solo questo .. ed autorizza politici e potenti a pensare che "visto che c'è il tutor" allora si può evitare di "sprecare benzina" mandando in giro gli agenti come di può evitare di assumerne altri ... nulla di + sbagliato.


Ma sono d'accordissimo. Non ho mai né detto né pensato che il Tutor risolva i problemi del traffico in Italia. Ma è efficace per quanto riguarda la velocità, che è tutto quello che si ripromette di fare.
Se poi i "potenti" sono così idioti da pensare che tutto si riduca a quello (ma basta andare a cercare le associazioni dei consumatori eh? sono loro che vogliono più tutor e insistono che i Guard rail vanno bene così)... quello è un problema diverso.
Ma in nessun modo inficia la validità di una soluzione come il tutor, che è MIGLIORE rispetto agli autovelox tradizionali.

Capiamoci, forse non mi sono espresso bene, io non ho mai detto né pensato che il tutor sia l'arma definitiva per risolvere i problemi del traffico in Italia, o che non siano necessarie le pattuglie. Tutt'altro. Le pattuglie servono eccome, e PROPRIO PER QUESTO io non sopporto di vederle in giro con i velox o i telelaser.

Quelle sono macchine che funzionano benissimo senza una bambinaia a fianco, quindi quei poliziotti mandali a fare un lavoro più interessante epiù utile. E nel frattempo, il Tutor è un ottimo sostituto dei vecchi autovelox, perché se ti pigli un velox nei 3 secondi in cui completavi un sorpasso a 180km/h, via la patente, mentre magari nelle 6 ore precedenti avevi mantenuto un passo normale. Mentre il c******e di turno che si fa la A1 a 180km/h sa dov'è il velox 104/c2 e ci passa a 90km/h e la passa liscia.
Non va bene: il tutor supplisce a questa mancanza.

Io non confronto il tutor alle pattuglie: per me è evidente che le pattuglie sono meglio. Io confronto il tutor con gli altri analoghi sistemi di rilevamento della velocità, e secondo me è evidentissimo come il tutor sia un sistema più efficace ANCHE SENZA infliggere camionate di multe.

Citazione:
.. eppoi credo di aver assolto anche all'obbligo di fornirti delle alternative sin dall'inizio dicendo che secondo me è meglio prendere più forze dell'ordine ( e messe in regola e pagate il giusto ) .. invece di spendere in "macchinette per far soldi".


Tu hai detto che il tutor serve solo a far cassa. E io ti ho contestato questa affermazione, confrontandolo con altri analoghi sistemi.
Mettere una pattuglia per ogni 15km ini autostrada avrebbe FORSE la stessa efficacia, ma hai idea di quanti soldi servirebbero?
Tu considera che per avere un controllo che duri 24 ore ci vogliono 3 pattuglie di due agenti. Considera che un agente lavora 22 giorni al mese come tutti noi, quindi per ogni mese/uomo ci vuole un agente e mezzo. Quindi per ogni 15km dovresti avere 8 agenti. Il che significa 80 per 150km. Con 40 auto.
L'A1 quanto è lunga, 600km? Fanno 160 auto e 320 agenti. Fai in fretta ad arrivare a un numero esorbitante e un costo esorbitante, che poi è un costo FISSO, mentre il costo di installazione del tutor sarà anche alto ma il costo di gestione non lo è poi così tanto.

Infine, una pattuglia per avere un minimo di efficacia deve fare multe, il tutor rallenta le persone con la sua semplice presenza, come provato in maniera evidente dai post di carji.

Citazione:
Poi ognuno la pensa come vuole ma almeno che la discussione sia costruttiva ... eh!


Francamente avrei voglia di rintuzzare le accuse e analizzarle una per una, e magari ripeterti un paio delle tue frasi non certo gentili, ma non credo che abbia troppa importanza, o che valga il tempo speso.
Se credi che le mie parole e argomentazioni siano frutto di arroganza, è un tuo diritto, evidentemente mi sono espresso male o con troppa veemenza, e mi dispiace. Anche tu ad ogni modo non hai mancato in questo senso.
Sia come sia, non devo piacerti, mi limito a discutere degli argomenti.
 
5467773
5467773 Inviato: 27 Ago 2008 11:12
 

Calimar ha scritto:


Francamente avrei voglia di rintuzzare le accuse e analizzarle una per una, e magari ripeterti un paio delle tue frasi non certo gentili, ma non credo che abbia troppa importanza, o che valga il tempo speso.
Se credi che le mie parole e argomentazioni siano frutto di arroganza, è un tuo diritto, evidentemente mi sono espresso male o con troppa veemenza, e mi dispiace. Anche tu ad ogni modo non hai mancato in questo senso.
Sia come sia, non devo piacerti, mi limito a discutere degli argomenti.


secondo me rispondi solo a cosa ti fa comodo tagliando le frasi a tuo uso e consumo e senza fatti alla mano ...
hai fatto le integrazioni per autostrade? bene illuminaci su qual'è il costo complessivo del progetto da parte di autostrade + quello di integrazione
con le FDO ...lo sai? non lo sai? vai a chiedere .. altro che 40 agenti
si parla di decine ( o centinaia ) di "MILIONI" di euro .. ovvero quello che serve per pagare un battagline di agenti "benefit compresi" fino alla pensione senza contare i costi di manutenzione ( che sono nell'ordine di qualche milione di euro l'anno come minimo ).
Vuoi un esempio? per fare un progetto di rilevazione delle targhe in un comune si spendono circa 10/15 anni di lavoro per un team di circa 50 persone pagate in media 48k anno per un totale di circa 36MILIONI di euro ) e non sto inventando ... parlo di dati di budget reali alla mano ...
gli agenti costano 60 mila euro??? ma quando mai, magari per loro che con tutto il rispetto secondo me ne dovrebbero prendere 100k visto che rischiano la pelle tutti i giorni! ... l'agente prende 20k
e ne costa allo stato da 1,8 a 2,2 volte ( chiedi ad un consulente del lavoro se non ci credi ... ) ovvero 36/45k al massimo ... ovvero l'equivalente di 500/600 agenti che svolgono e ripeto SVOLGONO diverse funzioni non solo quella di rilevare le medie orarie.
E ancora ... la polizia non ti ferma per la targa sporca in autostrada? e chi l'ha detto caro? io sono stato fermato in auto perchè avevo le luci della targa bruciate ( non me ne ero accorto ) .. e ci tengo a precisare che non sono mica stato multato ... mi hanno controllato e mi hanno invitato ad acquistare delle lampadine all'autogrill ( e se permetti io preferisco le FDO ad una stupida macchina ) ... quindi
Poi basta discutere perchè ritengo che si sta solo a girar la frittata ed annoiare gli altri utenti ... visto che pare chiaro che ognuno la pensa a modo proprio.
EDIT: dimenticavo .. che sono TOTALMENTE daccordo con la pattuglia che mi ferma anche se nascosta dietro al tabellone .. del resto come ho dichiarato + volte in vari topic io ho perso 5 punti sulla patente per un velox nascosto .. non ho contestato .. non ho fatto il furbo .. sono stato zitto ed ho solo detto "ho 24 punti sulla patente e non sono un delinquente, forse bisognava guardare il contesto" .. il vigile mi ha detto "mi dispiace, ma non si preoccupi prendere una multa capita a tutti e non vuol dire essere dei delinquenti" ... è finita lì ..
ho pagato la mia prima multa in 18 anni di patente ... poi boh!
 
5468445
5468445 Inviato: 27 Ago 2008 12:09
 

backbone ha scritto:
secondo me rispondi solo a cosa ti fa comodo tagliando le frasi a tuo uso e consumo e senza fatti alla mano ...

Ancora con questa accusa...
Ok. Dimimi a cosa vuoi che risponda. Se non rispondo a qualcosa è semplicemente perché lo condivido oppure non ho modo di confutarlo, come ho detto.
Ma va bene. Non ho risposto a quello che volevi che affrontassi, e tu per altro hai fatto l'identica cosa. A COSA vuoi che risponda?

Citazione:
hai fatto le integrazioni per autostrade? bene illuminaci su qual'è il costo complessivo del progetto da parte di autostrade + quello di integrazione con le FDO ...lo sai? non lo sai?


Non lo so. Quando dico che so di cosa si parla mi riferisco alle variabili coinvolte.

Citazione:
vai a chiedere .. altro che 40 agenti si parla di decine ( o centinaia ) di "MILIONI" di euro ..


Scommetto 10 euro contro un fagiolo che se non fossero soldi pubblici, si potrebbe fare con qualche decina o magari un centinaio di migliaia di euro e in meno di sei mesi.

Citazione:
Vuoi un esempio? per fare un progetto di rilevazione delle targhe in un comune si spendono circa 10/15 anni di lavoro per un team di circa 50 persone pagate in media 48k anno per un totale di circa 36MILIONI di euro ) e non sto inventando ... parlo di dati di budget reali alla mano ...


Mi fido. Ti pare ragionevole? Sei del campo, mi pare di capire. Ti pare ragionevole?

Citazione:
gli agenti costano 60 mila euro??? e ne costa allo stato da 1,8 a 2,2 volte ( chiedi ad un consulente del lavoro se non ci credi ... )


Ne prendo atto, evidentemente mi sono sbagliato.
Lo dico esplicitamente per evitare accuse di rispondere solo a quello che voglio.... icon_rolleyes.gif

Citazione:
E ancora ... la polizia non ti ferma per la targa sporca in autostrada? e chi l'ha detto caro?


L'esperienza personale e il fatto che di gente con la targa visibile solo da eurosat ne vedo a pacchi e sporte. Mai visto uno fermo, in autostrada.

Citazione:
Poi basta discutere perchè ritengo che si sta solo a girar la frittata ed annoiare gli altri utenti ... visto che pare chiaro che ognuno la pensa a modo proprio.


Mah. Quindi la tua argomentazione è che i tutor costano più di quel che valgono, e sarebbe meglio avere pattuglie sulle strade.
Il MIO argomento è che le pattuglie sulle strade ci vorrebbero comunque, ma visto che UNA pattuglia puo' fermare UN veicolo alla volta, un sistema che rileva gli sgarri di 3600 veicoli in un ora, per quanto riguarda la velocità, è migliore.
Il ché non significa, ma l'ho già detto, che non servano le pattuglie sulle strade.

Però questo contrasta in maniera evidente con il discorso "fare cassa" che dicevi all'inizio.

Citazione:
EDIT: dimenticavo .. che sono TOTALMENTE daccordo con la pattuglia che mi ferma anche se nascosta dietro al tabellone ..


Anch'io. Ma non ti farai molti amici qui con questa opinione.
 
5468685
5468685 Inviato: 27 Ago 2008 12:30
 

Citazione:

Non lo so. Quando dico che so di cosa si parla mi riferisco alle variabili coinvolte.

adesso è + chiaro icon_wink.gif

Citazione:

Scommetto 10 euro contro un fagiolo che se non fossero soldi pubblici, si potrebbe fare con qualche decina o magari un centinaio di migliaia di euro e in meno di sei mesi.

beh non saprei .. molto meno si .. ma restano comunque "sistemi comlessi"

Citazione:

Mi fido. Ti pare ragionevole? Sei del campo, mi pare di capire. Ti pare ragionevole?

no non è ragionevole ... è per questo che preferisco le FDO in carne ed ossa icon_wink.gif

Citazione:

L'esperienza personale e il fatto che di gente con la targa visibile solo da eurosat ne vedo a pacchi e sporte. Mai visto uno fermo, in autostrada.

ecco appunto ... solo a me icon_confused.gif evidentemente "sapevano" che non me la sarei presa ... icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:

Mah. Quindi la tua argomentazione è che i tutor costano più di quel che valgono, e sarebbe meglio avere pattuglie sulle strade.
Il MIO argomento è che le pattuglie sulle strade ci vorrebbero comunque, ma visto che UNA pattuglia puo' fermare UN veicolo alla volta, un sistema che rileva gli sgarri di 3600 veicoli in un ora, per quanto riguarda la velocità, è migliore.
Il ché non significa, ma l'ho già detto, che non servano le pattuglie sulle strade.

si su questo mi pare che ci siamo capiti .. il fatto è che visto che la coperta è sempre la stessa ( economicamente parlando ) magari era meglio potenziare i sistemi di monitoraggio ( aka telecamere ... ) e con quelli aiutare le FDO dislocate sul terrirtorio .... si spendeva lo stesso di soldi e si ottenevano 2 cose ... anzichè una incompleta ...

Citazione:

Però questo contrasta in maniera evidente con il discorso "fare cassa" che dicevi all'inizio.

non proprio ... come dicevo prima il controllo con la multa automatica secondo me fa solo cassa sempre e comunque .. non ha effetto deterrente e non è educativo. ad es. quando tanti anni fa c'erano i vigili in mezzo agli incroci la gente stava + attenta perchè il vigile era lì e se facevi il demente ti fermava e scattava la paternale + l'eventuale multa etc . etc.. questo a livello psicologico funzionava abbastanza bene .. mentre adesso che al posto del vigile c'è la telecamera il risultato netto è che la maggiorparte se ne fotte e siccome non li fermi subito poi quando arriva ( se arriva ) la multa c'è ancora da discutere ( vedi ricorsi e trucchi vari ) ... è questo che non va. Quello che voglio dire in sintesi è che la tecnologia per essere utile deve essere una reale integrazione con il sistema e non una "comoda sostituzione" spesso usata solo per far cassa.

Citazione:
Anch'io. Ma non ti farai molti amici qui con questa opinione.

e che ci vuoi fare ... è che mi sono rotto di vedere delinquenti per la strada che pensano di poter fare quello che vogliono impunemente e di leggere di gente che "ammazza" per le strade ... e quindi preferisco la pattuglia "nascosta" che pinza me e altri 10 piuttosto che non aver nessuno. almeno impariamo tutti a rispettare le regole.
 
5469082
5469082 Inviato: 27 Ago 2008 13:09
 

Citazione:
si su questo mi pare che ci siamo capiti .. il fatto è che visto che la coperta è sempre la stessa ( economicamente parlando ) magari era meglio potenziare i sistemi di monitoraggio ( aka telecamere ... ) e con quelli aiutare le FDO dislocate sul terrirtorio .... si spendeva lo stesso di soldi e si ottenevano 2 cose ... anzichè una incompleta ...


Eh purtroppo le telecamere hanno altri problemi... a parte che il sistema di gestione delle telecamere non è banale (quando ho sviluppato il nostro mi sono goduto come un caimano, devo ammetterlo), richiedono sempre una persona che le osservi, e considerando il numero di chilometri di autostrada... non sarebbe un controllo molto accurato.
Inoltre, non avendo un agente preposto a guardare le telecamere ma solo un operatore di autostrade, quello che lui dice non avrebbe fede privilegiata (a meno di non mantenere tutto il filmato delle telecamere....) la questione insomma diventa ancora più complessa.

Però di fatto tu avversi ogni sistema di controllo automatico delle infrazioni, qualunque esso sia, in questo modo... io la vedo diversamente.

Citazione:
non proprio ... come dicevo prima il controllo con la multa automatica secondo me fa solo cassa sempre e comunque .. non ha effetto deterrente e non è educativo.


Quello che è educativo no è la pattuglia, ma la multa. Basti vedere quanti bambini idioti vengono a ridere sul forum degli agenti che li hanno graziati. La reazione non è "m***a, mi è andata bene, spetta che mi metto in regola." La reazione è "Guarda 'sto sbirro c******e che neanche s'accorge che ho mezzo scooter rifatto! ahah!"... o almeno questa è la percezione che ho.

Citazione:
ad es. quando tanti anni fa c'erano i vigili in mezzo agli incroci la gente stava + attenta perchè il vigile era lì e se facevi il demente ti fermava e scattava la paternale + l'eventuale multa etc . etc.. questo a livello psicologico funzionava abbastanza bene ..


Eh sì... ma richiede una quindicina di minuti. Minuti in cui il resto della gente continua a fare la sborona, visto che il vigile *non puo' * fermare due veicoli (anche se ne avesse lo spazio e non è detto) contemporaneamente.
Inoltre, la volta che non vedi il vigile ti fiondi tanto sai che nessuno ti controlla: è così coi velox (leggi un qualsiasi topic...), e spesso è così anche per gli incroci.
Per contro, tutti gli sboroni che passano col rosso, se ci fossero le telecamere, magari non segnalate (cioé un controllo continuo e non puntuale) dovrebbero stare attenti sempre: il che significherebbe che potrei col verde attraversare senza dovere aver paura che il camionaro al telefono di turno mi passi sopra, come è QUASI successo una settimana fa. E sai ben quanti incroci ci sono in una città media.. non è che puoi mettere un vigile a ogni incrocio!
Insomma, il controllo elettronico per me è un aiuto notevole e da non sottovalutare.

Però intendiamoci: io sono convinto che se ti pigli una multa puoi lamentarti solo con te stesso: non ritengo che il controllo sia un "sopruso", come molti pensano sul forum. Credo sia non solo importante ma dovuto.

Citazione:
mentre adesso che al posto del vigile c'è la telecamera il risultato netto è che la maggiorparte se ne fotte


Beh non è detto che sia colpa delle telecamere se la gente se ne fotte... secondo me invece dipende dai 30 anni di totale impunità!

Citazione:
... è questo che non va. Quello che voglio dire in sintesi è che la tecnologia per essere utile deve essere una reale integrazione con il sistema e non una "comoda sostituzione" spesso usata solo per far cassa.


Ok, direi che la differenza sta nel modo in cui distingui "reale integrazione" da "comoda sostituzione" icon_wink.gif

Citazione:
e che ci vuoi fare ... è che mi sono rotto di vedere delinquenti per la strada che pensano di poter fare quello che vogliono impunemente e di leggere di gente che "ammazza" per le strade ... e quindi preferisco la pattuglia "nascosta" che pinza me e altri 10 piuttosto che non aver nessuno. almeno impariamo tutti a rispettare le regole.


Amen. Ma non dirlo troppo forte, i motociclisti non la vogliono sentire questa cosa. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5469282
5469282 Inviato: 27 Ago 2008 13:26
 

[quote="Calimar"#5469082]
Citazione:


Però di fatto tu avversi ogni sistema di controllo automatico delle infrazioni, qualunque esso sia, in questo modo... io la vedo diversamente.


no no non volevo dire questo ... io per esempio il foto red lo metterei in fabbrica al semaforo perchè veramente di gente che passa con il rosso non se ne può + .... quello lo vedo + utile ( anche se godo di + a vedere le fdo che tirano fuori la paletta e cartellano il delinquente che passa con il rosso ).
 
5469555
5469555 Inviato: 27 Ago 2008 13:47
 

backbone ha scritto:
no no non volevo dire questo ... io per esempio il foto red lo metterei in fabbrica al semaforo perchè veramente di gente che passa con il rosso non se ne può + .... quello lo vedo + utile ( anche se godo di + a vedere le fdo che tirano fuori la paletta e cartellano il delinquente che passa con il rosso ).


Eh.. il problema è che il delinquente appena vede la pattuglia (che deve essere ben visibile secondo la legge...) col cavolo che passa col rosso. Ma se non la vede se ne fotte... con conseguenze facilmente immaginabili.

Chissà? Forse un giorno non saranno più necessari icon_rolleyes.gif
 
5469984
5469984 Inviato: 27 Ago 2008 14:17
 

ragazzi , qui si sta andando un po troppo OT , per discorsi a 2 per favore usate gli mp , grazie
 
5470387
5470387 Inviato: 27 Ago 2008 14:46
 

cicco88 ha scritto:
ragazzi , qui si sta andando un po troppo OT , per discorsi a 2 per favore usate gli mp , grazie


scusa icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
hai perfettamente ragione icon_rolleyes.gif
 
5836487
5836487 Inviato: 29 Set 2008 23:04
 

ciao a tutti. volevo informarvi che anno trovato una falla al tutor x le moto in pratica se si stava vicino alla riga bianca ho vicino alla corsia di emergenza non si veniva rilevato dal tutor . percio penso che prederanno provedimenti la notizia era sulla gazzetta dello sport la settimana scorsa . occhio
 
6081557
6081557 Inviato: 22 Ott 2008 21:53
 

Da domani attivo Tutor su A4, entrambe le direzioni, tratto Brescia Est - Sommacampagna.
 
6089400
6089400 Inviato: 23 Ott 2008 19:03
 

honda1000 ha scritto:
ciao a tutti. volevo informarvi che anno trovato una falla al tutor x le moto in pratica se si stava vicino alla riga bianca ho vicino alla corsia di emergenza non si veniva rilevato dal tutor . percio penso che prederanno provedimenti la notizia era sulla gazzetta dello sport la settimana scorsa . occhio


veramente è già da un po' che si sa... comunque... grassie
 
7018629
7018629 Inviato: 20 Feb 2009 22:25
 

honda1000 ha scritto:
ciao a tutti. volevo informarvi che anno trovato una falla al tutor x le moto


Volevo informare che a oggi il problema Tutor con la moto non è stato risolto e questo lo dico per esperienza personale: sono mesi che punto il cruise a 160 e non mi arrivano "lettere" 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Si DEVE passare sula striscia bianca (è indifferente se in ingresso o in uscita)
In questo modo manca uno dei due dati necessari per il controllo della velocità media. 0509_campione.gif
Non credo sistemeranno il problema, anche perchè si tratta di spostare i cavi annegati nell'asfalto.
Il fatto è che incassano già moltissimo dalle auto e per ora noi siamo graziati 0509_doppio_ok.gif
 
7019877
7019877 Inviato: 21 Feb 2009 4:38
 

cnd ha scritto:


Volevo informare che a oggi il problema Tutor con la moto non è stato risolto e questo lo dico per esperienza personale: sono mesi che punto il cruise a 160 e non mi arrivano "lettere" 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Si DEVE passare sula striscia bianca (è indifferente se in ingresso o in uscita)
In questo modo manca uno dei due dati necessari per il controllo della velocità media. 0509_campione.gif
Non credo sistemeranno il problema, anche perchè si tratta di spostare i cavi annegati nell'asfalto.
Il fatto è che incassano già moltissimo dalle auto e per ora noi siamo graziati 0509_doppio_ok.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7020622
7020622 Inviato: 21 Feb 2009 13:25
 

DesmoMatrix32 ha scritto:
honda1000 ha scritto:
ciao a tutti. volevo informarvi che anno trovato una falla al tutor x le moto in pratica se si stava vicino alla riga bianca ho vicino alla corsia di emergenza non si veniva rilevato dal tutor . percio penso che prederanno provedimenti la notizia era sulla gazzetta dello sport la settimana scorsa . occhio


veramente è già da un po' che si sa... comunque... grassie


io non ne sapevo niente...però è anche vero che al sud ancora non ne hanno montato icon_asd.gif
ma siete proprio sicuri che percorrendo la linea della corsia di emergenza, il tutor non riesce a leggere la targa? eusa_think.gif
 
7020639
7020639 Inviato: 21 Feb 2009 13:34
 

salvobike ha scritto:


io non ne sapevo niente...però è anche vero che al sud ancora non ne hanno montato icon_asd.gif
ma siete proprio sicuri che percorrendo la linea della corsia di emergenza, il tutor non riesce a leggere la targa? eusa_think.gif


si, anche se passi sulle strisce tratteggiate che dividono le corsie, ma devi centrare la linea!
perchè è solo lì che non ci sono i sensori ancorati nell'asfalto!
 
7022663
7022663 Inviato: 21 Feb 2009 19:21
 

salvobike ha scritto:

ma siete proprio sicuri che percorrendo la linea della corsia di emergenza, il tutor non riesce a leggere la targa? eusa_think.gif


Forse non mi sono spiegato bene: la linea della corsia di emergenza non c'entra niente. Il trucchetto funziona anche tra la prima e seconda corsia oppure tra seconda e terza.
Quando passi sotto una postazione che ha montato il tutor vedi delle tracce sull'asfalto che partendo dal bordo strada entrano perpendicolari alla strada e poi si sdoppiano formando un rettangolo sulle diverse corsie. Il tutor funziona in modo tale che il passaggio della ruota anteriore apre il contatto e la stessa ruota lo fa chiudere quando passi sul secondo cavo. Con questo sistema si evita di dover calcolare la lunghezza dell'auto che porterebbe a una modifica della velocità letta. Se tu passi in entrata o in uscita sulla striscia senza battere il rettangolo la velocità non viene letta e di conseguenza non può essere calcolata la velocità media. Unica precauzione: mai distrarsi per chè costa caro icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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